Liar Game

Ebbene sì, da questo Novembre è arrivato anche nelle fumetterie italiane l'attesissimo manga cult Liar Game.

Liar Game è un titolo seinen, cioè tratta argomenti classificati come "maturi", perché tratta, in pratica, dell'essenza della bugiardezza umana modellata sulla storia di una ragazza ridicolmente onesta.

Personalmente seguo questo manga da veramente tantissimo, avendolo scoperto quasi sei anni fa da traduzioni fatte male (in inglese, è stata la primissima serie che ho incominciato a leggere in inglese), ed ha segnato un vero e proprio punto di svolta della mia vita, ritengo mi abbia reso un po' più maturo e un po' più vivo. Sembrerà, e forse è, una storia banalissima dell'evoluzione della psiche di una ragazza che si trova di fronte alla durezza e alla crudeltà del mondo, ma posso rivedermi in ognuna delle fasi descritte dal manga.

Lungi dal tediarvi con la mia storia comunque, adesso passiamo al manga.

Cento milioni di Yen. Quasi un milione di Euro. "Congratulazioni. Lei è stato estratto fra 100 mila persone come concorrente al Liar Game". In pratica un gioco in cui l'unica regola è sottrarre ad un avversario designato quanti più soldi è possibile, e dopo un mese chi ha più soldi può tenere l'eccesso dei suoi 100 milioni, mentre l'altro sarà costretto a ripagare il proprio debito. Potrebbe sembrare facile, se non fosse che la protagonista è così stupidamente onesta da non saper dire nemmeno una bugia e che mai infrangerebbe una legge, men che meno una morale, quale quella del furto (che qui non è punibile penalmente in quanto "gioco"). Finita la prima manche però, la storia si intriga sempre di più (leggete il manga, davvero merita).

La serie è ancora in uscita, e per ora sarà pubblicata mensilmente dalla J-Pop (vorrei conoscere chi abbia avuto l'idea di pubblicarlo qui in Italia solo per dargli una marea di soldi).
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Oooh, ne avevo sentito parlare.

Spero di riuscire a trovare qualcosa in edicola.

Quanti numeri sono? E' concluso o in corso?
 
Per ora sono 15 in Giappone, ma la serie è ancora in corso. Spero che arrivino qui almeno questi 15 che sono già usciti, sarebbe un bel traguardo.
 

U.T.

Star
Mmm... interessante. Cercavo proprio qualcosa di nuovo da leggere visto che le mie serie sono quesi tutte in conclusione.

Proveró di sicuro il primo numero per farmi un'idea.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
L'ho visto.

Però, 5.90 per un manga... merita veramente così tanto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Acquistato, letto.

Onestamente? Devo dire che per ora mi ha preso abbastanza, ma mi aspettavo qualcosa in più. Ho trovato i colpi di scena abbastanza prevedibili, e sia il tipo di narrazione così come lo stile del disegno mi hanno ricordato in più occasioni Death Note. Akiyama è praticamente una summa delle principali caratteristiche di Light e L. Se ne avrò occasione, prenderò anche il secondo volume, per farmi un' idea più precisa.

Sospendo il giudizio.
 
Sospendi pure il giudizio fino al quarto manga, se non vuoi fare questa spesa leggilo online, il margine di miglioramento è esponenziale.
 

U.T.

Star
Oh sí, l'ho finito anch'io un paio di giorni fa.

Cercavo proprio qualcosa del genere.

Come Akiyama avrebbe fregato i 200 milioni di yen al professore era abbastanza prevedibile ma l'infamata dell' "avvocato" non me l'aspettavo.
Attendo il secondo volume.
 

HeroGian

Parroco
Liar Game è un manga che conoscevo di fama da parecchio tempo, ma che per un motivo o per l'altro non ho mai iniziato.. dato che la jpop ha acquistato i diritti per l'Italia, ho deciso di approfittarne e l'ho recuperato!

che dire è veramente interessante, mi piace parecchio questo genere di manga.. per certi versi mi ricorda un po Death Note e Kaiji!.. aspetto i prossimi volumi con impazienza :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ah-Ha! Ho ritrovato il web comic in cui avevo letto di Liar Game per la prima volta.

E' anche merito di questa presentazione se ho dato una chance al manga.

Enjoy!
 
Ultima modifica di un moderatore:

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
Ho comprato i primi 3 volumi per vedere come fosse: me lo sono divorato in una mattina! 

Mi piace la formula generale, un po' meno la caratterizzazione della protagonista. Secondo me è "troppo" ingenua, davvero troppo.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Aww, ho iniziato il terzo volume, ma ho dovuto sospendere dopo il primo capitolo.

Mi avete fatto salire la scimmia! **
 
Ultima modifica di un moderatore:

U.T.

Star
Molto bello, sono a metà del terzo volume durante la prova del ripescaggio, i capitoli si lasciano leggere volentieri.

L'unica cosa che non mi fa impazzire di questo manga sono i disegni. L'autore ha uno stile molto particolare a disegnare i personaggi e gli sfondi sono spesso assenti.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ho finito il terzo volume.

Mi pare che Nao stia iniziando a ingranare, di certo non è più la stessa persona di due volumi fa...

Anche se, quando ha accettato di giocare a carte per la prima volta ci sono rimasto piuttosto male, l'inganno quella volta era talmente evidente che me ne sono accorto persino io...

Poi vabbé, conoscendo l'avvocato e Akiyama, poteva benissimo scegliere di rimanere fuori dal gioco, ma lo spettacolo deve continuare.
default_meow.gif


Adesso sono curioso più che altro di sapere come reagiranno gli altri giocatori, la strategia di Nao sembra abbastanza chiara.

Ovvio che fin quando Fukunaga resterà in gioco, qualcuno perderà inevitabilmente dei soldi, ma non penso che anche tutti gli altri si mostreranno completamente collaborativi.
A me i disegni piacciono un botto, specie la forma degli occhi.

Non sono un fan delle bocche deformate dalle risate isteriche, invece.

(vedi Fukunaga, l'avvocato, e il vecchio del primo episodio).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ma qui sembrate tutti fomentati di Liar Game e poi mi fate anche fare doppio post...

Vabbè, ho finito ieri il IV volume, ecco una mini recensione (quasi) a caldo.

Nao e Akiyama passivi, passivissimi.

Se lo scorso volume mi aveva quasi dato l'impressione che la nostra si fosse quasi data una scantata, stavolta lei, Akiyama, Fukunaga, ed il resto del gruppo rimangono sullo sfondo per praticamene l'intera durata del volume.

La vera star del terzo turno è ovviamente MOSQ Yokoya, che imponendosi prepotentemente come Big Bad della situazione eclissa compagni ed avversari, colmando quel piccolo vuoto che Light Yagami aveva lasciato nei nostri cuori.

Finalmente un avversario in carne ed ossa, che incuriosisce, spaventa, e disgusta allo stesso tempo.

Ancora più divertente, la sua filosofia di vita è praticamente identica a quella di un personaggio di un altro manga strafamosissimo che sto leggendo; (hint: inizia per B e finisce per Royale) il che mi suggerisce che sotto sotto i giapponesi siano degli individualisti senza scrupoli.

Peccato per Kikuzawa, che mi è passato da simpatico ragazzo con cui identificarmi a Merda Umana nel giro di un paio di capitoli.

La cosa che mi da più fastidio è che, stando alla rivelazione finale, in questa occasione lui avrebbe pure avuto l'occasione per vendicarsi degli anni di bullismo subiti, ma sceglie un'altra volta di sottomettersi a Yokoya; questo fatto mi dà un po' sui nervi, spero almeno che abbia avuto dei validi motivi per farlo.

Finalmente vediamo Leronira e Nerarco gossipare un po' tra loro, mi auguro che questi sipartietti si presentino un po' più spesso in futuro, potenzialmente sono interessantissimi.

Mi aspettavo anche che la squadra del Nord avrebbe avuto un qualche capitolo sotto ai riflettori, invece niente, esistevano solo Yokoya, Kikuzawa, e Akiyama, e secondariamente Nao e Fukunaga.

Mi spiace anche che sin'ora i dialoghi estemporanei al gioco del Liar Game si siano svolti solo nei primi capitoli dei volumetti, un po' di introspezione psicologica fra un turno e l'altro del gioco non guasterebbero.

Il colpo di scena più particolare dell'intero volume avviene nell'ultima pagina: per la prima volta il gioco non si è ancora concluso!

Chissà come si modificherà ora la situazione... mi auguro solo che questa non sia una trovata studiata appositamente per allungare il brodo e far durare il manga il più a lungo possibile; mi piacerebbe poter leggere la fine un giorno, già ci sono rimasto male quando i concorrenti sono raddoppiati di nuovo.

Beh, starò a vedere... che suspense!

Segnalo a malincuore qualche typo nell'edizione italiana del manga, mentre fin'ora il lavoro svolto mi era sempre parso eccellente, peccato.

A conti fatti, non sono deluso!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi fa veramente piacere che qualcun altro come me abbia visto nel gioco malato che è il Liar Game qualcosa del sistema malato di Battle Royale, e mi fa veramente piacere vedere che effettivamente il manga stia piacendo ad una fetta di lettori più grande anche grazie a me.

Procedo nel rispondere ad alcuni punti che hai evidenziato, senza spoilerare troppo.

Finalmente vediamo Leronira e Nerarco gossipare un po' tra loro, mi auguro che questi sipartietti si presentino un po' più spesso in futuro, potenzialmente sono interessantissimi.

Secondo me l'autore qui si è reso conto di quanto possano essere utili al lettore avere anche commenti di persone "esterne" al gioco, in cui ci si possa immedesimare. E sì, saranno sempre di più in questo e in altri dei giochi successivi.

i spiace anche che sin'ora i dialoghi estemporanei al gioco del Liar Game si siano svolti solo nei primi capitoli dei volumetti, un po' di introspezione psicologica fra un turno e l'altro del gioco non guasterebbero.

Un po' aumentano, ma solo perché anche i giochi diventano dal terzo in poi davvero lunghi e qualche battuta come pausa ci sta abbastanza bene. Niente più lungo di qualche pagina però.

Il colpo di scena più particolare dell'intero volume avviene nell'ultima pagina: per la prima volta il gioco non si è ancora concluso!

Chissà come si modificherà ora la situazione... mi auguro solo che questa non sia una trovata studiata appositamente per allungare il brodo e far durare il manga il più a lungo possibile; mi piacerebbe poter leggere la fine un giorno, già ci sono rimasto male quando i concorrenti sono raddoppiati di nuovo.

Il Contraband Game è quello che più degli altri segna la svolta nella narrazione del manga, con Yokoya e con l'incremento della crudeltà e della lunghezza delle saghe. Hai giustamente detto che quelli che erano protagonisti adesso sono stati messi un po' da parte in favore del male... Beh, non è mica detto che vincano sempre o che facciano sempre la scelta giusta.

Le storie diventano più lunghe, ma il brodo non viene allungato, anche se i concorrenti aumentano e i round non finiscono in fretta. Dai tempo al tempo e ti abituerai al nuovo ritmo.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ecco lo sapevo adesso mi sto rodendo il fegato dalla curiosità.

Spoiler, eh. (piccolini)

Peccato, mi piaceva l'idea di un gioco a volume.

Io già ci ho messo un po' a capire le dinamiche del contrabbando, se i prossimi giochi diventano molto più complessi mi verrà mal di testa.
default_chirolp_gurug.gif
 
ahahahah no, dai, questo è quello più contorto. Al massimo negli altri ci sono delle strategie un po' complesse da capire, ma per quanto riguarda lo svolgimento questo è nettamente quello più wtf
 

U.T.

Star
Finito il volume IV in una sola sezione, niente da dire è stato stupefacente come gli altri ma si nota che la storia comincia ad entrare nel più bello.

Ho letto lo spoiler di Mella e concordo bene o male in tutto.

Cominciano però a starmi sulle scatole i componenti della squadra del Sud che non fanno nulla (esclusi ovviamente i 2 protagonisti, Fukunaga e Kikuzawa che in questo volumetto ha avuto i suoi momenti). Ho capito che devono far agire di più i protagonisti ma quei tizi sono inutili! Spero comincino a svegliarsi o che li elimino al più presto :x

Bello invece il personaggio di Yokoya! Aspettavo un degno rivale per Akiyama sin da subito!
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Commento a Liar Game V:

I have no idea of what I read lol 
chirolp_sballo.gif
 

Spero che il gioco del contrabbando finisca presto, e si passi a qualcosa di più semplice...

Vabbè erano anche le due di notte, quando ho finito il volume...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Appena finito di leggere il settimo volume, che con un secondo ripescaggio porta due tra i miei giochi preferiti del Liar Game (non uno, due). Facevo il quarto anno di liceo quando ho letto per la prima volta questi capitoli, ma rileggerli è stato davvero bellissimo... Inoltre sviluppa quella vena di humor che nei primi volumi della serie è un po' velata, fateci caso, in ogni capitolo c'è almeno una scenetta da sbellicarsi.

La risoluzione di questa parte poi ha un che di fenomenale a mio parere. E anche se so come andrà a finire non vedo l'ora che esca il prossimo $_$
 
Top Bottom