Crashing High - Peaked #3

Mosq

Mod
MES5o0D.png
 ​
Questo team nasce dal forte desiderio di creare una squadra avente come star Sharpedo, un Pokémon fin troppo sottovalutato nelle scene della tier OU che nel mio modesto parere ritengo uno dei migliori cleaner del metagame ma che per fare ciò ha bisogno del dovuto supporto vista la sua enorme debolezza alle priority ma anche a quei pochi Pokémon che resistono più o meno bene alle sue stab (uno su tutti Ferrothorn).

Sono appunto partito da Sharpedo al quale ho subito affiancato Politoed per permettergli un 50% di potenza in più alla stab Waterfall.
Inizialmente Toed fu specs per fargli acquisire una potenza tale da fare 3hko con surf sotto rain a Ferrothorn al quale aggiunsi Tornadus normale in versione scarfata che tutti si erano dimenticati per via della sua forma Therian.
La peculiarità di Tornadus è il suo 111 in speed che permette l'outspeed di Gengar, Lati@s, Terrakion&co. in sostanza è lo scarfer più veloce.
A questo punto fu chiaro che Breloom rompesse decisamente il cazzo vista la sua priority capace di fare un ohko diretto a Sharpedo, e che anche Toed e Tornadus se fossero stati un po' indeboliti ne avrebbero sofferto, quindi inserii Celebi srocker per avere uno tra i migliori counter di Loom.
Bi fu talmente importante nel team che gli diedi BatonPass per non correre il rischio di essere trappato da Tyranitar.
Quindi ora gli Steel in generale mi davano un po' di fastidio, specialmente nei team più difensivi visto che bastava uno switch in un bulky grass per assorbire i miei attacchi water: decisi di inserire specs Magnezone per togliermi di mezzo tutti i vari Skarmory, Forretress, Ferrothorn, Jirachi, Scizor & stuff.
Come ultimo membro decisi di inserire CB Terrakion perché.. oh suvvia.. CBKion è ciò che mena più di tutti nel metagame attuale ed averlo nel team è un'arma affidabile in più per sbaragliare le difese nemiche.

Il team così girava piuttosto bene ma come tutte le versioni beta dei team presentava qualche problemuccio, per esempio il DragonSpam visto che Zone riusciva a reggere pochi colpi lasciandomi troppo scoperto quindi optai per un Pokèmon che svolgesse meglio il lavoro di counter dei draghi e mi venne in mente Ferrothorn che mi garantiva un grande annoying e defensive power, però notai che essendo grass era troppo rindondante con Celebi e senza trapper si andava a perdere l'idea con cui buildai il team così mi venne in mente specs Gothitelle che non solo mi permetteva di trappare gli Steel ma anche gente fastidiosa come Tentacruel evitando di farmi settare le ToxicSpikes ed impedirgli di spinnare così come a Starmie & co. ma soprattutto mi permetteva il trapkill di Breloom, uno tra i poké più fastidiosi per via della sua potente priority.
Il team ora sembrava finito ma nel corso delle partite in ladder notai una fastidiosa debolezza a Scizor ma soprattutto a Lucario che dopo una danza mi spazzava via tutto il team, allora mi venne il colpo di genio che diete quel magnifico tocco di classe al team: Cobalion.
Visto il Typing di Cobalion avevo acquisito un'utilissima resistenza alle priority di Zor e Cario, e grazie alla sua CloseCombat boostata dalla ChoiceBand mi permetteva di mettere a tacere, ma spiegerò meglio nella sua descrizione tutti gli utilissimi compiti che Balion compie nel team.
Alla fine notai che la gente utilizzava Breloom Jolly senza motivo, ed essendo Gothi più lenta di Loom mi impediva di Trapkillarlo visto che lui mi addormentava prima, così cambiai il set in scarf e da li le vittorie iniziavano ad aumentare perché potevo killare Kion e Keldeo in verisione Band/Specs senza ricevere danni, superare Gengar e Starme, mi permetteva di trickare in tutta tranquillità ma soprattutto stuprare Loom analmente senza che mi addrmentasse.​
 ​
mepEpsR.png
186.gif
 
319.gif
 
576.gif
 
641.gif
 
598.gif
 
638.gif
mepEpsR.png
 ​
tumblr_mioyyp1ogr1r5fhkdo1_500.gif
 ​
Politoed (M) @ Choice Scarf
Trait: Drizzle - Timid Nature
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Scald - Ice Beam - Encore - Toxic

Inserito in primis per dare il boost di potenza a Waterfall di Sharpedo ma anche come discreto revengekiller, in grado di outspeedare adamant dragonite a +1.
Noterete la presenza di Scald nel set scarfer, perché ciò? Il compito di toed non è di fare ohko diretto ma aiutare gli altri membri a logorare l'avversario, anche di poco, per permettere lo sweep clean finale di Pedo.
Tutti i Pokémon che entrerebbero sullo squalo fermandone lo sweep guarda caso entrano anche su Toed (Rotom-w, Ferrothorn e simili) e infondendo una scottatura su di essi ne diminuisce drasticamente lo staying power rendendoli praticamente succubi di tutti gli altri miei pokémon perché andrebbe ad aggiungere un 13% a turno di danno ad ogni mio attacco.
Encore sugli scarfer è quanto di più squisito ci sia, rende inermi tutti quei Poké che abusano dei sostituti tipo Toxicroak od anche Jirachi, che è appunto l'unico problema che ha il team ma grazie ad encore riesco a tenerlo a bada impedendogli di attaccare bloccandolo sul substitute o su CalmMind.
Toxic infine mi è utilissimo per avvelenare tutti quei Pokémon immuni a scald per esempio Gastrodon o jellicent, ma anche CalmMind Latias visto che su di lei non posso sprecare turni tentando di bruciarla con scald.​
 ​
mepEpsR.png
 ​
tumblr_lx1bq3Z2kR1qczibyo1_500.gif
 ​
Sharpedo (M) @ Life Orb
Trait: Speed Boost - Adamant Nature
EVs: 100 HP / 252 Atk / 156 Spd
Waterfall - Protect - Crunch - Ice fang

Sharpedo è la star del team, da sempre ho desiderato farci un team pressoché perfetto e finalmente ci sono riuscito.
Sharpedo ha incredibili capacità di cleaning vista la sua fantastica abilità DW: Speed Boost che ad ogni turno gli aumenta del 50% la velocità.
Grazie alle sue stab ottiene una Coverage pressoché perfetta, resistita praticamente solo da Ferrothorn, in aggiunta è presente IceFang con cui colpisco i draghi like Nite, Mence, Chomp e LOLHydreigon.
Volendo si potrebbe mettere Zen Headbutt sulla Fang ma per Keldeo e Cruel ho comunque Gothitelle che svolge un ottimo lavoro.
La EVs spread particolare mi permette di raggiungere il numero magico: 265.
Dopo un solo turno arriva a 397 con cui pò outspeedare tutti i Poké più veloci con 394: Jolteon, Aerodactyl & co, mentre a +2 arriva a 530 con cui riesco a superare ScarfLatios e persino ScarfTornadus.
E' potenza pura, un vero spaccaculi.​
 ​
mepEpsR.png
 ​
tumblr_llf3xaRLyT1qzkk37o1_500.gif
 ​
Gothitelle (M) @ Choice Scarf
Trait: Shadow Tag - Timid Nature
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Psyshock - Trick - Thunderbolt - Hidden Power [Fighting]

Awesome, Gothitelle in questo team è più che azzeccato.
Riesce a togliermi di mezzo molti di quei Pokémon che mi creerebbero fastidio al team perché con la sua capacità di trapping mi assicura di colpire i superefficaci.
Con Psyshock mi levo di mezzo Breloom, Cruel, Keldeo, Terrakion ed Amoonguss.
Con TBolt colpisco i vari Jellicent, Slowbro, Starmie e Skarmory
Con HP Fight colpisco Tyranitar, Ferrothorn e Mamoswine
SIcuramente ne avrò saltato qualcuno, lol.. mentre con trick posso rendere inermi quei Pokémon che non riesco a colpire con gli attacchi sopracitati, tipo Blissey/Chansey, Cresselia, Hippowdon, Jirachi ecc ecc..
La cosa interessante di essere passato da Specs a Scarf è che posso evitare di essere colpito mentre mando ko Gengar, Keldeo e Terrakion.
Gothitelle inoltre fa parte di una piccola strategia all'interno del team in combo con Cobalion, ma la andremo ad analizzare meglio nella descrizione del moschettiere.​
 ​
mepEpsR.png
 ​
tumblr_m1ebte04vo1qckwxco1_r1_500.gif
 ​
Tornadus (M) @ Sharp Beak
Trait: Prankster - Naive Nature
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd
Hurricane - Tailwind - Superpower - Hidden Power [ice]

Capisco la comodità di Regenerator della forma Therian, ma questo qui mena decisamente più forte, lol.
Questo set un po' particolare mi permette di eseguire surprise kill che mai mi sarei immaginato, questo è dovuto dal fatto che questo Pokémon viene utilizzato praticamente solo Choicer od in alternativa LifeOrber quindi quando per esempio usi Hurricane e l'avversario fa entrare in campo Tyranitar per assorbirlo e non vedendo il danno della Orb si aspetta un mio switch credendomi choicer mentre gli arriva un superpower x4 in mezzo alle chiappone assicurandomi la weather war (chople berry a parte >_>), stessa cosa quando uso superpower su heatran o su blissey e poi mi piazzano gliscor gli aspetta un ohko pulitissimo con la hp ice. Tutto ciò è davvero squisito.
Ma la figaggine non finisce qui: con tailwind (utilizzato soprattutto a fine partita) raddoppio la velocità di tutto il team per 4 turni, quel tanto che basta per cleanare tutto con un Pokémon (solitamente Sharpedo evitando di utilizzare turni con protect) facendo rimanere di merda l'avversario.​
 ​
mepEpsR.png
 ​
tumblr_m7jo5a0DJF1qczibyo1_500.gif
 ​
Ferrothorn (M) @ Leftovers
Trait: Iron Barbs - Relaxed Nature
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SDef
Gyro Ball - Protect - Stealth Rock - Leech Seed

Purtroppo qui non c'è molto da dire, è il solito Ferrothorn che piazza le rocce e mi aiuta a logorare l'avversario grazie ai semi + protect + iron barbs.
Usato principalmente come wall per i draghi, per rotom-w e tutte le altre robe che già sapete......
Gyroball preferita per colpire appunto i draghi ma soprattutto Kyurem-B che altrimenti darebbe qualche fastidio al teamz.​
 ​
mepEpsR.png
 ​
tumblr_mc8kceMX7C1rv6iido2_500.gif
 ​
Cobalion @ Choice Band
Trait: Justified - Naive Nature
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Close Combat - Volt Switch - X-Scissor - Hidden Power [ice]

La ciliegina sulla torta.
Mi serviva uno che picchiava forte, quindi inserii Terrakion ma come ho già detto le priority di Zor e Cario mi davano fastidio, così cercai qualcuno che menasse comunque forte ma che resistesse ad esse, e cobalion fu perfetto.
Purtroppo non ha lo stesso attacco di Kion, quindi mi dovetti arrangiare in altri modi, e ciò che mi inventai fu davvero molto funzionale.
Solitamente mi imposto la strategia facendo credere all'avversario di essere o fisico o speciale, per esempio solitamente su di lui mandano Landorus, Gliscor, Celebi o Starmie quindi facendogli credere di essere solo Fisico i prossimi turni mi manderanno sempre loro, ed è lì che procuro un buon 70% di danno ai due terra-volanti.
Stessa cosa per Celebi e Starmie, non aspettandosi la XScissor entrano davvero facilmente su di lui beccandosi un ohko pulito.
Vi ricordate della strategia in combo con Gotitelle di cui accennai prima? ebbene grazie a VoltSwitch con l'ovvia entrata di Jellicent o Skarmory su Cobalion mi assicuro un trapkill di Gothitelle su di loro che aspettandosi la mossa Fight si beccano voltswitch e la successiva entrata di Gothi, non avete idea di quane volte questa combo abbia funzionato, lol.​
 ​
mepEpsR.png
 ​
Conclusioni:
purtroppo quando ero terzo in ladder, vicinissimo alla prima posizione mi hanno sculato mandandomi tipo in 25° posizione e non mi sono ricordato di fare lo screen, ma ohwell, il team è una bomba e worka, gg.
Spero che il team vi sia piaciuto in tutta la sua originalità e funzionalità.​
 ​
mepEpsR.png
 ​
Export:
Politoed (M) @ Choice Scarf
Trait: Drizzle
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Scald
- Ice Beam
- Encore
- Toxic

Sharpedo (M) @ Life Orb
Trait: Speed Boost
EVs: 104 HP / 252 Atk / 152 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Waterfall
- Protect
- Crunch
- Ice Fang

Gothitelle (M) @ Choice Scarf
Trait: Shadow Tag
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Psyshock
- Trick
- Thunderbolt
- Hidden Power [Fighting]

Tornadus (M) @ Sharp Beak
Trait: Prankster
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Hurricane
- Tailwind
- Superpower
- Hidden Power [ice]

Ferrothorn (M) @ Leftovers
Trait: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SDef
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Gyro Ball
- Protect
- Stealth Rock
- Leech Seed

Cobalion @ Choice Band
Trait: Justified
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Close Combat
- Volt Switch
- X-Scissor
- Hidden Power [ice]​
 

Dnt

Hirako Shinji
Personalmente non prenderei come metro di giudizio il server Battling Arena 
2ef23bm.gif
^

comunque per dire na cosa,se hai problemi con gastrodon, tom-w,jellicent ecc perche non mettere hp grass>toxic su poli o Power whip>s rocks su ferro?

se dico cacate correggimi à.à
 

Mosq

Mod
Non mi danno grandi problemi, già con toxic riesco a tenerli molto a bada, al massimo li trick con Gothitelle.. che poi Jelli è ohko da crunch di Sharpedo con le rocce.

La tua idea della HP Grass sarebbe attuabile se Poli fosse stato Specs, perché scarf a Jelli fa poco e niente.+

Grazie del suggerimento, comunque ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: Dnt

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
meh, un team figo, e fin qui non ci piove.. però una cosa, perchè non dare Ice Beam > Ice Fang a Sharpedo e spostare i 100 in hP in SpAtk? tanto quel coso mica deve essere bulky, e Ice Beam non missa. :)
 

Mosq

Mod
meh, un team figo, e fin qui non ci piove.. però una cosa, perchè non dare Ice Beam > Ice Fang a Sharpedo e spostare i 100 in hP in SpAtk? tanto quel coso mica deve essere bulky, e Ice Beam non missa. :)
hmm.. non ci avevo pensato. sarebbe una cosa fattibile, poi calcolo se fa più danni con il beam che con la fang
 

Dnt

Hirako Shinji
100SpAtk Life Orb Sharpedo (Neutral) Ice Beam vs 4HP/0SpDef Levitate Latios (Neutral): 58% - 68% (176 - 208 HP).

252Atk Life Orb Sharpedo (+Atk) Ice Fang vs 4HP/0Def Levitate Latios (Neutral): 76% - 90% (230 - 272 HP)

beh toglie di piu ice fang.. prendendo un pokemon a caso.

certo c e quel 5% di miss...
 

Mosq

Mod
dovresti calcolare verso Dragonite o Hydreigon, sono i principali pokémon per cui uso la Fang.

Latios ha più difesa speciale che difesa
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mosq

Mod
Ho calcolato, a Dragonite senza Scale fanno ohko entrambe le moves, mentre ad hydreigon fa un 10% in più la fang
 
  • Like
Reazioni: Dnt

mafreel

Amministratore di condominio
L'ho provato un po' e sono state più le volte che ho sweepato con Torn che con Sharpedo. Vab, succede.

Bello un sacco gothi. Non l'avevo mai provato.

Però mi hanno piazzato le TS mentre trappavo e quello stronzo di Hippo mi faceva switchare spesso (cioè, solo Toed può dirgli qualcosa o canno io?), fortunatamente 3/6 del team ne sono immuni ma Sharpedo è riuscito a far poco. 

Quello che ho apprezzato di più? Cobalion, la gente ti butta Scor convinta di Close Combact e tu predicti di HP ice. Mi è successo più volte. E anche il Volt Switch + Telle su Cruel, che momenti epici. X°
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mosq

Mod
L'ho provato un po' e sono state più le volte che ho sweepato con Torn che con Sharpedo. Vab, succede.

Bello un sacco gothi. Non l'avevo mai provato.

Però mi hanno piazzato le TS mentre trappavo e quello stronzo di Hippo mi faceva switchare spesso (cioè, solo Toed può dirgli qualcosa o canno io?), fortunatamente 3/6 del team ne sono immuni ma Sharpedo è riuscito a far poco. 

Quello che ho apprezzato di più? Cobalion, la gente ti butta Scor convinta di Close Combact e tu predicti di HP ice. Mi è successo più volte. E anche il Volt Switch + Telle su Cruel, che momenti epici. X°
Per hippo c'è Toed, Tornadus (anche se con la sand gli diminuisce la precisione a 70%), e lo stesso sharpedo gli fa danni carini.

Puoi comunque trickarlo con gothi, anche se con lo specs dava gusto fargli un ohko diretto con GrassKnot
 

mafreel

Amministratore di condominio
Per hippo c'è Toed, Tornadus (anche se con la sand gli diminuisce la precisione a 70%), e lo stesso sharpedo gli fa danni carini.

Puoi comunque trickarlo con gothi, anche se con lo specs dava gusto fargli un ohko diretto con GrassKnot
Comunque nessuno di loro può entrare con pochi pensieri, a parte Torna, Sharpedo e Toed rischiano comunque di prendersi un Earthq (supponendo che le rocce siano già piazzate, anche perchè Hippo non usa mai Earthq se non dopo aver piazzato le rocce o vabbè, in caso di Espeon ) che non li killa, però, bè, son comunque danni e non gli impediscono di switch outtare.
 

Light_

Passante
Comunque, feraligatr a +2 se hai preso un po' di danni su toed ti può dare un grandissimo fastidio dato che:

Gothitelle ---> aqua jet (103.55% - 122.06%)

Cobalion ---> aqua jet

Ferrothorn ---> Superpower

Tornadus---> aqua jet

Sharpedo ---> aqua jet (92.48% - 108.82%), senza contare un ulteriore possibilità di boost.

Toed ---> aqua jet ti fa tipo 75%.

Questo riferito a:

Feraligatr (F) @ Mystic Water
Trait: Torrent (attivo)
EVs: 252 Atk / other
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Swords Dance
- Aqua Jet
- Superpower
- Waterfall


Anche TR offensive reuniclus può darti fastidio, anche se con toed+resistor alla mossa lockata potresti cavartela. 

(Robe poco usate comunque)

Quanto cazzo è difficile scrivere con un dito rotto?
 
  • Like
Reazioni: Dnt

DWarez

Rappresentante di classe
Ho analizzato molto attentamente il team e sono arrivato ad una conclusione che ti sconvolgerà

PUZZI :*
 

Jack

boh
Alura, ho fatto 5 battle, quindi non posso dare un giudizio approfondito.

Il team è senza dubbio uber in originalità, ma anche in funzionalità non scherza. Come hai detto tu, fa un sacco di surprise kill e Gothi trappa davvero bene, anche grazie alla sua fantastica coverage. L'unico difetto che sto notando è l'assenza di entrate per il fight spam: Gothi e Tornadus sono dei fight resistor, ma non hanno abbastanza bulkyness da resistere a due CCombat di un Kion, anche scarf. Sicuramente tu sei enorme nel gestire queste situazioni, visto che per arrivare a >2000 di Terrakion ne avrai incontrati tantissimi. Idem per  Scizor, che grazie a Superpowa non mi da un'entrata sicura con Cobalion, ne con Ferrothorn. All'inizio sono abbastanza gestibili, nel late game (con rocce, punte e pike indeboliti) diventano davvero difficili da affrontare.

Non so, cosa ne pensi?

Comunque, appena provato, bilancio di 2/3. Non male, anche se nella persa è stato per un Crobat con Tailwind .-.

Edit: ah, idem per Sheer Lando. Niente entrate, crea problemi e anche tanti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mosq

Mod
Alura, ho fatto 5 battle, quindi non posso dare un giudizio approfondito.

Il team è senza dubbio uber in originalità, ma anche in funzionalità non scherza. Come hai detto tu, fa un sacco di surprise kill e Gothi trappa davvero bene, anche grazie alla sua fantastica coverage. L'unico difetto che sto notando è l'assenza di entrate per il fight spam: Gothi e Tornadus sono dei fight resistor, ma non hanno abbastanza bulkyness da resistere a due CCombat di un Kion, anche scarf. Sicuramente tu sei enorme nel gestire queste situazioni, visto che per arrivare a >2000 di Terrakion ne avrai incontrati tantissimi. Idem per  Scizor, che grazie a Superpowa non mi da un'entrata sicura con Cobalion, ne con Ferrothorn. All'inizio sono abbastanza gestibili, nel late game (con rocce, punte e pike indeboliti) diventano davvero difficili da affrontare.

Non so, cosa ne pensi?

Comunque, appena provato, bilancio di 2/3. Non male, anche se nella persa è stato per un Crobat con Tailwind .-.

Edit: ah, idem per Sheer Lando. Niente entrate, crea problemi e anche tanti.
per kion ho gothi, non dimenticarti che lo trappa. generalmente entra su ferrothorn ma con protect scouto la mossa e se usa cc mando Gothi: il band lo supera e lo killa con psyshock, lo scarf fa 3hko con cc, quindi 2 ne può prendere.

Sheerlando da fastidio solo se usa rock polish, in quel caso sacrifico tornadus con tailwind e lo ammazzo, ma sono stati rari i casi in cui riesce a polishare
 

Jack

boh
necroposto like a boss. Ho ripreso ad utilizzare il team, e devo dire che mi sta piacendo molto di più di quando lo usai le prime volte. 

Posto perchè ho operato due cambi (anzi, uno lo vorrei fare, ma non l'ho ancora provato) e volevo sentire il tuo parere. 

- EBelt > CB su Cobalion. Il set worka bene comunque, solo che non ti locki su una mossa e mantieni alta la pressione, visto che con quella coverage e quella speed fai danni elevatissimi a quasi tutti i piké (magari non li shotti, però li hitti bene).

- Ice Beam > Ice Fang. Non l'ho testato, ma ho notato che, nel late game, quando sei senza Poli e Tornadus, mentre devi fare lo sweep finale con Pedo, non riesci a shottare Gliscor e Lando-T. Siccome con Ice Beam hitti forte anche i draghi (Mence, nite lockato in Outrage & co), non sarebbe meglio Ice Beam?

Edit: aggiungo che, dopo il ban di Lando, il team non ha la main threat che gli dava 6-0 in 3 secondi 
giro.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mosq

Mod
lieto del fatto che worki ancora, comunque prova la orb a cobalion, hai 20% in meno di potenza del cb ma hai libertà di mossa, riguardo ad icebeam ti dirò che nell'ultimo periodo lo usavo con zenheadbutt sulla mossa ice per via di keldeo, ma se sarà banned ritorno ovviamente alla ice che.. hmm.. icebeam si sarebbe più utile vs landorus magari gli evs in hp dalli in spatk e bon

hai ragione che ora senza sheerlando potrebbe tornare a spaccare i culi ;)
 

Fener

Zoidberg
Questo team se non mi ricordo male mi sculò tantissimo alla finale per il 3° posto di una JC, me gusta (Y)
 
Top Bottom