Jack
boh
Allora, il TRoom è il primo tipo di team con cui mi sono cimentato, anche se era in doppio. Nulla, la tattica è abbastanza cheap, basta prenderci la mano un pochino e funziona che è una meraviglia. Solo che ho 2 pike che non mi piacciono, per questo posto qui per i consigli.
Building Phase
Nel dettaglio...
(M) @ Life Orb
Trait: Magic Guard
EVs: 192 HP / 64 Def / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Psyshock
- Trick Room
- Shadow Ball
- Focus Blast
Set classico per sfrutare la Trick Room. L'unico dubbio è se farlo diventare anche CMinder, inserendo CMind su Psyshock, lasciando la mossa Spettro e quella Lotta per un danno neutro assicurato. (non so se è una buona idea, è la prima volta che uso questo Pokémon).
@ Eviolite
Trait: Trace
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Trick Room
- Recover
- Thunderbolt
- Ice Beam
Anche qui è abbastanza classico. Anche qui il dubbio riguarda le mosse, non saprei se inserire Tri Attack per una stab potente e che mi permetta un minimo di sculare con quel 30%, diviso tra paralisi, Burn e freeze.
(M) @ Leftovers
Trait: Mummy
EVs: 248 HP / 252 SAtk / 8 SDef
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Trick Room
- Hidden Power [Fighting]
- Shadow Ball
- Nasty Plot
Oramai questo set è diventato molto comune, almeno qui a PCF. Lo adoro, crea sempre problemi agli oppo per ovvi motivi.
(M) @ Life Orb
Trait: Sheer Force
EVs: 120 HP / 252 Atk / 136 SDef
Brave Nature (+Atk, -Spd)
- ThunderPunch
- Ice Punch
- Fire Punch
- Hammer Arm
La star del team. Consigliato da Zago, ho constatato che è davvero terribile! Basta settare la zona dandogli lo s-in giusto e il gioco è fatto. Non essendo comunemente usato, pochi si aspettano la sua mostruosa coverage. Anche se sei in svantaggio ti killa almeno 2 o 3 Pokémon come niente. Davvero fantastico.
(M) @ Choice Scarf
Trait: Moxie
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Outrage
- Fire Blast
- Earthquake
- Dragon Claw
Qui nasce il primo dubbio. Coverage stupenda, ma l'attacco (anche se di base è alto) lascia un po' a desiderare. Non so, c'è qualcosa di meglio? Btw, classico MoxieMence, ruolo già spiegato, poco da dire.
(M) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 20 Atk / 236 Def
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Gyro Ball
- Stealth Rock
- Volt Switch
- Rapid Spin
Secondo dubbio. Cioè, un setter delle rocce è necessario e lui è l'unico che spinna anche, vista la presenza di Mence. Se sostituissi Mence le cose cambierebbero. Parlando della larva, la spread l'ho inventata io. Premesso che dal lato speciale fa schifo in ogni caso, ho impegato qualcosina nell'attacco, anche se così è un po' inutile. L'ho inventata io (e si vede oserei dire) e worka male, o forse è Tress che fa semplicemente schifo.
Problemi:
Devo dire che è un team divertente da usare, nessuno se lo aspetta e worka anche bene. I problemi (oltre al "devo prenderci bene la mano") sono i soliti: Taunter (anche se potrei predictare la mossa e colpirli, facendogli qualcosina), Sporatori, Pokémon che stallano (Whimsicott, Gliscor, Gyarados, SbRoostNite) etc.
Building Phase
Sono partito dalla tattica base del TR, ossia setter bulkosi e dotati di un buon Atk (speciale, essendo tutti di tipo Psico) di base. La scelta è ricaduta ovviamente su Porygon2, Cofagrigus e l'immancabile Reuniclus. Tra l'altro Spettro, Normale e Psico mi sembrano proprio l'ideale, visto che non hanno debolezze comuni (Buio a parte, ma a Pory fa il solletico).
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/reuniclus.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/porygon2.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/cofagrigus.png
All'inizio ero partito con l'idea di Smeargle che sporava, settava la zona e eliminava gli altri pike con Endeavor + DRage. Vedendo però quanto fosse counterabile (Sporatori, Taunter, Subber e MBouncer ad esempio) ho ripiegato su Conkeldurr, perfetto abusatore della zona; una volta inserita è davvero infermabile, o fai gli switch-in giusti o meno di 2 o 3 non li perdi.
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/conkeldurr.png
Nel caso la zona non parte, è necessario un Pokémon veloce che metta pressione e faciliti l'entrata dei setter. La scelta è ricaduta su Salamence, Pokémon molto duttile e unico capace di rendere bene con mosse fisiche e speciali, senza lasciarsi counterare da nessuno.
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/salamence.png
Per finire ho inserito un setter di rocce, che sappia sfruttare un minimo la zona. Ho scelto quindi Tress, che fa da Steel del team e spinna anche (Salamence sennò non entra più). 4 Piccioni con 2 fave!
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/forretress.png
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/reuniclus.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/porygon2.png//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/cofagrigus.png
All'inizio ero partito con l'idea di Smeargle che sporava, settava la zona e eliminava gli altri pike con Endeavor + DRage. Vedendo però quanto fosse counterabile (Sporatori, Taunter, Subber e MBouncer ad esempio) ho ripiegato su Conkeldurr, perfetto abusatore della zona; una volta inserita è davvero infermabile, o fai gli switch-in giusti o meno di 2 o 3 non li perdi.
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/conkeldurr.png
Nel caso la zona non parte, è necessario un Pokémon veloce che metta pressione e faciliti l'entrata dei setter. La scelta è ricaduta su Salamence, Pokémon molto duttile e unico capace di rendere bene con mosse fisiche e speciali, senza lasciarsi counterare da nessuno.
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/salamence.png
Per finire ho inserito un setter di rocce, che sappia sfruttare un minimo la zona. Ho scelto quindi Tress, che fa da Steel del team e spinna anche (Salamence sennò non entra più). 4 Piccioni con 2 fave!
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/forretress.png
(M) @ Life Orb
Trait: Magic Guard
EVs: 192 HP / 64 Def / 252 SAtk
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Psyshock
- Trick Room
- Shadow Ball
- Focus Blast
Set classico per sfrutare la Trick Room. L'unico dubbio è se farlo diventare anche CMinder, inserendo CMind su Psyshock, lasciando la mossa Spettro e quella Lotta per un danno neutro assicurato. (non so se è una buona idea, è la prima volta che uso questo Pokémon).
@ Eviolite
Trait: Trace
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Trick Room
- Recover
- Thunderbolt
- Ice Beam
Anche qui è abbastanza classico. Anche qui il dubbio riguarda le mosse, non saprei se inserire Tri Attack per una stab potente e che mi permetta un minimo di sculare con quel 30%, diviso tra paralisi, Burn e freeze.
(M) @ Leftovers
Trait: Mummy
EVs: 248 HP / 252 SAtk / 8 SDef
Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
- Trick Room
- Hidden Power [Fighting]
- Shadow Ball
- Nasty Plot
Oramai questo set è diventato molto comune, almeno qui a PCF. Lo adoro, crea sempre problemi agli oppo per ovvi motivi.
(M) @ Life Orb
Trait: Sheer Force
EVs: 120 HP / 252 Atk / 136 SDef
Brave Nature (+Atk, -Spd)
- ThunderPunch
- Ice Punch
- Fire Punch
- Hammer Arm
La star del team. Consigliato da Zago, ho constatato che è davvero terribile! Basta settare la zona dandogli lo s-in giusto e il gioco è fatto. Non essendo comunemente usato, pochi si aspettano la sua mostruosa coverage. Anche se sei in svantaggio ti killa almeno 2 o 3 Pokémon come niente. Davvero fantastico.
(M) @ Choice Scarf
Trait: Moxie
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Naive Nature (+Spd, -SDef)
- Outrage
- Fire Blast
- Earthquake
- Dragon Claw
Qui nasce il primo dubbio. Coverage stupenda, ma l'attacco (anche se di base è alto) lascia un po' a desiderare. Non so, c'è qualcosa di meglio? Btw, classico MoxieMence, ruolo già spiegato, poco da dire.
(M) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 20 Atk / 236 Def
Relaxed Nature (+Def, -Spd)
- Gyro Ball
- Stealth Rock
- Volt Switch
- Rapid Spin
Secondo dubbio. Cioè, un setter delle rocce è necessario e lui è l'unico che spinna anche, vista la presenza di Mence. Se sostituissi Mence le cose cambierebbero. Parlando della larva, la spread l'ho inventata io. Premesso che dal lato speciale fa schifo in ogni caso, ho impegato qualcosina nell'attacco, anche se così è un po' inutile. L'ho inventata io (e si vede oserei dire) e worka male, o forse è Tress che fa semplicemente schifo.
Problemi:
Devo dire che è un team divertente da usare, nessuno se lo aspetta e worka anche bene. I problemi (oltre al "devo prenderci bene la mano") sono i soliti: Taunter (anche se potrei predictare la mossa e colpirli, facendogli qualcosina), Sporatori, Pokémon che stallano (Whimsicott, Gliscor, Gyarados, SbRoostNite) etc.