[BW-ON] Lista Keldeo EX e Blastoise

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Con l'uscita di Boundary Crossed arriva anche Keldeo EX, che accompagnato dal fedele Blastoise si preannuncia niente male! 110 Danni vuol dire 2HKO anche su EX con Evolcondensa, e il suo potere gli permette di abbassare il numero di Switch, nonché di essere virtualmente immune alla paralisi. Per non parlare della fantastica debolezza a Erba, un tipo che attualmente è molto povero!

Pensavo di giocare una lista simile nei prossimi tornei.

Pokémon:

3 Keldeo EX (Boundary Crossed)

2 Mewtwo EX (Next Destinies)

3 Squirtle (Boundary Crossed)

1 Wartortle (Boundary Crossed)

3 Blastoise (Boundary Crossed)

Supporter:

4 N

4 Professoressa Aralia

2 Belle

Trainer:

2 Destinatario Casuale

4 Evolcondensa

1 Scambio

4 Acchiappa Pokémon

4 Super Recupero

2 Recupero di Energia

4 Caramella Rara

3 Ultra Ball

2 Scartaoggetti

Energie:

12 Energie Acqua

Sono stato basso sugli Scambio perché il potere di Keldeo lo rende praticamente inutile, questo è tenuto come tech quando mi serve assolutamente contro Garbodor o se non ho più Keldeo in campo. Non mi convincono i 4 Evolcondensa, che forse riporto a 3 per mettere un Recupero di Energia in più... Non l'ho ancora provato ma su carta dovrebbe funzionare bene.

Qualche idea?
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Paolo Urraci

Sole tre Ultra Ball sono troppo poche. Mettine 4 e aggiungi 2-4 Level Ball.

La lista che sto usando io on-line invece si basa sul fare OHKO il più velocemente possibile, si carica in 2-3 turni (giusto il tempo di settare un Blastoise) e fa una barcata di danni spaventosa, rivelandosi il mio miglior mazzo dai nazionali a questa parte. Ti posto la lista, dimmi se ti piace. Manca Mewtwo-Ex perché i 50 danni di base ho notato che fanno la differenza (e perché se avessi messo Mewtwo-Ex avrei tolto Keldeo-Ex). Io grossi consigli non te ne so dare, ma se ti piace la mia lista puoi usarla, magari con delle modifiche (in pratica è la versione in formato di un mazzo di mia invenzione, Mewtwo-Ex-Electrode Prime, che con ben 35 energie di cui 4 DCE era uno dei miei mazzi più forti e soprattutto più divertenti da giocare in assoluto).

Pokemon (11)

Keldeo-Ex x3

Blastoise 3-2-3

T/S/S (22)

Juniper x4

N x4

Cheren x4

Ultra Ball x4

Rare Candy x3

Catcher x2

Computer Search x1

Energy (27)

Water x27

Anche se non sembra funziona abbastanza bene, in questo periodo in cui vinco con gli altri mazzi in genere una partita su 6 con questo ne ho vinte circa il 40%, credo. Meno della metà, ma se consideri che sono state ottenute da un giocatore scarso come me, e in un periodo dove non vinco mai, capisci bene che al di là della potenza del giocatore il mazzo in sé è devastante.

Una cosa, Catcher se vuoi puoi anche toglierla, in quanto questo mazzo si basa sul fare quanti più danni possibile e 2 Catcher significa potenzialmente 40 danni in meno. Ah, giusto: niente Tool Scrapper perché a meno di incontrare Garbodor servirebbe solo per Eviolite, e aggiungere una energia è come aggiungere un Tool Scrapper, con la differenza che l'energia serve anche se l'avversario non ha Eviolite.
 
Ultima modifica:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
27 Energie? Sono quasi la metà, mi sembra troppo facile partire con una mano piena di energia e senza Supporter °_°

Lo proverò per curiosità, ma così a occhio non mi sembra abbia molta stabilità, che è fondamentale nei tornei dato che il sistema a svizzera si basa tutto sulla stabilità...

Nel mio ho messo Mewtwo non per attaccarci, ma semplicemente come counter per gli altri che usano Mewtwo (come i mazzi Mewtwo/Terrakion/Bouffalant, o quelli che lo usano negli Eels). Più Level Ball... hm... quando farò qualche test vedo se riesco a fare Blastoise facilmente o no! Scrapper lo lascio perché altrimenti Garbodor rovina completamente il mazzo.
 
P

Paolo Urraci

Sì, Tool Scrapper se lo tieni per Garbodor va più che bene. Mewtwo-Ex... beh, tieni conto che sono 1 su 4 dei base totali e quindi in media una volta su 4 ci comincerai. Se te la senti di correre questo rischio... (in alternativa puoi metterne uno solo, ma se pensi che non sia un problema iniziarci e/o conti di riprenderlo con Super Scoop Up va bene). Level Ball ora che ci penso anche in 2x potrebbe essere sufficiente visto che ci cerchi solo Squirtle e Wartortle. Mano piena di energie... beh, è proprio questo l'obiettivo. Se poi ce l'hai di prima mano l'importante è avere anche quello che ti serve. Senza Supporter? Mah...anche facendo finta che i tuoi Random Receiver siano Supporter ne ho messo esattamente il tuo stesso identico numero...
 

Galeon

Pokémon Card Player
Paolo, una lista come la tua, contro Garbodor, conduce a morte certa.

Poi, cioè, dai: sacrifichiamo una valanga di slot solo per tenere dentro VENTISETTE energie acqua.

Ma che roba è? Un mazzo tematico?

Non facciamo ridere i polli, per cortesia...
 
P

Paolo Urraci

1) Garbodor sono mesi che non lo vedo.

2) Per tua norma e regola su playtcg.me con questa identica lista vinco il 40%-60% delle partite. Se proprio vuoi dimostrarmi che fa schifo, facciamo una partita (va bene, purché non usi Garbodor che però ripeto è da settembre che non lo vedo). Vuoi vedere che, vincere o perdere, ma ti metto in difficoltà?
 

Galeon

Pokémon Card Player
1) Ok, non vedi Garbodor da mesi.

Aiutami un attimo a ricordare.. quanti tornei hai fatto da qui a Settembre?

2) Playtcg non è la legge, e vincere il 40-60% delle partite lì non è né un buon risultato, né indice di nulla.

Avresti potuto benissimo giocare contro degli incapaci con dei mazzi estremamente brutti.

Non è l'ambiente torneistico, in cui in top ci arrivano i più forti: su Playtcg possono arrivarci cani e porci.

Per quanto concerne la lista, poi, non sta in piedi. Se di energie ne assegni una per turno, sei finito.

Non hai un modo efficace o veloce di settare Blastoise se non quello di aiutarti con Item e Supporter (o con un culo spropositato).

Se tu ne tagli una buona parte per giocare 27 energie che ti riempiono la mano e il mazzo, come fai ad attuare la strategia?

Non è che se hai 5 energie in mano le puoi automaticamente assegnare.

Poi scarti tutto con Juniper e trovi quello che ti serve?

BRAVO, buon per te, gran bel culo, ma ciò non implica che sia una scelta consistente.

Poi se vuoi giocare su Playtcg li facciamo pure i playtest; ma non è che da una partita tu capisca granché.
 
P

Paolo Urraci

Tornei uno, partite tante. Anche alla Lega in Toscana non ce n'è l'ombra. Per fare le cose più chiare, poi, ti spiego passo passo la strategia. Ah, scusa, prima mi ero sbagliato: una modifica l'ho fatta, ho sostituito Catcher con Level Ball . T1: se non ho Squirle in gioco uso Level Ball, Ultra Ball o Supporter+Level Ball/Ultra Ball per prenderlo. Non trovare niente di tutto ciò dopo una Supporter è difficile, ma anche capitasse nel caso più sfigato di T2 Squirtle ce l'ho. Nel frattempo vado di Energy Drop. Turno successivo: come prima, se ho Rare Candy+Blastoise/Ultra Ball/Computer Search mi prendo Blastoise e la gioco, se non ce l'ho ma ho Blastoise/Ultra Ball+Computer Search uso Computer Search per Rare Candy, il tutto senza preoccuparmi di scartare energie su energie o anche Supporter, se necessario. Se invece non ho niente, o gioco Wartortle se ho Wartortle o Level Ball (o Ultra Ball) oppure uso una Supporter (possibilmente Juniper). Facendo Juniper su Juniper, o anche qualsiasi altra Supporter se non ho Juniper o se proprio le carte che ho non le posso scartare, con 7 Item per cercare i Pokemon, Blastoise di T3 quasi sempre ce l'ho. Nel frattempo Keldeo-Ex sarà carico, a meno che le energie che avevo in mano abbia deciso di non assegnarle bensì di scartarle con Ultra Ball/Computer Search, cosa che faccio abbastanza spesso. Quando ho Blastoise (che, come ho detto, impiego anche risorse grandissime per averlo se necessario) il gioco è fatto: in un solo turno assegnare due-tre energie, giocare una supporter e pescarne altre due è un caso anche credo al di sotto della media. La regola è una sola: fare OHKO. Il mazzo ha un grandissimo limite: non si può avvalere di carte utilissime tipo Catcher. Ma l'avversario, prendendosi OHKO sempre finché non mi fa kO su Keldeo-Ex, e quando me l'ha fatto fuori capita spesso che io ne abbia già un altro mezzo carico, non ha il tempo per settarsi tutto. E' vero, può settarsi la panchina, ma lui non lo sa che io Catcher non ce l'ho, quindi farà attenzione. Manderà avanti Pokemon poco importanti, facendoseli mandare KO in un turno quasi sempre. Per tanto che possa settarsi in pace, mi dovrà dare un vantaggio enorme, che spesso non riesce più a colmare. Capita a volte che quando io ho vinto non ci sia ancora riuscito del tutto, perché in 10-11- turni io ho la possibilità tecnica di vincere (2-3 turni per Blastoise, 0-2 in cui non riesco a fare OHKO, 6 per gli OHKO). E' più chiaro? Ci sono altre delucidazioni che vuoi in merito? Cose che ho detto che non ti tornano? Oppure il mio mazzo deve fare schifo per forza solo perché è molto diverso da tutti gli altri?
 

Galeon

Pokémon Card Player
La cosa che mi fa ridere, è che tu mi metti in bocca la parola "schifo" quando nei miei interventi, se vedi, non compare nemmeno una volta. Ho solo detto che la lista non mi sembra consistente e se il mazzo generalmente non gioca 27 energie ci saranno dei motivi.

Tu sai che quando hai un mazzo che gioca i Fase 2, dovresti sempre avere in panchina due base da evolvere, così da evitare Catcher -> KO e di dover ripartire da capo, vero?

Se hai un solo Squirtle per terra, puoi considerarlo morto.

L'avversario farà di tutto per avere Catcher il prima possibile (e con Skyla, che tu non giochi, questo è fortemente probabile).

Poi continua a fare tutti i playtest che vuoi.

Ci vediamo al prossimo torneo in cui parteciperai.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Paolo Urraci

Tu sai che quando hai un mazzo che gioca i Fase 2, dovresti sempre avere in panchina due base da evolvere, così da evitare Catcher -> KO e di dover ripartire da capo, vero?
Certo che lo so, ma so anche che difficilmente l'avversario fa SIA Catcher SIA 60 danni di T1 o T2, a meno che sia davvero molto forte (e pure lì mica che due Squirtle non ce li ho proprio mai, eh). Oltretutto già una volta avevi detto che su Playtcg la gente è scarsissima. Per carità, ci sono quelli scarsissimi, ma ci sono anche giocatori che dopo che li ho battuti mi chiedono di continuare alla meglio delle due partite su tre, con la regola che alla seconda partita inizia chi decidono loro e alla terza chi decido io. Che strano, eh! Comunque mi sta proprio venendo la voglia di fare una partita contro di te, giusto per curiosità. Se per te va bene contattami per mp.
 
Ultima modifica:

Galeon

Pokémon Card Player
Bene, abbiamo testato e ho vinto io 6 premi a 3 (senza usare Garbodor, giusto per chiarezza).

Direi che l'inconsistenza del mazzo è insindacabile.

Poi se ci basiamo sul "ma se io pesco X vinco", allora la discussione può anche morire qui, per quanto mi riguarda.
 
P

Paolo Urraci

Okay. Se fossi al tuo posto anch'io ti darei ragione. Con i dati che hai, difficile non farlo. Resta il fatto che io so come sono andati gli altri test, e so che almeno nell'80% dei casi mi riuscivo a settare non dico necessariamente bene ma meglio di come è capitato con te. Per carità, ripeto, dopo la partita fatta non pretendo che mi si badi, perché tutti gli elementi presenti sono contro di me. Non lo nego e non voglio fare quello che non accetta l'esito.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Al regionale di Torino di domenica scorsa non sono potuto andare, ma Baces (che ha usato la lista che ho postato di sopra con l'aggiunta di Skyla e qualche altra piccola modifica) è arrivato terzo :) Direi che la lista funziona bene! Abbiamo tolto del tutto Wartortle e Super Recupero, messo 4 Ultra e 3 Level Ball, 4 Recupero di Energia e niente Mewtwo. Direi che ha funzionato bene, anche se stiamo cercando un paio di slot per metterceli quei Mewtwo.

Lo porterò sicuramente questa domenica a quello di Venezia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Galeon

Pokémon Card Player
(Lore, sono Giorgio XD ormai sono come un'ombra, ahahah)

Fossi in te, un 1x di Mewtwo cercherei di mettercelo: tutti quelli dotati di Mewtwo cercheranno di metterti in scacco con lui, menando duro sui Keldeo con parecchie energie..
 
P

Paolo Urraci

Sì, su questo sono d'accordo anch'io (nella mia lista on-line uno l'ho già messo da subito dopo la partita con Galeon).
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ho messo nella lista 2 Mewtwo EX e anche 2 Kyogre EX, abbassando a 2 i Keldeo EX. Sembra ma Kyogre EX funziona bene! Stasera faccio test pesante con gli amici, magari lo cambio ancora
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Alla fine abbiamo montato una lista più aggro, che punta di meno al lategame (niente Super Scoop Up ad esempio) e molto di più al Blastoise al T2. Io ho fatto 3-3, ho fatto un paio di pessime scelte durante la prima e terza partita, mentre Baces è arrivato in top4, terzo di nuovo! Con la stessa lista
default_WUWdc.gif
 
Top Bottom