Upgrade a HTML5

Gkx

Admin
attualmente il wiki usa lo standard XHTML 1.0 transitional per quanto riguarda la formattazione del codice HTML. questo standard è piuttosto vecchiotto e non ci permette di fare alcune cose utili, tipo far tornare i versi dei pokémon o aggiungere qualsiasi tipo di video o audio alle pagine, che invece potremmo fare con HTML5. problema: alcuni tag e alcune proprietà che usiamo attualmente non sono più supportate da HTML5, anche se hanno degli equivalenti. per esempio le proprietà "align" e "valign" di un tag non sono più supportate - non si può più fare, per esempio:

Codice:
<table align="right" valign="middle">
l'equivalente è usare i css, così:

Codice:
<table style="float: right; vertical-align: middle;">
(notare che non esiste un "float: center;" ma bisogna usare "margin: 0 auto;")

questa cosa un po' complicata può essere sostituita dalle classi (per esempio l'abbiamo già fatto con "rounded", che ci evita di scrivere 200 "border-radius" nei CSS), che aggiungerò a breve, e che saranno:

  • class="pull-left" (= float: left)
  • class="pull-right" (= float: right)
  • class="pull-center" (= margin: 0 auto - ricordate che in questo caso non si può impostare un margin all'elemento, ma solo un padding)
  • class="align-middle" (= vertical-align: middle)
  • class="align-top" (= vertical-align: top)
  • class="align-bottom" (= vertical-align: bottom)

nei prossimi giorni stilerò un elenco di pagine/template che usano la vecchia formattazione, così chi vorrà potrà cimentarsi in questo fantastico compito di pulizia, che una volta completato porterà molti benefici a lungo termine.

se non avete capito nulla di ciò che ho scritto lasciate stare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Mh, ottima opportunità per allenarmi nel html, ci sto lavorando massicciamente a scuola ma ho un po' di ruggine. Vedrò di sistemare una o più pagine
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Nah, il wiki non usa l'html, ma il wikicode, ti è andata male. Non conosco per nulla la sintassi dell'html, ma penso proprio che ci siano sostanziali dfferenze.

Per quanto riguarda i "valign" ci sarà poco da correggere, nelle pagine più recenti non c'è quasi mai, magari nei template più vecchi e nelle pagine meno aggiornate forse sì, e quindi è soltanto un bene dare una ripassatina.

Gli "align" invece sono OVUNQUE, sarà una faticaccia. E con tutti i class="roundy" che ci sono in giro sarà sostanzialmente impossibile fare sostituzioni in batch.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
ricordate che in questo caso non si può impostare un margin all'elemento, ma solo un padding
Si può, lo stile dichiarato da style="" prevale sulle impostazioni della classe.

Nah, il wiki non usa l'html, ma il wiicode, ti è andata male.
Il Wikicode è usato per costruire le pagine, ma il risultato finale è sempre e comunque HTML+CSS.
Gli "align" invece sono OVUNQUE, sarà una faticaccia. E con tutti i class="roundy" che ci sono in giro sarà sostanzialmente impossibile fare sostituzioni in batch.
Intanto ho capito di aver fatto bene ad eliminare quasi sempre gli align quando modicavo le pagine.Aggiungo un'altra questione, non collegata ad HTML5 ma agli stili: le tabellone colorate di Bulbapedia potranno anche essere piacevoli da vedere, ma il codice che specifica tutti i colori e gli stili, non raramente anche cella per cella, è qualcosa di terrificante, e i template, anche se semplificano il lavoro per chi scrive le pagine, non risolvono il fatto che quelle parti delle pagine non possono sfruttare a dovere l'utilità dei CSS (soprattutto i roundy con valore arbitrario). Mi rendo conto che qualcosa del genere non è urgente e che la soluzione non è immediata, ma in futuro per una questione di ordine (ed eventualmente di peso ridotto delle pagine => meno carico sul server) potrebbe essere utile valutare un modo di trasferire qualcosa nei CSS o di definire qualche CSS un po' specifico (ma non sapendo quanto Mediawiki permetta di aprire i CSS agli utenti o quanto permetta di regolare le importazioni di stili multipli non so quanto sia fattibile).
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Il Wikicode è usato per costruire le pagine, ma il risultato finale è sempre e comunque HTML+CSS.
Sì, ovvio, ma l'utente appunto edita quello, non il sorgente html+css.

Aggiungo un'altra questione, non collegata ad HTML5 ma agli stili: le tabellone colorate di Bulbapedia potranno anche essere piacevoli da vedere, ma il codice che specifica tutti i colori e gli stili, non raramente anche cella per cella, è qualcosa di terrificante, e i template, anche se semplificano il lavoro per chi scrive le pagine, non risolvono il fatto che quelle parti delle pagine non possono sfruttare a dovere l'utilità dei CSS (soprattutto i roundy con valore arbitrario). [...]
Aboliamoli, io evito sempre di usarli XD. I colori cella per cella sono non solo carini ma anche utili in caso siano il tipo/la categoria di una mossa, io per esempio se devo cercare una mossa fisica mica leggo, guardo dove c'è il rosso. In effetti si potrebbero eliminare aggiungendo un sacco di "sortable", che però non funzionano sempre (non mi ricordo in quale caso, ma le freccine mi sfasavano di una colonna).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Qwilava

Wiki
Gli "align" invece sono OVUNQUE, sarà una faticaccia. E con tutti i class="roundy" che ci sono in giro sarà sostanzialmente impossibile fare sostituzioni in batch.
Beh, quando facevo i template cercavo sempre di levarli e inserire la riga in style="", credo che il problema principale sia modificare le pagine più vecchie (quelle con tabelle a sé stanti)
 

Mens

Amministratore di condominio
I colori cella per cella sono non solo carini ma anche utili in caso siano il tipo/la categoria di una mossa
ma il codice che specifica tutti i colori e gli stili, non raramente anche cella per cella
Non metto in dubbio che possano stare bene o essere utili, ma per ogni cella dover scrivere il colore invece di usare uno stile generico (che però mi rendo conto potrebbe essere problematico in un caso come questo) non sta particolarmente bene, il tutto a livello di codice e non di visualizzazione.
 

Darketto

Sono troppo offline... devo riprendermi...
Sì, ovvio, ma l'utente appunto edita quello, non il sorgente html+css.

Aboliamoli, io evito sempre di usarli XD. I colori cella per cella sono non solo carini ma anche utili in caso siano il tipo/la categoria di una mossa, io per esempio se devo cercare una mossa fisica mica leggo, guardo dove c'è il rosso. In effetti si potrebbero eliminare aggiungendo un sacco di "sortable", che però non funzionano sempre (non mi ricordo in quale caso, ma le freccine mi sfasavano di una colonna).
Maze, ti vorrei far rinotare che il sortable non sa ordinare i numeri

il sortable nei numeri ordina solo LA PRIMA CIFRA e secondariamente la seconda al contrario di bulba che ordina il numero completo

la prova è questa, non so come la vedi te ma io vedo che l'ordine di NB che diventa 13 - 17 - 2 - 21 - 26 - 29 - 34 - 42 - 45 - 5 - 50 - 8

testato su browser IE e Chrome
Se tu (o Gika) sistemate questa cosa inizio ad usarli anche io e a metterli nei vari template elenco

attualmente il wiki usa lo standard XHTML 1.0 transitional per quanto riguarda la formattazione del codice HTML. questo standard è piuttosto vecchiotto e non ci permette di fare alcune cose utili, tipo far tornare i versi dei pokémon o aggiungere qualsiasi tipo di video o audio alle pagine, che invece potremmo fare con HTML5. problema: alcuni tag e alcune proprietà che usiamo attualmente non sono più supportate da HTML5, anche se hanno degli equivalenti. per esempio le proprietà "align" e "valign" di un tag non sono più supportate - non si può più fare, per esempio:

Codice:
<table align="right" valign="middle">
l'equivalente è usare i css, così:

Codice:
<table style="float: right; vertical-align: middle;">
(notare che non esiste un "float: center;" ma bisogna usare "margin: 0 auto;")

questa cosa un po' complicata può essere sostituita dalle classi (per esempio l'abbiamo già fatto con "rounded", che ci evita di scrivere 200 "border-radius" nei CSS), che aggiungerò a breve, e che saranno:

  • class="pull-left" (= float: left)
  • class="pull-right" (= float: right)
  • class="pull-center" (= margin: 0 auto - ricordate che in questo caso non si può impostare un margin all'elemento, ma solo un padding)
  • class="align-middle" (= vertical-align: middle)
  • class="align-top" (= vertical-align: top)
  • class="align-bottom" (= vertical-align: bottom)

nei prossimi giorni stilerò un elenco di pagine/template che usano la vecchia formattazione, così chi vorrà potrà cimentarsi in questo fantastico compito di pulizia, che una volta completato porterà molti benefici a lungo termine.

se non avete capito nulla di ciò che ho scritto lasciate stare.
align="(.*?)" (.*) class="(.*?)"

$2 class="pull-$1 $3"

class="(.*?)" (.*) align="(.*?)"

$2 class="pull-$3 $1"

una sostituzione di questo tipo andrebbe bene (e lo stesso per valign)?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maze

TypoMzn
Wiki
In linea di massima sì, si dovrebbero soltanto testare.

C'è il caso particolare in cui non c'è il class="" in partenza, ma non è niente di che.

  • class="pull-center" (= margin: 0 auto - ricordate che in questo caso non si può impostare un margin all'elemento, ma solo un padding)
Si potrebbe semplicemente non fare il class e usare "margin: auto", già molto usato nel wiki. Così non ci sarebbe pericolo di smattare cercando di inserire un margin impossibile. Però poi il sistema dei class="" sarebbe logicamente incompleto, e molti non saprebbero come fare. Considerando che però in pochi smanettano su questa roba sono molto più propenso per la prima.
 

Gkx

Admin
ho creato le classi css indicate nel primo post, e ho modificato il template dell'infobox con pull-right (sembra funzionare).  l'unico problema è che ho crashato il server mentre lo facevo...  adesso siamo pronti per passare tutto lentamente a html5, anche se preferirei che la cosa venisse fatta a mano anziché con sostituzioni automatiche, quantomeno per verificarne l'esito istantaneamente.

--

dipendiamo troppo dai template.  andate a vedere quanti ne usa http://wiki.pokemoncentral.it/index.php?title=Bulbasaur&action=edit'>la pagina di bulbasaur, e  sono perlopiù template di colori!  i template, specie quando ce ne sono tanti infilati l'uno dentro l'altro, sono il motivo principale della lentezza del wiki e dei crash del server, quindi dovremmo cercare di ridurne al minimo l'utilizzo quando non è strettamente necessario e spostare tutto il possibile nei CSS.

per esempio (ne parlavo con maze) tutti i vari template di colore potrebbero essere tranquillamente sostituiti da classi CSS: una per il colore del testo e una per il colore dello sfondo.  quindi anziché avere il template "colore fuoco", con valore #ff0000 (a caso), avremmo:

.col-fuoco { color: #ff0000 }

.col-fuoco-bg { background-color: #ff0000 }

applicabili con class="col-fuoco" e simili.  magari la pensiamo un attimo meglio, ma dovremmo puntare a questo.
 
Top Bottom