[BW2-OU] Final Flash!

mafreel

Amministratore di condominio
QV4M.png



Presentazione



Quello che vi vado a presentare oggi è un nuovo Team che la mia mente perversa ha partorito. Dopo essermi stufato del fatto che Showdown non mi dava i punti quando vincevo, decido, di battlare per un po' su PO con un Team nuovo. Ve lo propongoo alla fine perchè mi intreccio un po' a giocarlo, e non essendo di una esperienza tale da capire se è colpa del Team o di come lo gioco, lo posto qui.

Il team credo di usarlo molto a lungo quindi siate severi e non preoccupatevi dei troppi cambi, li farò tranquillamente, dovrà essere un Team preparato al Metagame.

Strategia



Non c'è molto di nuovo nella strategia. Volevo solo creare una grande chain in modo di alternare lo Spam di Hurricane e di Thunder, ovviamente tutto doveva essere accompagnato dalla Rain e da uno Spinner.

Building Phase



Sono partito all'inizio da una semplice Volturn tra Rotom-W e Tornadus, capendo però che l'inserire Thunder a Rotom-W sarebbe significato limitare la lavatrice e farla wallare da tutto, ho deciso di inserire un Thunder Spammer che non avevo mai considerato e che forse qualcuno odia, Jolteon; ovviamente al posto di Thundurus-T per non essere troppo attanagliato dalle rocce. Ovviamente Politoed doveva accompagnare il tutto per aiutare con la pioggia. Le 2 scelte finali erano abbastanza difficili da decidere, avevo bisogno di uno Spinner ma non potevo mettere Cruel, sarei stato troppo vulnerabile all'Elettric e anche avendo Jolteon ciò non mi assicura nulla, ma decido alla fine di inserirlo accompagnato però da Ferrothorn per evitare troppe noie.

Team




479-wash.gif
@ Leftovers​



Trait: Levitate




EVs: 184 HP / 4 Def / 144 SAtk / 176 Spd




Modest Nature (+SAtk, -Atk)




- Hydro Pump




- Pain Split




- Will-O-Wisp




- Volt Switch




Set abbastanza bulkoso che non rinuncia però all'attacco. Will-O-Wisp e Pain Splint sono ovviamente per infastidire, l'ultima addirittura per far recuperare Rotom-W. Hydro Pump è la STAB potenziata dalla Rain, Volt Switch è per la chain ed è pur sempre una STAB.




641-therian.gif
(M) @ Life OrbTrait: Regenerator

EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- Hurricane

- U-turn

- Superpower

- Taunt

Tornadus-T è d'obbligo per il Team. Anche lui è pronto a lasciare la mano ad altri usando U-Turn, Taunt per fermare fastidiose Filler, Superpower distrugge Tran, Blissey, Tyranitar ed altri. Hurricane è la potente STAB. Preferita la Life Orb per più potenza.




186f.gif
(M) @ Choice Specs​



Trait: Drizzle




EVs: 216 HP / 252 SAtk / 40 Spd




Modest Nature (+SAtk, -Atk)




- Surf




- Ice Beam




- Hidden Power [Grass]




- Perish Song




Pochi pensieri: Tornadus-T deve svolgere il suo ruolo sotto Rain. Lo Specs mi attrae di più, un Surf di questa rana riesce a mettere in seria difficoltà chiunque non gli resista. Ice Beam per i Draghi, e Hidden Power [Grass] per Gastrodon, Jellicent e Rotom-W (non assicura l'abbattimento di nessuno, tranne Gastrodon, ma sono comunque danni in più). Perish Song per i Stat Upper.




135.gif
(M) @ Life Orb​



Trait: Volt Absorb




EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd




Timid Nature (+Spd, -Atk)




- Thunder




- Volt Switch




- Signal Beam




- Hidden Power [ice]




Non ho mai provato questo Pokèmon ma devo dire che non mi ha deluso molto. Il suo povero Mover Pool costringe ad usare solo queste Move o giusto qualcos'altro di poco rivoluzionario. La Life Orb mi permette di muovermi meglio e riesce ad ingannare (non sempre) chi crede che sia Specs o Scarf.




073.gif
(M) @ Black SludgeTrait: Rain Dish

EVs: 252 HP / 160 Def / 96 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Substitute

- Toxic

- Scald

- Rapid Spin

Il Set Subber è l'unico che risponde alle mie esigenze. In un Team pieno di Switch è importante avere il terreno pulito sotto i piedi ed intorno per evitare fastidi ogni volta. Scald oltre a dare un Burn sempre apprezzato, riesce a colpire adeguatamente sotto Rain contro le giuste Threat.




598.gif
(M) @ Leftovers​



Trait: Iron Barbs




EVs: 252 HP / 48 Def / 208 SDef




Careful Nature (+SDef, -SAtk)




- Stealth Rock




- Leech Seed




- Thunder Wave




- Power Whip




Infine anche lui ha un ruolo abbastanza utile. Piazzare le Rocce e paralizzare chi può dà una mano agli sweeper. Power Whip è la STAB principale, Leech Seed oltre ad essere fastidiosa è anche una move di pseudo-recupero per Ferrothorn.




Problemi



Non che abbia incontrato finora troppi Team preparati, ma SubKion rompe abbastanza se non ho già pronto Tentacruel, senza contare che anche lo Scarf può avere Earthquake, è importante quindi capire prima che Set è e poi agire di conseguenza.

Anche un Gyarados piazzato bene può rompere: essendo il DDTaunter e il DDSub i più usati, si fa una certa fatica a prenderlo in contropiede, bisogna agire nel giusto modo in quanto il Taunter può fermare il canto di Toed e danzare sullo switch, il Sub può sempre subbare su uno switch ed eliminare Jolteon.

Al momento solo loro mi hanno dato problemi. Anche CM Latias mi rompe ma quello è più un mio problema.

Ho considerato anche altri come Jirachi, Celebi, Forretress; ma alla fine si rivelavano o d'impiccio oppure utili ma con la conseguenza di risultare vulnerabili contro alcune Threat o ancor di più di dover rinunciare allo Spinner.

ETt

Rotom (Rotom-W) @ Leftovers

Trait: Levitate

EVs: 184 HP / 4 Def / 144 SAtk / 176 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Hydro Pump

- Pain Split

- Will-O-Wisp

- Volt Switch

Tornadus (Tornadus-T) (M) @ Life Orb

Trait: Regenerator

EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- Hurricane

- U-turn

- Superpower

- Taunt

Politoed (M) @ Choice Specs

Trait: Drizzle

EVs: 216 HP / 252 SAtk / 40 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Surf

- Ice Beam

- Hidden Power [Grass]

- Perish Song

Jolteon (M) @ Life Orb

Trait: Volt Absorb

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Thunder

- Volt Switch

- Signal Beam

- Hidden Power [ice]

Tentacruel (M) @ Black Sludge

Trait: Rain Dish

EVs: 252 HP / 160 Def / 96 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Substitute

- Toxic

- Scald

- Rapid Spin

Ferrothorn (M) @ Leftovers

Trait: Iron Barbs

EVs: 252 HP / 48 Def / 208 SDef

Careful Nature (+SDef, -SAtk)

- Stealth Rock

- Leech Seed

- Thunder Wave

- Power Whip
Buon Rate!
 
Ultima modifica di un moderatore:

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
per prima cosa ti direi di mettere Magnet a Jolteon perchè la Orb è inutile, HP Ice e Signal Beam fanno tutti gli OHKO del caso...

anche se è meglio sostituirlo con qualcosa che checki i Sun, perchè ne sei abbastanza weak... il primo che mi viene in mente è Latios o Latias..

sei anche abbastanza weak agli Hail, quindi ficca un Focus Blast su Politoed per shottare l'Obama...

ora lo provo e ti dico di più...
 

mafreel

Amministratore di condominio
per prima cosa ti direi di mettere Magnet a Jolteon perchè la Orb è inutile, HP Ice e Signal Beam fanno tutti gli OHKO del caso...

anche se è meglio sostituirlo con qualcosa che checki i Sun, perchè ne sei abbastanza weak... il primo che mi viene in mente è Latios o Latias..

sei anche abbastanza weak agli Hail, quindi ficca un Focus Blast su Politoed per shottare l'Obama...

ora lo provo e ti dico di più...
Sempre disponibile e primo a rateare i miei team, grazie. X)

Allor, Latias era una dei componenti principali, ma il suo inserimento significava la perdita o dello Steel o dello Spinner, potrei forse inserirla su Jolteon e dargli Thunder ma non se mi converrebbe, dimmi tu.

Alla fine di Jolteon uso solo le 2 STAB, HP Ice giusto quando ce ne è estremamente bisogno, Signal Beam (ti dirò) non so manco a cosa serve. X°] Giocando su PO dovrei incontrare persino Sect e quindi Celebi non è molto diffusa. (Anche se lo stesso insetto sta perdendo l'usage visto il ban di Smogon). Potrei anche Scarfarlo, giusto per fregare qualche DDancer a +1 in Speed.

Focus Fail Blast, uhmm, vediamo su Toed, tanto la terza move è quella che uso di meno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lheif

Dedenne! Dedenne everywhere!!!
-Rotom-W te lo consiglio CScarf con Trick su pain split e HP[ice] te lo consiglio per esperienza che Rotom anche se ha mosse molto fastidiose viene fatto fuori facilmente, e uno Scarf con Hydro Pump sarà sicuramente un revenge killer coi fiocchi.

-Jolteon metterei Palla ombra, signal beam anche se superefficace non toglie molto

-Io Tornadus-T lo utilizzo Specsato, ma va bene anche così

-Ferrothorn va bene, ma se preferisci qualcosa di diverso dai soliti, potresti mettergli Protect e Gyro Ball al posto delle ultime due (I draghi sono fregati in pratica)
 

Light_

Passante
A prima vista ti direi, se proprio non vuoi mettere tios al posto di jolteon opterei per thundurus-t con il seguente set:

642-therian.png


Thundurus-T (M) @ Expert Belt

Trait: Volt Absorb

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Volt Switch

- Thunder

- Hidden Power [ice]

- Focus Blast

Questo set fà credere all'avversario in un set scarf e cerca la predict e invece..

Con questo set hai anche un ulteriore focus blast per gli hail e un ulteriore counter per ferrothorn cosa che jolteon non faceva.

Tornadus-t: lo farei specs che fà molti più danni dandogli STalk>Taunt in modo da prendere le spore di loom ma poter comunque giocare 6vs6 senza un peso.

Politoed: Fallo scarfer

Cambia le evs così: 4HP / 252SAtk / 252 Spe

HP grass>Focus Blast inoltre fallo Timid

Ferrothorn: le evs le darei così: 252 HP / 88 Def / 168 SDef avrai più resistenza in Def ma allo stesso tempo la SDef sarà abbastanza elevata per parare le mosse speciali.

Consiglierei inoltre Gyro Ball>Phower Whip in modo da fermare eventuali kyurem e agility/SDancer landorus.

Se mi viene in mente altro posto.
 

mafreel

Amministratore di condominio
A prima vista ti direi, se proprio non vuoi mettere tios al posto di jolteon opterei per thundurus-t con il seguente set:

642-therian.png


Thundurus-T (M) @ Expert Belt

Trait: Volt Absorb

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Volt Switch

- Thunder

- Hidden Power [ice]

- Focus Blast

Questo set fà credere all'avversario in un set scarf e cerca la predict e invece..

Con questo set hai anche un ulteriore focus blast per gli hail e un ulteriore counter per ferrothorn cosa che jolteon non faceva.
Sì ma ce lo fregherò una volta e manco è detto che farò un OHKO. Tra l'altro mi toccherà pure Switchare su chi Outspeederei normalmente con la Scarf. Preferisco evitare questi bluff, soprattutto con gente come Thundurus-T, perchè qualche ignorante potrebbe invece fregarmi.

Al massimo potrei farlo con Agility, ma così perdo un revenge killer (stavo pensando di scarfare Jolteon)

Tornadus-t: lo farei specs che fà molti più danni dandogli STalk>Taunt in modo da prendere le spore di loom ma poter comunque giocare 6vs6 senza un peso.
Lo preferisco così, mi muovo meglio anche contro Tyranitar e guadagno Momentum con U-Turn.

Politoed: Fallo scarfer

Cambia le evs così: 4HP / 252SAtk / 252 Spe

HP grass>Focus Blast inoltre fallo Timid
Come mai?

Ferrothorn: le evs le darei così: 252 HP / 88 Def / 168 SDef avrai più resistenza in Def ma allo stesso tempo la SDef sarà abbastanza elevata per parare le mosse speciali.

Consiglierei inoltre Gyro Ball>Phower Whip in modo da fermare eventuali kyurem e agility/SDancer landorus.
Con BW2 è diventato un metagame di Focus Blast, i 3 kami per primi: Tornadus-T, Thundurus-T e SheerLando; preferisco evitare di abbassare troppo la Def.

Kyurem per quanto poco usato è comunque qualcuno che mi ha dato alcuni problemi. Solo che alla fine mi si pone il dubbio che Cruel mi setuppa in faccia a Ferro, cosa che farebbe ugualmente anche con Power Whip, ma con il sub trova più spazio.

-Rotom-W te lo consiglio CScarf con Trick su pain split e HP[ice] te lo consiglio per esperienza che Rotom anche se ha mosse molto fastidiose viene fatto fuori facilmente, e uno Scarf con Hydro Pump sarà sicuramente un revenge killer coi fiocchi.

-Jolteon metterei Palla ombra, signal beam anche se superefficace non toglie molto
Mi sta attizzando l'idea di giocarlo Scarf, sì. Ma devo dire che finora non mi ha deluso troppo com'è ora.

Signal Beam alla fine è solo per Celebi. Ma tanto non la uso mai quella mossa Thunder STAB fa tutto ciò di cui hai bisogno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Light_

Passante
Allora, per thundurus fai come credi, io uso quel set e distruggo interi team.

Tornadus-t idem, consiglio quasi sempre quel set per la sua immensa potenza sotto rain.

Bè ferrothorn bisogna saperlo gestire, PWhip>gyro ball è opzionale, io preferisco usare gyro ball perchè ultimamente su SD vedo subkyurem ovunque, non sò su PO. Contro thundurus-t dubito ti convenga lasciare ferrothorn, gli agility landorus sono sempre in diminuzione, si vede più il set da setter. Tornadus-t set specs ovunque, le evs così contro di lui servono a poco, se non è specs ha taunt quindi ti rimarrebbe PWhip che gli fà davvero pochissimo danno, al contrario di gyro ball.

Se l'avversario al il set subcruel ferrothorn può davvero poco, anche se ha PWhip, se invece ti ritrovi il normale set spinner TWave o lech seed gli danno davvero fastidio.

Polited scarfer lo reputo il migliore, intanto outspeedda tornadus-t e spesso l'avversario lasciandolo in capo lo perde sopratutto se ha il danno del 25% sull'entrata grazie alle SR.

Sempre in presenza delle SR ferma DDnite anche se ha il boost a +1 in speed, occhio però a ExtremeSpeed. A parer mio dà molto più fastidio del set specser,ma anche qui vedi te cosa riesci a usare meglio.

Inoltre con la scarf puoi tranquillamente piazzare PS anche se l'avversario ha un boost incredibile (ovviamente non in speed).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Non so quanto convenga bluffare i set in generale. Per carità, potrebbe essere utile contro Pokémon lenti e bulkosi, ma senza Scarf non so quanto possa essere utile. Al limite prova a farlo con Agility (a meno che sia il tuo unico rkiller, in quel caso tieni lo scarf).

Per Toed metti Encore e PSong. Timid e senza Specs non killa niente di entusiasmante con HP [grass], FBlast è un terno al lotto e non OHKOerebbe Ferro, che ti whipperebbe la rana. Anche io all'inizio pensavo che 4 mosse offensive su ScarfToed erano d'obbligo. Dopo aver provato quelle 2 però è difficile non trovarle utili.

Ah, magari è già stato detto: perchè tutte quelle EV in Spe a Cruel? Sono per Mamo? Scald non lo OHKOa e poi con Tom-W hai l'entrata sulle sue STAB e non lo soffri molto in generale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Natsuyo

Dattebayò
Io utilizzo lo stesso identico team a parte Tentacruel che non lo sopporto.. e preferisco Espeon con magic bounce come abilità per riflettere le Entry Hazards,Reflect e Light Screen per potenziare la difesa del team in generale.

A Politoed ho provato diversi moveset e quello migliore mi è sembrato: perish song,Scald,Protect e Toxic essendo che comunque ha Evs in difesa e hp mentre il tuo li ha in SpA.

E ti consiglio davvero vivamente di mettere Thunder anche a Rotom-W che con la rain ha precisione 100%(ho sconfitto un intero team con solo thunder ._.)

A Jolteon è meglio Shadow ball che signal beam secondo me e a Ferrothorn preferisco molto di più Gyroball(utilissima sui pokemon drago) e spikes invece che TW =D

Spero di esserti stato un po' d'aiuto..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom