Camminata

gGiova

e-ehi.
Negli ultimi mesi (susseguirsi continuo di feste mangerecce pubbliche/familiari) ho preso qualche chiletto, e vorrei recuperare; visto che tra scuola, impegni vari e il mantenimento della mia passione per i videogiochi non ho tempo ne per attività organizzate ne per semplice jogging, ho ovviato il problema: da un paio di giorni a questa parte ne all'andata a ne al ritorno dalla scuola prendo l'autobus, ma me la faccio a piedi a passo medio-veloce. (GMaps indica come durata a piedi 45 minuti, io la faccio in 30-35)

Sono 3,6 km a viaggio, per un totale giornaliero di 7,2 km, con tra l'altro un peso addosso di 4,2 kg (Borsa a tracolla + computer + accessori vari)

Si può considerare un metodo almeno discreto o faccio fatica per nulla?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Di sicuro è già qualcosa, sempre meglio che stare fermi. Oltre alla dieta abbastanza equilibrata (ovvio) dovresti però fare qualche bella sudata, con uno sforzo fisico maggiore della semplice camminata. Se non hai tempo di fare jogging, prova ad andare a scuola in bici. Se all'andata la cosa è poco fattibile (entrare in classe sudato paonazzo non è proprio il massimo) puoi farlo almeno al ritorno. Non sono un dietologo, magari ho detto delle stronzate.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Baoba

Parroco
La tua mezz' ora di camminata veloce va più che bene fidati, se continui così per alcuni giorni credo che qualche chilo lo butti giù.
 
Ultima modifica di un moderatore:

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
Boh sinceramente credo che il primo passo per una "dieta" non dieta sia proprio quello di fare un po' di attività fisica, come la camminata che fai tu per andare a scuola.

Una persona che conosco ha lo stesso problema, ed oltre a quello che fai tu fa anche una successiva camminata giornaliera di 20 minuti. I genitori le hanno comprato un cane per stimolarla.

Credo che i chili non si smaltiscono in pochi giorni. XD
Credo che invece la grammatica si possa imparare in pochi giorni. XD
 
  • Like
Reazioni: SDR

U.T.

Star
Sono ormai 3 anni che vado in bici a scuola, oltre che a farmi bene risparmio anche per l'abbonamento (senza contare che odio piú di qualunque altra cosa i mezzi pubblici) e riesco a dormire una mezzoretta in piú (ci metto circa 30 minuti ad arrivare).

Bene o male rimango sullo stesso peso, anche se dovrei perdere qualcosina xD
 

Blaz

Amico
Mangia più frutta e verdura, bevi molto e vai a scuola in bici.

Se puoi, allunga il tragitto, almeno al ritorno, prendendo qualche strada periferica.

La bici la esce fuori dallo zaino, come ogni allenatore di Pokemon che si rispetti, ovvio.
Concetta, esci il cane che lo piscio!
 

Nova_

mangekyō sharingan
per me il tuo metodo mi pare buono, ma ti consiglio di andare in palestra o fare qualche sport

p.s io faccio judo e mantengo un peso equilibrato
 

gGiova

e-ehi.
P.S: Se "undicenne obeso" era per me, io ne ho 12 e per la mia altezza sono pure magro.
Devi conoscermi davvero male per credere che insulto così a schifo la gente

Grazie a tutti per i consigli; Ora come ora in bici è infattibile - per svariati motivi -, quindi continuerò come sto facendo per il momento.

p.s. Sarò ignorante, ma la bici non è più "riposante" e quindi meno efficace?
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Beh, dipende il tutto dal ritmo che tieni.
Se vado a ritmo sostenuto quei 3,6 km li faccio in cinque minuti ed è servito a poco, visto che almeno da quanto ne so uno sforzo breve ma intenso sviluppa la muscolatura piuttosto che eliminare il grasso (e a me serve quasi il contrario, che si ottiene con lentezza)
 

Jack

boh
Se vado a ritmo sostenuto quei 3,6 km li faccio in cinque minuti ed è servito a poco, visto che almeno da quanto ne so uno sforzo breve ma intenso sviluppa la muscolatura piuttosto che eliminare il grasso (e a me serve quasi il contrario, che si ottiene con lentezza)
Infatti dovresti allungare un pochino il tragitto, fare magari un 20 minuti all'andata e mezz'ora al ritorno. Camminare (anche a ritmo sostenuto) fa poco.
 

gGiova

e-ehi.
Infatti dovresti allungare un pochino il tragitto, fare magari un 20 minuti all'andata e mezz'ora al ritorno. Camminare (anche a ritmo sostenuto) fa poco.
Oserei dire, devo andare a scuola non in scampagnata

Mica posso farmi gli itinerari del Ducato di Milano
 
Ultima modifica di un moderatore:

Assyd

Amministratore di condominio
Sono la prova vivente del fatto che non ti fa assolutamente un cazzo. Allora... io ho un metabolismo comodo, nel senso che mangio come una schifezza e non ingrasso, ma fino ad un certo limite. Ogni giorno da 4 anni a questa parte mi faccio delle scarpinate da sputar pallini in bicicletta (motivo -> abito in campagna + sono PERENNEMENTE in ritardo), cammino a passo molto veloce in giro per la città dove vado a scuola to catch 'em all (intendo le corriere, purtroppo). E... niente. Non è che sono grasso o sproporzionato - mi riferisco a quei tizi sulla nostra età magri sopra e tondeggianti sotto :\ -, però non è che ci siano questi grandi risultati che penseresti di ricavare...

Fatti un'oretta/due di palestra alla settimana, riesci a tirarla/e fuori?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Makonik-san

^

Purtroppo bisogna fare delle scelte. Non si può (o comunque è molto difficile) contemporaneamente e con buoni risultati:

- Dedicarsi allo studio

- Avere una vita sociale

- Nerdare

- Fare attività fisica

Quindi sì, temo che ti toccherà sottrarre tempo a qualcosa.

EDIT: se posso permettermi di darti un consiglio, lascia il mondo come sta. Tanto i chiletti di troppo, a meno di sfociare proprio nell'obesità, non sono assai penalizzanti.
 
Ultima modifica:

DDX

Great!
Mod
Cura di più la tua alimentazione. Niente spuntini fuori pasto e niente schifezze varie. Prova a togliere per una settimana tutti gli zuccheri, pane, pasta, riso, pizza e patate. E come carne solo pollo e tacchino (il petto, non la coscia). Niente salse (maionese, ecc...) e niente roba fritta o cotta nell'olio.

Prova una settimana così e vedrai già dei risultati. Occhio a non esagerare, se lo fai per una settimana non succede niente di male, se lo vuoi prolungare è meglio se senti un'esperto (in sintesi è la dieta che ho seguito io per un mese e mezzo, ho perso 6,5 Kg senza comunque fare attività fisica in più, tenendo però conto che lavoro e non sto seduto a scuola).
 

Auron

Parroco
Per l'amor di Dio, levare i carboidrati no... basta semplicemente assumerne di meno e solo a pranzo. Non assumerne per niente credo sia controproducente, specie nella sua situazione: giovanissimo e con ZERO problemi di sovrappeso (due chiletti di troppo son nulla).

Piuttosto sì, evita schifezze e regolati, l'alimentazione equilibrata è la chiave. Per evitare di mangiare fuori pasto s'intende non fare cagate come lo spuntino di mezzanotte, mentre colazione (soprattutto) e merenda (un po' meno, ma è pur sempre ok) falle assolutamente!
 
^

Purtroppo bisogna fare delle scelte. Non si può (o comunque è molto difficile) contemporaneamente e con buoni risultati:

- Dedicarsi allo studio

- Avere una vita sociale

- Nerdare

- Fare attività fisica
Sì che è fattibile O_o Lo faccio da almeno 5 anni... E per attività fisica intendo proprio la camminata di cui sopra, associata ad una dieta non fissa ma decente. Se ultimamente non ho tempo, nerdo di meno, resta una questione di priorità.
 

AMD

Amministratore di condominio
Cura di più la tua alimentazione. Niente spuntini fuori pasto e niente schifezze varie. Prova a togliere per una settimana tutti gli zuccheri, pane, pasta, riso, pizza e patate. E come carne solo pollo e tacchino (il petto, non la coscia). Niente salse (maionese, ecc...) e niente roba fritta o cotta nell'olio.

Prova una settimana così e vedrai già dei risultati. Occhio a non esagerare, se lo fai per una settimana non succede niente di male, se lo vuoi prolungare è meglio se senti un'esperto (in sintesi è la dieta che ho seguito io per un mese e mezzo, ho perso 6,5 Kg senza comunque fare attività fisica in più, tenendo però conto che lavoro e non sto seduto a scuola).
minchia che dieta di merda

i carboidrati sono FONDAMENTALI

le diete non si fanno a caso e vanno coadiuvate ad uno stile di vita sano (visto che siete giovani --> sport)

fare diete per dimagrire senza voler muovere un dito è un'assurdità

poi 6,5kg non significa nulla... eri leggermente sovrappeso? in obesità grave?
 
Top Bottom