pokemon mystery: missigNO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

N567891

Passante
Chi è missingno?

 
missingno.gif


Il nome missingNO è legato al pokemon che vedi qui sopra ed è l'abbreviativo di "Missing Number" cioè numero mancante.

La cosa più imbarazzante dello scrivere questo articolo è proprio dovuto al fatto che non esiste un solo missingNO, ma in generale a tutti i semi-pokémon che si incontrano nel gioco si attribuisce questo nome, e spesso sono molto diversi tra loro. 

In comune hanno tutti il fatto di essere in qualche modo dei mezzi Pokémon e purtroppo,  di rovinare a volte i salvataggi e la grafica.

 
image014.jpg


Nel menù appare così:

image011.jpg


Missingno in Rosso/Blu/Giallo

L'aspetto di questo Pokémon è quello di un'accozzaglia di Pikel a forma di L, ma in alcune cartucce ci sono MissingNO con la forma di un Fantasma non identificato.

missinghost.gif
wildmissingno.gif
Nuova_8.jpg


L'aspetto di Fantasma probabilmente si trova nelle cartucce ha hanno come secondo Pokémon "over 100" proprio MissingNO. Insomma nemmeno l'aspetto resta uguale!

Guardando la scheda di MissingNO si possono vedere tutte le stranezze di questo glitch.

post7764411099460303ce.png
post7764411099463497fm.png


Innanzitutto il suo tipo che è Normal/bird (normale/uccello) fatto molto strano perchè non esiste il tipo Uccello, ma piuttosto il tipo Volante.

Altre stranezze ci sono date dalle mosse che sono

Water Gun

Water Gun

Sky Attack

Watergun è ripetuto stranamente due volte.

Il numero di catalogo è #000 e le statistiche sono sbilanciate con un potente attacco e una difesa molto bassa.

Quando sale di livello può evolvere in diversi Pokémon, comunemente un Kanghaskhan ma si dice che possa cambiare anche in altri pokémon.

Può imparare alcune mosse, come Forza e Volo.

Questo tipo di MissingNO può causare danni alla grafica della cartuccia se catturato o semplicemente avvistato. Anche il Pokémon in cui si evolve può causare danni. 

Molti sostengono che rechi danni permanenti alla Hall of Fame e che congeli il gioco se viene depositato nel Pc. Io personalmente non ho avuto problemi ne alla Hall of Fame ne danni se depositato nel pc. Ho riscontrato solo dei danni alla grafica durante la battaglia, che sono però spariti una volta liberato MissingNO. Naturalmente può essere stata solo fortuna, e visto che le voci che asseriscono il contrario sono veramente tante, non me la sento di smentirle.

"M"      'M BLOCK

E adesso passiamo al cuginetto di MissingNO, molti lo confondono con lui, perchè appare allo stesso modo e i dati sono simili (stessi Tipi, stessi attacchi, stesso numero di catalogo...). Eccolo qui sotto:

pokblue.png
 
blockstats.PNG


Ora faccio vedere la differenza tra MissigNO e "M"/'M Block:

imageps2.jpg
:Questo è MissigNO
image013.jpg
:Questo è 'M Block/"M"

L'unica differenza (apparte il nome) è la posizione e che "M" e 'M Block sono più piccoli di MissngNO.

I nomi di questa forma di missingNO sono parecchi, ma i più comuni sono 'M Block e "M" e fanno riferimento ai due "blocchi" di immagine che compongono il suo nome.

Una delle cose più particolari di questo Pokémon è che, se lo catturi con una ball, dopo aver rinominato il nuovo  "M" catturato, apparirà il messaggio "Mblock è scappato!" e riapparirà, come se avessi mancato la cattura. Riprovandolo a riprendere, questo secondo glitch si trasformerà in Ditto. 

Missingno in Rubino e Zaffiro:    #000      #390     Bad Egg

Se i vari MissingNO di Rosso e Blu sono curiosi, non sono da meno quelli di Rubino e Zaffiro e sollevano non pochi misteri tutti da scoprire.

Il primo è l'erede più diretto di MissingNO, il Pokémon che viene classificato #000. Questo glitch ha l'aspetto di uno slot del Pokédex non ancora aggiornato  e il suo nome è ?????????.

                                                             
missi.jpg


Qui sotto metto l'entry. Si può vedere che il Pokémon ha una sua orma, cosa piuttosto strana e il testo dice "Questo è un nuovo Pokémon conosciuto. E' attualmente sotto investigazione". In realtà questo Pokémon non è molto sicuro, in quanto può dare problemi alla cartuccia e addirittura sparire se viene depositato nel pc o mentre sta in squadra lasciando sgradevoli effetti negativi.

unown.PNG


Una cosa molto curiosa che ho incontrato in alcuni di questi esemplari a livello 0 e che se si prova a catturarli, sparisce per qualche istante lo sprite dell'immagine e poi al loro posto, appare in squadra un uovo!

Questo è il famoso Bad EGG. Pochissimo si sa di questo uovo. La entry suggerisce che si tratta di un uovo molto particolare che si ottiene dallo scambio. Ho provato per molto tempo a farlo schiudere, ma non è successo nulla e purtroppo non ti so dire di più per ora. Penso che ci debba essere un modo particolare per farlo schiudere (oppure semplicemente un numero enorme di passi). Svolgerò senz'altro delle ricerche.

egg2.png


Adesso passiamo al MissingNO più particolare. Sembra che nelle nuove versioni i programmatori abbiano assecondato la passione che molti provano per lo #000 creando dei Pokémon al limite del verosimile. Pokémon che non rientrano nei cataloghi ufficiali, ma che di fatto sono presenti nelle cartucce. Un esempio può essere dato da questo uovo qui sopra mentre un altro da ?? (UNKNOWN).

Eccolo qui sotto.

                                                                    
missi2.jpg


Questo è decisamente il Pokémon che più mi ha incuriosito durante la mia ricerca. I motivi? Innanzitutto i suoi dati, sebbene la sua classificazione sia rovinata, questo Pokémon ha dati propri ben definiti come il peso, l'altezza, un'orma, uno sprite fatto apposta per lui al contrario di missingNO. Insomma è da considerarsi a tutti gli effetti un Pokémon. Non solo. L'entry ha un significato in giapponese che vuol dire “numero 390 ancora in continua osservazione e…” poi non sono riuscito a decifrare il resto.

qtag.png


Qui sotto c'è un immagine di UNKNOWN in squadra, ha addirittura una sua icona!

qtagl.PNG


Ho usato molto ?? anche in una gara di bellezza e non ho riscontrato neppure un bug portato da questo Pokémon.

2tags.PNG


Insomma se per missingNO si potevano avere dubbi sul fatto che fosse un Pokémon, per UNKNOWN si può tranquillamente dire che è un Pokémon a tutti gli effetti, senza niente da invidiare a pikachu e co.

Un'altra immagine mostra che il gioco riconosce che ho già catturato ?? in passato, per questo mi da una piccola Pokéball accanto al suo nome. Molto curioso.

signedmark.PNG


Un altra sua particolarità è che si può manifestare in 6 colori differenti:  Rosso, Bianco, Blu, Nero, Giallo, Verde.

Ma la cosa veramente interessante di UNKNOWN è il numero di catalogo: #390.

Trasferendolo in diamante mi si sono trasformati in:

-Verde, in turtwig.

-Giallo, in grotle.

-Blu, in torterra.

-Bianco, in chimchar.

-Rosso, in monferno.

-Nero, in infernape.

Pokémon o Errore?   Cos'è veramente missingNO?

Ecco finalmente il cuore del discorso. Ma cos'è MissingNO veramente? Prima di fare luce sul mistero, cerchiamo di fare un po' di ordine tra tutte le teorie che attualmente girano per la rete:

- I resti di un Mew.

C'è chi sostiene che MissingNO sia una sorta di "residuo" di quando hanno cancellato Mew dalle cartucce.

Questa è un'ipotesi sicuramente sbagliata, per il semplice motivo che Mew non è stato cancellato dal gioco. I suoi dati ci sono ancora, ne è prova il fatto che Mew si può catturare col Game Shark, quindi tutti i suoi dati sono a posto, come quelli di Celebi, di Jirachi e di Deoxys.

-Un Pokémon che si è generato da solo

Qui arriva il mio amico programmatore Carlo che mi assicura che, perchè accadesse una cosa del genere occorrerebbe che una cartuccia avesse il libero arbitrio, una coscienza. Cosa che naturalmente è una prerogativa degli esseri viventi e nemmeno il videogioco più potente è in grado di emulare tale cosa.

Insomma anche questa ipotesi è bocciata.

- Una versione di prova che è stata dimenticata dai programmatori

Quando ho chiesto a Carlo se potesse essere stato un Pokémon di Prova che successivamente i programmatori hanno dimenticato mi ha risposto con un bel NO secco che devo dire mi ha lasciato stupito.

Mi lascia intendere che è molto difficile che dei programmatori dimentichino di aver messo in una cartuccia una cosa del genere. E poi come potrebbero aver rifatto l'errore su Rubino e Zafiro?

-Un Bug

Quella del Bug è l'ipotesi più accreditata su internet nel senso che molti hanno trovato comodo buttare lì questa cosa un po' perchè è la più sbrigativa e un po' perchè è la meno chiara e quindi la meno contestabile.

Anche qui mi ha fatto un po' di chiarezza Carlo che mi ha spiegato che un bug può essere considerata per esempio l'isola alfanumerica o il trucco che permette la cattura di Mew nelle cartucce di Rosso, Blu e Giallo italiano, cioè sono meccanismi che sfruttano errori nella programmazione della cartuccia di cui i programmatori non erano a conoscenza.

MissingNO non è un Bug, ha uno sprite, un numero di catalogo, mosse e tipi, insomma se c'è è solo perchè chi ha fatto il gioco voleva che ci fosse.

Un'origine da scoprire

Leggendo il trucco per prendere MissingNO in Rosso in effetti si capisce che un bug c'è davvero.

Carlo spiega che è stata programmata male la parte di gioco che fa trovare i Pokémon proprio sulla linea tra terra e mare e fa si che, quando si raggiunge quella zona nelle condizioni descritte, la cartuccia "fa fatica" e genera dei Pokémon che hanno dei problemi, come ad esempio il fatto di essere di livello alto.

Appena se ne sono accorti, i programmatori hanno corretto il bug e tutti dicevano che avevano eliminato MissingNO. In realtà questo non è affato vero, hanno eliminato il bug che stava sull'isola, ma non hanno rimosso MissingNO che si può comunque catturare con i codici.

Il tipo "uccello" fa pensare che missingNO sia stato creato probabilmente prima di tutti gli altri Pokémon, visto che altrimenti sarebbe stato classificato come volante.

Non solo, in tutte le versioni c'è un Pokémon #000 più o meno simile a MissingNO...

La prima spiegazione che mi ha dato Carlo è che MissingNO, per la sua proprietà di moltiplicare gli oggetti, era senz'altro usato per testare molto più comodamente le cartucce perchè permette di Moltiplicare oggetti altrimenti impossibili da avere.

Poi mi ha spiegato che probabilmente, il motivo per cui MissingNO è presente in tutte le cartucce è che non poteva essere levato.

Mi ha spiegato che in programmazione è molto usato il metodo del "data". In pratica, quando bisogna inserire più volte una stessa cosa o simile, per risparmiare spazio, si scrive solo una volta e la seconda si fa solo un collegamento, magari con qualche modifica.

In questo senso il povero MissingNO, considerato un glitch maligno sarebbe la struttura che da vita a tutti gli altri Pokémon, una sorta di scheletro di base che contiene le informazioni di base per gli altri Pokémon.

Carlo mi spiega che i 700 kilobyte che occupavano le cartucce di Oro e Argento erano troppo pochi per permettere di impostare da zero tutte le informazioni necessarie per ciascuno dei 250 pokémon. Con una struttura di base invece  sono sufficienti pochissime informazioni per memorizzare un tipo di Pokémon (lo sprite che determina l'aspetto, le 5 statistiche di base, il numero degli attacchi che apprende e poche altre)

In pratica quando al gioco viene richiesto di creare un Pokémon, come per esempio quando ne incontro uno selvatico, questo genera un MissingNO che, successivamente, questo viene modificato con i dati del Pokémon richiesto.

Questo darebbe un senso all'esistenza di missingNO, e spiegherebbe perchè a volte appare in seguito a scambi andati male. In pratica ogni volta che la cartuccia non riesce a dare a un pokemon tutte le informazioni necessarie per la sua specie, questo ci appare nella sua originaria forma di missingNO.

Adesso proviamo a pensare ai Codici Game Shark. I codici, seguendo la struttura delle cartucce vanno in gruppi di 255 (non saprei spiegare meglio). I posti "liberi" sono stati assegnati a MissingNO. Perchè? Si può pensare che tutti i posti vuoti siano stati assegnati allo #000, ma è molto più convincente l'idea che missingNO appaia perchè quei codici non sono legati a nessuna modifica. Non essendoci nessun dato associato a quel codice, che possa determinare un Pokémon, il GameBoy fa apparire la forma base.

Cattura:

Catturare MissigNO nelle versioni Americane di Pokémon Rosso/Blu/Giallo

Quando si parla di MissingNO si pensa di solito a quello che appare nelle cartucce di Rosso e Blu Inglesi col trucco del "vecchietto".

Ecco qui il testo del trucco che funziona solo con le versioni inglesi di Rosso e Blu.

Nelle versioni Rosso e Blu inglesi, vai a Viridopoli. Fatti mostrare dal vecchietto come si cattura un Pokémon, poi vola fino all’isola cannella. Sua surf e nuota avanti e indietro proprio lungo la linea di costa che separa il mare dalla terra. Dopo poco apparirà MissingNO o un altro Pokémon di livello sopra il 100. Potrai inoltre trovare in acqua dei Pokémon che di solito abitano la terra.

Un'altra versione testata fa scambiare un Pokémon al centro che c'è subito accanto alla zona di costa, invece di andare dal Vecchietto.

Catturare MissigNO nelle versioni Europee di Pokémon Rosso/Blu/Giallo

Allora in sostanza andate di fronte al rischiatutto nel percorso 8 (senza averlo sfidato) ed siate veloci; passategli davanti alla massima distanza e prima che vi veda aprire il menù e volate a Fucsiapoli. Proseguite verso la spiaggia e sfidate il secondo nuotatore!

Una volta sconfitto vi basterà volare a Lavandonia e procedere verso il percorso 8 dove dopo che avrete eseguito qualche passo vi si aprirà automaticamente il menu chiudetelo e apparirà il famoso MissigNO.

Questo Bug non provoca alcun effetto negativo anzi! Ha addirittura un effetto benefico ve ne accorgerete quando andando la market il 6° strumento a partire dal alto sarà moltiplicato x 128 infatti potrete comprare 128 strumenti al prezzo di uno!!!
 

Catturare MissigNO nelle versioni Americane ed Europee di Pokémon Rubino/Zafiro/Smeraldo e forse RF/VF

Tutti aspettavate questo trucco e poi andando in giro lò scoperto. Si è lui, il trucco per trovare UNKNOWN !!!!!!!

-Bisogna volare al laboratorio del prof. Berch parlargli  e andare via.

-Volare in una città qualsiasi battere la palestra.

-Andare davanti alla zona safari.

-Salvare, spegnere e riaccendere.

-Entrare nella zona safari e uscire.

-Quando il custode vi chiederà se volete uscire dite no!

-Riuscite e quando il custode vi chiederà se volete uscire questa volta dite si!

-Salvate ma non spegnete.

-Andate sul Monte Pira parlate con l'anziana sulla cima(o l'anziano).

-Salvate di nuovo, spegnete e riaccendete e non al primo tentativo ma dopo un po' troverete UNKNOWN.

E per finire in bella ecco tutti i tipi di MissingNO riassunti: 

 #000 MISSINGNO

Sprites:

missi.jpg
:rouler 
missi2.jpg
:unknown 
missi4.jpg
:Bad EGG     
missi3.jpg
:MissingNO

Tipo: Uccelllo/Normale
MissingNO è una specie di Pokémon appena scoperta. È tutt'ora oggetto di attenti studi. Il suo nome significa letteralmente "numero mancante".

Molti credono si trovi sull'isola numerica ma non è vero.

Locazione:

Si può ottenere con i codici o attraverso malfunzionamenti del gioco (tutte le versioni).

Evoluzione:

missi.jpg
, si può evolvere in kangaskhan o altri pokémon.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pokefranci

PER SPARTA!!
vacca che spiegazione lunga!! però vorrei corregaerti che il trucco per prendere missigno. in r/b/g europee è per prendere mew, non missigno.

E missigno. ha nel nome un punto.

profile_picture_by_ask_missingno-d5fa5hc.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom