Mazzo scartatutto

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Ciao, avevo in mente di provare questo mazzo ma finora non sono riuscito a testarlo veramente. Non mi serve per partecipare ai tornei ufficiali, solamente volevo fare un mazzo per bene fregandomene del fatto che le carte non si possono più usare nei tornei, ecc. . Che ne dite?

Pokémon (19)

1 Giratina (Platinum-3)

1 Giratina lv X

2 Gastly (Fronte di Tempesta)

2 Gengar Prima (Triumphant)

2 Gengar lv X (Arceus)

1 Trapinch (L'ascesa dei Rivali)

1 Flygon (L'Ascesa dei Rivali)

1 Flygon lv X (L'Ascesa dei Rivali)

2 Aipom (Tesori Misteriosi)

2 Ambipom (Tesori Misteriosi)

1 Rattata (Prodigi Segreti)

1 Raticate (Arceus)

1 Mime Jr. (Richiamo delle Leggende)

1 Cleffa (HGSS)

Trainer (34)

4 Tranello del Team Rocket (Undaunted)

3 Amo Buono (Unleashed)

3 Poké Ball (Bianco e Nero)

2 Metodo di Allenamento del Porf. Elm (HGSS)

4 Ricerca di Rosabella (Prodigi Segreti)

4 Ricerca di Bebe (Prodigi Segreti)

2 Ricerca di Energia (Bianco e Nero)

1 Mondo Perduto (Richiamo delle Leggende)

1 Pozione (Bianco e Nero)

3 Caramella Rara (Unleashed)

3 Scambio (Bianco e Nero)

1 Chic Ball (Fronte di Tempesta)

2 Nuova teoria del Prof. Oak (Richiamo delle Leggende)

Energie (7)

5 Energie Psico

2 Energia incolore Doppia

Questo mazzo è fatto per scartare e rimuovere le carte dell'avversario, in modo che lui non possa gestire la partita. I fulcri del mazzo sono Gengar (che rimuove Pokémon), Giratina lv X (che fa scartare carte con il suo PokéBody) e Flygon lv X (che fa scartare carte dal mazzo). Cosa dovrei cambiare secondo voi?
 
P

Paolo Urraci

Di energie nei mazzi forti se ne mettono tra 12 e 14. Leva Mine Jr., Aipom e Ambipom. Togli Amo buono, Poke Ball e Pozione; metti altre 4 energie Psiche e una Incolore Doppia. Per il resto: il tuo mazzo è un misto fra due strategie: quella di vincere con la Stadio Mondo Perduto e quello di vincere per mancanza di carte nel mazzo avversario. Devi decidere su quale vuoi lavorare, e scartare l'altra. Se scegli la prima, devi mettere in dose abbondante Gengar Prime (cioè in 4 copie, togliendo il Livello X); se scegli la seconda la strategia è più difficile, ed è molto complesso riuscire a vincere (in realtà con Durant è facilissimo, ma il mazzo Durant è un altro mazzo). Dimmi se vuoi basarti su Gengar - Mondo Perduto o su Flygon Lv. X - Giratina Lv. X, dopodiché ti potrò dare aiuti più mirati.
 
Ultima modifica:

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
ok mi baso sul fatto di vincere con Mondo Perduto (comunque gioco su un simulatore, quindi ho carte infinite e non ho problemi).

Inizialmente Gengar lv X non l'avevo messo ma mi sono reso conto che, combinato con il PokéBody del Prime, rimuove un sacco di Pokémon (30 danni ad ogni pkmn danneggiato). Magari potrei mettere 3 Gengar e un lv X...
 
P

Paolo Urraci

Okay. Il tuo è un mazzo in Formato Unlimited e quindi non accettato ai tornei ufficiali, tuttavia ti consiglio solo carte accettate (tranne Gengar Lv. X) perché mi torna meglio così, Prova il mazzo in questo modo:

Pokemon (15)

Gengar Prime: 4-2-3-1

Stantler x3

Mr. Mime Call Of Legends x2

T/S/S (25)

Level Ball x4

Aralia x2

N x4

Arbitro x4

Gemelle x2

Elm x3

Caramella rara x3

Mondo Perduto x3

Energy (14)

Psico x12

Salvataggio x2

Ti avanzano 4 spazi, usali come preferisci con le carte che ti tornano meglio, un'idea potrebbe essere aggiungere una carta non accettata nei tornei ufficiali, e cioè Spiritomb Arceus, oppure Pozione Max da giocare su di un Pokemon che non ha più di una carta Energia assegnata, magari aumentando per sicurezza di una copia Caramella Rara o Haunter.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
ma ha senso mettere 3 gastly (perché di fatto ce ne vogliono 3 di gastly, non 4), 3 gengar, 2 haunter e 3 caramelle rare? Alla fine tra haunter e caramelle avanzeranno due carte, non conviene mettere al loro posto qualche trainer cerca pokémon?
 
P

Paolo Urraci

1) Ne servono 4 di Gastly, perché così ottimizzi la probabilità di riuscire a evolverli

2) Due Haunter e tre Caramelle Rare sono il numero giusto in genere, perché così ti setti prima i Gengar: averli il prima possibile è fondamentale, se poi questo significa non usare qualche carta ciò non significa che quelle che non usi siano sprecate, perché te non puoi sapere a priori che carte riuscirai a ottenere durante la partita: ottimizzare la possibilità di evolverli il prima possibile significa poter attaccare il prima possibile.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
ma con trainer adatte alla ricerca di haunter/rare candy non è meglio? Voglio dire, in questo modo capiterà sempre una carta inutilizzata mentre così non solo posso usare tutte le carte ma possono servire anche in caso mi servano pkmn diversi
 
P

Paolo Urraci

E infatti c'è Level Ball, che permette di cercare tutti tranne Gengar Prime e Gengar Lv. X, tuttavia abbondare sprecando una carta significa rendere il mazzo un filo meno forte e una marea meno azzardato. [Ora che ci penso di Gengar Prime ne hai solo tre, quindi se vuoi una Rare Candy o un Haunter la puoi togliere, però non di più, e comunque se la tieni non sbagli di sicuro.]
 
Ultima modifica:

Ðrake

Passante
non è meglio uno smeargle al posto di Stantler ?

potrait vedi la mano avversaria se ha dei pokemon scambi con gengar e vai a colpo sicuro :P

oppure se non ha pokemon e per caso ha N lo usi e poi scambi e provi con gengar cosi hai più possibilità di trovare pokemon
 
P

Paolo Urraci

Sì, l'idea è buona, però c'è già Mr. Mime che fa vedere la mano avversaria, e tutti i turni. In compenso eventuali N possono aiutare molto, anche perché se il turno prima l'avversario non aveva Pokemon c'è un leggera ma non trascurabile probabilità che non ne abbia neanche dopo. A questi punti può sceglierne due a piacere tra Mr. Mime, Stantler e Smeargle, tuttavia ci sono pochi metodi per cercare i Pokemon, quindi Stantler è più utile di Smeargle sotto questo senso. Non so, che provi sia con Stantler sia con Smeargle (e se vuole con Stantler e Smeargle senza Mr Mime, ma non è molto utile come idea in quando entrambi funzionano solo da attivi) e poi scelga quello con cui si trova meglio.
 

Ðrake

Passante
mmm ma il potere di Mr. mime quello dove dice che i due avversari mostrano le loro carte in mano lo posso usare anche se mr mime è in panchina ?
 
P

Paolo Urraci

Ne ero già sicuro ma ho controllato comunque: sì, non specifica il contrario quindi sì.
 

Ðrake

Passante
ok ultima proposta questo mazzo mi affascina troppo

iniziamo con

http://pokegym.net/gallery/displayimage.php?imageid=49837

anche a me sembrava una cavolata però pensandoci bene, si possono tenere nel mazzo soltanto 3/4 gengar togliendo gastly e hunter e guadagnando spazio.

si mette gengar nella zona perduta e mew fa il resto, ne risente un pò di vita è vero l'unica nota a suo sfavore.

http://pokegym.net/gallery/displayimage.php?imageid=51498

lui potrebbe dare una mano anche se non mi piace più di tanto.

e poi potremmo avere la combo

http://pokegym.net/gallery/displayimage.php?imageid=49837

e mr mime jr, lo piazzi in panchina sistemi le prime 3 carte del deck oh c'è un pokemon ? NICE ! XD

unica sfiga è che è una fase 2

che ne dite?
 
P

Paolo Urraci

Slowking è un Fase 1, e ci sta benissimo. Relicanth a me personalmente non piace: due di ritirata quando funziona solo da attivo... è un po' un problema.
 
S

SamulDrapion

Secondo me però, non è male nemmeno il mime jr che quando attacca manda nell'area perduta la prima carte del deck dell'avversario e si addormenta, e quando dorme l'avversario nn può attaccarlo!
 
P

Paolo Urraci

Ho usato anch'io due o tre volte LostGar e avevo anch'io Mime Jr. Sì, come carta è buona, anche se ovviamente ha il limite dei 30 PV.
 

Ðrake

Passante
io ho trovato due combo davvero comode per questo mazzo slowking mr.mime jr e gengar e mr. mime

puoi usare entrambi i poteri pokemon di slowking e mr mime cosi da vedere le carte in mano all'avversario e le prime tre carte del deck

di conseguenza ci si può regolare su quale pokemon tra gengar e mr mime jr usare, hanno entrambi 0 costo di ritirata il che è un gran vantaggio
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
grazie mille, vedrò di provare i diversi tipi di mazzi
default_o.gif
 
Top Bottom