Team Battle in doppio [GBU]

Eolh

Zoidberg
Buonasera a tutti,

volevo presentarvi un team che utilizzo ormai da un po' di tempo nelle lotte in doppio per la GBU, e ora per l'international challange con buoni risultati, in quello di gennaio sono a 11 vittorie, 2 sconfitte (senza contare le innumerevoli disconnessioni dei cari utenti
default_chirolp_hun.gif
 ).  il team si basa sulla trick room, un tipo di team che ormai si trova abbastanza spesso. Vorrei che non facciate sconti, anche perché di un pokemon non sono completamente sicuro...

Dusclops@Evolcondensa  

200px-Artwork356.png


Pressione

Vivace

252 HP / 252 SpD / 6 Def.

-FuocoFatuo

-Ombra Nott.

-Protezione

-Distortozona

Scrafty@Abilcintura 

200px-Artwork560.png


Arroganza

Audace

252 HP / 252Att. / 6 Def

-Frana

-Assorbipugno

-Sgranocchio

-Bruciapelo

Ecco la mia coppia lead. Che dire? Dusclops con Evolcondensa è ottimo per settare la distortozona, le sue difese sono magnifiche, fuocofauto è un ottima utility e ombra notturna è per non renderlo completamente inutile sotto provocazione, protezione come si sa è ottima per il doppio e il triplo. Scrafty è l'elemento principale del team, all'inizio con bruciapelo può inibire qualche provocazione o qualche inutile e fastdiosa mossa che potrebbe dar noia al povero dusclops, che per inciso è egli stesso immune a bruciapelo... altro motivo per cui lo preferisco come pokemon per settare la distortozona. Frana è ottima nelle doppie, e assorbipugno lo rendono vagamente immortale come pokemon. Sgranocchio è una buona mossa che fa sempre comodo.

Morta la mia coppia che scoppia (ma speriamo anche di no) entrano loro due:

Slowking@Mentalerba

slowking.jpg


Rigenergia

Quieta

252 HP / 252 Def / 6 DSp

-Distortozona

-Lanciafiamme

-Psichico

-Idrovampata

Octillery@Bijouacqua

ani224.gif


Cecchino

Quieta

252 HP / 252 ASp / 6DSp

-Energipalla

-Geloraggio

-Protezione

-Zampillo

Slowking entra al posto di Dusclops come settatore di trick room, e Octillery al posto di Scrafty. Slowking è uno dei miei pokemon preferiti quindi non si tocca. oltretutto è un ottimo wall e le mosse gli garantiscono una buona coverage. Octillery settato così l'ho trovato a giro ed è una bestia. Quando si deve settare la distortozona usa protezione. Il primo zampillo è in grado, con il bijouacqua di killare quasi qualsiasi cosa, e, oltretutto, colpisce entrambi i pokemon. Le coverage poi sono ottime. A dirla tutta è un po' fragilino... ma non si può avere tutto.

Ecco a voi gli outsider:

Abomasnow@Focalnastro

460_Abomasnow.png


Scendineve

Quieta

252 HP / 252ASp / 6 Def

-Bora

-Geloscheggia

-Gigassorbimento

-Protezione

Il grassone di ghiaccio è un ottimo sweeper con bora in una trick room, senza contare il suo grande pregio... la grandine, che mi toglie di impiccio da tutti quei fastidiosi weather team...

Escavalier@Baccacao

200px-Artwork589.png


Aiutoinsetto

Audace

252 HP / 252 Att / 6 SDef

-Megacorno

-Metaltestata

-Anticipo

-Protezione

Ecco qua... di lui non sono sicuro.. sarà perché praticamente il 90% delle partite con lui al posto di Scrafty le ho perse e prese grosse e secche... sarà per il x4 a fuoco di cui soffre anche abomasnow... sarà perché Anticipo non funziona così bene come un buon bruciapelo... sarà perché Megacorno (85% di hit) non è una mossa che mi piace e che odio le mosse di attacco di tipo metallo...

Al posto di Escavalier avevo pensato a un paio di alternative... Emboar? Ferrothorn?

Qualcuno mi sa dare dei suggerimenti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

huge

Zoidberg
Non hai specificato la Tier, anche se così a vederla mi sembra UU, la mia preferita. Comunque effettivamente quell'Escavalier non mi convince... ti consiglierei Coafrigus, se non fosse che sei già debole al Buio.... o sennò potresti metterci uno sweeper veloce in caso di mancata distortozona. Comunque mi sembra un ottimo team!
 

Eolh

Zoidberg
beh la tier non è specificata perchè usandolo in GBU la tier è particolare... e oggi ho ricevuto due batoste dovute principalmente a due problemi che in effetti non avevo valutato. uno scrafty evsato in attacco e difesa (o hp, non ho capito), abbastanza duro e cocciuto da resistere ad un assorbipugno + ombra nott. Più veloce e quindi fastidioso con bruciapelo e che mi ha asfaltato il mio scrafty, ma probabilmente ho sbagliato io a non colpirlo con il fuocofatuo...

E ultimo, un Dusknoir con distorzona e Divieto, a dir la verità sono stato solo sfortunato, perchè gli è entrato il secondo protect consecutivo...

E allora mi sono chiesto... togliere sgranocchio a Scrafty per un protect in più?

Coafrigus non l'ho messo proprio per quel problema che hai elencato te, già abbastanza debole al buio (Hydregion è un tappo nel sedere in effetti)...

L'idea dello sweeper veloce non mi dispiace, avrebbe potuto evitare il fastidioso divieto... anche se ripeto è difficile che non entri la distortozona con dusclops... e slowking, non so come mai, ma nessuno prende mai in considerazione che possa avere distortozona xD...

in sostanza... qualche consiglio per uno sweeper veloce? Sinceramente non so, qualcuno con prankster, così da non essere completamente inutile in caso anche di distortozona buona...
 

Light_

Passante
La GBU è una specie di VGC12/13 no?

Proverei un cresselia>dusclops, intanto possiede, ugualmente a dusclops, 130 base in SDef, anche se, ha base 120 in Def mentre dusclops ha 130 viene poi compensato dal medesimo base 120 in HP di cresselia rispetto al 40 di dusclops.

Cresselia inoltre ti piazza light screen e reflect utilissimi sopratutto in questo mg. Grazie a psychic rompi ai vari pokèmon che piazzano le spore, quali breloom e amoonguss, che solitamente si concentrano ad addormentare il pokèmon che affianca cresselia (in caso tu la usi al primo turno o che il secondo pokèmon non sia già sleeppando).

Allora scrafty è sì un'ottimo pokèmon, ma, Conkeldurr mi sembra svolga un lavoro migliore, tranne per il fatto che non possiede fake out.

Slowking fallo 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef con Protect>Flamethrower in modo da avere un set più da "swepper" ma allo stesso tempo che non vada più al primo attacco.

Escavalier dagli Double-Edge>Quick Guard.

Ah poi potresti provare Reuniclus>Octillery.
 

Eolh

Zoidberg
La GBU è una specie di VGC12/13 no?

Proverei un cresselia>dusclops, intanto possiede, ugualmente a dusclops, 130 base in SDef, anche se, ha base 120 in Def mentre dusclops ha 130 viene poi compensato dal medesimo base 120 in HP di cresselia rispetto al 40 di dusclops.

Cresselia inoltre ti piazza light screen e reflect utilissimi sopratutto in questo mg. Grazie a psychic rompi ai vari pokèmon che piazzano le spore, quali breloom e amoonguss, che solitamente si concentrano ad addormentare il pokèmon che affianca cresselia (in caso tu la usi al primo turno o che il secondo pokèmon non sia già sleeppando).

Allora scrafty è sì un'ottimo pokèmon, ma, Conkeldurr mi sembra svolga un lavoro migliore, tranne per il fatto che non possiede fake out.

Slowking fallo 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef con Protect>Flamethrower in modo da avere un set più da "swepper" ma allo stesso tempo che non vada più al primo attacco.

Escavalier dagli Double-Edge>Quick Guard.

Ah poi potresti provare Reuniclus>Octillery.
Allora sì, la tier è la VGC 13 diciamo.

Cresselia ho paura dei fake out, che su dusclops non hanno effetto e ti assicuro che è un gran bel vantaggio, senza contare che l'evolcondensa aumenta le def di Dusclops che raramente mi va giù. C'è anche da dire che settare schermi luce e riflessi è una cosa che mi intriga assai, e inoltre cresselia potrebbe prendere anche altruismo, che aumenterebbe la potenza delle mosse del compagno. Ma risulterebbe un moveset assolutamente molto debole al taunt.

Il fatto che Conkledur non abbia fake out è un problema. fake out in doppio è una mossa incredibilmente utile e permette di settare in tranquillità la distortozona.

Slowking Sp Attack non mi fa impazzire, essendo un pokemon che dovrà piazzare la distortozona preferisco upparlo nelle difese, assicuro che è un bel tankone in quel modo. la protect potrebbe essere un'idea, ma credo che la metterei al posto dell'idrovampata (che è sì un'utile stab, ma un attacco fuoco mi è utile, perchè se davanti mi si piazza un ferrothorn, che gli racconto io a quello?)

Non credo che la double edge risolva i problemi di escavalier, e, considerando che in teoria dovrebbe far le veci di scrafty, per far piazzare in tranquillità la distortozona a dusclops poteva essere utile (anche se non tanto come fake out).

Reuniclus è un ottimo pokemon sotto trick, una vera belva, sicuramente molto più resistente di octillery e più performante in attacco. I problemi sono tre fondamentalmente:

1) Aumenterei la debolezza di tutto il team a buio... ripeto che hydregion è un tappo nel sedere

2) Non avrei una mossa ghiaccio, con conseguente problema draghi, e hydregion mi spanerebbe ancora di più

3) Non ha una mossa che prenda entrambi i pokemon, e diciamocelo... zampillo su una trick è una fantagenialata *__*, ti risolve la giornata xD

In sostanza quello su cui vi chiedo particolarmente aiuto è: suggerimenti per i moveset/oggetti/evs?

Un pokemon da sostituire a Scrafty che sia uno sweeper fisico in caso non mi convenga usare il pollo?

Ricordo che le battle sono quelle da torneo, su 6 pokemon ne scegli 4 e viaggiare.
 

Eolh

Zoidberg
Scusate se riuppo la discussione e se faccio un doppio post.

Pur non avendo mai avuto grosse difficoltà con questo team, nell'attuale stagione (la nona) mi ritrovo con 2 battaglie perse su due. Ok, due rondini non fanno primavera, ed è vero che una di queste è stata persa a causa di un brutto colpo. Ma la seconda ho avuto un umiliante 4-0 (da parte di un giappo, ovvio). Il problema si è rivelato essere un sableye con bullo - sostituto e non so che altro che con pranksteer dava parecchio noia.

Siccome Escavalier non lo uso praticamente mai, e siccome in effetti ho già Abomasnow con la x4 al fuoco, a qualcuno viene in mente un modo per liberarsi o neutralizzare il fastidioso fantasma?
 

Momo

The Best Or Nothing
io ti suggerirei METAGROSS ottimo sia in attacco che in difesa con 252att, 252dif, 4ps (io lo adoro e ce l'ho nel mio team distortozona).

volevo darti un consiglio su dusclops, dagli malcomune al posto di protezione che è un ottima mossa visto che ha difese alte e ps molto bassi così quando ti manca poco e crepa tu usi malcomune ed è di nuovo in gioco.
 

Eolh

Zoidberg
Sono due ottimi consigli, mi piacciono. Come mi suggerisci di farlo metagross in moveset? e per evs, non è meglio il 252 negli hp?
 

Momo

The Best Or Nothing
le evs a mio parere sono le seguenti: 252 att, 252 dif, 4 ps come move set: meteorpugno, cozzatazen, martelpugno, esplosione/gelopugno/terremoto

come strumento il mio ha bendascelta che con me fa la differenza, ottimo come strumento.
 

Eolh

Zoidberg
Esplosione sarebbe ottima con dusclops, potrebbe entrare all'inizio al posto di scarfty, per il quale è stato un problema sableye. Però a questo punto metterei una bacca per evitare i problemi di stato così bullo non mi darebbe troppa noia. Devo solo capire se meteorpugno stabbato con due up di bullo riesce a mettere OHKO un sableye tutto evsato in difesa e HP. Non credo, ma scrafty poverino s'è trovato davvero male.

Altrimenti un Qagsire con curse? magari equipaggiandolo con una safeguard, un po' insolita come mossa, ma magari fa comodo per chi cerca dibasarsi sugli status.

Comunque perdere di confusion è abbastanza imbarazzante.
 

BLAXACE

Blaxace the Legend!
Perché non provi questo liepard al posto di escavalier?

Sprnbmsh510.png
(Shiny è più fico
default_chirolp_lovely.gif
)

Ab:Prankster

N:Jolly

@Bjoubuio

EVS: 252vel./252HP/4Atk

Mosse

Taunt/Encore

Fake out

Foul play(ripicca)/sucher punch

Snatch

è un liepard che nelle lotte in doppio vedo circolare parecchio,io personalmente non l'ho ancora provato ma penso che svolgerebbe un buon lavoro al posto di escavalier, senza contare che secondo me se lo metteresti potresti levare mentalerba a slowking per renderlo più offensivo mettendogli bijouacqua,e poi con ripicca + bijoubuio svolge un lavoro offensivo ottimo!

(Ovviamente cerca di non prendere i miei consigli alla lettera perché sto liepard non l'ho mai provato)
default_mHJVz.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom