TRoom [BW2 OU]

Jack

boh
Allora, il TRoom è il primo tipo di team con cui mi sono cimentato, anche se era in doppio. Nulla, la tattica è abbastanza cheap, basta prenderci la mano un pochino e funziona che è una meraviglia. Solo che ho 2 pike che non mi piacciono, per questo posto qui per i consigli.

Building Phase

Sono partito dalla tattica base del TR, ossia setter bulkosi e dotati di un buon Atk (speciale, essendo tutti di tipo Psico) di base. La scelta è ricaduta ovviamente su Porygon2, Cofagrigus e l'immancabile Reuniclus. Tra l'altro Spettro, Normale e Psico mi sembrano proprio l'ideale, visto che non hanno debolezze comuni (Buio a parte, ma a Pory fa il solletico).

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/reuniclus.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/porygon2.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/cofagrigus.png

All'inizio ero partito con l'idea di Smeargle che sporava, settava la zona e eliminava gli altri pike con Endeavor + DRage. Vedendo però quanto fosse counterabile (Sporatori, Taunter, Subber e MBouncer ad esempio) ho ripiegato su Conkeldurr, perfetto abusatore della zona; una volta inserita è davvero infermabile, o fai gli switch-in giusti o meno di 2 o 3 non li perdi.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/conkeldurr.png

Nel caso la zona non parte, è necessario un Pokémon veloce che metta pressione e faciliti l'entrata dei setter. La scelta è ricaduta su Salamence, Pokémon molto duttile e unico capace di rendere bene con mosse fisiche e speciali, senza lasciarsi counterare da nessuno.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/salamence.png

Per finire ho inserito un setter di rocce, che sappia sfruttare un minimo la zona. Ho scelto quindi Tress, che fa da Steel del team e spinna anche (Salamence sennò non entra più). 4 Piccioni con 2 fave!

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/forretress.png
Nel dettaglio...

reuniclus_the_best_by_kingofanime_koa-d3cfe0v.png


(M) @ Life Orb

Trait: Magic Guard

EVs: 192 HP / 64 Def / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Psyshock

- Trick Room

- Shadow Ball

- Focus Blast

Set classico per sfrutare la Trick Room. L'unico dubbio è se farlo diventare anche CMinder, inserendo CMind su Psyshock, lasciando la mossa Spettro e quella Lotta per un danno neutro assicurato. (non so se è una buona idea, è la prima volta che uso questo Pokémon).

233_2.jpg


@ Eviolite

Trait: Trace

EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Trick Room

- Recover

- Thunderbolt

- Ice Beam

Anche qui è abbastanza classico. Anche qui il dubbio riguarda le mosse, non saprei se inserire Tri Attack per una stab potente e che mi permetta un minimo di sculare con quel 30%, diviso tra paralisi, Burn e freeze.

cofagrigus_by_mangusulover-d4fzcjg.png


(M) @ Leftovers

Trait: Mummy

EVs: 248 HP / 252 SAtk / 8 SDef

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Trick Room

- Hidden Power [Fighting]

- Shadow Ball

- Nasty Plot

Oramai questo set è diventato molto comune, almeno qui a PCF. Lo adoro, crea sempre problemi agli oppo per ovvi motivi.

534___shiny_conkeldurr_by_merum_sb_blueolimar-d32upc8.png


(M) @ Life Orb

Trait: Sheer Force

EVs: 120 HP / 252 Atk / 136 SDef

Brave Nature (+Atk, -Spd)

- ThunderPunch

- Ice Punch

- Fire Punch

- Hammer Arm

La star del team. Consigliato da Zago, ho constatato che è davvero terribile! Basta settare la zona dandogli lo s-in giusto e il gioco è fatto. Non essendo comunemente usato, pochi si aspettano la sua mostruosa coverage. Anche se sei in svantaggio ti killa almeno 2 o 3 Pokémon come niente. Davvero fantastico.

373.jpg


(M) @ Choice Scarf

Trait: Moxie

EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- Outrage

- Fire Blast

- Earthquake

- Dragon Claw

Qui nasce il primo dubbio. Coverage stupenda, ma l'attacco (anche se di base è alto) lascia un po' a desiderare. Non so, c'è qualcosa di meglio? Btw, classico MoxieMence, ruolo già spiegato, poco da dire.

205.jpg


(M) @ Leftovers

Trait: Sturdy

EVs: 252 HP / 20 Atk / 236 Def

Relaxed Nature (+Def, -Spd)

- Gyro Ball

- Stealth Rock

- Volt Switch

- Rapid Spin

Secondo dubbio. Cioè, un setter delle rocce è necessario e lui è l'unico che spinna anche, vista la presenza di Mence. Se sostituissi Mence le cose cambierebbero. Parlando della larva, la spread l'ho inventata io. Premesso che dal lato speciale fa schifo in ogni caso, ho impegato qualcosina nell'attacco, anche se così è un po' inutile. L'ho inventata io (e si vede oserei dire) e worka male, o forse è Tress che fa semplicemente schifo.

Problemi:

Devo dire che è un team divertente da usare, nessuno se lo aspetta e worka anche bene. I problemi (oltre al "devo prenderci bene la mano") sono i soliti: Taunter (anche se potrei predictare la mossa e colpirli, facendogli qualcosina), Sporatori, Pokémon che stallano (Whimsicott, Gliscor, Gyarados, SbRoostNite) etc.

 

Mosq

Mod
>Forretress non serve, al suo posto metti Bronzong con: srock - trick room - explosion - Gyroball/EQ @ Normal Gem, così setti e fai una madonna di danni con explosion

>Porygon non mi convince molto, ora è tardi e ci penserò meglio domani dopo averlo provato, nel frattempo usa Bronz ;)
 

Jack

boh
Si, ho messo Tress per spinnare, vista la presenza di Mence. Peró spesso è davvero inutile! Proverò il tuo Bronzong, che setta la zona e offre la possibilità subito a Conk di entrare. Oggi lo provo e ti dico. Per Pory2 devo dire che mi trovo bene. Entra sui Thund-t che pensano di vswitchare, dandomi la possibilità di settare la zona. Per il resto è molto bulkoso, prende tanta roba e rompe davvero le balle. Peró se ci sono setter migliori li proverei anche: su smogon ho letto che la coppia Reuni-P2 è alla base di questi team, per quello l'ho inserito. Boh, vediamo, grazie mille come al solito! ;)
 

Lheif

Dedenne! Dedenne everywhere!!!
Reuniclus sarebbe più bulky con CMind, ti consiglio di provarlo, diventa un vero sweeper :)

Cofagrigus diventerebbe veramente imprevedibile se ci mettessi la combo Trick Room+Destiny Bond

Porygon2 te lo consiglio con Tri Attack
 
Ultima modifica di un moderatore:

SirMortazza

♥ STUNFISK CLUB ♥
statupper nella TR sono inutili fatta eccezione per poke che uppano +2, comunque porygon decidi se farlo bulky o tank...ti linko quelli che secondo me sono i due set migliori. I moveset sono pressochè uguali ma in un TR porygon2 lo uso più bulky per setuppare meglio. Ti consiglio comunque, per coverage, di togliere tri attack...è importante ma non quanto thunderbolt o ice beam.

Porygon2 @ Eviolite

Trait: Trace

EVs: 252 HP / 176 Def / 80 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Trick Room

- Recover

- Ice Beam

- Thunderbolt

Porygon2 @ Eviolite

Trait: Trace

EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Trick Room

- Recover

- Ice Beam

- Thunderbolt
 
Ultima modifica di un moderatore:

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
uhm, sono molto insicuro per quel set di Conky... più che altro perchè fuori dalla Room è un po inutile e muore subito .. ti consiglierei questo:

Conkeldurr (F) @ Toxic Orb

Trait: Guts

EVs: 120 HP / 252 Atk / 136 SDef

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Mach Punch

- Drain Punch / Hammer Arm

- Ice Punch

- Facade

questo ti RKilla qualcosa di problematico con Mach punch, Facade fa danni obesi, inoltre ti da un buon status assorber... sinceramente, ti consiglierei Drain punch per recoverare il toxic damage, ma anche HA va bene...

inoltre, cambia Forretress con il Bronzong di Mosq oppure anche con Jirachi WishPasser... GL
 

Mosq

Mod
Teoricamente può workare, ma lo sheerforce picchia molto più duro ed ha più converage e diciamo che funge anche da wallbreaker.

Comunque con 4 setter della trick room non c'è un grosso pericolo che ne resti senza
 

Jack

boh
Allora, quel coso di Shedinja mi sembra un po' una mazzata sui piedi xD. Cioè, è vero che deve stare in campo poco, però così è più da non TRoom. Non ci sono priority che lo OHKOano e non ha bisogno di RKillare. All'inizio ho pensato anche io che non workasse senza priority, ma giocando mi sono reso conto che TPunch fa il culo a un sacco di roba, tipo Vaporeon, Politoed o altri bulky water, visto che Tpunch non è una mossa usatissima su Conk. L'unica cosa che non cambierei è proprio questo Pokémon, è fenomenale.

Per Pory2 potrei provare il set bulky, anche se quello attuale non mi dispiace. Inoltre, essendo un TRoom che senso ha dare Discharge per paralizzare i pike avversari e aumentargli la velocità sotto la zona? 15 di potenza base in più e chissene frega del paralyze rate.

Ho anche provato (poco, solo 3 battle) il Bronzong di Mosq. Worka bene, devo dire che ci sta bene nel team. Solo che gli steel rompono parecchio (Ferro in particolare), quindi proverei ad inserire EQ > Gyro, per bloccare loro l'entrata.

Ultima cosa, senza Tress, Salamence non ha più molto senso, visto che deve entrare ed uscire abbastanza spesso e le rocce lo logorano non poco. Consigli per rimpiazzarlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

SirMortazza

♥ STUNFISK CLUB ♥
lol, scusami che li ho fatti con PO di fretta prima e li ho messi con dischare per abitudine xD si, porygon2 nei TR va sempre fatto con thunderbolt.
 
Top Bottom