Haruhi (Super Contest - Seconda Edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
TEAM OF UNEXPECTATIONS




-An underused production by Haruhi-



Introduction

Per questo contest avevo deciso di rinnovarmi, di portare qualcosa che non fosse quello che ci si aspetta da me e dimostrare che so contare non solo sull'effetto sorpresa che genera vedere un NU tra gli OU. Il modo migliore di stupire sarebbe stato portare io stessa una squadra di OU.

Non ci sono riuscita. Chiamatela deformazione professionale, cocciutaggine, sindrome premestruale, tutte e tre, ma usare quei tizi mi ha dato ai nervi e, soprattutto, mi ha fatto capire perché amo tanto ciò che c'è dagli UU in giù. Giocare con loro è sempre una vera sfida, un incentivo a superare i limiti e a non lasciare niente al caso,ed il building deve essere curato nei dettagli (perché, diciamolo, il building OU è piuttosto brainless); tutto ciò mi permette di essere sempre pronta ad ogni situazione.

Quello che segue è, quindi, il classico team alla Haruhi, 6 UU o inferiori che lavorano bene insieme, con l'intenzione, ora come non mai, di sorprendere e vincere.

Diamo una prima occhiata alla squadra!



Teambuilding process

.::Formazione originale::.



  • Come dice il titolo, la prima squadra che la mia mente ha partorito. Come al solito sono partita da un Pokémon che volevo usare da tanto, in questo caso Rotom-C, e poi ho costruito il resto attorno a lui. Empoleon è stato un abbinamento abbastanza immediato grazie all'ottima sinergia con Rotom, il resto è molto classico, Mismagius SubCM, Unburden Hitmonlee, Life Orb Sharpedo e Crobat annoyer con Super Fang. Un team sulla carta equilibrato, ma che non mi ha dato risultati significativi, forse per l'eccessivo "standardume" del tutto.

.::Largo alla puzzola::.

->

  • Il nucleo difensivo (Rotom-Empoleon) gira benissimo, il resto mi fa ancora storcere il naso. Sharpedo, più di tutti, non si dimostra all'altezza delle mie aspettative e, soprattutto, ha una pessima sinergia con Empoleon. Decido di toglierlo e dare spazio ad un altro Dark; la scelta cade quasi per caso su Skuntank, un eccellente trapper, che rimarrà fino alla fine. Il fatto che il suo verso sia abbastanza reminescente di un poderoso peto ha comunque giocato molto nel suo ingresso nel team.



.::Double Trouble::.



  • Non volevo avere due Poison in squadra (sebbene fossero ben amalgamati nella squadra), d'altro canto Crobat non si dimostrava abbastanza versatile e finiva spesso come fodder e non ci ho pensato due volte a levarlo; Miltank è un rimpiazzo strano, lo ammetto, ma volevo aumentare le difese del team ed inserire un cleric, quindi in questa fase è ancora un Miltank standard. Drifblim è subentrato al posto di Mismagius perché ha un'aria molto intelligente più come prova che altro, il ruolo è più o meno lo stesso, ma si è dimostrato in qualche modo più efficace ed ho deciso di mantenerlo. Il building sembrava concluso quando...



.::Concorrenza per Hitmonlee/formazione finale::.



  • Hitmonlee, a differenza degli altri che ho sostituito, non mi ha delusa, ma volevo comunque provare un set di Gallade che mi era saltato in testa; col senno di poi, posso dire che è stato il cambio più azzeccato di tutti. Il building si è concluso con la decisione di rendere Miltank un ibrido tra supporto e attacco.



In-depth view




Tachikoma (Rotom-C) @ Leftovers




Trait: Levitate




Evs: 252 HP, 180 Def, 76 SpDef




Nature: Bold




-Leaf Storm -Pain Split -Volt Switch -Will-o-Wisp





E' sempre stata l'applicazione di Rotom che preferisco e finalmente ci ho fatto un team attorno. Rotom-C è la prima sorpresa che l'avversario si troverà contro; data la sua signature, Leaf Storm, e la tradizione di famiglia, ci si aspetterebbe la versione Choiced, ma avrà un leggero disappunto nello scoprire che WoW e Pain Split lo rendono un ottimo muro ed annoyer. La potenza mostruosa di Leaf Storm sopperisce in parte al non-investimento in attacco speciale, Volt Switch svolge più ruoli: può indurre al bluff della Scarf specialmente sugli switch, scouta il team nemico, fa recupare lo stat-decrease causato da Leaf Storm facendo comunque danno. Gli EVs sono tesi a massimizzare le caratteristiche di Rotom: si potrebbe pensare che troppi siano investiti nella difesa fisica, ma il metagame OU non dà tregua e WoW può bellamente missare, quindi è sempre meglio avere qualche certezza in più. La sua bulk è nel complesso più che buona ma non eccellente, il che significa che non è il tipo di Pokémon che mandi dentro a wallare il mondo, ma è al contrario un Pokémon versatile ed affidabile, che fa sempre la sua parte in ogni match se usato con giudizio.

Synergy

Bug: Empoleon, Drifblim

Fire: / (essendo l'unico Pokémon debole a Fuoco, ho preferito coprire altre debolezze)

Ice: Empoleon

Poison: Empoleon, Drifblim, Skuntank




Pingu 2.0 (Empoleon) @ Leftovers




Trait: Torrent




Evs: 252 HP, 252 SpDef, 4 Def




Nature: Calm




-Scald -Stealth Rock -Roar -Ice Beam





Empoleon completa il core difensivo, imponendosi come wall speciale e supporter. Il moveset è piuttosto standard: le rocce sono di fondamentale importanza per compensare ai non devastanti attacchi del mio team, Roar lavora in tandem e spazza via i tipi con troppi stat-up addosso, Scald è d'obbligo per ogni bulky Water per ovvi motivi, ed Ice Beam fa la bua a draghi e piante. Empoleon ha difese discrete ed un ottimo typing, ma ha anche delle brutte debolezze e, soprattutto, manca di una qualsiasi recovery che non sia Rest; come per Rotom, quindi, mi tocca stare attenta a come gestirlo, non mandandolo a capofitto contro qualsiasi threat. Ma d'altronde setta le rocce, phaza, brucia e fa danni decenti, inoltre è ben coperto, non potrei davvero chiedere di più.

Synergy

Fighting: Drifblim, Gallade

Ground: Drifblim, Rotom-C

Electric: Rotom-C




PepéLePew (Skuntank) @ Life Orb




Trait: Aftermath




Evs: 252 Atk, 104 SpAtk, 152 Spe




Nature: Naughty




-Sucker Punch -Poison Jab -Pursuit -Fire Blast





La presenza di Skuntank in questo team può sembrare inopportuna, per il semplice fatto che il metagame OU non ha mazzi di Psychic da intrappolare come quello NU. Il suo punto forte è la pressione psicologica che esercita: attacco con il rischio di beccarmi un Sucker Punch, non attacco con il rischio di beccarmi Poison Jab, vado via con il rischio di beccarmi un Pursuit? Skuntank non è esattamente una powerhouse, ma farà pensare due volte qualsiasi avversario cosciente su quale mossa fare. Il vero asso nella manica è, però, Fire Blast, che arriva all'OHKO o 2HKO contro avversari di tutto rispetto:

  • Fire Blast vs. 252/168 Ferrothorn after SR = 84.09 - 100.56%
  • Fire Blast vs. 252/216 Scizor = 107.26 - 127.03%
  • Fire Blast vs. 252/0 Jirachi = 48.26 - 57.17%
  • Fire Blast vs. 252/232 Skarmory after SR = 53.59 - 63,77%

Tutti tizi contro cui non avrebbe chances e. se consideriamo che non è nemmeno stabbato né coadiuvato da uno SpAtk degno di nota. è davvero qualcosa di cui vantarsi. Ho imparato ad apprezzare Skuntank, lo uso spesso come lead e altrettanto spesso fa la sua piccola parte per la vittoria; i mindgames che crea sono esaltanti.

Synergy

Ground: Rotom-C, Drifblim




Ballerina (Gallade) @ Choice Scarf




Trait: Justified




Evs: 252 Atk, 252 Spe, 4 SpDef




Nature: Jolly




-Close Combat -Zen Headbutt -Trick -Ice Punch





Il fatto che molti Gallade siano le varianti con Bulk Up e Swords Dance, e che non è certo una vista comune in OU, mi permette dei revenge kill davvero squisiti; nessuno sembra aspettarsi che Gallade possa essere Scarfed, anche quando è evidente. A parte questo strano fattore sorpresa, però, è davvero un Pokémon da cui stare in guardia, Tutte le sue mosse offensive sono molto potenti e Zen Headbutt ha anche una possibilità di flinch mentre Ice Punch copre Flying e draghi, anche se è Trick quello che rende speciale questo set: rifilare una Scarf a Skarmory, Deoxis-D, Hippowdon o altri check li rende praticamente inefficaci per il resto della lotta, mentre Gallade ha ancora abbastanza velocità da outspeedare qualcosa, senza contare la sua discreta bulk speciale naturale. E' facilissimo che sia Gallade a decidere le sorti dell'incontro, anche se lockato in una mossa.

Synergy

Ghost: Miltank, Empoleon, Skuntank

Flying: Empoleon




Fannie (Drifblim) @ Chesto Berry




Trait: Unburden




Evs: 252 Def, 108 SpAtk, 233 Spe




Nature: Modest




-Calm Mind -Shadow Ball -Thunderbolt -Rest





Mi sono innamorata di Drifblim da quando l'ho visto nell'anime (da cui il nome), ma non sono mai riuscita ad usarlo come si deve. Il set sopra non è certo innovativo, però fa quello che faceva Mismagius, meglio. E' un po' un azzardo, può essere devastante come assolutamente inutile, ma dargli un turno di troppo per sistemare il suo arsenale può rivelarsi fatale; certamente è un Pokémon da non prendere alla leggera. Non c'è bisogno di molte spiegazioni, setta qualche Calm Mind, Rest + Chesto attiva Unburden e via con lo sweep; Shadow Ball è lo stab d'obbligo, ho preferito TBolt ad HP Fighting per la maggior potenza. Qualche numero:

  • +1 Thunderbolt vs. 252/4 Politoed = 59.89 - 70.83%
  • +1 Shadow Ball vs. 252/220 Jellicent = 51.98 - 61,38%
  • +1 Thunderbolt vs. 252/0 Tentacruel = 54.39 - 64.28%
  • +1 Shadow Ball vs. 252/224 Celebi = 53.46 - 62.87%

E non è difficile arrivare almeno a +2. Ultimo, ma non per importanza, in quanto Spettro è uno spinblocker, ed in un team come questo serve TANTO; gli spinner OU (Forretress, Starmie, Donphan, Tentacruel), tra l'altro, gli danno ben pochi pensieri.

Synergy

Ghost: Miltank, Empoleon

Ice: Empoleon

Electric: Rotom-C

Rock: Empoleon, Gallade

Dark: Empoleon, Skuntank (e Gallade, se il colpo è abbordabile, poiché attiva Justified)




Kelis (Miltank) @ Life Orb




Trait: Scrappy




Evs: 40 HP, 252 Atk, 216 Spe




Nature: Jolly




-Double-Edge -Milk Drink -Earthquake -Heal Bell



Stavo usando il classico set da supporto, quando ho dato un'occhiata più da vicino ai suoi parametri. "80 Attacco, 100 Velocità? Urge provare un set offensivo". Nessuno si aspetta un Miltank da attacco violento, al limite un Curse set, ma non un Life Orb, ed è questa la sua vera forza, cogliere di sorpresa quei Pokémon che credono di trovarsi contro la solita inoffensiva mucca e prenderli sul muso con una delle due mosse offensive; neanche Gengar e Jellicent sono al sicuro grazie a Scrappy. Ammetto che 80 d'attacco non è certo una stat da sweeper, ma non è la forza bruta la caratteristica della nostra amica tettuta; oltre alla sopracitata abilità. può contare anche su Milk Drink per recuperare i danni da recoil e su Heal Bell per curare sé stessa e i compagni. Passatemelo, è una cleric con i controcazzi. O contropoppe. Ed ora, via con i numeri:

  • Double-Edge vs. 4/252 Blissey = 55.82 - 65.95%
  • Earthquake vs. 252/0 Metagross = 45.05 - 53.57%
  • Double-Edge vs. 252/0 Dragonite after SR = 49.74 - 58.8%
  • Earthquake vs. 252/224 Jirachi = 37.37 - 44.3%

​Non mira a sconfiggere qualcosa in particolare, se non l'autostima dell'avversario; è un jolly nel vero senso del termine.

Synergy

Fighting: Drifblim, Gallade
 
Threat List

E' uscito un wot di proporzioni immani per colpa di Umb che mi ha sfidata, quindi buona fortuna! (:

: Skuntank sopravvive anche Banded U-Turn e Bullet Punch e oneshotta con Fire Blast; Empoleon resiste entrambi gli stab e, fortuna permettendo, lo brucia con Scald (ma in ogni caso fa un danno non indifferente); Rotom-C è debole a Bug ma resiste Steel, è più veloce e può bruciarlo con WoW, rendendolo a tutti gli effetti innocuo.

: vabbé dai, lo sappiamo quello che fa Dragonite. Me lo ricordo bene dall'ultimo contest, ma stavolta ho le rocce (muah). Empoleon oneshotta con Ice Beam dopo le SR (ma è a sua volta oneshottato da un +1 Earthquake, anche se a dire il vero mi sembra meno diffuso di prima in favore di Fire Punch o altre diavolerie); Gallade ha Ice Punch e che lo dico a fare; in mancanza di Lum Berry, Rotom lo ammansisce con WoW; del Parashuffler poco mi importa, ho Miltank che cura le paralisi e tutti i mezzi per sbarazzarmi di lui.

: qui le cose iniziano a complicarsi un po'. Ne ho visti pochi, ma le varianti più diffuse sono lo Scarfed e l'Orbed. Il problema è chiaramente la coverage pazzesca, quindi è difficile andare di predict; Empoleon ha paura solo di Thunderbolt che è un 2HKO, Rotom non parliamone, Drifblim può rivelarsi un buon check contro lo Scarfed mentre Gallade è solo 2shottato da un Orbed Bug Buzz e a sua volta 2shotta con Close Combat. Skuntank lo oneshotta con Fire Blast, ma è più lento e non ha la bulk per reggere i suoi colpi, Miltank gli fa poco. Di solito li ammazzo piano piano, aiutandomi con del danno passivo e giocando di predict.

: molti sono difensori speciali, contro cui Close Combat di Gallade è un OHKO quasi garantito, Earthquake di Miltank non parliamone. L'offensivo è possibilmente ancora più facile da battere, Miltank è addirittura più veloce (senza contare Gallade con la Scarf su, ovviamente).

: difficile avere un counter sicuro per Jirachi, probabilmente io non ho nemmeno un check, ma finora non mi ha creato grossi problemi. Empoleon è lo switch più sicuro perché resiste un po' tutto tranne Thunderbolt e spazza via con Roar le varianti Calm Mind, Rotom burna quelle offensive fisiche, Earthquake di Miltank è un 2HKO contro le varianti offensive che hanno abbassato la guardia, Skuntank ha qualche possibilità di 2HKO con il solito Fire Blast, Gallade fa male a priori e Drifblim potrebbe anche essere in grado di contrastarlo con qualche Calm Mind sulle spalle.

: Ice Punch di Gallade è un 2HKO, Empoleon ha superefficacia con entrambe le mosse offensive ma per ovvi motivi non lo mando contro di lui (anche se un Earthquake lo regge), Drifblim dopo un solo Calm Mind lo tiene a bada, Rotom è poco impensierito ma non ha effettivamente molto di concreto per colpirlo.

: Gallade outspeeda e oneshotta con Zen Headbutt con e senza Scarf, idem Skuntank con Poison Jab; Drifblim teme solo l'ormai raro Stone Edge.

: il movepool immenso e le stats da uber di Salamence rendono virtualmente impossibile avere un counter universale, tanto meno nel mio team. Ice Punch di Gallade è un OHKO dopo le rocce e, in casi sfortunati, posso passare al revenge-kill con Sucker Punch di Skuntank; Empoleon resiste tutto tranne Earthquake e risponde con Ice Beam che è OHKO (quindi l'ideale sarebbe entrare mentre è lockato in un Outrage); Rotom regge a malapena un Outrage senza buff e lo brucia, oppure lo indebolisce con Pain Split al punto in cui è possibile il revenge-kill.

: Rotom-C lo countera benissimo avendo resistenza ad entrambi gli stab e Leaf Storm, però anche il resto del team funziona bene. Non è esattamente un Pokémon che temo, visto che si presta molto bene al revenge-kill.

: Skuntank lo annichilisce sia con Pursuit che con Sucker Punch, ma essendo più lento deve comunque stare attento a tutto ciò che non sia Shadow Ball; Miltank può rivelarsi un'inaspettata sentenza di morte per Gengar, ma anche lei è più lenta e viene oneshottata da Focus Blast; Gallade Scarfato fa OHKO con Zen Headbutt; Drifblim con Unburden attivato non ha proprio niente da temere; Empoleon non si presta bene al counter, in quanto debole a Focus Blast ed al più raro Thunderbolt, anche se a dirla tutta Focus Blast è un 2HKO e missa che è un piacere (per me).

:anche qui le varianti più comuni sono quelle Choiced. Close Combat da un Terrakion Scarfed non ha la sicurezza di 2HKO su Rotom-C, Leaf Storm è invece oneshot. L'altra migliore scelta che posso piazzargli davanti è Gallade, che con la Scarf supera i Banded e i Dancer e lo oneshotta con uno dei due stab, ed inoltre resiste sia Close Combat che Stone Edge (anche se, certo, Gallade non ha effettivamente le difese di un carrarmato); Terrakion è una di quelle bestie di Satana che spesso mi costringe a fodderare qualcosa per crearmi la giusta occasione di revenge-kill.

: due le varianti, Calm Mind o Choiced. Empoleon non è ideale come counter causa debolezza a Fighting, Rotom è più che affidabile per gli stab superefficaci, ma si trova in difficoltà contro i Calm Mind; il solito Gallade oneshotta con Zen Headbutt ed ha la bulk per resistere anche un Hydro Pump boostato; Drifblim può ingaggiare una guerra di boost e spesso vincerla, vista l'inaffidabilità di Hydro Pump, Unburden e Thunderbolt. Keldeo ha un movepool talmente ridotto che le versioni Choiced sono facili da gestire.

: Tornadus-T, come il fratello gemello che mi causò tanti problemi in passato, viene praticamente usato solo nei rain per rendere Hurricane affidabile. Empoleon si busca pure 5 Hurricane e risponde con Scald boostato dalla pioggia che può pure bruciarlo, ma Focus Blast/Superpower è 2HKO (ma fin quando Empoleon è in grado di rispondere con almeno un colpo, ha fatto il suo dovere); Rotom ha Volt Switch e ha la possibilità di sopravvivere anche a 2 Hurricane da Tornadus Orbed; la bassa bulk fisica lo rende molto predisposto al revenge-kill di Gallade e Skuntank, e Drifblim nella sua forma migliore ne fa flambè.

tPIa9.png
: lo ammetto, non ne ho mai visto uno, quindi ho cercato su Google e mi sono spaventata. 101 Speed, 145 SpAtk, Nasty Plot, difese mediocri...vediamo un po'. Rotom resiste il suo stab e fa un buon danno con Volt Switch, Empoleon e Drifblim abbastanza improponibili, Gallade lo shotta se non è scarfed, Skuntank fa un gran male con Sucker Punch viste le difese. Miltank non è ideale...direi che ho i mezzi per toglierlo di mezzo, ma preferisco ancora non vederne.

: Rotom è chiaramente un buon check, Gallade lo shotta se non è scarfed, Drifblim ha da temere solo Stone Edge, Miltank lo può sorprendere buttando lì un Double-Edge. In generale, benché forte, non mi ha mai creato grossi guai.

: ho appena realizzato che Mamoswine è una grossa threat per il mio team, per il semplice fatto che entrambi i miei muri vengono massacrati da uno dei suoi stab. Gallade è il miglior Poké che posso mandargli contro, Close Combat è OHKO e nel peggiore dei casi vanno in speed tie; Sucker Punch di Skuntank è 2HKO, così come Double-Edge di Miltank, con la differenza che quest'ultima è in grado di sopravvivere ad un Earthquake.

: solo le rocce gli ciucciano il 50% di vita, Empoleon non ha comunque problemi a levarlo di mezzo con e senza Quiver Dance su; ha anche una bassa difesa, rendendolo preda del sommo Skuntank.

Weather Teams

qnYTe.jpg


Premetto che, essendo il mio un team weatherless, non basta certo buttar giù l'inducer per annullare la minaccia del cambiamento climatico. Cercherò di spiegare come posso come affronto le situazioni più comuni.

(Rain): penso sia meglio prima trattare i weather inducer come singole threat. Politoed in sè è wallato a mani basse dal mio core difensivo, in qualsiasi sua variante, giocando di predict contro i Choiced. Per quanto riguarda la rain è, probabilmente, il cambiamento climatico più pericoloso in quanto versatile, per il semplice fatto che ci sono tantissimi abuser della pioggia.

  • Il primo problema da fronteggiare è il potenziamento del 50% delle mosse Water, che rende Pokémon come Starmie, Rotom-W e Politoed molto pericolosi. In questo caso, il mio core difensivo svolge un ruolo importante nel counteraggio: Rotom-C in particolare ha il type advantage assoluto e, anche se debole ad Ice Beam, non viene oneshottato dai Poké che non ne hanno stab e risponde con i suoi stab superefficaci. Di contro, la pioggia riduce del 50% le mosse Fire, quindi vedremo quasi sempre Scizor o Ferrothorn; del primo ho già parlato, il secondo è facilmente counterato da Gallade e Skuntank che, anche con la pioggia, può 2shottarlo.
  • Empoleon, dal canto suo, vede il suo peggior nemico nel secondo problema contro i rain, ossia Thunder con precisione 100%, i cui maggiori utilizzatori sono di nuovo Starmie, Rotom-W, Thundurus-T e Jolteon, tutti potenti attaccanti speciali difficili da fermare. Gallade è davvero l'unico membro della squadra che so con certezza ne ammazzerà almeno uno, Sucker Punch di Skuntank indebolisce di parecchio un po' tutti e fa tremare in particolare Starmie. Ovviamente anche Rotom-C fa un bel lavoro nel contrattacco.
  • Questione Hurricane, quindi qui parliamo di Tornadus e Dragonite. In questo caso è proprio Empoleon il giusto counter, visto che Focus Blast dal primo ed Earthquake dal secondo non arrivano al OHKO, cosa che invece fa Ice Beam con l'aiuto delle Stealth.
  • Menzione a parte per Toxicroak, normalmente mediocre ma sotto la pioggia un diavolo. Gallade se ne frega di tutto, Miltank è lieta di sorprenderlo con un Earthquake.



(Sand): in generale ho notato che molti player usano Tyranitar come semplice inducer e per piazzare le rocce, poi lo buttano via come un fodder qualunque. A Gallade piace molto picchiarlo, però, visto che non è impensierito credo da niente (oddio, forse il Dragon Dance, ma deve avere almeno 2 boost in Speed addosso e forse neanche bastano). Empoleon resiste un po' tutto quello che Tyranitar ha da offrire, Scald fa danni decenti ma, soprattutto, brucia.

  • Innanzitutto, quasi la mia intera squadra non è immune alla sabbia in sé, quindi preferisco fare in fretta a concludere il match.
  • Il 50% di boost alla SpDef dei Rock non è esattamente un problema quando l'unico Rock che viene usato per sfruttare questa peculiarità è proprio Tyranitar.
  • Il maggior abuser della sand che mi viene in mente, oltre ad Excadrill che sta lassù a prendere il tè con Groudon, è quel Landorus di cui ho già parlato, che con Sand Force è ulteriormente più forte, come se non bastasse. Spesso non posso fare altro che indebolirlo pian piano, ma varia davvero da scontro a scontro. Altri abuser sono Stoutland e Sandslash, il primo ha un movepool troppo ridotto per rompere il mio core, il secondo è troppo adorabile per essere abbattuto counterato con relativa facilità da Rotom-C.
  • L'altro sand inducer, Hippowdon, è triste preda di Rotom.
  • I team sono molto standard perché il metagame OU è monotono e molti di quelli che ci giocano non sanno che in UU c'è tanto da cui poter attingere. Questo è un grosso limite, secondo me, i Sand sarebbero anche più competitivi se si capisse che non gira tutto intorno solo a quella ventina di soliti noti.

(Sun): Ninetales non è esattamente una threat, infatti spesso è buttato lì solo per settare il sole. Non ha le difese ed il tipo per fare il wall, né l'attacco per impensierire davvero, quindi non stupirò nessuno dicendo che è facilmente eliminabile. Il problema è tutto il resto.

  • Chlorophyll. Free Speed for everyone. Il maggior abuser è Venusaur, abbiamo anche Lilligant, Tangrowth e Sawsbuck tra i più usati ma, in quanto tutti Grass (tipo notoriamente non eccelso sia in attacco che in difesa), raramente se ne vedranno più di due per team. I primi due sono spazzati via da Empoleon (vero che Venusaur è spesso mixed, ma richiede qualche turno per prepararsi), gli ultimi due da Rotom che, nonostante non abbia mosse efficaci, li burna ed arrivederci.
  • Altri staple di un Sun sono quei Poké che beneficiano del 50% di potenza in più delle mosse Fire, i più comuni Infernape, Darmanitan, Volcarona, Chandelure ed Heatran. Tutti talmente inarrestabili che è davvero inevitabile dover sacrificare qualcuno (per esempio, Drifblim ha così tanti HP che non è affatto stupido lanciarlo contro un Flare Blitz, provocando un recoil immane e predisponendo ad un facile revenge-kill). Le Stealth sono quindi di fondamentale importanza, data la natura offensiva di questo tipo di team che comporta continui switch (e data la presenza di Fire).



(Hail): boh, cosa posso dire degli Hail? E' il weather meno usato perché più difficile farci un team attorno, Abomasnow poi è abbastanza terribile soprattutto per quel typing, che lo rende vulnerabile a tutto e sua madre. Non fraintendetemi, io stessa ho portato un Hail nell'ultimo torneo Wifi e mi ci sono trovata bene, però è più un clima per infastidire che per basarci davvero una squadra. Il motivo principale è che gli Hail abuser sono praticamente ed ovviamente tutti Ice, il tipo difensivamente più scarso e per di più vulnerabile alle Stealth, che si traduce in un no-no negli OU.

  • Probabilmente il vero vantaggio di un Hail è Blizzard accurato al 100%, ma sono pochi gli abuser. Di nuovo Starmie, Abomasnow, Kyurem, se vogliamo proprio metterci Rotom-F e Glaceon, toh, ma il problema rimane: tutti Ice.
  • Dal punto di vista fisico, Mamoswine si impone invece come ottimo abuser, grazie a Snow Cloak ed a quell'essere mezzo Ground, che significa neutralità alle rocce. Guarda caso, però, ho già parlato pure di lui.
  • E chiaramente l'effetto debilitante della grandine, anche più letale della sabbia perché colpisce tutti tranne gli Ice. Ciò suggerirebbe stall e non mancano Pokémon capaci di farlo (chi non ha mai affrontato quell'infame di Stallrein?), ma già ai tempi di DPPt era difficile attuare certe strategie, figurarsi in BW2.

Il modo migliore per usare un Hail è, a mio parere, buildarlo quasi come un team weatherless con Pokémon standard e neutri, visto che sono troppi gli svantaggi che comporterebbe portare in campo un Hail "puro".
Conclusions

Si chiude così la presentazione del mio team. Su simulatore ha ricevuto come al solito feedback sia positivi che negativi, quindi non saprei davvero dire se è competitivo o meno (anche se, a dire il vero, gira meglio di quello del primo contest). Sono sempre consapevole dei rischi che comporta portare squadre come queste, quindi non abbiate pietà. A seguire qualche log.

Mosq è un pipparolo e si fa materialmente i cazzi degli altri. E non lo sto dicendo per il punto bonus ;D

7F1Vj.gif
DG3hb.gif
V0qr2.gif
r4V0E.gif
8kkDx.gif
2dPDW.gif


Logs

Dato che aesoft è defunto e mi sono stufata pure io a rileggermi tutti i log, ve ne lascio uno solo. Ovviamente contro un sand.

Battle between Saiko and Roxxie started!

Tier: Wifi OU

Mode: Singles

Variation: +13, -19

Rule: Rated

Rule: Sleep Clause

Rule: Species Clause

Rule: Wifi Battle

Your team: Skuntank / Empoleon / Rotom-C / Drifblim / Gallade / Miltank

Opponent's team: Tyranitar / Jirachi / Heatran / Gengar / Magnezone / Gyarados

Saiko sent out Despotar! (Tyranitar)

Roxxie sent out Gallade!

the foe's Despotar's Sand Stream whipped up a sandstorm!

Start of turn 1

Saiko called Despotar back!

Saiko sent out Gengar!

Gallade used Zen Headbutt!

It's super effective!

The foe's Gengar lost 100% of its health!

The foe's Gengar fainted!

The sandstorm rages!

Gallade is buffeted by the sandstorm!

Saiko sent out Garados! (Gyarados)

Start of turn 2

Roxxie called Gallade back!

Roxxie sent out Rotom-C!

The foe's Garados used Waterfall!

It's not very effective...

Rotom-C lost 80 HP! (26% of its health)

The sandstorm rages!

The foe's Garados is buffeted by the sandstorm!

Rotom-C is buffeted by the sandstorm!

Rotom-C restored a little HP using its Leftovers!

Start of turn 3

Saiko called Garados back!

Saiko sent out Heatran!

The foe's Heatran is floating on a balloon!

Rotom-C used Will-O-Wisp!

The foe's Heatran's Flash Fire raised the power of its Fire-type moves!

The sandstorm rages!

Rotom-C is buffeted by the sandstorm!

Rotom-C restored a little HP using its Leftovers!

Start of turn 4

The foe's Heatran used Flamethrower!

It's super effective!

Rotom-C lost 224 HP! (73% of its health)

Rotom-C fainted!

The sandstorm rages!

Roxxie sent out Empoleon!

Start of turn 5

The foe's Heatran used Earth Power!

It's super effective!

Empoleon lost 144 HP! (38% of its health)

Empoleon used Scald!

It's super effective!

A critical hit!

The foe's Heatran lost 100% of its health!

The foe's Heatran fainted!

The sandstorm rages!

Empoleon restored a little HP using its Leftovers!

Saiko sent out Jirachi!

Start of turn 6

The foe's Jirachi used Thunderbolt!

It's super effective!

Empoleon lost 152 HP! (40% of its health)

Empoleon used Stealth Rock!

Pointed stones float in the air around Saiko's team!

The sandstorm rages!

Empoleon restored a little HP using its Leftovers!

Start of turn 7

The foe's Jirachi used Thunderbolt!

It's super effective!

Empoleon lost 122 HP! (32% of its health)

Empoleon fainted!

The sandstorm rages!

Roxxie sent out Miltank!

Start of turn 8

The foe's Jirachi used Calm Mind!

The foe's Jirachi's Sp. Att. rose!

The foe's Jirachi's Sp. Def. rose!

Miltank used Earthquake!

It's super effective!

The foe's Jirachi lost 61% of its health!

Miltank is hurt by its Life Orb!

The sandstorm rages!

Miltank is buffeted by the sandstorm!

Start of turn 9

The foe's Jirachi used Psychic!

Miltank lost 286 HP! (83% of its health)

Miltank fainted!

The sandstorm rages!

Roxxie sent out Skuntank!

Start of turn 10

Skuntank used Sucker Punch!

The foe's Jirachi lost 38% of its health!

The foe's Jirachi fainted!

Skuntank is hurt by its Life Orb!

The sandstorm rages!

Skuntank is buffeted by the sandstorm!

Saiko sent out Despotar! (Tyranitar)

Pointed stones dug into the foe's Despotar!

Start of turn 11

Roxxie called Skuntank back!

Roxxie sent out Drifblim!

The foe's Despotar used Stealth Rock!

Pointed stones float in the air around Roxxie's team!

The sandstorm rages!

Drifblim is buffeted by the sandstorm!

The foe's Despotar restored a little HP using its Leftovers!

Start of turn 12

Roxxie called Drifblim back!

Roxxie sent out Gallade!

Pointed stones dug into Gallade!

The foe's Despotar used Roar!

Pointed stones dug into Drifblim!

Drifblim was dragged out!

The sandstorm rages!

Drifblim is buffeted by the sandstorm!

The foe's Despotar restored a little HP using its Leftovers!

Start of turn 13

Drifblim used Thunderbolt!

The foe's Despotar lost 17% of its health!

The foe's Despotar used ThunderPunch!

It's super effective!

Drifblim lost 270 HP! (61% of its health)

The sandstorm rages!

Drifblim is buffeted by the sandstorm!

Drifblim fainted!

The foe's Despotar restored a little HP using its Leftovers!

Roxxie sent out Gallade!

Pointed stones dug into Gallade!

Start of turn 14

Gallade used Close Combat!

It's super effective!

The foe's Despotar lost 88% of its health!

The foe's Despotar fainted!

Gallade's Defense fell!

Gallade's Sp. Def. fell!

The sandstorm rages!

Gallade is buffeted by the sandstorm!

Saiko sent out Garados! (Gyarados)

Pointed stones dug into the foe's Garados!

Start of turn 15

Roxxie called Gallade back!

Roxxie sent out Skuntank!

Pointed stones dug into Skuntank!

The foe's Garados used Waterfall!

A critical hit!

Skuntank lost 249 HP! (71% of its health)

Skuntank fainted!

Skuntank's Aftermath damages the foe's Garados!

The foe's Garados's Attack rose!

The sandstorm rages!

The foe's Garados is buffeted by the sandstorm!

Roxxie sent out Gallade!

Pointed stones dug into Gallade!

Start of turn 16

Gallade used Close Combat!

It's not very effective...

The foe's Garados lost 38% of its health!

The foe's Garados fainted!

Gallade's Defense fell!

Gallade's Sp. Def. fell!

The sandstorm rages!

Gallade is buffeted by the sandstorm!

Saiko sent out Magnezone!

Pointed stones dug into the foe's Magnezone!

Start of turn 17

Gallade used Close Combat!

It's super effective!

The foe's Magnezone lost 93% of its health!

The foe's Magnezone fainted!

Gallade's Defense fell!

Gallade's Sp. Def. fell!
Export Text

Skuntank (M) @ Life Orb

Trait: Aftermath

EVs: 252 Atk / 104 SAtk / 152 Spd

Naughty Nature (+Atk, -SDef)

- Sucker Punch

- Poison Jab

- Fire Blast

- Pursuit

Empoleon (M) @ Leftovers

Trait: Torrent

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Scald

- Stealth Rock

- Ice Beam

- Roar

Rotom-C @ Leftovers

Trait: Levitate

EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SDef

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Volt Switch

- Leaf Storm

- Pain Split

- Will-O-Wisp

Drifblim (F) @ Chesto Berry

Trait: Unburden

EVs: 252 Def / 108 SAtk / 148 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Shadow Ball

- Rest

- Calm Mind

- Thunderbolt

Gallade (M) @ Choice Scarf

Trait: Justified

EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Trick

- Close Combat

- Zen Headbutt

- Ice Punch

Miltank (F) @ Life Orb

Trait: Scrappy

EVs: 40 HP / 252 Atk / 216 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Double-Edge

- Earthquake

- Milk Drink

- Heal Bell
 
Non si sa come ma riesci a tirare fuori dal tuo cilindro sempre novità sorprendenti. Sai bene che questo inficierà alla funzionalità e pure un po' alla strategia, ma continui sulla tua strada e lo fai alla grande. Non è un team esattamente equilibrato, se consideriamo i mostri che ci sono in giro, ma rimane il team più originale dell'edizione. Sinceramente mi aspettavo anche un po' di più nella presentazione, ma non si possono fare appunti. Brava anche questa volta.
 

Mosq

Mod
Indubbiamente questo è un team ragionato, quale deve essere se vuole competere con la cheapposità dell' OU.

Interessante come hai illustrato le versioni precedenti del team ed in ogni descrizione dei membri hai spiegato in modo dettagliato il perché è inserito nella squadra.

Credo sia il team più originale dell'edizione, clap clap!

La presentazione è molto curata, esauriente e scorrevole.

Non avrai punti bonus per la presa in giro ma qualcosa di meglio: notizie dai miei avvocati :)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
La strategia è indubbiamente interessante e conta molto sulla sorpresa dell'avversario. La Threat list è analizzata bene anche se temo che Genesect e qualcun altro possano creare molti più problemi di quanto stimato. La sinergia fra i Pokémon e notevole ed il team ha rispettato le attese nel log postato. La squadra gira bene soprattutto di predict (merito però dell'allenatrice, non tanto della squadra). Peccato per il wow su Heatran. Mi sarebbe piaciuto un log contro un Genesect. I tuoi team sono sempre originali e questo non fa eccezione (cit. me lo scorso contest). La presentazione mi è piaciuta molto. Chiara, precisa, scorrevole e molto gradevole.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom