Forum che degrada

Maze

TypoMzn
Wiki
quando ho creato la prima versione di questo forum avevo 11 anni e gli utenti che lo frequentavano (e i moderatori) erano più o meno miei coetanei (a parte carma che già il suo migliaio di anni), ma le discussioni erano piuttosto diverse sia nella forma che nel contenuto* - tenete conto che parlo di un'epoca pre-facebook, pre-meme, pre-youtube, ecc ecc.

non voglio comunque fare il vecchio che si lamenta dei giovani d'oggi, e ammetto che molto probabilmente il cambiamento è anche dovuto al fatto che negli ultimi anni c'è stato un ingigantimento dell'utenza e del postaggio, e credo che superata una certa soglia-limite di partecipazione qualsiasi community abbia questo tipo di problema... è anche il motivo per cui mi piacerebbe sperimentare con la chiusura delle registrazioni (com'è già stato fatto in passato per altri motivi), ma forse ormai avrebbe poco senso.

* ed è in momenti come questi che mi maledico per aver cancellato tutti i post pre-2006...
Quando tu avevi 11 anni i tuoi coetanei che si iscrivevano ai forum erano tutta gente di un certo tipo, visto che comunque Internet era ancora pressoché uno sconosciuto in confronto ad oggi. Non sto negando l'influenza di facebook et similia, mi astengo soltanto dal giudicare la loro influenza perché non ne faccio parte. E non venite a dirmi che è solo colpa loro perché non è possibile, di sicuro una tale degradazione è dovuta a più fattori.
 

Gkx

Admin
Quando tu avevi 11 anni i tuoi coetanei che si iscrivevano ai forum erano tutta gente di un certo tipo, visto che comunque Internet era ancora pressoché uno sconosciuto in confronto ad oggi.
uno sconosciuto no; c'erano circa la metà degli utenti internet che ci sono oggi (ricordo comunque distintamente che la stragrande maggioranza dei miei amici aveva almeno la 56k). mi sembra meno rilevante dell'avvento dei social network (che comunque non ho mai detto essere l'unico fattore di degrado).

Non era stato accidentale?
non è stato accidentale cancellarli (avevamo finito lo spazio), è stato accidentale perderne la copia di backup sul mio computer...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maze

TypoMzn
Wiki
Pressoché uno sconosciuto nel senso che non se ne faceva l'uso massiccio che se ne fa oggi. Quello che voglio dire è che buona parte delle persone non andavano sul web tutti i giorni, e nemmeno pensavano di poterne essere parte attiva. Ad oggi invece, l'idea di essere costantemente connessi tramite il proprio smartphone è la norma.

Ma ho come la sensazione di aver divagato un po' troppo.
 

Honokha

Amico
Pressoché uno sconosciuto nel senso che non se ne faceva l'uso massiccio che se ne fa oggi. Quello che voglio dire è che buona parte delle persone non andavano sul web tutti i giorni, e nemmeno pensavano di poterne essere parte attiva. Ad oggi invece, l'idea di essere costantemente connessi tramite il proprio smartphone è la norma.

Ma ho come la sensazione di aver divagato un po' troppo.
Questo però è in se e per se lo sviluppo delle tecnologie di informazione e comunicazione, il problema è come vengono utilizate…

I forum erano un punto di ritrovo e informazione, un posto in cui poter conoscere persone che la pensano alla stessa maniera, Facebook doveva facilitare le comunicazioni tra presone, che magari non si vedevano da molto tempo, gli smartphone doveva aiutare le persone proprio grazie alla loro connesione ad internet e alle applicazioni su essi istallate (Come il navigatore, il meteo ecc. ma anche con sistemi di comunicazione veloci e possibilmente gratuiti).

Queste teccnologie sono stre usate in modo "sbagliato", o meglio, eccessivo: i forum sono diventati un luogo dove sapendo di trovare certe tipi di persone buttare dentro tutte le cavolate che si trovano/vengono in mente, Facebook non ne parliamo, è stato caricato di foto e contenuti di ogni tipo, e ormai è usato quasi esclusivamente per mostrare a tutti il proprio bagno o scrivere qualsiasi cosa si faccia… E gli smartphone hanno seguito questo "mutamento" diventando un mezzo per semplificare questo processo.

Per risistemare la situazione basterebbe limitare l'eccesso, ritrovare un equilibrio, che può essere riportato solo ritrovando le finzioni inziali dei grandissimi mezzi a nostra disposizione.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Secondo me non c'è nulla di diverso, nel senso che anche 10 anni fa si spammava e si scrivevano idiozie ecc., solo che siccome c'erano molti meno utenti (sia del nostro forum che di tutta internet come giustamente ha linkato Gkx), tale fenomeno spiccava molto meno di oggi.

Poi naturalmente crapbook sta facendo la sua parte, ma ripeto, le teste son sempre quelle, e non si deve cadere nella trappola di dire "una volta i giovani non erano così idioti" oppure "una volta questo forum era migliore" perché mi ricordo benissimo che anche in Bravenet (la primissima versione del forum di pokemoncentral) si spammava e si floodava.

Di meno, ma solo dal punto di vista quantitativo, vale a dire che se l'ADSL fosse stata abilitata già allora, già allora ci sarebbe stato tanto spam.

Le teste sono sempre quelle.

Un altro esempio: il bullismo. Oggi sembra che ci sia il boom perché c'è la tv e internet che informano immediatamente i fatti avvenuti, ma questo fenomeno è sempre stato frequente anche prima di internet, solo che nemmeno la carta stampata ne parlava.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

A mio modestissimo parere si sta un pò ingigantendo il problema.

Questo non è un forum di cabarettisti, mica muore qualcuno se qualche discussione risulta meno divertente del solito; soprattutto, se avete voglia di ridere esistono millemila altri modi per farlo (dal solletico ai film comici).

Alla fine IMHO è una questione di tolleranza, gli utenti - simpatici e non - vanno e vengono perché la ruota gira.
 
Top Bottom