Stig's Rain Team [BW2/OU]

LEGO Stig

Parroco
Salve a tutti!
Stavolta ho deciso di far le cose per bene, quindi metterò addirittura la building phase lol... Ma prima una breve introduzione (che potete saltare se volete, l'ho spoilerata apposta).
Buona lettura :)
Introduzione

Prima di questo team non ero mai riuscito a buildare un rain team decente, e questo è stato il primo di una lunga serie. Ne ho buildati infatti molti altri, tutti sulla sua falsariga, ma nessuno ha mai avuto lo stesso successo; posso quindi affermare senza molti dubbi che è stato il mio miglior team BW2. Lo ho usato anche nel Tournament, e ha perso contro Mosq (obv), mentre ho battuto Reality e Ombra (il primo grazie ad un po' di hax).
Questo team mi ha inoltre convinto dell'importanza di Tornadus-T, che non è davvero rimpiazzabile sotto rain, e della superiorità di breloom rispetto a Toxicroak (o almeno per quanto mi riguarda).
Building Phase

OK, voglio buildare un rain.
Obv metto toed, specsato perchè lo preferisco alle altre versioni.
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/politoed.png
Ora, avevo bisogno di un defensive core, e dopo aver testato ferrothorn e tentacruel, ho rimpiazzato il primo con Jirachi per la possibilità di wallare tornadus.
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/tentacruel.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/jirachi.png
]E ora, la star: Tornadus-T. Mi serviva una coverage per gli electric, quindi ho optato per Landorus-T.
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/tornadus-T.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/landorus-T.png
Quindi, ho inserito amoonguss, per sporare gli oppi, ma mi resi conto di essere troppo difensivo, quindi ho messo al suo posto BU Loom: fantastico, e mi aiuta a killare blissey.
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/breloom.png
Ed ecco quindi il team al completo!
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/politoed.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/tentacruel.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/jirachi.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/tornadus-T.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/landorus-T.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/breloom.png
In dettaglio...
Politoed_Water_Gun.png

Politoed (M) @ Choice Specs
Trait: Drizzle
EVs: 220 HP / 252 SAtk / 36 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hydro Pump
- Hidden Power [Grass]
- Ice Beam
- Perish Song
Ovviamente mi serviva qualcuno che settasse la rain, e specstoed è fantastico... Lo scarf non mi è mai piaciuto, il defensive non ci stava bene. Ecco tutto.

jirachi.gif

Jirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Stealth Rock
- Thunder
- Wish
- Ice Punch
Molti di voi si staranno chiedendo: perchè non ferrothorn? Ah già, lo ho spegato pure sopra lol... Non avevo copertura contro tornadus: Il moveset mi lascia tuttora perplesso, non so che mosse d'attacco mettere... Thunder per il parahax, IP per i draghi e i ground, ma anche iron head o u-turn non farebbero così schifo... Ditemi voi.

073___tentacruel_by_winter_freak-d36np0i.jpg

Tentacruel (M) @ Black Sludge
Trait: Rain Dish
EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Toxic
- Scald
- Substitute
- Rapid Spin
Classico subtoxic, fantastico.

BreloomAp.jpg

Breloom (F) @ Toxic Orb
Trait: Poison Heal
EVs: 236 HP / 212 SDef / 60 Spd
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Spore
- Drain Punch
- Seed Bomb
- Bulk Up
L'ho provato anche col focus punch, ma così mi pare decisamente meglio, ha più bulkyness e una volta messi KO gli sweepers speciali dell'oppo la fa da padrone.

tumblr_m9by49bLB41r7kwf3o1_500.png

Tornadus-T (M) @ Choice Specs
Trait: Regenerator
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Hurricane
- Focus Blast
- U-turn
- Sleep Talk
Qualcuno potrebbe aver notato che ultimamente lo consiglio sempre, e infatti è fantastico. Poche cose però sono più classiche di lui...

landorus_sacred_beast_forme_by_xous54-d528mrm.png

Landorus-T (M) @ Choice Scarf
Trait: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Earthquake
- Stone Edge
- U-turn
- Superpower
Lo trovo migliore sotto molti profili rispetto al suo cugino elettrico, scarfed perchè avevo bisogno di velocità e mi serviva una volturn chain (anzi, in questo caso solo u-turn).

Scusate per la brevità, ma non è la parte che mi piace di più del buildare lol...
Cmq qui sotto troverete i past members del team e l'export, testate mi raccomando! Lo so che non è molto funny ma a me piace. E buon rate, obviously
default_chirolp_bey2.gif


Past Members

Ferrothorn (M) @ Leftovers
Trait: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SDef
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Stealth Rock
- Leech Seed
- Protect
- Gyro Ball

Toxicroak (M) @ Black Sludge
Trait: Dry Skin
EVs: 244 HP / 252 Atk / 12 Def
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Sucker Punch
- Drain Punch
- Substitute
- Bulk Up

Thundurus-T (M) @ Expert Belt
Trait: Volt Absorb
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Volt Switch
- Focus Blast
- Hidden Power [ice]
- Thunder
Politoed (M) @ Choice Specs
Trait: Drizzle
EVs: 220 HP / 252 SAtk / 36 Spd
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Hydro Pump
- Hidden Power [Grass]
- Ice Beam
- Perish Song

Jirachi @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
Sassy Nature (+SDef, -Spd)
- Stealth Rock
- Thunder
- Wish
- Ice Punch

Tentacruel (M) @ Black Sludge
Trait: Rain Dish
EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Toxic
- Scald
- Substitute
- Rapid Spin

Breloom (F) @ Toxic Orb
Trait: Poison Heal
EVs: 236 HP / 212 SDef / 60 Spd
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Spore
- Drain Punch
- Seed Bomb
- Bulk Up

Tornadus-T (M) @ Choice Specs
Trait: Regenerator
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Hurricane
- Focus Blast
- U-turn
- Heat Wave

Landorus-T (M) @ Choice Scarf
Trait: Intimidate
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Earthquake
- Stone Edge
- U-turn
- Superpower
Threat List



Threats indicate in ordine di pericolosità, e di fianco i set più pericolosi con la spiegazione.

1:Keldeo: CSpecs: tantacruel lo scouta e walla, tornadus-T e landorus-T lo revengekillano. Questo set è OK

CScarf: già più pericoloso, ma con la macanza di powa sia tentacruel che jirachi lo wallano

CMind: il set subcmind è il più ostico da affrontare: spacca rachi, non resta lockato contro tentacruel, monta il sub per pararsi dall'entrata di hurricane ecc. La soluzione contro di lui è sporarlo/hurricanarlo/colpirlo in un qualche modo perima che si boosti. Effettivamente scarftoed darebbe una mano

2:Mamoswine: non è OHKO sui kami con ice shard ma fa male comunque, alla fine per batterlo la tattica kamikaze con tornadus-T è la migliore

3: terrakion: CScarf: lo scarf batte tornadus-T, ma contro gli altri membri non ha vita facile. Posso perfino far entrare su di lui Landorus-T con intimidate

CBand: revengekill is the way. Già, ma qquesto sottintende che un mio pokémon debba morire, ecco perchè lo ho messo tra le threats, non ho nessuna entrata del tutto sicura...

DEFENSIVE CORES:

1:Blissey/Chansey, skarmory e jellicent: che dire, è terribile, se nel team avversario c'è anche tyranitar sono wallato del tutto, specialmente perchè jelli può entrare su HPump... In assoluto, la combo che mi da più fastidio

2: gliscor e jirachi: jirachi walla gli attacchi speciali, gliscor quelli fisici, qui farebbe comodo HP ice su landorus... CSpecs toed è l'unico a salvarmi

3: tyranitar+ heatran+ jellicent/slowbro: al solito, jellicent mi walla, ma anche slowbro mi ferma, se muore breloom son fottuto per tutta la partita... Da qui capirete la mia scelta di specstoed.

Le threats vere e proprie mi paiono principalmente queste, poi ovviamente se si lascia boostare un drago sono ca**i... se testando ne notate qualcun'altra ditemelo che la aggiungo

 
Ultima modifica di un moderatore:

Natsuyo

Dattebayò
Non è male secondo me,però quel jirachi è strano :S sarebbe meglio Iron head o body slam con l'abilità seren grace no?

La strategia di Breloom sarebbe usare spore e poi iniziare con Bulk up per poi attaccare?

Il resto mi sembra buono,magari troppi Choice...noh non saprei,dipende se provando il team riesci a farlo funzionare!
 

DWarez

Rappresentante di classe
Team abbastanza standard, solo alcune precisazioni che potrebbero farti comodo :

- Poli scarfed è abbastanza buono anche per rkillare parecchia roba, fai kill facili su gente come loom e riesci quasi sempre a mettere la perish song;

- a jirachi ti consiglio di levare sia le rocks che ice punch per protect e iron head, così usufruisci sia del paraflinch che del wish+protect;

- a tornadus-T potresti anche levare sleep talk dato che hai già uno status assorber, magari gli metti taunt;

- se cambi il set di rachi allora gli di le rocks levando una mossa a tuo piacimento.

GL col team.
 

mafreel

Amministratore di condominio
Morto Loom (cosa non difficile); mamo balla la Polka sull'intero team con un pizzico di supporto. Stai quindi attento, anzi, fai molta attenzione considerando che non è nemmeno Techniloom, quello.

La scelta di Jirachi è un po' mista. Ma a volte è meglio rimanere sullo standard per aiutare il team, invece di abusarne. Togli Thunder e metti Iron Head/Body Slam. Ice Punch capisco sia per i draghi, ma va meglio sullo scarf, imho, potendo outspeedare Nite anche a +1 e killarlo se ha lo scale rotto, obv. Ma vabbè, se lo vuoi tenere tienilo pure, ma non te lo consiglio. Potresti fare SR - Iron Head - Wish - Body Slam/U-turn.

Mboh, Lando scarfato non l'ho mai provato (non ho mai provato Lando-T in generale) e secondo me non ci azzecca molto. Come RKiller non mi piace avendo solo 91 di spe (si parlava spesso di trollare Sect perchè aveva 99 in spe, figuriamoci chi ne ha meno), rispetto per l'attacco impressionate e il moveset buono, ma a volte accozza. 

D'altro canto però l'inserimento di Thund non ti aiuta molto a fermare Mamo, tanto meno Mence. Uhm, provo ad abbozzare qualcosa dimmi poi se ti garba/funziona. CMindLatias>Lando-t e CBZor>Loom, o magari loom lascialo, ma io proverei a farlo Techincian

Ah, Scarfa Poli come suggerisce DD; che è davvero bastardo in quel modo, Darth ci si diverte a prendermi per il sedere Dugtrio.

GL
 
Ultima modifica di un moderatore:

LEGO Stig

Parroco
Non è male secondo me,però quel jirachi è strano :S sarebbe meglio Iron head o body slam con l'abilità seren grace no?

La strategia di Breloom sarebbe usare spore e poi iniziare con Bulk up per poi attaccare?

Il resto mi sembra buono,magari troppi Choice...noh non saprei,dipende se provando il team riesci a farlo funzionare!
Come già detto, il team per quanto mi riguarda worka bene, non ho avuto particolari problemi a superare i 1400 su PO (2 settimane dopo il ladder tournament lol, rating di 1425 mi avrebbe fatto vincere)

Cmq la mia strategia per breloom è usarlo per lurare il wall più importante dell'oppo e mandarlo a nanna, con quella bulkyness riesce a bostarsi solo nel late game 

Team abbastanza standard, solo alcune precisazioni che potrebbero farti comodo :

- Poli scarfed è abbastanza buono anche per rkillare parecchia roba, fai kill facili su gente come loom e riesci quasi sempre a mettere la perish song;

- a jirachi ti consiglio di levare sia le rocks che ice punch per protect e iron head, così usufruisci sia del paraflinch che del wish+protect;

- a tornadus-T potresti anche levare sleep talk dato che hai già uno status assorber, magari gli metti taunt;

- se cambi il set di rachi allora gli di le rocks levando una mossa a tuo piacimento.

GL col team.
1Ho scelto toed specsato perché avevo notato che il team era particolarmente lento a partire, finché non killavo i resistors di Tornadus-T non sweepavo nulla, per questo lo ho scelto, per far pressione all'oppo da subito.

Alla fin fine, è il solito discorso di preferenze.

2Ice punch in effetti è sempre stato il mio dubbio, lo cambierò con iron head. Stealth Rock lo tengo

3Ha gli specs, poi resto lockato, non mi convince...

4ti riferisci a landorus-T? Non voglio rimanere senza rocce, però vorrei tenere landorus offensivo, non renderlo un pivot, perderei troppo powa IMHO

Morto Loom (cosa non difficile); mamo balla la Polka sull'intero team con un pizzico di supporto. Stai quindi attento, anzi, fai molta attenzione considerando che non è nemmeno Techniloom, quello.

La scelta di Jirachi è un po' mista. Ma a volte è meglio rimanere sullo standard per aiutare il team, invece di abusarne. Togli Thunder e metti Iron Head/Body Slam. Ice Punch capisco sia per i draghi, ma va meglio sullo scarf, imho, potendo outspeedare Nite anche a +1 e killarlo se ha lo scale rotto, obv. Ma vabbè, se lo vuoi tenere tienilo pure, ma non te lo consiglio. Potresti fare SR - Iron Head - Wish - Body Slam/U-turn.

Mboh, Lando scarfato non l'ho mai provato (non ho mai provato Lando-T in generale) e secondo me non ci azzecca molto. Come RKiller non mi piace avendo solo 91 di spe (si parlava spesso di trollare Sect perchè aveva 99 in spe, figuriamoci chi ne ha meno), rispetto per l'attacco impressionate e il moveset buono, ma a volte accozza. 

D'altro canto però l'inserimento di Thund non ti aiuta molto a fermare Mamo, tanto meno Mence. Uhm, provo ad abbozzare qualcosa dimmi poi se ti garba/funziona. CMindLatias>Lando-t e CBZor>Loom, o magari loom lascialo, ma io proverei a farlo Techincian

Ah, Scarfa Poli come suggerisce DD; che è davvero bastardo in quel modo, Darth ci si diverte a prendermi per il sedere Dugtrio.

GL
Mamo è la mia seconda threat più grande se non la prima, ma per mia fortuna Tornadus non viene OHKOato da ice shard e mi pare che neanche a landorus-T succeda. Sì, comunque mi da problemi

Jirachi: proverò tutti i set che mi vengono suggeriti, solo non mi convince molto iron head senza paraflinch e il non abusare di thunder... Stava diventando una delle mie mosse preferite

Lando: gli altri scarfed li wallo con rachi o tentacruel, il suo scopo non è outspeedarli bensì darmi un buon matchup contro gli altri weather: entra su tutti i tales, diminuisce l'atk di ttar e gli fa anche un buon danno con u-turn, blossa terrakion (se scarfato non ha abbstanza powa, se banded lo outspeedo). Mi piace davvero molto, vi consiglio di provarlo

CMLatias: sai che è il mio pokemon preferito :'D o almeno mi pareva di avertelo detto.

All'inizio ho provato in tutti i modi a faarlo entrare nel team ma non ci sono mai riuscito, in effetti con scizor non sembra male ma ho paura che senza spore il team ne risentirebbe... Testo e vi dico. Loom technician lo odio, seriously, lo trovo alquanto difficile da usare, tanto quanto odioso da affrontare.

Toed non riesco proprio a usarlo scarfato, sorry

Detto questo, proverò:

-cambio set di rachi

-inserimento di latias e scizor

Ah, ora faccio la threat list
 
Ultima modifica di un moderatore:

mafreel

Amministratore di condominio
No, Mamo è bello grosso ma Ice Shard rimane comunque una mossa da 40 BP, apprezzata poi per altri motivi. Senza Technician le priority move raramente OHKOano.

Infatti ho detto con un po' di supporto riesce ad ararti, anche solo con le rocce messe.

Bè oddio, Lando-T soffre x4 Ice, dubito non venga OHKOato, forse con il -1 hai qualche chance, ora calcolo.

EDIT: probabilità altissime di OHKO anche con il -1. 

Mah, in effetti con quell'intimidate dà fastidio lando. Stai attento comunque, che se l'oppo ha mence (a parole tue lo fermi con Rachi o Cruel) ci vuole poco che predicta e ti spara un Earthquake in faccia, anche se contro Mence credo tu possa piazzare tranquillamente Lando che gli dà il -1 in Atk.

Non sapevo fosse il tuo preferito latias, ma ne parli molto, lol. Te l'ho consigliato perchè comunque è un resistor a Elettric, e se riesce a CMinder son cazzi per tutti; io ne sono sempre vittima. A quel punto di mancava il RKiller e mamo dava ancora qualche grattacapo, chi meglio da inserire se non Zor?

Tieniti stretto Cruel, anche a Keldeo che ti dà qualche noia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

LEGO Stig

Parroco
ho fatto qualche test e il team worka, mo' vedo se riesco ad arrivare più in alto (come ladder) dell'altro.

Arrivato in scioltezza a 1300 comunque
 

Mosq

Mod
Allor vediamo npo'

per prima cosa ti consiglio di cambiare il set di toed in scarfer per avere un revengekiller instantaneo visto che andrò a cambiarti il set di Landorus tra poco.

Ora come avrai notato Mamoswine ti spacca il team quindi metti Bronzong > Jirachi in questo modo avrai anche un buon check per sheerlandorus, tanto non devi stallare e sarà sufficente che Bronz prenda quache colpo, non c'è bisogno che duri tutta la partita.

A questo punto noto che non hai wallbreaker nel team e gli stall ti possono dare qualche noia quindi metti Landorus doubleboost in modo da abusare della sua versatilità: se becchi uno stall usi sworddance e crei falle con la coverage Ground-rock, se becchi un offence usi rock polish e cleani tutto con la speed doppia ed il suo ottimo attacco.

Come strumento dagli la YacheBerry per non essere costretto allo switch se incontri mamoswine.

Sinceramente SubkUp Loom non mi è mai piaciuto, usa il subpuncher o il technichan con machpunch in modo da avere potenza fisica istantanea.

Bronzong @ Leftovers

Trait: Levitate

EVs: 252 HP / 8 Def / 248 SDef

Sassy Nature (+SDef, -Spd)

- Gyro Ball

- Stealth Rock

- Earthquake

- Hidden Power [ice]
 

LEGO Stig

Parroco
Allor vediamo npo'

per prima cosa ti consiglio di cambiare il set di toed in scarfer per avere un revengekiller instantaneo visto che andrò a cambiarti il set di Landorus tra poco.

Ora come avrai notato Mamoswine ti spacca il team quindi metti Bronzong > Jirachi in questo modo avrai anche un buon check per sheerlandorus, tanto non devi stallare e sarà sufficente che Bronz prenda quache colpo, non c'è bisogno che duri tutta la partita.

A questo punto noto che non hai wallbreaker nel team e gli stall ti possono dare qualche noia quindi metti Landorus doubleboost in modo da abusare della sua versatilità: se becchi uno stall usi sworddance e crei falle con la coverage Ground-rock, se becchi un offence usi rock polish e cleani tutto con la speed doppia ed il suo ottimo attacco.

Come strumento dagli la YacheBerry per non essere costretto allo switch se incontri mamoswine.

Sinceramente SubkUp Loom non mi è mai piaciuto, usa il subpuncher o il technichan con machpunch in modo da avere potenza fisica istantanea.

Bronzong @ Leftovers

Trait: Levitate

EVs: 252 HP / 8 Def / 248 SDef

Sassy Nature (+SDef, -Spd)

- Gyro Ball

- Stealth Rock

- Earthquake

- Hidden Power [ice]
Thx for the rate Mosq

Allora, premetto che il set scarfed lo sto provando e worka bene, quindi grazie anche a Mafreel e DD per averlo consigliato.

Per le modifiche di Maf: sì, così worka comunque bene, ma perdere la spore spesso mi fa perdere partite che con lui potrei vincere... Al momento terrò vreloom+ landorus.

A jirachi ho rifilato body slam+ u-turn per dare una mano ai compagni, ma ora testerò anche il bronzong suggerito da Mosq.

Per breloom... Io mi ci trovo benissimo, circa 2 settimane fa provai il subpunch ma non mi convinse...
 

mafreel

Amministratore di condominio
Mi spolpo per trovare 3726 Pokèmon per bilanciarti il team.

Arriva Mosq, ti rifilà Bronzong e GG. X°D

Si vede la differenza di esperienza, diamine. 

Sì Stig, in effetti ti avevo detto Zor per Mamo, ma capisco in effetti che la Spore si abbinava meglio al team.

I rate di Mosq ti permettono comunque di non farti mettere i piedi in testa da Mamo (ah, beh, che te lo ha detto lui). Conta comunque che anche Scarf Toed dovrebbe OHKOare Mamo sotto rain, ma ora controllo. 
 

LEGO Stig

Parroco
Mi spolpo per trovare 3726 Pokèmon per bilanciarti il team.

Arriva Mosq, ti rifilà Bronzong e GG. X°D

Si vede la differenza di esperienza, diamine. 

Sì Stig, in effetti ti avevo detto Zor per Mamo, ma capisco in effetti che la Spore si abbinava meglio al team.

I rate di Mosq ti permettono comunque di non farti mettere i piedi in testa da Mamo (ah, beh, che te lo ha detto lui). Conta comunque che anche Scarf Toed dovrebbe OHKOare Mamo sotto rain, ma ora controllo. 
sto provando ora i rate di Mosq e devo dire che soffro la mancanza di volturn... Cioè, tornadus-t è il mio main sweeper, nell'early game non mi fido a mandarlo troppo spesso (ad esempio, c'è il rischio che i tom-w siano scarfed...). Se avete suggerimenti per questo problem...
 
Top Bottom