Sanremo 13

Steph

Great Teacher
Mod
un Sanremo più "social" del solito.

Si può seguire in diretta da pc, tablet e telefonino: http://www.direttaraiuno.rai.it/ (maggiori informazioni: http://www.sanremo.rai.it , su cui potete trovare anche una playlist molto carina di tutti i vincitori dei Sanremo precedenti)

Facebook: https://www.facebook.com/festivaldisanremo?ref=stream

Twitter: https://twitter.com/intent/user?screen_name=SanremoRai

Conducono un Fabio Fazio ancora più serio del "Che tempo che fa" su Rai 3 ed una Luciana Littizzetto stranamente meno pungente del solito (eccetto le frecciatine verso Fazio ed i commenti agli artisti, sicuramente perché non le hanno ritagliato molti interventi per non farla parlare troppo)

La novità introdotta quest'anno è la possibilità, per gli artisti della categoria "campioni", di portare due pezzi. Il brano più votato (da stampa e pubblico) sarà quello che gareggerà per il festival. Proprio per la durata doppia delle esibizioni, solo la prima metà di loro si esibirà la prima serata. La canzone vincitrice tra le due sarà nominata da ospiti speciali.

I campioni, in ordine (prima serata):

  1. Marco Mengoni (proclamato da Marco Alemanno)
  2. Raphael Gualazzi (Ilaria D’Amico)
  3. Daniele Silvestri (Valeria Bilello)
  4. Simona Molinari e Peter Cincotti (Flavia Pennetta)
  5. Marta sui tubi (Cristina e Benedetta Parodi)
  6. Maria Nazionale (Vincenzo Montella)
  7. Chiara Galiazzo (Stefano Tempesti)

Per la seconda serata, i proclamatori saranno: Max Biaggi, Eleonora Pedron, Roberto Giacobbo (ci verrà a predire qualcosa in occasione delle dimissioni del papa?), Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Jessica Rossi, Filippa Lagerback, Martina Stella, Carlo Cracco, Ilaria Salvatori. I campioni invece sono (l'ordine è da ufficializzare, ma dovrebbe essere questo):

  1. Almamegretta 
  2. Annalisa
  3. Simone Cristicchi
  4. Elio e le storie tese
  5. Max Gazzè
  6. Malika Ayane
  7. Modà

I giovani, di cui potete già trovare il videoclip su Youtube/canzone su radio Rai e Radio Italia da qualche giorno. Saranno anche loro divisi in due sere, si esibiranno a partire dalla seconda. Per la prima serata, verranno solo presentati tutti e 8:

  • Blastema - Dietro l'intima ragione
  • Il Cile - Le parole non servono più
  • Irene Ghiotto - Baciami?
  • Antonio Maggio - Mi servirebbe sapere
  • Andrea Nardinocchi - Storia impossibile
  • Ilaria Porceddu - In equilibrio (questa me la ricordo, fu scartata dal primo X-Factor)
  • Renzo Rubino - Il postino (amami uomo)
  • Paolo Simoni - Le parole

Per la terza serata (giovedì. Sì, è san Valentino) è prevista, oltre alla restante metà dei giovani, un riascolto delle 14 canzoni "rimaste" in gara.

Per venerdì, l'evento "Sanremo Story": senza essere votati, i cantanti porteranno una canzone popolare d'importanza storica (anche quest'anno purtroppo nessuno che porti niente dei Gazosa o dei Paps'n'Skar) e, volendo, potranno essere accompagnati da un'artista italiano od internazionale.

Le canzoni di questa serata speciale saranno:

  • Almamegretta - Il ragazzo della via Gluck (Adriano Celentano)
  • Annalisa - Per Elisa (Alice)
  • Chiara Galiazzo - Almeno tu nell'universo (Mia Martini)
  • Daniele Silvestri - Piazza grande (Lucio Dalla)
  • Elio e le storie tese - Un bacio piccolissimo (Robertino)
  • Malika Ayane - Cosa hai messo nel caffè (Antoine)
  • Marco Mengoni - Ciao amore ciao (Luigi Tenco)
  • Maria Nazionale - Perdere l'amore (Massimo Ranieri)
  • Marta sui tubi - Nessuno (Wilma De Angelis)
  • Max Gazzè - Ma che freddo fa (Nada)
  • Modà - Io che non vivo (Pino Donaggio)
  • Raphael Gualazzi - Luce (Tramonti a nord est) (Elisa)
  • Simona Molinari con Peter Cincotti - Tua (Mina)
  • Simone Cristicchi - Canzone per te (Sergio Endrigo)

Cantanti esclusi dalla categoria campioni: Anna Oxa (che si è già fatta sentire nei giorni precedenti), Mietta, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, Nada, Marcella Bella, Gino Paoli, Al Bano (che nonostante vedremo come ospite, non si sa come), Nek, Alexia, Tosca, Paola Turci, Irene Grandi, Gerardina Trovato, Alex Britti, Francesco Sarcina, Mario Venuti, Mario Biondi, Musica Nuda, Nesli, Morgan, i Sonohra, Francesco Baccini, Sal Da Vinci, Alessandro Casillo, Mariella Nava, Grazia Di Michele, Bobby Solo, Sandro Giacobbe, i Tazenda, Luisa Corna e Tony Hadley, Annalisa Minetti, Giusy Ferreri, Nathalie, Loredana Errore, Valerio Scanu, Pierdavide Carone, Francesco e Giovanni Nuti e Paolo Vallesi.

Personalmente, sono sgomento per i Sonohra.

Ospiti:

1ª serata - Maurizio Crozza, Toto Cutugno ed il Coro dell'Armata Rossa, Felix Baumgartner, Angelo Obinze Ogbonna

2ª serata - Beppe Fiorello, i Ricchi e Poveri, Bar Refaeli, Asaf Avidan, Carla Bruni

3ª serata - Al Bano, Laura Chiatti, Roberto Baggio, Daniel Barenboim, Antony Hegarty

4ª serata - Pippo Baudo, Caetano Veloso, Clementino, José Luis Moreno, Neri Marcorè

5ª serata - Andrea Bocelli, Bianca Balti, Claudio Bisio, Daniel Harding

spero non vi siate persi il Crozza-Berlusconi, l'ho visto seriamente in difficoltà (cosa che non dovrebbe mai succedere ad un bravo presentatore, nemmeno in diretta). Inoltre, il suo intervento è durato fin troppo... non tanto il monologo, quanto invece le imitazioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Sanremo in 13 quindi?

happy-ba-dum-tss-l.png


Damn me l'ero scordato, chi è sembrato bravo finora, per chi ha guardato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
personalmente solo mengoni... e nemmeno tanto... gli han pure fatto passare la canzone peggio... 

la maggior parte degli artisti ha portato una canzone con un messaggio (d'amore o che), spesso ripetuto allo sfinimento e con un ritmo lento (come se già non bastassero le parole per annoiare) ed un'altra invece più frivola e leggera, quindi "canzonetta"

trovo che nessuna delle presentate si adatti bene ad un'atmosfera sanremese. la critica dà per vincitori i modà, staremo a sentire domani sera (e sono gli ultimi ad esibirsi...)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
qualcuno suggerisca a gualazzi ed ai marta sui tubi di ritirarsi, marò

(è già tanto riuscire a tollerare chiara galiazzo)
 

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
per carità la Nazionale e Marta sui Tubi, marò

gli altri boh, forse la migliore è stata la Molinari con quel pianista statunitense (?)

Chiara non mi è piaciuta granchè. Non per via della voce, ma più per un fatto di canzoni. La seconda era terrificante (infatti è passata quella), mentre la prima un po' si salvava.

Emmò chi va all'Eurovision?

Spero che domani ci siano dei brani migliori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
no ma secondo me hanno votato così apposta... non è possibile che di TUTTE le coppie sia passata SEMPRE la peggiore (imho)

forse solo marta sui tubi e molinari/cincotti l'hanno avuta meglio
 

Dxs

Mod
L'anno scorso ci sono rimasto malissimo a vedere Marco Guazzone nella categoria giovani venire sbattuto nelle ultime posizioni (mi pare, comunque non ha vinto).

Guasto era una canzone fantastica. Non lo seguirò molto, ma spero vinca Mengoni. È bravo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Di Mengoni è passata la peggiore, la prima che ha presentato non mi è piaciuta per nulla...

Raphael Gualazzi non mi ha impressionato, ha avuto esibizioni migliori, questa volta sono rimasto un po' deluso...

Chi è la Molinari? Comunque, bella canzone.

Marta sui tubi, sinceramente non ricordo quale delle due canzoni preferissi, forse quella che non è passata.

La Littizzetto meno sarcastica me l'aspettavo, ma rimane sempre divertentissima. L'avrei tenuta sul palco più a lungo.

Di solito non seguo Crozza, ma ieri sera è stato abbastanza divertente, persino per me che la scena politica la seguo da lontano, quindi capisco perché sia così apprezzato.

Bella serata, ma è impensabile che resti alzato a vederlo anche in seconda serata.

Peccato perché mi sarebbe piaciuto ascoltare anche qualche ospite.

Grazie a IRDG per lo schemino riassuntivo! **
 
Ultima modifica di un moderatore:

Xepan

It's coming...
Bah, più o meno concordo con voi.

Alla fine le due canzoni erano una peggio dell'altra. Spesso è passata la peggiore. Le uniche canzoni che riesco a ricordare sono quella eliminata della Molinari, e la vincitrice di Daniele Silvestri, A Bocca Chiusa (sì, mi son fatto abbindolare da quello che vuole dire).

Ho trovato oscena la prima canzone di Chiara, più bellina la seconda... meno male che è passata la seconda, ero convinto fosse la passata prima.

Le canzoni di Maria Nazionale mi sembrano quelle canzoni che mettono come sottofondo alle sagre o alle fiere di paese.

Da Crozza, boh mi aspettavo di più, vabè che siamo in campagna elettorale ma alla fine non ha detto un granchè di divertente. La parte più squallida è stata proprio quella dove ha cantato... tranne quando ha detto "Volete 5000 euro?!"

'Nsomma il solito sanremino.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Niquaza

Passante
Sanremo inizia tra (relativamente) poco! Voi lo guarderete stasera?

Comunque per ora la mia top 3 è questa :

1) A bocca chiusa /silvestri

2) L'essenziale /mengoni 

3) Sai (ci basta un sogno) /gualazzi

Sono sicuro che stasera Elio riuscirà a far scendere qualcuno dal podio,però ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shadow Wind

......
2 considerazioni:

Dove hanno presso gli almamegretta.

Annalisa non l'avevo mai sentita, ma ci sta.

Sofferta l'esibizione di Asaf Avidan che comunque mi è piaciuta di tutte quelle in gara.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
la sconcerto nello scoprire che asaf avidan sia un uomo… è quasi al pari allo shock avuto per i tokio hotel
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
i giovani di quest'anno hanno più talento di tutto amici, x-factor e campioni di sanremo messi assieme

...ma non è niente di nuovo
 

LEGO Stig

Parroco
Piu che altro dannati forever aveva lo stesso motivetto di aptre sue canzoni...

A me piace Cristicchi, ma immagino non vincera un'altra volta, a questo punto direi annalisa e ovviamente Elio (mina vagante del festival)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
non credo possano far vincere elio, ha la tipica melodia di canzonetta estiva (mi vengono in mente la paranza di silvestri e sincerità di arisa)
 
Top Bottom