Come funziona il sistema proporzionale?

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Ciao, sto studiando in diritto la differenza tra sistema maggioritario e sistema proporzionale. Il sistema maggioritario mi è chiaro, mentre il proporzionale no perché spesso la prof detta le cose alla c***o di cane. Vi dico cosa mi ha fatto scrivere (sul sistema proporzionale obv), se vedete frasi che non filano una dopo l'altra è un errore suo, non mio:

"I candidati sono eletti sulla base dei voti ottenuti in percentuale dalla lista elettorale: ogni partito (coalizione dei partiti) presenta una lista (elenco di candidati da votare), per cui l'elettore vota per la lista a seconda dei voti ottenuti in percentuale dalla lista questa risulterà vincitrice o meno. Questa lista, in proporzione ai voti ottenuti, avrà diritto ai seggi (posti in parlamento)."

Visto che il pezzo che ho sottolineato mi manda in confusione, mi potete spiegare con parole vostre cosa vuol dire? (ho cercato su wikipedia ma non ho trovato quello che volevo)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Per essere eletti nel sistema maggioritario, i partiti devono ottenere il 50% dei voti validi, +1

Il sistema proporzionale assegna i posti in parlamento in base ai voti ricevuti, tipo: questo partito ha ricevuto 10 voti, un posto in parlamento, quest'altro partito ne ha ricevuti 100, 10 posti in parlamento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Per essere eletti nel sistema maggioritario, i partiti devono ottenere il 50% dei voti validi, +1

Il sistema proporzionale assegna i posti in parlamento in base ai voti ricevuti, tipo: questo partito ha ricevuto 10 voti, un posto in parlamento, quest'altro partito ne ha ricevuti 100, 10 posti in parlamento.
Ah, ok! Grazie, sono a posto :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom