Fabiana

Una spalla per Mienshao

11 risposte in questa discussione

(modificato)

Ciao a tutti, premetto che è la seconda volta che scrivo da capo questo post perchè ho iniziato a scriverlo dal 3DS ed ero tutta gasata perchè era comodo e non avevo dovuto accendere il pc. Peccato che a tre parole dalla conclusione io abbia inavvertitamente premuto il tasto power con la manina, dato che tengo il pennino con la destra, e si sia cancellato tutto.

:grr:

A parte ciò, ho bisogno di un consiglio. Ho una Mienshao così allevata:

Natura decisa, con Rigenergia, tiene Grandelente (a proposito, potete dirmi se aumenta la precisione di calcinvolo al 100% o se si attiva solo in caso di cali di precisione?) ed è EVsata tutta in attacco e velocità.

Le mosse sono bruciapelo, retromarcia, assorbipugno e calcinvolo.

Sto cercando un pokémon da sostituire nei casi in cui incontrasse tipi avvantaggiati.

Vorrei proprio evitare un terzo pokémon e rimanere a due soli, quindi favorite questa opzione nei vostri consigli, ma se proprio non si può proponetene pure un altro.

Ho pensato a Tyranitar (ma dovrei rinunciare a sabbiafiume perchè se rientrasse in campo Mienshao ne verrebbe danneggiata...), Bisharp, Empoleon, Weavile... Se proponete uno di questi, come lo impostereste?

O quali altri vi sembrano idonei? Naturalmente il tipo acciaio sarebbe ottimo contro i volanti e gli psico che metterebbero in difficoltà Mienshao, oltre ad avere il vantaggio di non essere avvelenati, ma mi fa un po' paura la loro debolezza a fuoco e terra, dato che questi tipi includono tra le mosse speciali (e spesso precise al 100%) più potenti e Mienshao non ha una gran difesa speciale...

Modificato da Fabiana

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Allora, Mienshao ha rigenergia, quindi può benissimo stare in una tempesta di sabbia, deve fare solo attacchi mordi e fuggi, per esempio entra>bruciapelo>retromarcia e recupera la vita che ha perso, quindi Tyranitar come spalla ci sta più che bene, inoltre, con quella costruzione, potresti dargli l'assorbisfera

Purtroppo ha difese pessime e il primo scarfed se lo mangia, fossi in te lo farei di natura ingenua (naive) e gli darei un'introforza di ghiaccio al posto di bruciapelo, così da fregare i draghi e i volanti, come strumento metterei una bendascelta e lo EVserei con 252 in attacco, 4 in attacco speciale e 252 in velocità, così Mienshao dovrebbe dare il meglio di se, fino a quando non trova uno scarfed più veloce di lui che lo outspeeda o una priority che lo OHKOa

Ok, ho divagato, in sostanza, per me la migliore spalla è Tyranitar dato che Mienshao con quella abilità è perfetto per un sandstorm/hail team

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Thank you!

What about la grandelente? Aumenta del 10% la precisione già in partenza, su mosse poco precise, o solo in caso di cali?

Che moveset per tyranitar? Io amo le mosse precise e quelle di tipo roccia sono le meno precise purtroppo, se la grandelente funziona come penso io potrei migliorare un po' il difetto dandola a lui.

Modificato da Fabiana

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Sulla wiki c'è scritto

Effetto: Aumenta la Precisione di chi lo tiene del 10% rispetto alla precisione originale.

Quindi calcinvolo, che ha precisione 90, dovrebbe arrivare a 99, è comunque raro fallire un attacco con 90 di precisione e anche se succede, puoi comunque sostituirlo per perdere parte dell'energia persa grazie a rigenergia, a questo punto meglio la life orb che aumenta del 30% la potenza dell'attacco o come già detto, la scarf che lo rende outspeedabile solo da una priority

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(modificato)

la Grandelente aumenta del 10% la precisione di tutte le mosse, sempre. Quindi se la usi su un pkmn con, facciamo, Abisso, Pietrataglio, Calcinvolo e Surf (mosse a caso) risulta:

Abisso: 30 + 10%= circa 33,3% (inutile)

Pietrataglio: 80 + 10%= 88% (ottima, anche se di solito nessuno usa la Grandelente)

Calcinvolo: 90 + 10%= 99%

Surf: 99,6 + 10% = circa 110% (quindi non fallisce mai)

ho messo 99,6 invece di 100 a Surf perché in realtà anche le mosse da precisione 100 possono fallire, ma questo succede solo se sono state usate mosse per scendere la precisione o aumentare l'evasione, dato che dovresti avere la probabilità di 1/256 (credo) per fallire una mossa da precisione 100. In caso di modifiche alla precisione o all'evasione la Grandelente rimane comunque attiva.

Passiamo ai set:

per Mienshao, dato che ha già Rigenergia, toglierei Assorbipugno per mettere Acrobazia, così ha una coverage più ampia. Per strumento metti Bijouvolante oppure niente, anzi meglio niente così sei a posto se ti usano Raggiro o Privazione.

per Tyranitar...

tyranitar @ Abilcintura

Natura Decisa (con Sgranocchio) o Audace (con Rivincita)

Abilità Sabbiafiume

EVs: 4 PS, 252 Att, 252 Vel

- Pietrataglio

- Sgranocchio / Rivincita

- Terremoto

- Gelopugno

Mienshao dovrebbe essere abbastanza forte da buttare giù molti Pokémon nocivi per Tyranitar, come i tipi lotta (acrobazia), Ferrothorn (calcinvolo) e altri. Se si trova in difficoltà con Retromarcia fa spazio a Tyranitar che, con i suoi attacchi, riesce a fare danni superefficaci su tutti i tipi tranne Normale, Buio, Lotta e Acqua. I primi tre li batte Mienshao, per Acqua incrocia le dita (oppure metti un terzo Pokémon, ma se non lo vuoi...)

Modificato da BlazePower

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Ottimo, grazie a tutti.

P.s. BlazePower, bella firma, sì :D

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Aggiungo che quel Tyranitar è inutile. Tyranitar, essendo il weather changer della squadra, va preservato in caso di weather war e, in ogni caso dà il meglio come wall/supporter. Siccome la sabbia aumenta del 50% la difesa speciale, va fatto special wall.

tyranitar @leftovers Nat: Cauta (+ sp.df - att.sp.)

Evs: 252 HP, 252 Sp.Df, 4 Atk

Moveset:

-Inseguimento (puoi OHKOare i fastidiossimi psico e spettro - Latios, Gengar, Alakazam, Starmie, Espeon, Latias - che, come vedono Tyra tendono a switchare)

-Levitoroccia (diventerebbe lo SRocker del team)

-Geloraggio/Fuocobomba (Per fare danni seri a quei simpaticoni di Ferrothorn, Dragonite, Salamence, Gliscor)

-Sgranocchio/Pietrataglio/Troppoforte (mosse per fare danni ai pokèmon che entrano per counterare Tyranitar, come Ferrothorn)

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Per evitare confusioni tue e degli altri utenti, ti correggo, anche se lo scopo del thread è un altro.

la Grandelente aumenta del 10% la precisione di tutte le mosse, sempre

Errorino, adesso ti spiego perché

Abisso: 30 + 10%= circa 33,3% (inutile)

Tralasciando che il 10% di 30 è 3, quindi un aumento del 10% farebbe sempre e comunque 33%, lo one hit KO non possono mai modificare la propria precisione, colpendo sempre il 30% delle volte. E per sempre si intende che se anche l'avversario usasse 6 volte Doppioteam, una OHKO avrebbe comunque il 30% di andare a segno (e una mossa col 100% di accuracy avrebbe il 33%, una percentuale praticamente identica).

Surf: 99,6 + 10% = circa 110% (quindi non fallisce mai)

ho messo 99,6 invece di 100 a Surf perché in realtà anche le mosse da precisione 100 possono fallire, ma questo succede solo se sono state usate mosse per scendere la precisione o aumentare l'evasione, dato che dovresti avere la probabilità di 1/256 (credo) per fallire una mossa da precisione 100.

Questa è giusta solo se calcoliamo i giochi di prima generazione, ciò che hai spiegato non si verifica dai giochi di seconda (e comunque era un bug di programmazione, quindi qualcosa non voluto sin dall'inizio).

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Cosa ne pensate di ippo al posto di tyranitar

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Cosa ne pensate di ippo al posto di tyranitar

Hippo ha pochissima difesa in un più di Tyranitar e molto meno difesa speciale, consideriamo poi che Tyra, essendo roccia guadagna un ulteriore 50% di SpD nella sabbia, direi che vince su tutti i fronti, l'unico punto a favore di Hippo è che può stallare a furia di slack off, ma nessuno tiene un attaccante fisico a prendere a testate un muro che si rigenera

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Hippo ha pochissima difesa in un più di Tyranitar e molto meno difesa speciale, consideriamo poi che Tyra, essendo roccia guadagna un ulteriore 50% di SpD nella sabbia, direi che vince su tutti i fronti, l'unico punto a favore di Hippo è che può stallare a furia di slack off, ma nessuno tiene un attaccante fisico a prendere a testate un muro che si rigenera

buone considerazioni

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