Gloria negata ai tipo Veleno???

Jack

boh
Ci stavo riflettendo giusto ora.

Il tipo veleno è forse il tipo, a livello offensivo più scarso (solo una debolezza); anche se a livello difensivo se la cava abbastanza (3 resistenze + quella al veleno), le mosse di questo tipo non sono usate a livello competitivo (tossina esclusa ovviamente)...

Ciò che voglio dire è che il tipo veleno, nella prima generazione era molto più forte, grazie alla debolezza offensiva ai coleotteri. Poi,con la seconda generazione, sono state cambiate molte debolezze e il tipo veleno è stato relegato a "tipo di serie B". Inoltre, nella prima generazione sono stati introdotti ben 33 pokemon di questo tipo, più della metà dei veleno attuali (57)e solo 4 nella seconda. Perchè quest'inversione di tendenza???

Insomma, il tipo veleno, in 1^ generazione era uno dei tipi più numerosi, con pokemon forti...Perchè poi si è deciso di renderlo con una sola debolezza offensiva e si è deciso di ridurre drasticamente il numero di pokemon, rendendolo forse il tipo meno importante del gioco???
 

GG Hi im Hestia

I'm THE waifu.
xk nn piaceva ai produttori? xk nn piacendo ai produttori, ma avendolo già creato nn si poteva annullare ma solo ridurre il numero di pokémon?

sto solo sparando, ma possibilmente è la verità!
 

RealityCheck

Element of generosity
Non penso che al tipo veleno venga negata la gloria, anzi, lo ritengo abbastanza utile

Non saranno degli sweeper eccezionali, ma hanno capacità difensive ottime (vedi Crobat che ha 3 resistenze 4x), alcuni di loro sono usatissimi, come Tentacruel, Venusaur o Gengar, sono resistenti al tipo lotta, e ti sfido a trovare un team dove almeno metà di loro non conosce mosse di quel tipo, per non parlare poi di tossina, mossa usatissima in tutti i metagame

In conclusione, direi che il tipo veleno, nonostante non sia offensivo ma per lo più difensivo, è importante e non gli viene negata la gloria che si merita
 

MaxerDany

Ace Trainer
Perchè gli viene negata la gloria? Il tipo Veleno è molto utile se usato a dovere... Il fatto che le mosse Veleno siano superefficaci solo su un tipo non c'entra, le mosse di tipo Normale non sono superefficaci su nessun tipo! Questa sua "debolezza" viene comunque compensata dal fatto che è spesso "mischiato" insieme ad altri tipi, ad esempio, Venusaur, Toxiacroak, Nidoking, Crobat, Gengar... Sono tutti Pokémon forti anche se di tipo Veleno. Forse si può dire che non è importante solo per un motivo... Non esiste ancora un Pokémon leggendario di tipo Veleno! (Escludendo Arceus Lastrafiele)
 

MagicShedinja

Your Soul Is Mine... cit.
in verità, le mosse veleno possono sembrare sottovalutate, ma solo in OU... in questo momento sto giocando in NU, e li ci sono pokemon che usano mosse veleno per coverage! (seismitoed ad esempio) nonchè molti User di mosse veleno STAB (Skuntank)...

il motivo peer il quale sono sottovalutate in OU è per via dei tipi drago, i quali hanno portato ad un sovraffollamento di pokemon acciaio... infatti in OU si vedono anche team con 2 o piu acciaio, i quali ne sono immuni... comunque sta di fatto che i pokemon in se di tipo veleno sono molto buoni,...
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Non escludiamo Tossina, è pur sempre una mossa di Tipo Veleno ed è importantissima per i Wall, ora... il fatto che questo tipo sia superefficace solo sul Tipo Erba è un fattore che sicuramente ha influito sulla sua non usanza, ma questo non può impedirgli di ottenere la sua gloria. Come ha detto MagicShedinja in NU le mosse di questo tipo vengono utilizzate... ma vorrei concentrarmi più sui Pokémon... non ce ne sono tanti che vengono utilizzati, ma ho fiducia in una loro valorizzazione futura.
 

Shadow Wind

......
Non escludiamo Tossina, è pur sempre una mossa di Tipo Veleno ed è importantissima per i Wall, ora... il fatto che questo tipo sia superefficace solo sul Tipo Erba è un fattore che sicuramente ha influito sulla sua non usanza, ma questo non può impedirgli di ottenere la sua gloria. Come ha detto MagicShedinja in NU le mosse di questo tipo vengono utilizzate... ma vorrei concentrarmi più sui Pokémon... non ce ne sono tanti che vengono utilizzati, ma ho fiducia in una loro valorizzazione futura.
magari valorizzazione anche dei coleottero
 
Cito direttamente da una guida (del 2007) scritta dal miglior giocatore italiano di allora

Un altro tipo comunemente visto come inferiore è il tipo Poison, Veleno. I Pokémon velenosi fanno di rado la loro comparsa nel metagame OU per due motivi, uno legato alla difensiva, l'altro all'offensiva. Difensivamente, le debolezze del tipo Poison sono solo quelle verso il tipo Ground ed il tipo Psychic; sembra quindi che questo tipo sia destinato alla difesa più che all'attacco. Di fatto, sorge però un problema: l'estrema diffusione della mossa Earthquake, di tipo Ground, coniugata alla spesso poco affidabile difesa dei tipi Poison, ne previene l'utilizzo come tank; dall'altro lato, il fatto che Poison sia superefficace sul solo tipo Grass, e che molti Grass abbiano un doppiotipo Poison che rende i danni subiti dalle mosse velenose soltanto neutri, oltre al fatto che i tipi Steel siano immuni a Poison, i Rock, i Ghost e gli altri Poison resistenti, impone a questo tipo una pessima offensiva. I Poison comunemente usati in OU sono Weezing, Gengar e Tentacruel. Il primo deve la sua efficacia come tank a Levitate; il secondo è sicuramente favorito da Levitate, e deve il suo sterminato utilizzo alla straordinaria capacità offensiva data dalla combinazione delle sue velocità, attacco speciale e movepool, e per le immunità fornite dal tipo Ghost. Tentacruel, infine, è utilizzato per via dell'ottima difesa speciale, che lo rende un Pokémon ideale per assorbire le Toxic Spikes avversarie e piazzare le sue.
 

U.T.

Star
Nemico avvelenato + Velenoshok + stab di Gengar fan male, molto male.

Poi non dimentichiamoci di Fielopunte che è una mossa fighissima e utile!

A me piace molto come tipo e di Pokémon simpatici ce ne stanno!
 

Jack

boh
Ciò che volevo dire l'ha espresso perfettamente Umbreon...nella prima generazione non era così fortemente penalizzato (una debolezza offensiva al tipo coleottero farebbe molto comodo, vista la presenza di Volcarona tra gli OU) e non c'era la resistenza del tipo acciaio (che lo penalizza in modo pesante). Poi la riduzione dei pokemon di questo tipo, da 33 a 4, unita a ciò che ho detto sopra, non possono essere casuali...forse come ha detto Gege non piaceva ai creatori del gioco (è banale, lo so, ma è l'unica che lo spiega)!!!
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Coooosaaaaaa? I tipi veleno sono da stimare *-*

Koga ti fa inca****e con il suo Muk!

Gengar è fortissimo!

Tossina ti mette alle strette!

Crobat è velocissimo!

Nidoking/Queen sono fighi (peccato la tier)!

In effetti sono un pò scarsi, ma se riesci a estrarne il potenziale, ti scenderà una lacrimuccia dalla gioia (per esempio io allenai ariados, che sconfisse il Dragonite lv.49 di lance, Ariados era al 55!)
 

Erik

I natt rider Döden, på sin järnskodda best
Ogni tipo ha i suoi pregi e difetti. A parte i tipi "semplici" in cui individuarle, per esempio, Psico con molto att. spec. e velocità ma con poca dif. spec. e dunque deboli in assoluto contro il Buio, ci sono i "pregi e difetti" che solo un bravo giocatore sa usare e sfruttare. Il Veleno è in assoluto un tipo "tecnico". Non ha statistiche molto elevate, un po' solo la dif. spec. (ma bisogna ricordare che i tipi doppi, ad esempio Gengar, non seguono quelli che comunque sono "termini generici"), ma hanno molte mosse interessanti. Anzitutto il veleno e l'iperavellenamento sono molto potenti; ma il secondo non è un'esclusiva, dato che tutti i Pokémon che possono apprendere mosse via MT sanno usare Tossina. Tuttavia, quasi tutte le mosse di tipo Veleno avvelanano, ed ovviamente, usate da un tipo Veleno, ricevono lo STAB. Quindi un Gengar con Fangobomba infligge 130 danni base col 30% di avvelenare... mica ciospi! Togliendo il fattore potenza che è riservato solo ai tipi ibridi come Gengar o Drapion, rimane l'alta tecnicità dei Pokémon Veleno: avvelenano ed aumentano l'elusione. Un buon Pokémon veleno è dotato, oltre di mosse avvelenanti, anche di Doppioteam o Minimazzato. Non possono per nulla divenire tank per via di Terremoto, ma possono fare i semitank tecnici: avvelenano, schivano e recuperano PS con mosse o con Fangopece. Inoltre, uno strumento davvero utile per i veleno è la Tossicsfera.

La Tossicsfera infatti causa avvelenamento a chi la tiene, ma i Pokémon Veleno non possono essere avvelenati... dunque, se il nemico la ruba, gli causerà avvelenamento certo dopo un turno.

Poi ho saputo che nella V generazione è stata introdotta Velenoshock, mossa che toglie il doppio dei danni quando il nemico è avvelenato (130). Lo STAB di 130 ne porta la potenza totale a 195... con l'att. spec. di Gengar, e contanto che il nemico è avvelenato e dunque a fine turno perderà altri PS aggiuntivi, probabilmente è una delle mosse più potenti del gioco!
 

SirMortazza

♥ STUNFISK CLUB ♥
Sarebbe una buona combo piazzare le toxic spikes e massacrare tutto e tutti con un velenoshock stab no? Magari predictando l entrata di un pokemon acciaio diamo un hp fire o attacchi fuoco al nostro pokemon..di strategie ce ne sono, secondo me dipende molto dalla tier u.u
 
Top Bottom