Natura e PA

Naui

Zoidberg
Gioco a pokèmon da anni ma ho sperimentato il wi-fi solo in Bianco 2. Nella mia ricerca per una squadra ottimale, mi sono resa conto che occorre valutare molti parametri, tra cui natura e EVs. Mi ritengo (con molta vergogna) ignorante in materia e chiedo cortesemente a qualcuno di voi se può spiegarmi come valutare la natura migliore per un determinato pokèmon (ad esempio Haunter). Stesso discorso per gli EVs: quali statistiche far crescere e, soprattutto, COME? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà e mi scuso per la domanda stupida che ho postato! :/
 

Jack

boh
Innanzitutto devi valutare le statistiche di base del Pokémon, il typing e il ruolo che vuoi affidare al pokémon in questione...Per esempio Haunter: è un pokémon dotato di ottima velocità e di ottimo Sp.Atk. (95 Spe e 115 Sp.Atk) ma dotato di difese scarse (45 / 45 / 55). Essendo dotato di queste caratterstiche, il suo ruolo sarà "sweeper" (=menare l'avversario il più possibile). Il typing in genere è da considerare per i pokémon che hanno il compito di difendere, quindi in genere per gli sweeper conta in modo relativo: è però importante perchè determina le mosse che può apprendere etc. Se l'obbiettivo di Haunter è attaccare, le EVs dovranno essere distribuite nella Velocità e nell'Attacco Speciale + 4 EV agli HP (la somma totale delle EV è 510, mentre la somma delle EV per ogni statistica è 255. Ogni 4 EV fanno salire di 1 punto la statistica a cui le EV sono assegnate. Di conseguenza si daranno 252 EV alla Velocità, 252 all'Attacco Speciale e 4 EV agli HP. Le 2 che rimangono puoi anche non assegnarle, visto che non servono a nulla).

La natura invece dovrà essere mirata a potenziare la Velocità o l'Attacco Speciale, ai danni dell'Attacco, che in questo caso è inutile. Se vorrai potenziare la Velocità, la natura giusta per Haunter sarà la Timida, che aumenta la Velocità e diminuisce l'Attacco. Se lo vorrai potenziare di più nell'Attacco Speciale, la natura corretta è la Modesta!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Naui

Zoidberg
Innanzitutto devi valutare le statistiche di base del Pokémon, il typing e il ruolo che vuoi affidare al pokémon in questione...Per esempio Haunter: è un pokémon dotato di ottima velocità e di ottimo Sp.Atk. (95 Spe e 115 Sp.Atk) ma dotato di difese scarse (45 / 45 / 55). Essendo dotato di queste caratterstiche, il suo ruolo sarà "sweeper" (=menare l'avversario il più possibile). Il typing in genere è da considerare per i pokémon che hanno il compito di difendere, quindi in genere per gli sweeper conta in modo relativo: è però importante perchè determina le mosse che può apprendere etc. Se l'obbiettivo di Haunter è attaccare le EVs dovranno essere distribuite nella Velocità e nell'Attacco Speciale + 4 EV agli HP (la somma totale delle EV è 510, mentre la somma delle EV per ogni statistica è 255. Ogni 4 EV fanno salire di 1 punto la statistica a cui le EV sono assegnate. Di conseguenza si daranno 252 EV alla Velocità, 252 all'Attacco Speciale e 4 EV agli HP. Le 2 che rimangono puoi anche non assegnarle, visto che non servono a nulla).

La natura invece dovrà essere mirata a potenziare la Velocità o l'Attacco Speciale, ai danni dell'Attacco, che in questo caso è inutile. Se vorrai potenziare la Velocità, la natura giusta per Haunter sarà la Timida, che aumenta la Velocità e diminuisce l'Attacco. Se lo vorrai potenziare di più nell'Attacco Speciale, la natura corretta è la Modesta!
Ok, ora mi è tutto più chiaro. Puoi spiegarmi anche come aumentare determinate statistiche? Ho visto che bisogna allenare il pokèmon in questione con, ad esempio, dei Pidgey per far salire la velocità. Vale qualsiasi pokèmon? Come capisco quale mi fa aumentare la statistica che mi interessa? Grazie mille davvero!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Allora, i Pokèmon selvatici (ma anche quelli degli allenatori) danno al pokémon che li killa (=uccide) delle EV in una quantità prestabilita. Se vai sulla wiki, nella pagina di un Pokémon a caso (http://wiki.pokemoncentral.it/Haunter) e guardi la tabella con gli artwork, il sesso, i cicli uova, pokédex, peso etc. noterai che in basso c'è la categoria "PA ceduti". In pratica un Haunter dà al pokémon che lo affronta 2 EV nell'attacco speciale.

Qui (http://forum.pokemon...?showtopic=9174) trovi i posti migliori per Evsare i pokémon nelle Versioni Bianco & Nero.

Nel caso non lo sai, ci sono delle meccaniche o degli strumenti che aiutano nell'evsatura: innanzitutto il Pokérus permette di ricevere il doppio dei PA ricevuti (ad esempio, Haunter dà 4 EV al posto di 2 nell'attacco speciale). Poi ci sono i Vigorstrumenti (http://wiki.pokemonc..._aumentano_i_PA) che danno, oltre alle EV date da un Pokémon, sempre 4 EV nella statistica che il Vigorstrumento migliora (ad esempio, se il mio pokémon tiene la Vigorgliera e killa un Haunter, il Pokémon riceverà 2 EV in attacco speciale e 4 EV nella Velocità. Il tutto può essere raddoppiato dal Pokérus).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Naui

Zoidberg
Allora, i Pokèmon selvatici (ma anche quelli degli allenatori) danno al pokémon che li killa (=uccide) delle EV in una quantità prestabilita. Se vai sulla wiki, nella pagina di un Pokémon a caso (http://wiki.pokemoncentral.it/Haunter) e guardi la tabella con gli artwork, il sesso, i cicli uova, pokédex, peso etc. noterai che in basso c'è la categoria "PA ceduti". In pratica un Haunter dà al pokémon che lo affronta 2 EV nell'attacco speciale.

Qui (http://forum.pokemon...?showtopic=9174) trovi i posti migliori per Evsare i pokémon nelle Versioni Bianco & Nero.

Nel caso non lo sai, ci sono delle meccaniche o degli strumenti che aiutano nell'evsatura: innanzitutto il Pokérus permette di ricevere il doppio dei PA ricevuti (ad esempio, Haunter dà 4 EV al posto di 2 nell'attacco speciale). Poi ci sono i Vigorstrumenti (http://wiki.pokemonc..._aumentano_i_PA) che danno, oltre alle EV date da un Pokémon, sempre 4 EV nella statistica che il Vigorstrumento migliora (ad esempio, se il mio pokémon tiene la Vigorgliera e killa un Haunter, il Pokémon riceverà 2 EV in attacco speciale e 4 EV nella Velocità. Il tutto può essere raddoppiato dal Pokérus).
Non so come ringraziarti. Davvero utilissimo e molto chiaro!
 
Top Bottom