Primo (pseudo) team... help!

Magic_Vicky

Sono. Una. Femmina. Ricordatevelo: NON maschio, fe
Ciao a tutti! Non ho mai fatto esperienze di battling o team building (non avendo il Wi-Fi, purtroppo, non ne ho avuto l’occasione). Comunque, mi sono appassionata più alla teoria che alla pratica e vorrei realizzare un’idea che mi frullava in testa da un po’: un team con almeno un Pokémon per ogni generazione (ad eccezione della quarta, non ho trovato un Pokémon adatto... che mi consigliate?)! Così ho salvato nel PC un bel dizionario inglese - italiano del mondo Poké ed ho iniziato a costruire il seguente team… Sicuramente ci sarà molto di sbagliato, vi prego di farmelo notare! E ricordo che non ho EVsato personalmente questi Pokémon o altro, è solo “una prova”. Premetto che è solo un team teorico, che ho creato per chiedervi se secondo voi faccio proprio pena o no…
default_chirolp_gusun.gif
 ​
Terza Generazione​
Ani373MS.gif
 Salamence @ Assorbisfera (Life Orb)
373.gif
Ruolo: Mixed Sweeper
Natura: Decisa (Adamant)
Abilità: Prepotenza
EVs: 252 Att.Sp./252 Vel./4 PS​
Moveset:
- Fuocobomba (Fire Blast)​
- Dragobolide (Draco Meteor)
- Oltraggio (Outrage)
- Terremoto (Earthquake)​
 ​
Ho scelto Salamence perché, pure essendo OU, a mio parere tende più agli Uber (anche se basta un buon Conkeldurr o un Pokémon Ghiaccio e si trova subito in difficoltà). Allora, per questo moveset, oltre ad aver spionciato in giro per la rete moveset già fatti, ho scelto le mosse “tipiche” di Salamence, quelle che lo rendono più un Mix Sweeper che un Physical Sweeper. Ho puntato sia sull’Att.Sp. che sui PS, tralasciando però l’Att. (e questo mi fa venire seri dubbi… meglio 4 EVs in PS o in Att.?). Per lui, le altre incognite che ho sono per Earthquake (magari con Brick Break o in alternativa Dragon Dance andrebbe meglio?) e Life Orb, che tenderei a sostituire con Lum Berry.​
 ​
Seconda Generazione​
Ani248MS.gif
 Tyranitar @ Avanzi (Leftovers)​
248.gif
Ruolo: Revenger​
Natura: Audace (Brave)​
Abilità: Sabbiafiume​
EVs: 236 PS/196 Dif./76 Att.​
Moveset:​
- Rivincita (Payback)​
- Pietrataglio (Stone Edge)​
- Maledizione (Curse)​
- Dragartigli (Dragon Claw)​
 ​
Per sfatare il mito dei Tyranitar usati solo nei Sand Team, ecco una proposta interessante: un “Revenger”, nel senso che si basa sulla mossa Rivincita, che è una mossa STAB per quanto riguarda questo Pokémon. Gli EVs mi sembrano piuttosto bilanciati, nonostante la tentazione di dargliene almeno una ventina in Dif.Sp., sacrificando l’Att. solo un po’. Curse è ottima per boostare questo Tyranitar e il mio unico dubbio qui riguarda Dragon Claw… Mi sembra una mossa troppo da classico Wall, ma non saprei nemmeno con cosa scambiarla.​
 ​
Quinta Generazione​
Ani560MS.gif
 Scrafty @ Avanzi (Leftovers)​
560.gif
Ruolo: DDancer​
Natura: Decisa (Adamant)​
Abilità: Arroganza​
EVS: 252 Att./252 Vel./4 PS​
Moveset:​
- Dragodanza (Dragon Dance)​
- Crunch (Sgranocchio)​
- Ice Punch (Gelopugno)​
- Drain Punch (Assorbipugno)​
 ​
Non nego di aver letto un set simile su una rivista qualche tempo fa e così, mentre cercavo un buon Pokémon di Quinta Generazione, mi è venuto in mente lui. Allora, come tutti i DDancer si basa su Dragodanza, poi ho messo Ice Punch che è ottima contro i Pokémon Volanti che potrebbero rappresentare un problema. Dubbi con Scrafty non ne ho, mi sembra davvero un buon moveset. Forse la mia unica paura potrebbe essere un Conkeldurr (come per Salamence, insomma) che me lo manderebbe KO nel caso non avessi attuato ancora un booster.​
 ​
Prima Generazione​
Ani135MS.gif
 Jolteon @ Avanzi (Leftovers)​
135.gif
Ruolo: Annoyer​
Natura: Modesta (Modest)​
Abilità: Assorbivolt​
EVs: 252 Att.Sp./252 PS/4 Vel.​
Moveset:​
- Tuono (Thunder)​
- Tossina (Toxic)​
- Protezione (Protect)​
- Doppioteam (Double Team)​
 ​
Il moveset mi sembra efficace, capace di affrontare sia Pokémon di tipo Acqua che Volante. Forse Double Team non è la mossa azzeccata per completarlo, ma sinceramente non saprei con cosa cambiarlo. Per lui non ho molto da aggiungere, credo sia un buon Annoyer, ma giudicate voi.​
 ​
Seconda Generazione​
Ani169MS.gif
 Crobat @ Assorbisfera (Life Orb)​
169.gif
Ruolo: Special Sweeper​
Natura: Allegra (Jolly)​
Abilità: Fuocodentro​
EVs: 252 Att./252 Vel./4 PS​
Moveset:​
- Velenocroce (Cross Poison)​
- Retromarcia (U-Turn)​
- Trespolo (Roost)​
- Provocazione (Taunt)​
 ​
Allora, questo Pokémon potrebbe diventare anche un Taunter utilizzando la mossa Taunt, ma la strategia ideale sarebbe mandarlo in campo, fargli usare Cross Poison e, in caso di guai, utilizzare U-Turn. Credo sia molto versatile, perché all’occorrenza può recuperare PS o, come ho già detto prima, tramutarsi in un Taunter. Forse il mio dubbio rimane riguardo a Roost, non so se sia poi così utile, forse sarebbe meglio sostituirla con una mossa d’attacco.​
 ​
Quinta Generazione​
Ani565MS.gif
 Carracosta @ Assorbisfera (Life Orb)​
565.gif
Ruolo: Wallbreaker​
Natura: Decisa (Adamant)​
Abilità: Solidoroccia (…)​
EVs: 252 Att./252 Vel./4 Dif.​
Moveset:​
- Gettaguscio (Shell Smash)​
- Terremoto (Eartquake)​
- Acquagetto (Acqua Jet)​
- Frana (Rock Slide)​
 ​
Questo è il membro più “traballante” del mio team… Innanzitutto, Acqua Jet non mi convince proprio, credo sia meglio Waterfall, e lo stesso vale per Rock Slide che scambierei con qualcos’altro (Stone Edge?). Non credo di aver distribuito bene gli EVs, perché anche se ora Carracosta ha una Vel. abbastanza decente, trovo sia inutile potenziarne la Dif., meglio i PS (infatti mi sa che cambierò). L’Att. con Life Orb diventa altissimo, ma suppongo che il suo moveset non lo sfrutti a pieno… Ma, come ho già detto, non sono esperta quasi sicuramente sto sbagliando!​
 ​
Bene, grazie di aver esaminato il mio team, scusate se alcuni termini inglesi sono sbagliati o direttamente il ruolo dei Pokémon non è quello giusto. Vorrei che mi diceste tutto, senza peli sulla lingua, debolezze/resistenze, ma non siate troppo severi, ricordo che è solamente la mia prima esperienza di team building! Grazie ancora a tutti!
default_chirolp_bak1.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

NOVE

Parroco
ti ricordo che devi specificare in che tier giocare, e opzionalmente anche la piattaforma (PO, Showdown, ecc.) dato che alcuni pokemon stanno in tier differenti a seconda della piattaforma che scegli (es: mi pare che salamence sia Uber su PO e OU per Smogon). E inoltre Double Team è vietata.
Infine i moveset ti consiglio di prenderli da qui http://www.smogon.com/ 
 
 

Light_

Passante
Per testare team esistono simulatori del gioco reale, due esempi Pokemon Online e Pokemon Showdown.

C'è un inizio a tutto, anche al building e all'inizio si sbaglia, ma continuando a buildare e capendo gli errori commessi si impara moltissimo e si fan sempre meno errori.

Salamance lo si poteva definire uber (o come dici te quasi) in DPP. ma in bw assolutamente no. Presumendo che tu voglia tenere salamance, quel set in un metagame dove la scarf è presente nel 90% dei team non è il massimo, consiglierei invece il set scarfer e fallo jolly evsandolo in atk.

TTar dato che mance viene outspeeddato da scarf tios è un'ottimo pokemon per "parargli il culo" e trappare latios ormai a -2 e lockato su dmeteor con pursuit. Pls cambia quel set, così è inutile così, usa invece il set cbander con questa spread 152 HP / 252 Atk / 104 Spd.

Scrafty è un po' subottimale ovvero c'è di meglio, ti consiglierei di inserire a posto suo loom.

Jolteon è come scrafty, c'è di meglio, consiglierei agility thundurus-t al suo posto, che fa moltissimi danni e i suoi counter sono davvero pochi.

Crobat in bw no, keldeo ti rompe un po' le palle, idem per landorus e il set polisher di landorus-t, inoltre serve qualcuno che setti le roccie e comunque qualcuno che ti salvi il culo dai monodragon, qui consiglierei quindi di inserire bronzong che svolge bene il suo compito, inoltre ti risolve il threat mamoswine.

Infine al posto di carracosta ci vedrei bene gliscor che ti para da eventuali sdzor che romperebbero un po' le palle e anche dai vari terrakoion.

Riassunto;

ScarfMence>Mixmence

CBanderTTar>CuruseTTar

Breloom>Scrafty

Thundurus-t>Jolteon

Bronzong>Crobat

Gliscor>Carracosta

Sets;

373.png


Salamence (M) @ Choice Scarf

Trait: Moxie
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spe, -SAtk)
- Outrage
- Dragon Claw
- Earthquake

- Fire Blast


248.png


Tyranitar @ Choice Band

Trait: Sand Stream
EVs: 148 HP / 252 Atk / 108 Spd
Adamant Nature
- Crunch
- Pursuit
- Stone Edge
- Aqua Tail


286.png


Breloom (M) @ Fighting Gem

Trait: Technician
EVs: 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Spore
- Swords Dance
- Mach Punch
- Bullet Seed


Ani642TMS.png


Thundurus-T (M) @ Leftovers

Trait: Volt Absorb
EVs: 152 HP / 252 SAtk / 104 Spd
Modest Nature
- Agility
- Nasty Plot
- Thunder
- Hidden Power [ice]


437.png


Bronzong @ Chesto Berry

Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 108 Atk / 148 Def
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Earthquake
- Gyro Ball
- Rest

- Stealth Rock


472.png


Gliscor (M) @ Toxic Orb

Trait: Poison Heal

EVs: 252 HP / 184 Def / 72 Spd

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Toxic

- Earthquake

- Facade

- Substitute
 

Magic_Vicky

Sono. Una. Femmina. Ricordatevelo: NON maschio, fe
Beh, ricordo che è il mio primo team e che l'idea era di un Pokémon per generazione... Vabbè.
Comunque, ho capito, mi devo esercitare ancora tanto.

Pensare che non avevo neppure pensato al tier...
default_o.gif
;  Okay, proverò a vedere questo smogon.com, mi ristudierò ben bene e vedrò di creare un team migliore! Grazie mille, davvero! :)

Per Light_: grazie davvero, ho letto tutti i tuoi consigli e ti devo dire che a sostituire Crobat ci avevo pensato pure io, Drago, Roccia & company potevano costituire un bel problema... Bronzong mi sembra perfetto, ma sicuro che vada con Chesto Berry? Thanks per i consigli! ^^
 

Light_

Passante
Non esiste un pokemon che debba per forza essere usato in un modo o nell'altro, non vendo perchè se un set, in questo caso creato da me, si inserisca meglio nel team di quello di smogon, non debba essere usato. Smogon suggerisce dei set, tocca a noi lavorarci o inserirli nel modo migliore.

Inoltre il set chestorest a parer mio è molto più resistente dato che come puoi vedere l'unica recovery di bronzong è rest.

(Dimenticavo, 0ivs in speed a bronzong)
 

Dnt

Hirako Shinji
beh io sono d accordo su tutto con light,ma per bronzong ti suggerirei un set diverso anche se un po azzardato,auto roomer

bronzong @macho brace

natura +atk-spd (credo brave)

Evs : 252HP/ 252 atk /4 def

- trick room( bronz qua sotto può essere davvero letale ,attacca per primo sempre)

- gyro ball (con macho brace e max atk arriva a danni enormi,ohkoa un sacco di treaths )

- earthquake(ciao ciao magnezone e aiuta molto contro i fire con la room attiva)

- stealth rock (certo servono sempre..)o explosion ma meglio le rocce

dunque,con questo set é davvero forte,e io ti direi di metterci fireproof,per fregare i fire che entrano sicuri,e killarli facile con eq .nel caso in cui tu lo voglia più difensivo però,allora lascia le Evs di light e metti levitate .comunque prova pure questo e dimmi come ti trovi meglio !
 

Light_

Passante
Non credo serva bronzong offensivo anche perchè è stato principalmente inserito come wall, inoltre giocarsi la trick room dove 5 pokemon su 6 hanno un'elevata speed, non è il massimo. Anche perchè bronzong non ha questa grande offensive come potrebbe averla TR reuniclus, quindi a parer mio sarebbe meglio il set consigliato da me.

Poi resta a te decidere.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Per evitare il dragon, spam potresti fare bronzong così:

Bronzong@lefty

Relaxed

Move: 

-stealt rock

-gyro ball

-hp ice

-toxic/eq
 

Magic_Vicky

Sono. Una. Femmina. Ricordatevelo: NON maschio, fe
Non posso sostituire Toxic con Explosion?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom