Dubbi sul backup e sulla sincronizzazione

Devil93™

More then devilish
Come da titolo, avendo la necessità di fare un backup dei dati sul secondo HD, mi sono venuti alcuni dubbi a riguardo:

1. Pur avendo letto le numerose guide non ho ancora ben capito la differenza tra backup differenziale e incrementale, qualcuno mi può illuminare?

2. Il prodotto finale del backup risulta come un unico file compresso o si può decidere di poterlo visionare come se fosse un normale HD con dentro tutte le cartelle e i files?

3. Attuando il backup, si copiano anche tutte le impostazioni del pc compresi i salvataggi dei giochi, i giochi stessi, le impostazioni dei programmi e altre cose simili?

4. Supponendo un malaugurato caso di rottura dell'HD primario (per intenderci, quello con il sistema operativo e tutti i dati) tramite ripristino del sistema attraverso il secondo HD (quello con il backup) riesco anche a recuperare il sistema operativo e tutte le impostazioni come detto nel punto 3?

Questo per quanto riguarda il discorso backup. Quello che desidero io, in sostanza, è avere tutti i dati sull'HD secondario e, in caso di guasto nel primo, recuperare il tutto tramite il backup del secondo.

E qui sorgerebbe il dubbio riguardo alla sincronizzazione dei dati.

5. Tramite sincronizzazione, posso recuperare ugualmente i dati se il primo HD si guastasse in qualunque caso oppure la sincronizzazione avrebbe effetto anche per quanto riguarda il guasto? Per esempio, se mi si insedia un virus dentro un file che andrà poi a sminchiare il primo HD, il virus verrà sincronizzato ugualmente e sputtanerà allo stesso modo anche il secondo HD oppure no?

Ultima, ma non per importanza, domanda:

6. Mi potreste indicare un software per il backup e per la sincronizzazione? Pensavo a Cobian backup o a SyncBack (che ha entrambe le funzioni) ma:

6bis. Sono validi?

6ter: Esiste qualcosa di migliore?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e mi scuso per l'enorme pappardella di domande. Se mi verranno altri dubbi editerò il post mettendo in evidenza le nuove domande.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom