La Trilogia del Signore Degli Anelli

The King

Amministratore di condominio
Vorrei parlare con voi di questi tre film, che a mio parere li trovo un gran capolavoro del cinema di tutti i tempi.

Il signore degli anelli ha vinto ben 11 Oscar. Il signore degli anelli oppure chiamato The Lord of the Rings è una grande saga epica fantasy dello scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien, ambientata alla fine della Terza Era, nella Terra di Mezzo. La narrazione riprende le vicende del precedente libro, Lo Hobbit.Il film è stato prodotto invece dal grande regista Peter Jackson.

Tolkien aveva già creato un linguaggio elfico in passato più o meno del XX secolo e da li si è ispirato al gran capolavoro del signore degli anelli.

Per quanto riguarda i libri il Signore DFegli Anelli è suddiviso in 3 volumi:

    * La compagnia dell'anello (The Fellowship of the Ring)

    * Le due torri (The Two Towers)

    * Il ritorno del re (The Return of the King)

Poi questi volumi vengono suddivisi in 6 libri:

    * Libro I: Il ritorno dell'ombra (The return of the Shadow)

    * Libro II: La compagnia dell'anello (The Fellowship of the Ring)

    * Libro III: Il tradimento di Isengard (The Treason of Isengard)

    * Libro IV: Il viaggio a Mordor (The Journey to Mordor)

    * Libro V: La guerra dell'anello (The War of the Ring)

    * Libro VI: Il ritorno del re (The Return of the King)

Una delle frasi più importanti del film è la poesia che viene detta all'inizio da Gandalf:

«Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,

  Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,

Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,

  Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,

Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.

  Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,

  Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende. »

I personaggi del film e a sua volta del libro sono :

Gandalf  (Mithrandir): Uno Stregone Grigio che trova l'anello a casa di Frodoe  lo mette allerta, dopo diventerà Gandalf Il bianco.

Bilbo Baggins : Un piccolo Hobit, padre di Frodo che ama l'avventura.

Frodo Baggins : Frodo si può definire uno dei personaggi principali del film, visto ke lui sarà il portatore dell'anello fino alla sua distruzione.

Samvise "Sam" Gamgee : Il suo migliore amico ke è costretto a seguirlo perchè sente una conversazione tra Gandalf e Frodo riguardo la storia dell'anello.

Peregrino "Pipino" Tuc : Un altro dei loro amici..

Meriadoc "Merry" Brandybuck :Un altro dei loro amici..

Aragorn (Grampasso) : Anche lui è un attore principale del film e all'inizio si fa chiamare GramPasso il ramingo del nord.

Legolas : Un elfo, i suoi occhi e il suo udito contribuiscono in buona parte del film,l'abilità di Legolas è soprattutto l'uso dell'arco.

Gimli : Un nano, (io lo considerò uno dei personaggi più divertenti del film).

Boromir : Lo si conosce solo nel primo capitolo (La compagnia dell'anello) perchè muore alla fine dopo essersi accorto che l'anello lo voleva, muore per difendere Pipino e Merry.

Faramir : Fratello di Boromir, il figlio odiato dal padre.

Gollum/Smeagol : Gollum l'essere orripilante rovinato dall'anello. Smeagol era la persona prima ke toccasse l'anello e viene riconosciuto da Frodo in questa personalità..

Saruman : Il capo dei saggi che si fa crrompere da Sauron

Sauron : Il grande occhio, il male che comanda le forze contro il bene.

Arwen : l'amata di Aragon, la quale gli dona l'immortalità.

Théoden : Il re di Roharn che viene maledetto sa Saruman.

Bene questi sono i personaggi (i + importanti per me) alcune cose sono state tratte dal Wiki...

Adesso possiamo parlare di questo gran capolavoro cinematografico e Letterario.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Th3_R0cK

Passante
Parla uno che ha letto il Libro (Non tutto..) e che ha guardato la Trilogia. Mi piace di più il Film per varie ragioni (Attori, Effetti Speciali, ecc..) al Libro, anche se il egli approfondisce alcune parti della Storia.
 

The King

Amministratore di condominio
.:Th3_R0ck:. ha scritto:
Parla uno che ha letto il Libro (Non tutto..) e che ha guardato la Trilogia. Mi piace di più il Film per varie ragioni (Attori, Effetti Speciali, ecc..) al Libro, anche se il egli approfondisce alcune parti della Storia.
Infatti il libro narra la storia molto meglio del film, lo sono tutti i libri...
 

Pigkappa

Passante
--(The King)-- ha scritto:
Arwen : l'amata di Aragon, la quale gli dona l'immortalità.
Evidentemente la storia non l'hai capita tanto bene...

Nel libro c'è scritta da qualche parte (appendici?) perfino la data di morte di Aragon, sicuramente.
 

Bekins

Passante
Il Signore degli Anelli è senza dubbio il film più bello che io abbia mai visto e il libro secondo me, è inferiore solo a quelli di Harry Potter (i film di harry potter fanno abbastanza schifo diciamocelo  :D )

Saruman : Il grande occhio, il male che comanda le forze contro il bene.Sauron : Il capo dei saggi che si fa crrompere da Saruman.
No, Sauron è l'occhio, Saruman e il mago O_o
 

~Nigeris.

Parroco
i film del signore degli anelli sono abbastanza belli, ma non batteranno mai il libro

sono daccordo al 100% con Bekins sul fatto che i film di Harry Potter fanno un pò schifo ma il quarto e stato un pò più bello degli altri (il quarto libro secondo me è il più bello, quindi sarà per questo che gli è venuto bene ilfilm?)
 

Gkx

Admin
Oddio, i film sono carini, ma definirli "i migliori che abbia mai visto" mi sembra un po' eccessivo: belli per qualche maratona con gli amici, ma il libro (che effettivamente è un capolavoro della letteratura tutta), grazie alla sua complessità ed elaborazione rende molto di più. Se qualcuno vuole approfondire l'esplorazione della Terra di Mezzo ci sono anche molti libri paralleli scritti dallo stesso Tolkien, da Lo Hobbit (perché non "L'Hobbit" non si sa) al Silmarillion, per rendersi conto di quanto lavoro ci sia dietro le ambientazioni e i fatti narrati nella trilogia stessa.

(I paragoni con Harry Potter mi sembrano quantomeno inopportuni: sarebbe meglio non tirarlo in ballo almeno qui.)
 

Iro

Amministratore di condominio
Cmq mi pare che negli approfondimenti del 3° Libro desse la data di morte di Aragorn, ma non lo leggo da anni, potrei sbagliarmi...

Il libro è molto bello., anche se non è il mio genere. Scritto abbastanza bene, così come le Appendici e la parte antecedente al primo libro(=??). I personaggi curati bene, forse un poco troppo lunghi, però devo ammettere che è un Capolavoro.

Il film invece non è sto granchè, non so perchè lo osannano.

PS: Poi nel film avevo notato una piccola,nsignificante frase(E che non aggiunge niente al film), che mi puzza di frecciatina.

Frodo: Gandalf' date=' dov'è Mordor? Destra o Sinistra?Gandalf: Sinistra Frodo...[i']Sinistra[/i]
Ora,chiamatemi come vi pare, ma a me questa frase mi pare totalmente inutile ai fini del libro..
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Comunque i film secondo me non sono brutti ma si vede che saltano moltissime parti anche senza aver letto il libro.. Pessima idea [imho] ma ci hanno guadagnato lo stesso..

Bekins ha scritto:
No, Sauron è l'occhio, Saruman e il mago O_o
^^ ^^ :D :P
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_sballo.gif


Ve ne eravate accorti solo adesso..
 

Slayer

Rappresentante di classe
Adesso non esageriamo °_°

Sono 3 bei film, ma da qui a definirli "i migliori del cinema di tutti i tempi" ce ne vuole eh...

Anche il libro, potrà anche essere un capolavoro di tutta la letteratura, ma è anche il libro più noioso che sia stato scritto...

P.S.: Volevo dirlo io il fatto che Saruman è il mago e Sauron l'occhio :D
 

Bekins

Passante
Sono 3 bei film, ma da qui a definirli "i migliori del cinema di tutti i tempi" ce ne vuole eh...
Non ho detto che sono i migliori del cinema di tutti i tempi, ho detto che sono i migliori film che ho visto IO. Secondo me film e libri del SDA sono tutti dei grandissimi capolavori.  :D
 

Gkx

Admin
Slayer ha scritto:
Anche il libro, potrà anche essere un capolavoro di tutta la letteratura, ma è anche il libro più noioso che sia stato scritto...
Noioso direi proprio di no. Ci sono molte parti statiche e "contemplative", certo, e molte descrizioni, ma sono a mio parere assolutamente indispensabili per capire il mondo e i personaggi che lo abitano. Non c'è assolutamente niente di inutile. Comunque prova a leggere Lo Hobbit, è molto più scorrevole.

Se il Signore degli Anelli è noioso dovresti leggere un libro di Dostoevskij...
 

The King

Amministratore di condominio
Edito subito i miei errori fatti nel topic, cmq io considero il film del signore degli anelli un capolavoro e un film che non annoia mai.

Il signore degli anelli è un film dove nel suo interno ci sono dei personaggi fatti davvero molto bene, i luoghi le armi tutto la parte grafica e gli scenari sono perfetti. I personaggi vengono conosciuti all'interno del film e vengono sempre messi alla prova dalle forza del male che cercano di ostacolare la loro avanzata. E' la classisa storia della lotta contro il male e alla fine vince sempre il benel, questo fatto può stufare molto perchè i film sono sempre con la stessa trama serve un pò di originalità....

P.S. vi prego nn mettiamo in ballo Harry Potter
 

Slayer

Rappresentante di classe
Bekins ha scritto:
Non ho detto che sono i migliori del cinema di tutti i tempi, ho detto che sono i migliori film che ho visto IO. Secondo me film e libri del SDA sono tutti dei grandissimi capolavori.  :D
Ho detto forse che lo hai detto tu? -_____________-

Lui lo ha detto:

--(The King)-- ha scritto:
Vorrei parlare con voi di questi tre film, che a mio parere li trovo un gran capolavoro del cinema di tutti i tempi.
 

Mens

Amministratore di condominio
--(The King)-- ha scritto:
Arwen : l'amata di Aragon, la quale gli dona l'immortalità.
No: Arwen decide di diventare mortale per amore di Aragorn. E comunque, il ruolo di Arwen nel libro è molto inferiore al suo ruolo nei film.
 

Bekins

Passante
Mens ha scritto:
No: Arwen decide di diventare mortale per amore di Aragorn. E comunque, il ruolo di Arwen nel libro è molto inferiore al suo ruolo nei film.
Quoto.

Slayer: ah scusa. cmq anche the king nn ha detto ke è il milgiore di tutti i tempi, ha detto ke è un gran capolavoro di tutti i tempi che è diverso  :D :P
 
Lo sto rileggendo in queste settimane... me lo ero praticamente scordato tutto.

Ill libro è veramente una opera mirabile.. Sì, ci sono tante sequenza descrittive, ma io le divoro invece che saltarle, come farei altrimenti a immaginare il mondo dove si svolge la storia?  Considerare ISDA pari se non inferiore a Harry Potter è un'autodichiarazione di ignoranza letteraria...

La trilogia cinematografica, pur non rimanendo totalmente fedele alla storia e al mondo di Tolkien, è stato fatto con l'obiettivo di narrare la storia adattandola al cinema, cioè massimizzando l'esperienza visiva.

C'è da dire anche che l'adattamento cinematografico ha contribuito a fare avanzare la tecnologia per la produzione di film, aprendo strade mai tentate prima. Infine, i DVD in vesione estesa sono fatti splendidamente... tutti i film dovrebbero seguire questo esempio.
 

Bekins

Passante
Lo sto rileggendo in queste settimane... me lo ero praticamente scordato tutto.Ill libro è veramente una opera mirabile.. Sì, ci sono tante sequenza descrittive, ma io le divoro invece che saltarle, come farei altrimenti a immaginare il mondo dove si svolge la storia?  Considerare ISDA pari se non inferiore a Harry Potter è un'autodichiarazione di ignoranza letteraria...
Non puoi dare dell'ignorante ad una persona solo perchè ha gusti diversi dai tuoi. E cmq nn ho detto che Harry Potter rocksa e che ISDA fa schifo, ho detto che sono entrambi dei libri ottimi e che forse, secondo me, HP è leggermente meglio.
 
Bekins ha scritto:
Non puoi dare dell'ignorante ad una persona solo perchè ha gusti diversi dai tuoi. E cmq nn ho detto che Harry Potter rocksa e che ISDA fa schifo, ho detto che sono entrambi dei libri ottimi e che forse, secondo me, HP è leggermente meglio.
Se una persona legge e considera harry potter come il miglior libro, è presumibile che i suoi gusti siano orientati verso la fascia commerciale/popolare, e che non abbia interesse a letture più impegnate o complesse perché non riesce ad apprezzare cio che è relativamente superiore a HP. Proprio per questa mancanza di impegno ed esperienza letteraria queste persone non possono fare dei paragoni seri tra opere, dato che il loro unico termine di paragone sono i libri di JK Rowling.
 

Bekins

Passante
Vabbè non si può dire che io sia un appassionato di libri, HP sicuramente non è il migliore in assoluto, ma secondo me il migliore tra quelli ke ho letto, che sono comunque pochini.
 

The King

Amministratore di condominio
Ipergorilla ha scritto:
Se una persona legge e considera harry potter come il miglior libro, è presumibile che i suoi gusti siano orientati verso la fascia commerciale/popolare, e che non abbia interesse a letture più impegnate o complesse perché non riesce ad apprezzare cio che è relativamente superiore a HP. Proprio per questa mancanza di impegno ed esperienza letteraria queste persone non possono fare dei paragoni seri tra opere, dato che il loro unico termine di paragone sono i libri di JK Rowling.
Si credo anche io Ipergorilla , molte volte quando vado in qualche libreria vedo la gente che compra libri ke sono popolari ad esempio HP, anche se altri libri hanno trame migliori e sono delle volte anche migliori....
 

Mens

Amministratore di condominio
Comunque, commerciale o no, penso che non abbia senso paragonare HP e LOTR. Sono entrambi fantasy, è vero, ma l'impianto di base è totalmente diverso: l'ambientazione, i personaggi...hanno poco o nulla in comune.

Slayer ha scritto:
Come ha fatto? O_o'''

E' schizofrenico? O_o'''
Non bastava Gollum con i problemi di doppia personalità?Probabilmente è andato a modificare il messaggio ma si è scordato un pezzettino...
 
Bekins ha scritto:
Vabbè non si può dire che io sia un appassionato di libri, HP sicuramente non è il migliore in assoluto, ma secondo me il migliore tra quelli ke ho letto, che sono comunque pochini.
Vedi che mi stai dando ragione, auto-dichiarandoti inesperto di libri? Ma almeno dimmi, hai letto i libri del signore degli anelli?
 
Top Bottom