Pokémon Central Super Contest (Seconda edizione)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ladies and gentlemen, Pokémon Central Forum è lieto di presentarvi a soli 5 mesi dal termine dell'edizione precedente la seconda edizione del...

Pokémon Central Super Contest




OHkdC.png


Esattamente come per l'edizione precedente, si tratta di una gara che mira a creare ed esporre nuove squadre competitive, e non al puro combattimento come siamo abituati. È una tipologia di gara che ha rapidamente preso piede in molti forum e che noi abbiamo accolto con un formato tutto nostro. È un contest di grazia, eleganza ed astuzia, quindi fatevi furbi ed analizzate ogni minimo dettaglio, senza lasciare nulla al caso. (Ringraziamo di nuovo fr°A° per il logo che è stato riciclato pari pari dalla vecchia edizione).

Ogni iscritto a questo contest dovrà comporre una squadra di 6 Pokémon diversi, un team originale e che non sia stato utilizzato altrove (simulatori, wifi, tornei, altri contest, ecc), appartenente alla tier Black2&White2 OverUsed di Smogon, e comunque dovrà essere un team competitivo, capace di giocarsela ad armi pari contro gli altri team dello stesso metagame.

Ogni squadra verrà valutata sotto quattro aspetti, e la somma delle valutazioni sarà in trentesimi (30/30) e determinerà il vincitore della competizione. I parametri che utilizzeremo sono:

  • Strategia: è un aspetto molto importante, se non il fondamentale quando si parla di building. Una squadra con una strategia ben elaborata e teoricamente funzionale riceverà più punti. Non dovrete assolutamente tralasciare i ruoli di ogni membro del team, e starà a voi descrivere ai giudici di gara la strategia globale che avete attuato. Ogni componente deve essere in simbiosi con gli altri membri della squadra ed ognuno di loro deve avere assegnato un compito. Studiatevi bene cosa serve ad un team e scegliete con saggezza chi può svolgere quei ruoli. La strategia verrà valutata fino a 10/30.

  • Funzionalità: il team deve essere ben equilibrato e solido, dovrete riuscire a fondere una buona giocabilità con il countering di quanti più threat possibili (quindi, dovrete riuscire a coprire quante più debolezze possibili). La funzionalità è la strategia applicata al metagame, un team deve funzionare bene non solo in teoria, ma anche sul campo. Evitate anche di fare errori grossolani (sebbene il team sia generalmente buono, subirà comunque delle penalità se nel caso avesse un Pokémon difensivo che ha ad esempio 0 HP e 255 Def anziché 252 HP e 4 o 252 Def), e non dimenticate debolezze in giro per il team (come avere 6 Pokémon deboli alle Punte o alle Levitorocce e nessuno Spinner). La funzionalità verrà valutata fino a 8/30.

  • Originalità: non bisogna comunque trascurare l’originalità del team. Utilizzare i 6 Pokémon OU che utilizzano tutti non è affatto originale, ma attenzione: questo non vuol dire non poter utilizzare gli OU più diffusi, ma di cercare di creare un team diverso dal solito standard. I Pokémon OU vengono utilizzati molto perché funzionano bene, ma alla lunga stancano se utilizzati sempre coi soliti set: mostrateci la vostra inventiva e, se ritenete sia una scelta adatta, provate anche ad utilizzare Pokémon di tier inferiori, senza però arrivare a minare la solidità del team. La verità sta nel mezzo, dosatela bene! L'originalità verrà valutata fino a 7/30.

  • Presentazione: qui verrà giudicata e messa in discussione l'esposizione dei membri nella squadra (e quindi dipende soprattutto da ciò post che scriverete). Dovrete cercare di fare qualcosa di gradevole all’occhio (siate chiari, ordinate bene mosse e Pokémon, usate immagini ben definite e se proprio non ne trovate potete ricorrere agli sprite dei videogiochi) e di scorrevole lettura (evitate gli errori d'ortografia!). I soprannomi sono ben accetti (potrebbero anche valere un punticino in più) e volendo si può anche incentrare il team su di un tema, per esempio un film che vi piace, o cosa avete mangiato a cena. Ricordate di usare la funzione "export-to-text" dei simulatori, che vi tornerà più comoda che mai. Non fate errori come tralasciare nature, EVs, strumenti e quant'altro sia determinante in un team. È consigliabile utilizzare l'inglese nella presentazione (nature, abilità e mosse), che sarà certamente più gradita e renderà il team più "universale".

I giudici di quest'edizione saranno... beh, probabilmente differenti da quelli dell'edizione precedente, verranno poi rivelati più in là nel corso della competizione.

Le iscrizioni sono aperte da subito (Domenica 16 Settembre) e chiuderanno Domenica 30 Settembre. Il topic verrà utilizzato esclusivamente per iscriversi e per eventuali domande.

Il team andrà inviato tramite messaggio privato a me, specificando come oggetto "Pokémon Central Super Contest" entro e non oltre le 23:59 di Domenica 7 Ottobre 2012. La squadra non potrà più essere modificata dopo che sarà stata ricevuta, quindi non abbiate fretta e pensateci pure con tutta calma, avete tre settimane di tempo.

Se non avete idea di dove iniziare, potete dare un'occhiata ai team partecipanti dell'edizone passata, giusto per darvi un'idea di cosa ci piacerebbe vedere. Potete usare i team che hanno ricevuto i voti più alti in presentazione come linea guida da seguire per postare il vostro team. Ovviamente non è obbligatorio (né consigliabile) utilizzare un layout uguale a questo, l'importante è che il formato sia pulito ed il risultato accettabile.

ESEMPI CORRETTI (link) (link)

Come per la scorsa edizione, ci sarebbero due accortenze che vi faranno guadagnare punti se applicate correttamente:

1) Allegare al team almeno un log, cioè una vostra battaglia scritta in formato di testo (salvata dal simulatore) oppure come video registrato (dallo schermo del pc), dove usate la squadra che avete costruito e messo in piedi. Non importa l'esito, ma dimostrare il corretto funzionamento della squadra. Scegliete bene dunque quale log postate: uno in cui vincete non vi farà obbligatoriamente fare bella figura se il vostro rivale usava un team a voi debole in partenza. È importante capire ed esporre i motivi nel caso di un'eventuale sconfitta e descriverli alla giuria. Se usate un simulatore inglese, il log potrà essere postato con Aesoft.

2) Scrivere una "Threat List", ovvero spiegare come affrontate i seguenti Pokémon. Attenzione: alcuni dei partecipanti nel corso della scorsa edizione hanno esposto dei team molto funzionali, ma al momento di stilare la Threat List, hanno in realtà scritto i nomi dei propri Pokémon come se fosse una lista della spesa; ciò che vogliamo è sapere come affrontate quegli avversari, se per spiegarlo dovete buttare giù due righe, fatelo pure senza timore.

Threat List

(spiegate qui come affrontare i Threat singolarmente)

Ani212MS.gif
Scizor

Ani149MS.gif
Dragonite

Ani649MS.gif
Genesect

Ani485MS.gif
Heatran

Ani385MS.gif
Jirachi

Ani472MS.gif
Gliscor

Ani286MS.gif
Breloom

Ani373MS.gif
Salamence

Ani479WMS.gif
Rotom-Wash

Ani094MS.gif
Gengar

Ani639MS.gif
Terrakion

Ani647MS.gif
Keldeo

Ani641TMS.png
Tornadus-Therian

CPa5Y.gif
Thundurus-Therian

Ani645MS.gif
Landorus

Ani473MS.gif
Mamoswine

Ani637MS.gif
Volcarona

(spiegate qui come affrontare i Weather Team in modo complessivo)

Ani186MS.gif
Politoed (Rain Team)

Ani248MS.gif
Tyranitar (Sand Team)

Ani038MS.gif
Ninetales (Sun Team)

Ani460MS.gif
Abomasnow (Hail Team)
Inoltre, se riterrete opportuno spezzare la presentazione in due post, ciò non vi penalizzerà, perché ci rendiamo conto che il limite di immagini per post può inficiare alla buona riuscita della presentazione.

Otterrete poi un punto in più se insulterete Mosquiton, che ancora non ha imparato a scrivere "Weather" correttamente nonostante l'abbia corretto decine di volte, e mi ha fatto rischiare di postare quell'obbrobbrio sulla versione finale di questo post che state leggendo. ^^

Detto questo, vi auguro buona fortuna e buon divertimento nel creare team originali e competitivi!

Via alle iscrizioni.

Iscritti:

Darth Jack

RealityCheck93

MagicShedinja

Blazepower

Haruhi

Lucanik-San

Zago

Nape

HeroGian

The Stig

SamulDrapion 2.0

gallerin
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jack

boh
Io mi iscrivo!

$&@*§|=! (insulti a Mosq e al suo inglese! XD)

Domanda: è possibile chiedere nei topic appositi consigli (non i rate del team intero, ma consigli del tipo "è meglio la mossa x o la mossa y"?).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, purché la versione finale non venga svelata prima di inviare il team a me. Ti consiglio di sperimentare più sul campo comunque, per renderti meglio della funzionalità oggettiva.
 

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
finalmente!! :D

mi iscrivo..

domanda: bisogna consegnare il team entro il 30, o il 30 finiscono le iscrizioni e dopo si ha tempo per consegnare il team?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Il 30 terminano le iscrizioni.

Il team andrà inviato tramite messaggio privato a me, specificando come oggetto "Pokémon Central Super Contest" entro e non oltre le 23:59 di Domenica 7 Ottobre 2012. La squadra non potrà più essere modificata dopo che sarà stata ricevuta, quindi non abbiate fretta e pensateci pure con tutta calma, avete tre settimane di tempo.
 

Mosq

Mod
comunque, tra i threat io aggiungerei Lucario, che non è da sottovalutare e soprattutto Haxorus!
Abbiamo deciso di prendere i primi 20(circa) in modo da non doverli mettere tutti.

Lucario è 37 mentre Haxorus 34.

Giusto Landorus tra quelli che abbiamo messo è un po' indietro, ma lo abbiamo inserito lo stesso per un fatto di volturn chain.
 
M

Makonik-san

Massì, di nuovo in.

Me la caverò anche senza il punto in più, non posso insultare il mio adorato Tom! <3
 

Xepan

It's coming...
... dai ci provo! (molto probabilmente mi ritirerò quando vedo che non c'è trippa per gatti xD ma almeno ci provo.)
 

HeroGian

Parroco
Mi iscrivo anche io!

Ho una domanda riguardo questo punto del regolamento:

"Ogni iscritto a questo contest dovrà comporre una squadra di 6 Pokémon diversi, un team originale e che non sia stato utilizzato altrove (simulatori, wifi, tornei, altri contest, ecc)"

Ho un team che utilizzavo agli inizi di BW.. quindi un ibrido tra dppt e bw.. pensavo di modificarlo pur mantenendo la stessa strategia, ma cambiando diversi set e alcuni pokemon.. si può fare o è contro il regolamento?.. non ho nemmeno postato la composizione del team vecchio sul forum!
 

LEGO Stig

Parroco
io sono IN, ma prima una domanda... come faccio a far comparire i pkmn(non quelli con il codice sprite, bensì le immagini tipo quelle usate da umbreon per la threat list), mi servirebbe per migliorare un po' la grafica, tutto qui.

GL a tutti i partecipanti
 

Mosq

Mod
io sono IN, ma prima una domanda... come faccio a far comparire i pkmn(non quelli con il codice sprite, bensì le immagini tipo quelle usate da umbreon per la threat list), mi servirebbe per migliorare un po' la grafica, tutto qui.
Trovi sia gli artwork, gli sprite grandi e quelli piccoli sulla nostra wiki nelle rispettive pagine dei poké che ti servono :)
 

LEGO Stig

Parroco
sto provando il team e contemporaneamente cercando un buon log da scegliere(lo so che non devo avere fretta, so solo iniziando a testare), ma quando vado su aesoft "mi perdo" tra tutte le scritte e le opzioni che ci sono... che opzioni devo scegliere? grazie
 
Su Pokémon Online, prima di iniziare a lottare dovete spuntare la casella "Save Battle Logs" tra le "Battle options" nella barra in alto.

Dopo aver lottato, andate su Aesoft e sotto la grande scritta "Convert a replay" trovate il pulsantino "sfoglia". Trovate il log che volete convertire e che avete salvato con Pokémon Online e poi cliccate su "convert". Il link del replay lo troverete poi nella barra degli indirizzi.

Il log deve essere in inglese.
 

Jack

boh
Gentilmente dovete spiegarmi passo passo come fare un log. Grazie mille :)
1. Cambi lingua nelle impostazioni sulla barra degli strumenti di PO in inglese

2. Quando inizi una lotta (e non alla fine) spunti la "V" su save log, più o meno al centro dello schermo (come altezza) , a sinistra (come lareghezza)

3. Carica su Aesoft
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom