Singolo hdd o Raid?

gGiova

e-ehi.
Non ora perché mancano i soldi, ma a breve dovrei prendere finalmente quel benedetto hd da affiancare all'ssd, che inizia a starmi davvero stretto.

La nuova config sarebbe SSD finora utilizzato per l'os, e HDD per i dati (tra cui i giochi, il calo di prestazioni sarebbe davvero lievissimo).

Ora, proprio a ragion delle prestazioni, il mio quesito: meglio prendere un singolo hard disk da 500gb/1tb, oppure prenderne due da 240gb/320gb/500gb cadauno e farli stare in raid? Di questa tecnologia ne so poco e niente, ma mi è stato detto che le prestazioni sarebbero migliori rispetto all'hard disk singolo. (verrebbe comunque a costare di più)

E inoltre, qualche modello consigliato? 
 

DWarez

Rappresentante di classe
Io ho due hd, ma uno lo utilizzo solo per l'os.

Quindi se hai già l'os sull' ssd, ti consiglio di prendere un solo hd da 1 tera.
 

Sin

the ultramegamaster
con i prezzi degli ssd odierni il raid (0) ha poco senso, raddoppia le prestazioni (scarse) di un hdd ma ne dimezza l'affidabilità. ti conviene prendere un altro ssd, tipo il samsung 840 basic che costa poco rispetto al pro, e vivi sereno

edit: forse ho inteso male, non hai proprio un hdd? in tal caso io prenderei qualcosa di prestazioni medie tipo il caviar blue e penserei a sostituire l'ssd vendendo quello che hai attualmente
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Ho un singolo SSD da 128 gb

... Dopo averlo pagato 110€ mi dispiacerebbe un po' sostituirlo con un hdd. °°
 

Sin

the ultramegamaster
scusa, per sostituire intendevo vendere l'ssd da 128 e prenderne uno da 250 (per esempio)
 

Iro

Amministratore di condominio
Di questa tecnologia ne so poco e niente
ecco, evita..e poi con solo due dischi hai solo il raid0 (inutile) e l'1 (che non ti serve a molto)
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
confermo, il raid 0 è na chiavica

prenditi un buon hd da 1tb o meglio 2tb e usalo per archivo/giochi

l'ssd da 128 va benissimo così

se poi non hai velleità di spazio (ma non credo, sicuramente scarichi tanti giochi, film, serie tv, ecc.) pigliati un samsung 840 da 512gb
 

gGiova

e-ehi.
prenditi un buon hd da 1tb o meglio 2tb e usalo per archivo/giochi

l'ssd da 128 va benissimo così

se poi non hai velleità di spazio (ma non credo, sicuramente scarichi tanti giochi, film, serie tv, ecc.) pigliati un samsung 840 da 512gb
Mh

I giochi li compro solo, film e serie tv li scarico solamente per vederli ed elimino sempre dopo

A questo punto mi hai fatto venire il dubbio al contrario del tuo consiglio :D i 128 gb mi stanno stretti semplicemente perché non posso installare quei 2-3 giochi che vorrei mettere su, quindi mi viene il dubbio: mi servono veramente 1/2tb di spazio lento?

Da dove lo sto vedendo io, il 512 è davvero proibitivo :(
 

AMD

Amministratore di condominio
1-2 tb di spazio lento se usati con funzione d'archivo sono perfetti, proprio perchè non serve avere più velocità... per dire, una ferrari, col limite di velocità di 50km/h, non serve a niente anzi è peggio di un cayenne che è pure più spazioso e confortevole

290€ non mi sembra molto proibitivo (parliam pur sempre di 512gb)... sennò per meno di 150 c'è la versione da 256

il punto è che non so a cosa possa servirti tutto sto spazio così veloce... prenditi un disco da 1tb e morta lì
 

gGiova

e-ehi.
1-2 tb di spazio lento se usati con funzione d'archivo sono perfetti, proprio perchè non serve avere più velocità... per dire, una ferrari, col limite di velocità di 50km/h, non serve a niente anzi è peggio di un cayenne che è pure più spazioso e confortevole

290€ non mi sembra molto proibitivo (parliam pur sempre di 512gb)... sennò per meno di 150 c'è la versione da 256

il punto è che non so a cosa possa servirti tutto sto spazio così veloce... prenditi un disco da 1tb e morta lì
Da quel che ne so il vantaggio degli SSD in ambito gaming si sente molto nei giochi con caricamento d'ambienti costanti (i free-roaming, per intenderci)... è un genere di cui ho molti esponenti... Non avendo già di per mio un hardware spaziale (parliamo di i5 e serie6000, non di i7 e 7000) sarebbe ottimo non peggiorare la situazione, se non ho davvero bisogno di tanto spazio.
 

AMD

Amministratore di condominio
per i giochi, 256gb non sono tanti... 512gb sono sì proibitivi...

sei disposto a spendere 300€ per qualche leggero miglioramento nei caricamenti?

EDIT: l'i5 per giocare è UGUALE a un i7
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
?

stiam dicendo la stessa cosa....

per giocare sbattitene dei caricamenti e prenditi un bell'hd di storage

se poi vuoi il massimo i caricamenti li puoi si eliminare, ma al prezzo di 300€
 
Top Bottom