Giocavo a pokemon 10 anni fa, curiosità

Dan89

Zoidberg
Ciao a tutti

Giocavo a Pokemon circa 10 anni fa, diciamo fine anni 90 e primi 2000, quando era scoppiata violentemente la Pokemon mania (erano ovunque, che c'era se lo ricorda) e il gioco di carte andava fortissimo, almeno per quanto mi sembra di ricordare

Com'è ora la situazione?

E poi vi chiedo...ricordo che al tempo i mazzi più forti erano una cosa del tipo: (cito carte random che ricordo)

Scyther, Electabuzz, Hitmonchan (magari non tutti e 3, ma 2 di questi 3 sicuramente in quadrupla copia), anche Mewtoo ricordo, e poi le varie energia incolore doppia, energia riciclo, rimozione di energia, super rimozione, professor oak, bill, ventata, etc

Ecco, un mazzo con solo queste carte (stiamo parlando di sole carte della primissima edizione, e chiaramente pokemon di prima generazione) sarebbe competitivo, ora come ora, o semplicemente obsoleto?
 

Marilion

Ehi...come to the darkness...we have cookies!!! ^_
beh più o meno ora è così. Ora vanno più di moda i video giochi e nelle carte più forti c'è sempre mewtwo ma anche i pokèmon leggendari.Adesso schyter e electabuzz sono pokèmon forti ma non vengono più considerati "speciali" come prima...le carte energia sono cambiate ma quella incolore esiste sempre (non vorrei sbagliarmi...) e le carte con il prof. oak esistono ancora insieme a quelle del prof. elm e altre...Se usi un mazzo fatto solo di pokèmon di prima generazione...sì sarebbe un mazzo "obsoleto"... spero di esserti stata di aiuto! :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
dopo una nuova generazione o comunque dopo parecchio tempo le carte vengono rotate, cioè subiscono una sorta di "bannamento"

devi assicurarti quindi che le carte vecchie che usi siano state ristampate nelle nuove serie, che quelle serie non siano state nuovamente rotate e che le carte non abbiano subito cambi di testo/effetto (in quel caso pur usando la carta vecchia dovrai sempre tenere in considerazione l'effetto ristampato e non quello originale): solo allora le puoi usare ai tornei ufficiali.

esempio: se Dugtrio del primo set (base) diceva "non applicare debolezze e resistenze" mentre la ristampa dice "non applicare effetti, debolezze, resistenze o condizioni speciali" ovviamente avrà valore la seconda. inoltre, carte addestramento come Bill sono diventate di tipo supporter, quindi se ne può giocare massimo una per turno dove non è specificato diversamente.

fuori dai tornei ufficiali, quindi nelle amichevoli o comunque in tornei con formato tradizionale invece si possono usare tranquillamente anche tutte quelle vecchie, indipendentemente dalla rotazione/set/ristampa (sempre tenendo conto dell'eventuale effetto ristampato e corretto).

comunque, pur usando carte ristampate e quindi ufficiali, partecipare ad un torneo con solo quelle disponibili è un'impresa ardua, se non impossibile: nelle nuove serie sono state stampate certe carte da far girare velocissimamente mani, carte, energie, pokémon... carte insomma che mirano a velocizzare il gioco, per far partire da subito la strategia e minimizzare i rischi (fattore fortuna). star dietro ad un mazzo da top metagame è difficile, e puoi riuscirci solo con grande fortuna nel pescare carte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dan89

Zoidberg
Si, non era in alcun modo mia intenzione recuperare le vecchie carte per fare tornei (anche perchè temo non me ne sia rimasta mezza o.0), era più una mia curiosità da nostalgico, magari mi faccio qualche partitina su qualche sito di TCG online, ma se non sbaglio dovrebbero essercene un paio :D
 
Top Bottom