Elezioni 2013

Gkx

Admin
si ma gika, è la costituzione (emendata con legge costituzionale di amato nel 2001) che prevede l'elezione al senato su base regionale

con sta costituzione non è che ci possa essere una legge migliore di questa eh
ma con la legge precedente era più difficile arrivare a maggioranze diverse nella camera e al senato, o sbaglio?
 

AMD

Amministratore di condominio
il mattarellum mi pare prevedesse il 75% dei seggi assegnati col sistema maggioritario e il 25% col proporzionale... era stata creata proprio per mettere fine al sistema proporzionale previgente che permetteva di governare col 5-10% dei voti

di fatto però avresti avuto lo stesso problema, visto che il cdx ha sbancato proprio nelle regioni che assegnano più senatori

anche perchè era una legge del 93 il mattarellum, di certo non adeguata a disciplinare il contesto riformato dalla legge cost nonricordoilnumero 2001 di amato, che ha previsto appunto l'assegnazione dei seggi su base regionale
 

Auron

Parroco
No, seriamente... eri ironico, vero?
Come lo dai l'impulso alla crescita? E' chiaro che, fra le altre cose, una non eccessiva ma comunque tangibile riduzione alle imposte è auspicabile. Poi, una volta avviato il processo di ripresa riequilibri le imposte com'è giusto che sia. In uno stato in piena salute il 40-42% di tasse è assolutamente sostenibile, ma non in un'economia malata (morta?) come quella italiana.

per non parlare della "detassazione alle aziende", alle aziende nei momenti di recessione non gliene frega una mazza di quanti sconti può avere, non assumeranno mai. è evidente che bisogna aumentare la spesa pubblica
Sì iro, hai pienamente ragione: il problema è che come fai, in un'economia così malata e con una finanza pubblica pressoché prosciugata (ora non posso avere i dati sotto mano, tuttavia nel periodo pre-Monti si era arrivati ad avere liquidità per tre-quattro mesi)? E' chiaro che c'è bisogno di un aumento di spesa pubblica, è la base dell'economia... ma in questa specifica situazione la vedo nera, nerissima riuscire a farlo senza prima aumentare il reddito medio percepito (piccola detassazione ad imprese e popolo) per iniziare a far girare più moneta, moneta che lo stato non ha attualmente. Nel frattempo, taglio agli sprechi. E' come il gatto che si morde la coda, o la coperta troppo corta, quel che ti piace di più :v

Che poi, per risanare una macchina come l'Italia c'è bisogno di anni ed anni, non basta un aumento di qua ed una sforbiciata di là. Un tempo di 5-6-7 anni è più che ragionevole.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Connacht

:.::
Ingroia, devo dire, occasionalmente mi ispirava attitudini tendenzialmente orwelliane.

Paolo Urraci: dovresti sapere che un'eccessiva pressione fiscale impedisce la circolazione del denaro, riducendo quindi consumi, investimenti, crescita personale e guadagni. Ed invogliando il trasferimento di capitali all'estero. Quindi non è tanto sbagliato quanto detto da Gika eh...
 
P

Paolo Urraci

Come lo dai l'impulso alla crescita? E' chiaro che, fra le altre cose, una non eccessiva ma comunque tangibile riduzione alle imposte è auspicabile. Poi, una volta avviato il processo di ripresa riequilibri le imposte com'è giusto che sia. In uno stato in piena salute il 40-42% di tasse è assolutamente sostenibile, ma non in un'economia malata (morta?) come quella italiana.
Paolo Urraci: dovresti sapere che un'eccessiva pressione fiscale impedisce la circolazione del denaro, riducendo quindi consumi, investimenti, crescita personale e guadagni. Ed invogliando il trasferimento di capitali all'estero. Quindi non è tanto sbagliato quanto detto da Gika eh...
Aiuto  o non aiuto della circolazione del denaro, se lo Stato è a secco è a secco. Se lo Stato non ha un centesimo non ha un centesimo. Non si può dare soldi ai cittadini se i rischi sono delle catastrofi, in casi di quasiemergenza come questi prendere i soldi è fondamentale. Poi, che li si prendano di più ai ricchi e meno ai poveri, che si faccia questa e quest'altra cosa per compensare il danno arrecato al cittadino e tutte le altre belle cosine d'accordo, ma se lo Stato non ha un centesimo dovrà pure prendere i soldi da qualche parte, no?
 

Auron

Parroco
Ti mancano rudimenti di economia: se la gente non ha soldi, non è tassandola che aumenti il bilancio dello stato, ma diminuendo la tassazione diretta e lasciando invariata quella passiva. In questo modo, invogli pian piano la gente a spendere, dal momento che si ritrova più soldi in tasca e, passato un periodo di riassestamento (dove, nel frattempo, migliori le condizioni delle imprese), avrà un certo cumulo di risparmi da poter utilizzare. Più soldi spesi dalla gente = più produzione delle industrie = più lavoro = più gente che paga le tasse = più entrate per lo Stato. Il tutto, senza affamare ancor di più il popolo.
 
M

Makonik-san

Non sapevo da dove cominciare il "giro di recupero"...ma alla fine ho deciso di iniziarlo dalle elezioni visto che siamo nel periodo, mutuando il random format di Auron:

- Fino all'ultimo ero determinato ad astenermi, ma alla fine ho cambiato idea: il senso civico ha avuto la meglio portandomi a scegliere SEL, sembratomi un buon compromesso tra il cosiddetto "voto utile" ed il voto sprecato. Scelta in linea col risultato del mio test (risalente ad una decina di giorni fa), abbastanza corrispondente alle mie effettive idee; tranne su Grillo, che contrariamente a quanto dice la tabella è invece soltanto poco sopra Berlusconi nella mia personale graduatoria.

- Non me la prendo nè per la mancata vittoria del PD né per la rimonta di Abberluscona, o comunque lo faccio relativamente perché servirebbe altrettanto relativamente.

Mi dà molto più fastidio che qualche decerebrato - il cui habitat naturale è Facebook - gioisca come se la sua squadra di calcio avesse pareggiato (PAREGGIATO eh, neanche vinto) all'ultimo minuto, inviti gli avversari a non rosicare ed altre variazioni sul tema: ignora che non è questione di tifo da stadio e di sfottò, bensì ci giochiamo l'incolumità del Paese.

Ad elettori-ultras come questi (ce ne sono anche a sinistra, ad onor del vero) dovrebbero togliere la cittadinanza italiana, il diritto di voto e pure la libertà di parola: le elezioni non sono un gioco. Ma sapete qual è la cosa peggiore? Questi soggetti li ho in famiglia! E per famiglia intendo in casa, non tra i parenti.

Gioire adesso - qualunque sia il proprio colore politico - , mentre la propria casa va a fuoco, significa non aver capito o non voler capire un cazzo.

- Capisco l'indignazione, capisco la sfiducia nei confronti della politica, capisco la voglia di cambiare...ma certamente la soluzione non è votare un pazzo urlatore né tantomeno mettere un bastone negli ingranaggi e bloccare/inceppare tutta la macchina statale. Hanno fermato il sistema, e mò? Continuiamo a votare ad oltranza? Ipotizziamo alleanze assolutamente improponibili?

IMHO le rivoluzioni o si fanno fisicamente con le forche in mano, oppure fare questa "guerriglia" non solo non serve ma è anche dannoso per tutti.

Ma d'altronde si sa che gli italiani sono un popolo di sfaticati; e a molti non è sembrata vera l'opportunità, offerta da Grillo, di fare una "rivoluzione" (si fa per dire) senza sporcarsi le mani. Non aspettavano altro che la pappa pronta.

Però hanno la coscienza a posto, credono di aver fatto il bene del Paese e pensano di essere dei novelli Cheguevara: contenti loro...

- Alla domanda "perché hai votato XY?", tendenzialmente ci si sente rispondere:

> Dagli elettori di Bersani << perchè è una brava persona >>

> Dagli elettori di Berlusconi << perché Silvio è Silvio >>

> Dagli elettori di Grillo << perché li manda tutti a casa >>

> Dagli elettori di Monti << perché peggio di così non può andare, quindi tanto vale rimanere come stavamo >>

Ora, se le motivazioni che spingono a votare sono queste, come si può pensare di porre in essere una maggioranza stabile? A quanto pare, leggere i programmi prima di andare alle urne è diventato un fastidioso optional.

- Alessandra Moretti è una gnocca stellare, strano che non l'abbia arruolata il nano per la sua cricca; o forse è semplicemente l'ennesima prova che bellezza e intelligenza possono coesistere in una donna.

- La restituzione dell'IMU - la cui effettiva fattibilità, comunque, è ancora tutta da dimostrare - è sostanzialmente una maxi operazione di corruzione di massa mascherata da solidarietà (e che solidarietà, per lui 4 miliardi sono bruscolini!) : così B potrà far felice per qualche mese la casalinga ignorante od il pensionato morto di fame, ma non risolve i problemi dello stato a cui serve un programma di ripartenza VERO e non questi contentini. Avete presente i bambini a cui si promette "se stai zitto ti do la caramella"? Uguale.

La mia dignità non era in vendita, quella di tanti/troppi altri evidentemente sì.

Il resto della campagna elettorale è stata peggio del previsto: da Balotelli alla trita e ritrita lolcrociata contro le toghe rosse, il complotto mediatico, ecc.

- Solo io sono rimasto stupito dal clamoroso flop di Monti? Ok che non potesse riporre chissà quali aspettative in questo giro, ma sinceramente non pensavo che una coalizione facesse fatica a raggiungere il 10%.

In numerosi contavano su di lui per formare una alleanza facile in caso di ingovernabilità; ma il fatto che il M5S sia risultata la terza forza al posto suo ha scombinato assai i piani.

- Nella mia (ahimè) Puglia boom di consensi per la Lega Nord. Nella roccaforte di Vendola. In pieno SUD. Capite?

Dove andremo a finire?

- Ancora una volta, tanto per cambiare, sono state le scissioni a trombare la sinistra; al contrario sono stati le forze alleate a rilanciare la destra.

A parte la mancata inclusione di Ingroia e la presenza di Nichi, che in tal senso ha scoraggiato/preoccupato un sacco di moderati, sono due i dati significativi:

1) Se presi singolarmente, il PD ha staccato il PDL di 6 o 7 punti percentuali

2) Il secondo partito della coalizione di centro-destra, la Lega, ha raccolto DA SOLO tante preferenze quante quelle dei pochi alleati Bersaniani messe assieme.
 
Ultima modifica:

Gkx

Admin
- Nella mia (ahimè) Puglia boom di consensi per la Lega Nord. Nella roccaforte di Vendola. In pieno SUD. Capite?

Dove andremo a finire?
1400 voti in tutta la puglia non mi sembrano un boom (ha fatto più magdi allam, per dire)

- Ancora una volta, tanto per cambiare, sono state le scissioni a trombare la sinistra; al contrario sono stati le forze alleate a rilanciare la destra.
a me sembra che il centrosinistra sia stato trombato da grillo più che dalle (irrilevanti) scissioni; tant'è che coi voti di ingroia - l'unico che avrebbe potuto fare un'alleanza col pd, anche post-voto - non sarebbe comunque arrivato a superare il cdx al senato nelle regioni chiave. per la destra più che le alleanze (che sono piuttosto localizzate) la differenza l'ha fatta la campagna elettorale di berlusconi.
 
M

Makonik-san

1400 voti in tutta la puglia non mi sembrano un boom (ha fatto più magdi allam, per dire)

a me sembra che il centrosinistra sia stato trombato da grillo più che dalle (irrilevanti) scissioni; tant'è che coi voti di ingroia - l'unico che avrebbe potuto fare un'alleanza col pd, anche post-voto - non sarebbe comunque arrivato a superare il cdx al senato nelle regioni chiave. per la destra più che le alleanze (che sono piuttosto localizzate) la differenza l'ha fatta la campagna elettorale di berlusconi.
Sì Gika, ma considerando che a rigor di logica ce ne sarebbero dovuti essere zero o poco su di lì...Per dire, a Bitonto ce ne sono stati solamente 16 ma la gente si è giustamente scandalizzata: di per sé sono una cifra irrilevante, ma non se si considera il contesto in cui son maturati.

Se si pensa poi che hanno contribuito a restituire la ex casa di Nichi alla destra (Fitto), fa ancor più rabbia.

Ma se la metti così anche il centrodestra è stato trombato dal M5S, perché entrambi i partiti maggiori hanno perso milioni di voti rispetto al 2008...che più o meno, sommati, corrispondono ai numeri dell'elettorato grillino.

A parte l'ovvio fattore Grillo, mi riferivo non solo alle scissioni attuali ma anche a quelle ipotetiche future: sai quanta gente ha pensato << Ah c'è Vendola, dopo qualche mese farà un colpo di stato e salterà tutto >> , pensando all'ex governatore pugliese come un "remake" del Bertinotti 1998? Mi sbilancio: con Ingroia al posto di Vendola e magari con Renzi anziché Bersani ora staremmo commentando ben altri risultati.

Detto ciò, è pur vero che il PDL si è giocato infinitamente meglio le proprie carte programmatiche rispetto al PD. Questo va ammesso.
 
Ultima modifica:

Gkx

Admin
nel 2006 in puglia la lega ne ha presi 16mila (nel 2008 non c'era la lista), quindi ripeto che 1400 voti non sono assolutamente rilevanti (né tantomeno 16 voti in un comune di 50mila abitanti): la gente che vota a caso c'è sempre.

il centrodestra ha perso milioni di voti, ma era fisiologico considerato cos'è successo nell'ultimo anno e mezzo. il centrosinistra avrebbe dovuto vincere di larga misura, ma sono arrivati i grillini...

non vedo quali garanzie avrebbe dato ingroia al posto di vendola (probabilmente sarebbe andata ancora peggio), ma è vero che con renzi i risultati sarebbero stati altri.
 

Auron

Parroco
In sostanza contesta scelte sbagliate a livello e di campagna elettorale, e di dirigenza incapace. Plaude Giannino per le dimissioni, ritenendole un atto di grande responsabilità; s'incazza coi la struttura centrale di Fare perché incapace a gestire adeguatamente il movimento di FFiD. :x
 

AMD

Amministratore di condominio
io l'ho sempre ritenuto un mezzo coglione boldrin tbh

l'unico che mi aveva fatto avvicinare al movimento era stato zingales
 

Gkx

Admin
oggi grillo ha detto che loro non votano la fiducia al pd, ma votano eventualmente le proposte di legge che condividono. o non ha capito bene come funziona, o sta ignorando deliberatamente la realtà: chi le propone le leggi se non esiste un governo a cui è stata data una fiducia? e questo è il capo del partito, eh, figuriamoci i parlamentari.
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
le leggi in teoria (cioè in pratica, solo che l'iniziativa parlamentare è insignificante rispetto a quella governativa) le può proporre pure ogni singolo parlamentare

detto ciò non esiste stare senza un governo

ci sarà da piangere...
 

Connacht

:.::
Anche a me a volte Boldrin non ispira al 100% ma mi pare sempre più sensato di molti altri e comunque da quel che ho capito sulla questione avrebbe ragione lui. Mah.

Per la cronaca oggi mi sono beccato un "dopo a fare sparring ti faccio uscire il sangue" perché ho linkato su fb un blog che critica Grillo.
 

Gkx

Admin
Cioè non ho capito, Napolitano ha deciso che governa Bersani?
gli ha affidato il compito di verificare se ci sono le condizioni di formare un governo che abbia la fiducia del parlamento, ritenendo (in base ai colloqui avuti con gli esponenti dei partiti) che sia la persona con più probabilità di farcela

tutto nella norma
 

Iro

Amministratore di condominio
quindi, se ho capito bene, fino ad ora tutto quello è riuscito a fare il pd è l'ennesimo accordo col pdl e farci puppare altri sette anni di napolitano

grande
 

NOVE

Parroco
quindi, se ho capito bene, fino ad ora tutto quello è riuscito a fare il pd è l'ennesimo accordo col pdl e farci puppare altri sette anni di napolitano

grande
bhe vediamo l'aspetto positivo: ora crozza avrà ancora del materiale per fare satira su napolitano
 

Gkx

Admin
in 2 mesi cruciali il pd è riuscito a sbagliare TUTTO, è incredibile.  prenderanno il 5% alle prossime elezioni (se esisteranno ancora) e se lo saranno meritati.
 

Iro

Amministratore di condominio
E io che speravo in Sergio de Caprio, detto "ultimo".
ci mancavano solo i poliziotti..

in 2 mesi cruciali il pd è riuscito a sbagliare TUTTO, è incredibile.  prenderanno il 5% alle prossime elezioni (se esisteranno ancora) e se lo saranno meritati.
è chiaramente fatto apposta, al pd conviene tenere ancora in vita berlusconi come avversario, ed inoltre sono entrambi partiti europeisti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dxs

Mod
Peccato che Rodotà non sia diventato presidente, al di là del fatto che rappresentasse il M5S avrebbe significato (a quanto ho letto) una diminuzione dei privilegi per i partiti. Evidente per PD e PDL era una scelta scomoda, che sommata all'opportunità di fare uno sgarbo a Grillo li ha portati ad una serie di ripiegamenti dagli esiti tragicomici. Non so cosa sarebbe successo se Napolitano non avesse accettato. Ma tanto, la figura di merda era già indelebile.

Quanto a Bersani... AMD una volta lo aveva chiamato gargamella. Be', ha ragione... Che idiota.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
è chiaramente fatto apposta, al pd conviene tenere ancora in vita berlusconi come avversario, ed inoltre sono entrambi partiti europeisti
a tutta la frangia dalemiana/margheritiana conviene, ma la gran parte dell'elettorato del pd non glielo perdonerà mai.  dovrebbero sciogliersi e basta.  (e comunque penso che l'europeismo non c'entri nulla, c'è anche in mezzo la lega se è per questo...)
 
Top Bottom