Problema N00b

Gkx

Admin
Intanto hai fatto 21 post in quattro ore, la maggior parte dei quali evitabili. Prova a riflettere prima di cliccare "post".
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
A un nuovo iscritto non gli si da del n00b perché ha sbagliato sezione oppure perché ha messo male un messaggio ma quando i topic non hanno senso. Io mi incavolo ma abbiamo a che fare con gente di 11-12 anni che non capisce ancora il senso di un forum e (senza nessunissima offesa) nemmeno Lele non ha ancora capito il senso del forum. Perciò dovremmo aiutare questa gente che è diversa da noi (sembro un razzista)..

  • I post che scriviamo devono essere utili a chi ne ha bisogno
  • I post devono essere comprensibili dalla maggior parte del forum
  • Non postate se non c'è bisogno
  • I post che descrivono un'opinione devono essere scritti in base al tipo di topic e quando sono richiesti
  • Cercate di evitare i post da 1 parola oppure i post troppo corti, magari date poche informazioni in più anche se non richieste ovviamente pertinenti al topic..
  • Cercate di dare prova di una buona padronanza dell'italiano e non scrivete post con "a" a posto di "ha"
  • Gli insulti vanno scritti quando sono utili perciò MAI.. Anche se qualcuno vi insulta voi DOVETE dare prova contraria di ciò che ha detto e non cominciare a insultare anche voi

P.S. Non posterò più in questo topic percui potete argomentare su ciò che ho scritto ma non fatemi rientrare nella discussione

Gkx ha scritto:
quando un nuovo utente posta qualcosa che non dovrebbe, non gli si dà del noob né lo si rimprovera, gli si dà invece il benvenuto e un link al regolamento. E lo fa un utente solo, non tutti quanti assieme. E se qualcuno gli dà del noob, lo s'ignora, non gli si dà importanza, non gli si risponde.
Sono d'accordo pienamente MA ci sono alcuni che nonostante il link del regolamento continuano con roba pesante..

Karkadè ha scritto:
MI STAVI CERCANDO?????cazzo volevo reincominciare non me ne date nemmeno il tempo che mi offendete...

ho perfino cambiato e mail...nn riesco ad andarmene nonostante il comportamento...

vi adorooooooooooooooooooooooooooo!!! ;) ;)
Benvenuto n... oops.. volevo dire Benvenuto!

Absoler ha scritto:
E soprattutto che nessuno di noi è nato con la capacità di spartire EVs.
Questo tu non lo puoi sapere..
default_chirolp_gusun.gif
default_chirolp_gusun.gif
 
L

Larm

Faccio notare che qualche tempo fa il regolamento è stato riorganizzato dalle basi, aggiungendo qualcosina qui e là. Chi non l'ha già fatto può rileggerselo un po'.
 

Syrio

AppesitÃ
Comandi!

Attenzione: non è stato postato in questo topic per almeno 30 giorni.

Nonostante tu sia sicuro di voler rispondere, prendi in considerazione l'idea di aprire un nuovo topic.

°°

allora vi chiedo se sapreste compilare un kernel Linux o se sapete mettere su un server apache, mysql, php e qmail da zero.
Ma che esempi sono?

Come ha detto già IRDG il n00b comune non è altro che una persona immatura, che rifiuta l'aiuto degli altri e che non è disposta ad ammettere i propri errori anche se piuttosto evidenti.

Non c'entra assolutamente col fatto di non saper fare determinate cose.

Vuoi un esempio? Vai a cercare utenti quali Rossi che aprono 25 3ad nello stesso medesimo argomento per paura che non risponda nessuno.

Poi quando gli si dice che è OT o che non può aprire 25 3ad lui continua.
 

Iro

Amministratore di condominio
Perchè sicuramente chiunque può essere definito nub.

Posso andare vicino a Torvalds, chiedergli se sa giocare a NB, e poi dirgli n00b.

E viceversa, lui può chiederti di metter su un server Slackware, chiamandoti poi n00b.

Tanto per fare un esempio.
 

Thunder29

Passante
Sirius ha scritto:
Comandi!

Attenzione: non è stato postato in questo topic per almeno 30 giorni.

Nonostante tu sia sicuro di voler rispondere, prendi in considerazione l'idea di aprire un nuovo topic.

°°Ma che esempi sono?

Come ha detto già IRDG il n00b comune non è altro che una persona immatura, che rifiuta l'aiuto degli altri e che non è disposta ad ammettere i propri errori anche se piuttosto evidenti.

Non c'entra assolutamente col fatto di non saper fare determinate cose.

Vuoi un esempio? Vai a cercare utenti quali Rossi che aprono 25 3ad nello stesso medesimo argomento per paura che non risponda nessuno.

Poi quando gli si dice che è OT o che non può aprire 25 3ad lui continua.
NewbieDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da N00b)

Vai a: Navigazione, cerca

Il termine informale inglese newbie (in italiano neofita, novellino o novizio e talvolta scritto nelle forme newb, noob, nub, nib o n00b oppure italianizzato con niubbo) indica un nuovo arrivato in una una comunità virtuale (community) di utenti online, come ad esempio un forum, un blog, un newsgroup o altri punti d'incontro e aggregazione.

Sebbene il termine possa indicare affettuosamente un utente ancora poco esperto, il più delle volte è utilizzato in senso dispregiativo.

Il termine deriva dalla crasi delle parole inglesi new beginner. Si pronuncia n(i)ùbi (britannico ['njuːbi], americano ['nuːbi]) e non, come spesso si sente, niubài.
...Wikipedia la pensa diversamente da te. Non mi pare ci sia scritto che è una persona immatura che rifiuta l'aiuto degli altri, ma è semplicemente la definizione di un novellino o come lo vogliamo chiamare. Ti sei fatto un'idea sbagliata, capita, ma non venire a me cosa vuol dire n00b, niubbo, newbie o cosa (che comunque tra queste definizioni la differenza resta la dispregiatività o meno).
 

Thunder29

Passante
Iroquis` ha scritto:
Perchè sicuramente chiunque può essere definito nub.

Posso andare vicino a Torvalds, chiedergli se sa giocare a NB, e poi dirgli n00b.

E viceversa, lui può chiederti di metter su un server Slackware, chiamandoti poi n00b.

Tanto per fare un esempio.
Non parlo di "definire n00b" e tantomeno parlo di chi può esserlo definito. Parlo del fatto che vedo qui molta gente che li disprezza, li schifa, li odia o non lo so... quando comunque esserlo è una cosa normalissima.

Ricordo che il mio intervento a riguardo è qui, per chi non capisse a cosa ci si riferisce: http://www.pokemoncentral.it/board/index.php?topic=2698.0
 

Syrio

AppesitÃ
Si , ma il significato varia.

Si definiscono n00b in un foro entrambi i generi.

Solo che è usato di più per persone come quelle che ho descritto io, invece la definizione del wiki è più corretta per i giochi online.
 
L

Larm

Ma che stiamo a fare la filosofia del niubbo? Cristo.. stiamo parlando di un neologismo popolare, peraltro straniero, è logico che ognuno lo intenda un po' come gli pare.

Se proprio dobbiamo definirlo in base all'uso generale, il newbie è chi si comporta come una persona che è nuova delle comunità virtuali a cui ci si riferisce, indipendentemente dal fatto che sia o meno un vero nuovo utente, e che per questo di tali comunità non conosce usi e costumi comuni. Dentro il termine non è inscritto alcun uso dispregiativo, anche se spesso lo si usa in quella maniera; è semplicemente uno che non è ancora entrato "nel giro".

Il termine non ha niente a che vedere con il numero dei post, tanto che molti utenti si comportano ancora da niubbi (cioè come gente che sembra cadere dalle nuvole di fronte alla realtà) anche dopo 1000 post. Mi sembra dunque logico che le persone non ce l'abbiano automaticamente con chi si è appena iscritto ad un forum, ma mi sembra altrettanto privo di problemi il fatto che si affigga il termine a chi si comporta da niubbo. Del resto, se a nessuno gli viene fatto notare di essere niubbo, come può quella persona sapere di esserlo e dunque agire per evitare questo comportamento?

p.s. una persona che dopo che gli è stato fatto notare che non bisogna aprire 25 topic per la stessa cosa continua a farlo non la definisco "niubba". E' solo stupida.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Thunder, guarda:

Thunder29 ha scritto:
...Wikipedia la pensa diversamente da te. Non mi pare ci sia scritto che è una persona immatura che rifiuta l'aiuto degli altri
Io invece ritengo
Thunder29 ha scritto:
Non parlo di "definire n00b"
Ah... magari spiegatemi bene cosa intendete per "n00b"
Sei stato proprio tu a chiederci la definizione di n00b' date=' e in ogni caso il n00b è, sì, un novellino, un inesperto, ma come tutti i novellini deve maturare, perché una parola può anche avere significati diversi... e la descrizione che ho dato io di n00b è quella che si avvicina di più, perché essere o non essere n00b è questione di adattarsi alle regole, e questo vuol dire [i']essere maturo[/i]. Un bambino se ne frega altamente delle regole, e se gliele imponi le rifiuta, così come rifiuta i tuoi consigli e il tuo aiuto, e un bambino non pensa mai alle conseguenze delle sue azioni, per questo secondo la sua mentalità nell'ambito del forum può aprire 20 cazzosi topic uguali o 30 sondaggi che chiedono opinioni ormai scontate...

Il termine come uso dispregiativo come ho già detto nel mio post dell'altro topic lo è diventato, col passare del tempo, per quanto riguarda il fatto che alcuni si accaniscono contro i nuovi arrivati, beh, c'è sempre dietro un motivo, e non è un accanimento, più che altro l'utente viene "ripreso a tono".

Ci sarebbe da parlare anche dell'esperienza, perché è vero che certi utenti con 1000 e + post alle spalle si comportano ancora da rimbambiti, e io credo di esserne un clamoroso esempio, ma è anche vero che l'esperienza fa maturare l'utente che non commette più certi errori (ne commette di nuovi, ma questo è un altro discorso).

In sostanza il n00b è un immaturo che se ne frega delle regole, e questo spesso fa girare soprattutto dopo che continua a fare le stesse cose anche dopo essere stato ripreso, e il n00b deve farsi valere, sì, ma deve anche adattarsi alla comunità e dimostrarsi un valido membro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
per quanto riguarda il fatto che alcuni si accaniscono contro i nuovi arrivati, beh, c'è sempre dietro un motivo, e non è un accanimento, più che altro l'utente viene "ripreso a tono".
Tralasciando il fatto che in passato ci sono invece stati veri e propri accanimenti, prima che ci si faccia un'idea sbagliata e fiocchino le "riprese a tono" con gli ultimi arrivati di questi giorni, ci tengo a precisare che questo comportamento è sempre censurabile, quale che ne sia il motivo. Per questo genere di "riprese" ci sono i moderatori.

É cosa buona e giusta ignorare oppure rispondere gentilmente con un benvenuto ed un eventuale link al regolamento, nonchè, se lo si ritiene opportuno, segnalare il post al moderatore tramite un Messaggio Privato.
 

Thunder29

Passante
Larm ha scritto:
Ma che stiamo a fare la filosofia del niubbo? Cristo.. stiamo parlando di un neologismo popolare, peraltro straniero, è logico che ognuno lo intenda un po' come gli pare.

Se proprio dobbiamo definirlo in base all'uso generale, il newbie è chi si comporta come una persona che è nuova delle comunità virtuali a cui ci si riferisce, indipendentemente dal fatto che sia o meno un vero nuovo utente, e che per questo di tali comunità non conosce usi e costumi comuni. Dentro il termine non è inscritto alcun uso dispregiativo, anche se spesso lo si usa in quella maniera; è semplicemente uno che non è ancora entrato "nel giro".

Il termine non ha niente a che vedere con il numero dei post, tanto che molti utenti si comportano ancora da niubbi (cioè come gente che sembra cadere dalle nuvole di fronte alla realtà) anche dopo 1000 post.
D'accordissimo fino a qui.
Larm ha scritto:
Mi sembra dunque logico che le persone non ce l'abbiano automaticamente con chi si è appena iscritto ad un forum, ma mi sembra altrettanto privo di problemi il fatto che si affigga il termine a chi si comporta da niubbo.
Ripeto: non è questo il problema. E' che vedo gente che generalizza sui niubbi sfottendoli, disprezzandoli, dicendo di odiarli e così via quando non sono altro che "novellini" (senza offesa, ovviamente).

Larm ha scritto:
Del resto, se a nessuno gli viene fatto notare di essere niubbo, come può quella persona sapere di esserlo e dunque agire per evitare questo comportamento?
Comportamento? Non è un comportamento. E' solo il fatto di essere inesperti e "nuovi" alla comunità informatica.

Larm ha scritto:
p.s. una persona che dopo che gli è stato fatto notare che non bisogna aprire 25 topic per la stessa cosa continua a farlo non la definisco "niubba". E' solo stupida.
E qui mi trovo nuovamente d'accordissimo con te :)

-----

IRDG ha scritto:
Thunder, guarda:

...

Sei stato proprio tu a chiederci la definizione di n00b
Sbagli già qui. Io, come da intervento che hai citato tu, ho chiesto COSA INTENDETE, non la definizione, quella non mi interessa chiederla dato che la so.

IRDG ha scritto:
e in ogni caso il n00b è, sì, un novellino, un inesperto, ma come tutti i novellini deve maturare, perché una parola può anche avere significati diversi... e la descrizione che ho dato io di n00b è quella che si avvicina di più, perché essere o non essere n00b è questione di adattarsi alle regole, e questo vuol dire essere maturo. Un bambino se ne frega altamente delle regole, e se gliele imponi le rifiuta, così come rifiuta i tuoi consigli e il tuo aiuto, e un bambino non pensa mai alle conseguenze delle sue azioni, per questo secondo la sua mentalità nell'ambito del forum può aprire 20 cazzosi topic uguali o 30 sondaggi che chiedono opinioni ormai scontate...
Non capisco perché dici "bambino", anche un 40enne può essere "n00b", ma di nuovo il problema non è questo, tra poco di arriviamo di nuovo.

IRDG ha scritto:
Il termine come uso dispregiativo come ho già detto nel mio post dell'altro topic lo è diventato, col passare del tempo, per quanto riguarda il fatto che alcuni si accaniscono contro i nuovi arrivati, beh, c'è sempre dietro un motivo, e non è un accanimento, più che altro l'utente viene "ripreso a tono".
Non mi riferisco alle riprese, quelle sono più che giuste. Mi riferisco al fatto che non so se esistono ancora adesso, ma mesi fa vedevo addirittura dei bannerini di una specie di "comitato anti niubbi" o *castronerie* varie (cerco di non usare dei brutti termini visto che sono stato addirittura censurato per questo).

Ti ripeto più chiaramente, le "riprese a tono" sono giuste, quello che non riesco a giustificare da parte mia è il comportamento da "essere superiore", volendolo chiamare così, che è ridicolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Thunder29 ha scritto:
Sbagli già qui. Io, come da intervento che hai citato tu, ho chiesto COSA INTENDETE, non la definizione, quella non mi interessa chiederla dato che la so.
Intendere: cogliere il significato di qcs., comprendere, capire.

Definizione: illustrazione, spiegazione esatta delle qualità, della natura, delle caratteristiche di qcs.

Che tu mi chieda cosa intendo o quale sia il significato per qualcosa, il risultato non cambia, e sono tenuto a darti la definizione. Certo io posso comunque intendere una parola per un'altra con un altro significato, ma in quel caso sarei deficiente.

Non capisco perché dici "bambino", anche un 40enne può essere "n00b", ma di nuovo il problema non è questo, tra poco di arriviamo di nuovo.
Era un esempio, vedi il discorso fatto in precedenza:

...io dico solo che il n00b è una persona che deve ancora maturare...Non è un caso se la maggior parte dei n00b sono bambini...

Nel caso di Pokémon poi, un adulto (dove adulto = maturo) è molto più aperto e se viene ripreso non rifà lo stesso errore...
E in ogni caso, voglio proprio vedere se un 40enne non ti ascolta e continua imperterrito nel fare post inutili dopo che è stato ripreso (nel caso dei forum).

Mi riferisco al fatto che non so se esistono ancora adesso, ma mesi fa vedevo addirittura dei bannerini di una specie di "comitato anti niubbi" o *castronerie* varie.Ti ripeto più chiaramente, le "riprese a tono" sono giuste, quello che non riesco a giustificare da parte mia è il comportamento da "essere superiore", volendolo chiamare così, che è ridicolo.
Più che giuste le riprese certe volte sono necessarie, anche se spesso si rivelano inutili (un esempio a caso è quello di questi giorni, tanto hanno già fatto il suo nome quindi...). Riguardo i "team anti n00b" non li ho mai tollerati, e sono d'accordo che si dimostrino ridicoli con ciò.

In sunto: l'essere n00b dipende dalla mentalità di una persona.

Nel caso dei forum, il n00b "smette di essere n00b quando rientra nella mentalità del gruppo" (della community insomma), ovvero rispetta il regolamento, non fa post inutili, eccetera, eccetera.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Ciò che si intende e ciò che significa è completamente diverso. Cosa intendi per si? Particella riflessiva o nota musicale? Entrambe le definizioni si accordano alla parola, eppure dipente da ciò che intendi

Quindi per favore evitiamo di sfoggiare cultura che non è nostra.

Il n00b è una persona ignorante, presuntuosa, arrogante, superficiale. In sintesi è una persona che non sa un'emerita minchia di un determinato argomento e si atteggia a fare il saccente di turno. E aggiungo che risponde male quando lo si corregge. Ecco il n00b, perlomeno per quanto ne so io.
 

Thunder29

Passante
IRDG ha scritto:
Intendere: cogliere il significato di qcs., comprendere, capire.

Definizione: illustrazione, spiegazione esatta delle qualità, della natura, delle caratteristiche di qcs.

Che tu mi chieda cosa intendo o quale sia il significato per qualcosa, il risultato non cambia, e sono tenuto a darti la definizione. Certo io posso comunque intendere una parola per un'altra con un altro significato, ma in quel caso sarei deficiente.
Allora ti spiego bene quali sono le differenze tra i due termini come intendo io. La definizione è quel che il termine E' di fatto, ovvero un "novellino" per farla corta. Come voi lo intendete (quel che vi ho chiesto io) è quel che voi volete esprimere agli altri con quel termine, ovvero magari un utente può anche essersi fatto l'idea che un "n00b" è un super guru dell'informatica o che con n00b si intenda novellino solo nel campo dei pokemon e non dell'informatica, può anche essere così, spero di essermi spiegato meglio
default_chirolp_gusun.gif


IRDG ha scritto:
E in ogni caso, voglio proprio vedere se un 40enne non ti ascolta e continua imperterrito nel fare post inutili dopo che è stato ripreso (nel caso dei forum).
Fidati, li trovi eccome. MAGARI non esistessero.

IRDG ha scritto:
Più che giuste le riprese certe volte sono necessarie, anche se spesso si rivelano inutili (un esempio a caso è quello di questi giorni, tanto hanno già fatto il suo nome quindi...).
D'accordo con te.

IRDG ha scritto:
Riguardo i "team anti n00b" non li ho mai tollerati, e sono d'accordo che si dimostrino ridicoli con ciò.
Ohhhh, è proprio quello che intendevo io =D Il nocciolo della questione da parte mia è proprio questo, cioè l'inutilità di prendere in giro chi è soltanto inesperto o forse troppo giovane. Questo forum è molto popolato da 11-12enni, a quell'età io ero molto peggio, credevo e volevo buttare giù una connessione eseguendo dei ping a manetta su una fibra ottica quando io avevo la 256k...
default_chirolp_gusun.gif


Calish Drasith ha scritto:
Ciò che si intende e ciò che significa è completamente diverso. Cosa intendi per si? Particella riflessiva o nota musicale? Entrambe le definizioni si accordano alla parola, eppure dipente da ciò che intendi
Esattamente, quasi proprio quel che volevo dire io =) Anche se nel mio caso è un termine univoco e non una disambiguità, ma la sostanza è quella.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Mi espressi qui e qui su come la penso al riguardo e non ho cambiato idea. Per il resto concordo appieno su quanto scritto da Larm.

Il fatto di chiedere N volte la stessa cosa, dopo aver ricevuto già risposta, è pura maleducazione o un primo sintomo di qualche problema, trascurato, al sistema nervoso centrale. Similmente per l'apertura dell'ennesimo sondaggio imb... stupido.

Ora mi pare che si ecceda troppo nel cercare un preciso significato letterale; in questo caso, trovo la parola N00b un comune termine dispregiativo ed offensivo, piuttosto colorito ma assai più fine ed elegante di diversi altri termini, usati recentemente (e con abbondanza) ad esempio nelle sezioni Cervelloteca e HW & SW.

Ti ripeto più chiaramente, le "riprese a tono" sono giuste, quello che non riesco a giustificare da parte mia è il comportamento da "essere superiore", volendolo chiamare così, che è ridicolo.
Immagino che siate consapevoli che tutte le recenti riprese a tono effettuate dagli utenti siano state una degna rappresentazione del comportamento da "essere superiore" (ed, imho, saccente ed antipatico), vero?

Più che giuste le riprese certe volte sono necessarie, anche se spesso si rivelano inutili (un esempio a caso è quello di questi giorni, tanto hanno già fatto il suo nome quindi...).
D'accordo con te.
Ok. Tenete conto che anche quando sono necessarie, ci sono persone con un ruolo apposito per farle.

E in ogni caso, voglio proprio vedere se un 40enne non ti ascolta e continua imperterrito nel fare post inutili dopo che è stato ripreso (nel caso dei forum).
Fidati, li trovi eccome. MAGARI non esistessero.
Nooo, dai!!! Frequento questo forum ed alcuni di programmazione ed un personaggio simile non mi è mai capitato.
 

Thunder29

Passante
cx! ha scritto:
Mi espressi qui e qui su come la penso al riguardo e non ho cambiato idea. Per il resto concordo appieno su quanto scritto da Larm.

Il fatto di chiedere N volte la stessa cosa, dopo aver ricevuto già risposta, è pura maleducazione o un primo sintomo di qualche problema, trascurato, al sistema nervoso centrale. Similmente per l'apertura dell'ennesimo sondaggio imb... stupido.

Ora mi pare che si ecceda troppo nel cercare un preciso significato letterale; in questo caso, trovo la parola N00b un comune termine dispregiativo ed offensivo, piuttosto colorito ma assai più fine ed elegante di diversi altri termini, usati recentemente (e con abbondanza) ad esempio nelle sezioni Cervelloteca e HW & SW.

Immagino che siate consapevoli che tutte le recenti riprese a tono effettuate dagli utenti siano state una degna rappresentazione del comportamento da "essere superiore" (ed, imho, saccente ed antipatico), vero?

Ok. Tenete conto che anche quando sono necessarie, ci sono persone con un ruolo apposito per farle.

Fidati, li trovi eccome. MAGARI non esistessero.

Nooo, dai!!! Frequento questo forum ed alcuni di programmazione ed un personaggio simile non mi è mai capitato.
D'accordo con tutto su te, e sull'ultima riga... BEATO TE :D

Ehm, comunque a proposito del fatto che le riprese siano state negli ultimi tempi in tono in qualche modo saccente, sono tornato qui da poco e non ho avuto modo di "tastare bene la situazione con mano", ma posso dirti solo che anche senza le riprese si vede sempre questo comportamento che sinceramente mi dà la nausea e mi fa ridere al tempo stesso (per come la penso io, una persona, per dare del niubbo a qualcuno, deve saperne più di Torvalds e Stallman messi insieme :P ).
 
Top Bottom