RBY

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ragazzi, per il torneo internazionale dovrei fare un turno di RBY..

Mi spiegate come funziona il danno perché non ho capito come funziona la statistica spcl?!?

Poi la difesa come funziona?

C'è il vantaggio del tipo?

Qual'è la difesa speciale e qual'è l'attacco speciale?

Mi potreste dire gli OU del RBY..

Se potete ditemi anche i maggiori cambiamenti nel RBY.. (oltre all'assenza di nature, oggetti, EV, HP, ecc.)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bekins

Passante
In pratica la statistica "Speciali" corrisponde sia all'attacco speciale che alla difesa speciale. Amnesia, per esempio ha lo stesso effetto che ha swords dance sull'attacco, ma sugli speciali. Quindi siccome "Special" significa sia spatk ke spdef, Amnesia equivale a 2 Calm Mind.

Poi la difesa come funziona?
Come vuoi che funzioni? O_o nel solito modo.

C'è il vantaggio del tipo?
Certo.

Se potete ditemi anche i maggiori cambiamenti nel RBY.. (oltre all'assenza di nature, oggetti, EV, HP, ecc.)
Allora, Seismic Toss ha effetto su Gengar, Thunder Wave ha effetto anche se l'avversario ha il substitute, ci sono più probabilità di critico, alcune mosse sono più precise, reflect e light screen funzionano solo sul pokemon che le usa e smettono di funzionare solo quando si cambia pokemon...boh, non mi viene in mente altro

Mi potreste dire gli OU del RBY..
Ti dico quelli che mi vengono in mente:

Alakazam

Gengar

Snorlax

Tauros

Venusaur (?)

Slowbro (?)

Persian (?)

Chansey

Rhydon

Golem (?)

Starmie (?)

Exeggutor (?)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Aggiungo che ho visto un elevato uso di Zapdos in primis, poi Lapras e Jynx .

Anch'io ho iniziato a battlare con RBY da poco.

Come differenze principali (ed inaspettate) sperimentate ti anticipo che ho notato che:

Quando ci si addormenta, nel turno del risveglio non effettui l'attacco.

Quando sei colpito da Bind e simili, non puoi attaccare per 2-5 turni e se cambi pokemon il conteggio dei turni trascorsi si riazzera.

Non ci si scongela mai(?), a meno che l'avversario non ti colpisca con una mossa fuoco.

Su smogon puoi trovare una buona e completa guida (link).

Se riusciamo ad incontrarci con miglior fortuna di RZ, possiamo fare qualche sfida di allenamento reciproco. Le sere che ti vedrò online, ti invierò un MP.
 

Iro

Amministratore di condominio
Ho trovato questa guida alle diffferenze di RBY sul Banana, e ringrazio MasterBrendom :*

Differenze tra RBG e OACI Brutti colpi

In RBG i brutti colpi sono basati sulla velocità' date='a differenza della costante che hanno in OAC.

La formula è questa

Percentuale Brutti colpi=Velocità Base*100/512

Mosse come Lacerazione o Foglielama

Percentuale Brutti colpi=Velocità Base*100/64

OHKO:

Di nuovo la velocità base,se sei più veloce hai il 30% di fare un OHKO.Se tu sei il più lento non hai speranze.

Mosse intrappolanti:

TurboFuoco,avvolgibotta e altri,a differenza dell'annullare lo switch,prevengono l'avversario dall'attaccarti.Se tu sei sei più veloce del tuo avversario tu puoi usare avvolgibotta di continuo perchè il tuo avversario non può colpirti.Naturalmente,avvolgibotta non ha il 100% di precisione,quindi questa strategia non è perfetta

Differenze tra RBG e Stadium 1:

Mosse spettro:

Leccata nn ha effetto contro i tipi psichici..

IperRaggio:

Nel caso che tu mandi KO un pokemon con iperraggio non dovrai ricaricarti,anche se rompete un sostituto..

Sostituto:

Per prima cosa lui non blocca i cambiamenti di stato,tranne il veleno...Non chiedetemi perchè solo il veleno,ma è così. Lui bloccherà i cambiamenti temporanei come stordiraggio,parassiseme e stridio.

Secondo - e questo è interessante - se tu usi autodistruzione o iperraggio ad un sostituto, e il sostituto si rompe, le conseguenze del tuo attacco non funzionano.

Per esempio;se il mio snorlax usa autodistruzione sul yuo exeggutor con il sostituto,e il tuo sostituto si rompe,il mio snorlax miracolosamente sopravviverà all'esplosione .

Quindi praticamente non usate sostituto perchè tu predici un esplosione,non ti aiuterà.

Mosse cambiamento di stat:

Ok,ci sono due tipi di mosse che cambiano le tue stat,le normali che aumentano le tue stat di uno o due livelli,fino a sei. E le altre come la paralisi o schermo luce. Ora se a un pokemon calerà una stat per colpa di uno status,e lui accrescerà quella stat con una normale mossa che aumenterà la stat, la sua stat tornerà la stessa come se non fosse mai stato colpito dalla mossa che abbassa la statistica. Io credo che se ti colpiscono con una normale mossa cala statistiche allora la modifica della paralisi ritornerà,ma non sono sicuro di questo perchè non è quasi mai relativo.

Applicazione pratica di questo:

Tu paralizzi il mio rapidash che ha turbofuoco,a differenza si renderlo completamente inutile, io devo usare agilità e ritornerà veloce come prima per sperare di usare firespin o forse con perforcorno...

Questo succede anche in altre situazioni come quando usi schermo luce,e io ti colpisco con uno psichico cala speciali. Il tuo schermo luce svanirà e i tuoi speciali torneranno allo stesso livello come se non lo avessi mai usato e io ti danneggerei con uno psichico cala speciali

Contatore:

Se tu usi una mossa normale a un pokemon e allora non usi un altra mossa,il pokemon avversario continuerà ad usare contatore contro di te ogni turno fino a quando tu non farai una mossa. Se per esempio io uso Corposcontroe tu cambi pokemon ,e io dopo cambio pokemon o sono totalmente paralizzato,se tu usi contatore,il tuo pokemon continuerà a colpirmi con il doppio del danno che ho fatto il turno precedente.Per esempio,se il mio alakazam usa Movimento sismico sul tuo chansey che è stato appena mandato in campo,io allora cambierò con il mio tauros,e se tu usi contatore il mio tauros riceverà 200 danni.Questo è veramente fastidioso.

Focalenergia:

Non fa praticamente nulla se tu sei la tua percentuale di brutto colpo sul tuo avversario è 0 perchè sei più lento...Bell'affare.

Altro:

Riposo:

Questo non è un errore,ma se la gente che lotta in PSB usa questa mossa per rimuovere il cambiamento di stat dovuto alla paralisi o alla scottatura senza che il pokemon afflitto si cambi.Non è così.Se tu vieni paralizato tu sarai lento come eri prima del cambio(o dell'uso di agilità)[/quote']

Qui per gli OU: http://www.smogon.com/rby/tiers'>http://www.smogon.com/rby/tiers

Qui per varie ed eventuali: http://www.smogon.com/rby/
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Sottolineo le differenze più importanti, per chi mon capisce l' inglese:

- Il critico dipende dalla velocità.

- Roar non ha utilizzo.

- Blizzard ha una precisione del 90% (!).

- Fossa ha una potenza di 100 (E non si può essere colpiti da Earthquake).

- Mentre si usa Volo, non si può essere colpiti da Thunder.

- Rest non rimuove i cambiamenti di statistica.

- Double Edge ha una potenza di 100 e toglie 1/4 di vita.

- La potenza base di Esplosione è 170, e quando un avversario ne è colpito, la sua difesa è dimezzata.

- Fire Blast ha un 30% di possibilità di bruciare l' avversario.

- Se si mette K.O. il Pokémon avversario, Hiper Beam non ha bisogno di un turno supplementare per ricaricarsi.

- Substitute blocca solo lo Status Veleno (Più Confusione e cambiamenti di statistiche).

- Usando Explosion o Hyper Beam su un Sostituto, non ci si autodistruggerà o si avrà bisogno di un turno di ricarica.

- Haze, oltre al solito uso, rimuoverà lo status alterato all' avversario, e farà regredire la Toxic a semplice veleno sull' usatore della mossa.

- Leech Seed toglie solo 1/16 di HP a turno.

Psychic ha un 30% di possibilità di fare diminuire gli speciali.

- Toxic regredirà a normale veleno, switchando il Pokémon.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Deve essere True RBY o può anche essere RBY With Trades?

Perchè se fosse la seconda, ci potrebbero essere comodi cambiamenti, come Kazam che apprende i Tre pugni elementali per lo scambio con G/S/C °°
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
◄']Deve essere True RBY o può anche essere RBY With Trades?

Perchè se fosse la seconda, ci potrebbero essere comodi cambiamenti, come Kazam che apprende i Tre pugni elementali per lo scambio con G/S/C °°
RBY Rules~No GSC Tradebacks

~Sleep-' date=' Freeze-, Self-KO-, Species Clause enabled

~Battle Timeout enabled

~PP Ups enabled

~No OHKO Moves (Fissure/Horn Drill/Guillotine)

~No Evasion Moves (Double Team/Minimize)

~Mewtu and Mew are banned as Ubers[/quote']

True RBY, senza scambi.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Bekins ha scritto:
Succede in GSC, non nelle 386
Strano, pensavo fosse come nel caso di Rest:

se ritiri il pokémon addormentato e lo rimetti in campo sarà come se fosse addormentato normalmente
 

Mens

Amministratore di condominio
Mella ha scritto:
- Roar non ha utilizzo.
E nemmeno Whirlwind.
Mella ha scritto:
- Fossa ha una potenza di 100% (E non si può essere colpiti da Earthquake).
100 di potenza base, 100% non ha senso (pignolo...).
Mella ha scritto:
- Mentre si usa Volo, non si può essere colpiti da Thunder.
E nemmeno da Twister/Gust/altri.
Mella ha scritto:
- Rest non rimuove gli Status alterati.
Rimuove gli status, ma non i cambiamenti di stat. Per esempio, se un paralizzato usa Riposo, al risveglio avrà ancora la velocità ridotta del 75%.
Mella ha scritto:
- Double Edge ha una potenza di 100 e toglie 1/4 di vita.
Il 25% di contraccolpo (invece del 33% di RSE) vale per tutte le mosse con questo effetto secondario.Un altra importante: Comete può colpire anche un avversario che sta usando Volo/Fossa

Ho anche trovato un utile trucchetto con Toxic+Leech Seed. E per tutti i dati di RBY consiglio questo sito.
 

Mens

Amministratore di condominio
◄']Ma non era del 50%?!?
Forse ti confondi con la scottatura, che dimezza l'attacco.
The short answer is that, when no other Speed modifications are in effect, the PAR status change reduces the victim's Speed to one-quarter of its normal value.
Letteralmente:

La risposta breve è che, quando non ci sono altre modifiche alla velocità in azione, lo stato Paralisi riduce la velocità della vittima a un quarto del suo valore normale (fonte).
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Bekins ha scritto:
In pratica la statistica "Speciali" corrisponde sia all'attacco speciale che alla difesa speciale. Amnesia, per esempio ha lo stesso effetto che ha swords dance sull'attacco, ma sugli speciali. Quindi siccome "Special" significa sia spatk ke spdef, Amnesia equivale a 2 Calm Mind.
Di questo ne sei sicuro??

EDIT:

Ma c'è scritto che Super Fang taglia a metà la vita dell'avversario?!?

:D :P
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iro

Amministratore di condominio
Si, SuperZanna ha sempre funzionato così.

E Anche Amnesia, fa alzare di molto le statistiche speciali di RBY(= 2 Calm Mind di RSE)
 

TBPL

Zoidberg
Sbagliato, in RBY Slash, Razor Leaf ecc. fanno sempre CH. Una cosa che mi pare non sia stata detta, comunque, è che il ch non considera nessun cambiamento di statistiche: né della difesa dell'avversario né del proprio attacco.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
TBPL ha scritto:
Sbagliato, in RBY Slash, Razor Leaf ecc. fanno sempre CH.
è da tanto che non gioco, ma il mio Venusaur aveva Razor Leaf, e non mi risulta facesse sempre brutto colpo! Controllo...
TBPL ha scritto:
Una cosa che mi pare non sia stata detta, comunque, è che il ch non considera nessun cambiamento di statistiche: né della difesa dell'avversario né del proprio attacco.
Questo anche nelle nuove versioni, no?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
TBPL ha scritto:
Sbagliato, in RBY Slash, Razor Leaf ecc. fanno sempre CH.
Ti assicuro che non sono sempre CH.

Ho da poco recuperato, per curiosità, una vecchia cartuccia di Blu, ed ho notato una percentuale del 50% di brutti colpi nei miei attacchi con Lacerazione di Kabutops, frequenti quindi ma non sistematici.

Vedrò di fare più attenzione su NB, anche se non vedo il motivo di una qualche differenza.

Ho appena controllato anche la guida di smogon che sembra confermare quanto sostengo.
 

TBPL

Zoidberg
cx! ha scritto:
Ti assicuro che non sono sempre CH.

Ho da poco recuperato, per curiosità, una vecchia cartuccia di Blu, ed ho notato una percentuale del 50% di brutti colpi nei miei attacchi con Lacerazione di Kabutops, frequenti quindi ma non sistematici.

Vedrò di fare più attenzione su NB, anche se non vedo il motivo di una qualche differenza.

Ho appena controllato anche la guida di smogon che sembra confermare quanto sostengo.
Senti, io ti posso assicurare che la formula postata nella guida qualche post fa è giusta, ergo le possibilità di ch per quelle mosse sono

velocità base * 100 / 64

Quindi, effettivamente hai ragone, non fanno sempre ch, almeno non per tutti i pokémon. Però basta una velocità base di 64 perché la possibilità di ch sia del 100%, e sono veramente pochi quelli che non ce l'hanno. E siccome per la formula normale dei ch è raro usare gente lenta (Slowbro e Snorlax a parte), ho dato per scontato che fosse del 100% sempre. Comunque è strano che il tuo Kabutops non faccia sempre ch. Fatto sta che mi ricordo il mio Venosaur fare sempre ch con Razor Leaf: me ne sorpresi molto riprendendo il mio vecchio pokémon blu dopo aver finito argento.

Comunque, Mella, nelle nuove versioni nei ch è contemplato anche l'eventuale aumento dell'attacco e (spero di non stare dicendo una cavolata) la riduzione della difesa dell'avversario. In RBY, non è contemplato niente di questo.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
TBPL ha scritto:
Senti, io ti posso assicurare che la formula postata nella guida qualche post fa è giusta, ergo le possibilità di ch per quelle mosse sono

velocità base * 100 / 64
Ma che razza di formula è quella?!?

La probabilità si esprime con un numero compreso fra 0 e 1 e in quella formula è impossibile che venga un numero minore di 1.

Comunque questo fatto del critico io penso che sia esagerato specialmente se scendi con un Scyther che fa Danzaspada.

Nessuno ha qualcosa di esatto??

TBPL ha scritto:
Comunque, Mella, nelle nuove versioni nei ch è contemplato anche l'eventuale aumento dell'attacco e (spero di non stare dicendo una cavolata) la riduzione della difesa dell'avversario.
Quali nuove versioni??

L'unico cambiamento di danno durante i critici è il raddoppio del livello nel calcolo dei danni e l'annullamento dei cambiamenti di statistica sempre durante il calcolo dei danni..
 

Andry

Come mai si chiama "buio pesto" se il pesto è verd
◄']Comunque questo fatto del critico io penso che sia esagerato specialmente se scendi con un Scyther che fa Danzaspada.
...

TBPL ha scritto:
Sbagliato, in RBY Slash, Razor Leaf ecc. fanno sempre CH. Una cosa che mi pare non sia stata detta, comunque, è che il ch non considera nessun cambiamento di statistiche: né della difesa dell'avversario né del proprio attacco.
◄']Nessuno ha qualcosa di esatto??
Anche io sapevo che è come ha detto TBPL. Ho reiniziato da poco pokemon blu e venusaur mi fa sempre Ch con razorleaf. Forse sarò fortunato io...
 

Iro

Amministratore di condominio
~Andry~ ha scritto:
Anche io sapevo che è come ha detto TBPL. Ho reiniziato da poco pokemon blu e venusaur mi fa sempre Ch con razorleaf. Forse sarò fortunato io...
A me quell'adorabile Persian su NB con Slash non mi ha mai fatto CH...dice che ha un alta possibilità.Così come Ivysaur su Giallo
default_WUWdc.gif


Si deduce che hai un posteriore immane...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
NO

:D :P

L'ho provato. Faccio Counter su EQ ma niente allora chiedo all'avversario il perchè e mi dice che funziona solo contro Lotta/Normale..
 
Top Bottom