Aiuto ROM Hacking

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

-=Mew2=-

Passante
Dato che topic con richieste di aiuto sull' hacking stanno lentamente proliferando, ho deciso di creare questo topic al fine di evitare che se ne creino inutilmente degli altri. Spero che apprezziate l'iniziativa.

Se avete delle domande in merito potete postarle qui a patto che non siano già state poste in precedenza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Super Warrior

Ne era stato fatto uno in precedenza da andre94. :D Topic

E gia che ci sono,lo script edit che mi avevi proposto?
 

-=Mew2=-

Passante
Beh il topic di andre94, da quello che avevo capito, era solo per le sue domande. Quindi ho deciso di creare questo. Se i mod non dovessero gradire sono liberi di cancellare questo topic, ovviamente.

Riguardo lo ScriptEd ti riferisci alla mia versione adattata?
 
Ultima modifica di un moderatore:

-=Mew2=-

Passante
Te lo fornirei volentieri ma devo ancora apportarvi delle modifiche per correggere dei "bug" dello ScriptEd originale.
 

Eric

Zoidberg
bene! io ne usurfruisco subito! :D

iniziamo con le più semplici: stranamente a me funzionano solamente pochsissimi tools. advance map, overworld e elite map. questo solo per le versioni americane. le italiane e smeraldo in generale non mi vengono accettate. ma sorvoliamo. il 90% dei tools che scarico non possono essere aperti, mi dicono che sono invalidi, e che manca qualche cosa. io chiaramente estrggo TUTTO dallo zip e lo metto in una cartella. sapreste aiutarmi?  :P
 

-=Mew2=-

Passante
Il fatto che i vari tools non ti funzionnoi con le versioni italiane è dovuto al fatto che non hanno, per così dire, le "informazioni" necessarie a modificarle.

Riguardo la tua seconda affermazione credo proprio che i file che ti manchino siano file come le librerie di VB e così via ovvero file di sistema che non sempre vengono forniti assieme al programma e vanno quindi scaricati a parte.

In futuro, fate degli esempi possibilmente. E se avete dei problemi con un programma specifico indicatene la versione utilizzata.
 

Eric

Zoidberg
grazie dell'aiuto mew...purtroppo però una volta che installo il programma, mi appare un'altra icona, apro quella e mi elabora alcune cose. dopodichè non mi dice più niente  :D è se riprovo ad installarla mi rifà come prima. perchè sono sempre il più sfigato io?
 

-=Mew2=-

Passante
Hai provato a riavviare il pc? E hai provato a far partire il programma?

Se il programma in questione è Advance Text ti serve un file aggiuntivo (scaricabile qua) che va messo nella stessa cartella in cui si trova il programma.
 
E' da tanto che non posto, ma ora ho il tempo necessario per poter postare, quindi rieccomi qui =P

Dunque, riguardo al ROM hacking ho grandi notizie, soprattutto riguardo ai tools necessari per hackare una ROM Pokémon.

.:: Tools For ROM-hacking ::.

Non rispondo di eventuali danni provocati dai seguenti programmi al vostro pc o alla vostra ROM. E' bene fare sempre una copia di backup della ROM.

I seguenti programmi sono stati provati dal sottoscritto e li ho trovati perfettamente funzionanti; ovviamente, se caricate una ROM italiana su un programma per ROM inglesi, non funzionerà.

1.PokeTronic

Supporta le ROM inglesi e serve per modificare gli Starter e  altro. Sinceramente lo uso poco, anche perchè modifico solo ROM italiane...

2.Elite Map

Supporta anch'esso le versioni inglesi, serve per modificare le mappe, ma comprende un gran numero di tools utili, con i quali si possono anche modificare gli eventi.

3.A-Colour

4.A-Header

Questi due sono gli unici che non ho provato. Quindi non so come siano °°

5.Advance Mart

Funziona con le ROM inglesi e serve per modificare gli oggetti che si possono comprare in un Pokémon-Market.

6.Advance Text

Ottimo programma. Serve per modificare i testi, con una semplice funzione di ricerca. Inoltre funziona anche con le ROM italiane.

NOTA:Advance Mart & Advance Text necessitano del file comctl32.ocx per funzionare!Se non lo avete, scaricatelo. (io l'ho scaricato da Emule e funziona benissimo)

7.Icon Editor

Mai provato.

8.Name Editor Advance

Serve per modificare i nomi dei Pokémon e degli attacchi.

9.Overworld Editor

Serve per modificare gli Sprite. Funziona con le ROM inglesi.

10.Pokémon Amplifer

Serve per modificare le Stat. base dei Pokémon. Supportate solo le ROM inglesi.

11.Advance Map

Ottimo programma anche questo. Funziona con le ROM sia inglesi che italiane, e serve fondamentalmente per modificare le mappe.

Tutti i programmi sono scaricabili da qui.(Sezione Download->Tools).

In questo ottimo sito sono anche reperibili delle guide per i programmi.

Ah, ecco, un'ultima cosa. Questa specie di guida è mia, quindi non voglio che sia copiata o roba del genere. Per il semplice motivo che ho faticato ore e ore prima di scovare quel sito e tutti quei programmi, visto che i programmi per hackare sono a dir poco irreperibili e rari.
 

Bisba

Parroco
-=Mew2=- ha scritto:
Beh il topic di andre94, da quello che avevo capito, era solo per le sue domande.
Ma seconde te... sarebbe da egoisti, non lo farei mai :D ... era per tutti...

Ma dato che ormai è stato aperto codesto chiedo aiuto per due cose qui:

1- Devo fare che all'inizio di Ruby ita al posto di Birch che ti dice di scegliere un poke dalla sua borsa ti dia una ball con uno squirte... come si fa? (naturalmente dopo continua in modo uguale e devo fare in modo che Birch ti dica che ti regala squirtle... anche se non lo hai scelto come starter...)

2- Dopo che hai battuto la quinta palestra il rivale arriva davanti a te appena esci e ti regala un Lapras con Surf e poi se ne va via volando... come faccio?
 
S

Super Warrior

Ti servirebbe uno script,magari come quello che c'è in pkmn Arcoris,oppure puoi modificare lo script che ti regala un pokèmon che c'è su rhc.

Altrimenti non so...
 
S

Super Warrior

Vista eventi->Event Manager->Aumenti il numero dei warp->Cambia eventi
 

atomic95

Passante
Grazie.Avrei ancora una cosa da chiedere:cosa si fa con l'ultimo pulsante a destra? :P

Cosa significa loaded battery quando apro una rom che ho modificato?  :D ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Super Warrior

Serve a cambiare varie cose nella mappa,come i tileset usati,il nome della mappa...vabbè,poi la versione è in italiano,lo puoi vedere anche da te.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom