Informazioni tablet

Asgananawey

Passante
Ciao ragazzi. Vi scrivo per avere pareri su un acquisto di un tablet.

Il suo utilizzo sarebbe principalmente in sostituzione al notebook in università dato che sono molto più piccoli e facilmente trasportabili. Inoltre, avendo la possibilità di connettersi via internet con il wifi o con il 3g risulterebbe ottimo per skype e la navigazione in generale.

Sono orientato a comprare un tablet con android 4.0 dato che ne ho trovato uno veramente ottimo (per quello che ci devo fare io) a 189 euro. Ciò che vi chiedo prima di acquistarlo, dato che sono un neofita di queste nuove tecnologie, le applicazioni si scaricano dall'android store come avviene sugli smartphone? Esiste un programma di scrittura come word che funga su tablet android?

Vi dico subito che non sono interessato ad apple dato che l'ipad è veramente troppo per me e non lo sfrutterei a pieno potenziale.
 

Syrio

AppesitÃ
Ciao ragazzi. Vi scrivo per avere pareri su un acquisto di un tablet.

Il suo utilizzo sarebbe principalmente in sostituzione al notebook in università dato che sono molto più piccoli e facilmente trasportabili. Inoltre, avendo la possibilità di connettersi via internet con il wifi o con il 3g risulterebbe ottimo per skype e la navigazione in generale.

Sono orientato a comprare un tablet con android 4.0 dato che ne ho trovato uno veramente ottimo (per quello che ci devo fare io) a 189 euro. Ciò che vi chiedo prima di acquistarlo, dato che sono un neofita di queste nuove tecnologie, le applicazioni si scaricano dall'android store come avviene sugli smartphone? Esiste un programma di scrittura come word che funga su tablet android?

Vi dico subito che non sono interessato ad apple dato che l'ipad è veramente troppo per me e non lo sfrutterei a pieno potenziale.
Ti avrei consigliato ipad dato l'utilizzo che ne devi fare, ma se vuoi un tablet android ti consiglio di aspettare il lancio di Nexus 7 che però costerà 249€

Comunque si, le applicazioni si scaricano come su smartphone e per quanto riguarda word beh:

Thinkfree office: la versione gratis non permette la modifica dei file, quella da 10€ si

Quickoffice: la apprezzano in molti e dicono sia l'applicazione migliore per office su android:

 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
l'ipad è veramente troppo per me e non lo sfrutterei a pieno potenziale.
Non ho capito questa tua frase. Comunque io ho un iPad 2 da 32GB che uso comodamente per università, lo uso come segretario di un'associazione musicale (database, verbali, spartiti, cose così) e poi per divertimento personale quando sono in giro e ce l'ho già in borsa per altri motivi o quando sono a casa e non ho voglia di stare al computer (lol).

La storia delle potenzialità comunque sia è pressoché inesistente comunque, perché quello che puoi fare con android puoi farlo tranquillamente con iOS, pressapoco.
 

Asgananawey

Passante
Si si lo so Lord Pum, il mio discorso non era legato agli os ma al prezzo. Io un ipad 3 che costa 600 euro non lo compro perchè per l'utilizzo che ne devo fare io del tablet mi accontento di molto meno, e android è molto più conveniente in termini monetari. Altrimenti non avrei esitato a prendere apple che è la scelta migliore senz'ombra di dubbio. ;)

dato che a me non serve un ipad che come software e hardware è senz'altro una spanna sopra gli altri e quindi non necessito di spendere tutti quei soldi che sarebbero ben spesi eh, ma per quello che ci devo fare mi sembrano sprecati.

Per cui la mia scelta è ricaduta su un tablet economico che monta android che mi sembra il miglior compromesso per le mie esigenze.

Lunedì metto le caratteristiche tecniche e se in giro c'è qualcosa di nettamente migliore allo stesso prezzo compro dell'altro :)
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ma guarda, dipende anche da come vuoi sfruttare il 3G, perché io il mio iPad lo sto prendendo per 30€/mese, contratto di due anni e mezzo con TIM, quindi imo dovresti prendere in considerazione anche i vari contratti, oltre che al prezzo di vendita del prodotto stesso (discorso da applicare sia ad iPad che ad altri tablet che vorresti prendere).
 

MC5

n00b ante litteram
Ho comprato L'asus Transformer qualche mese fa per lo stesso motivo, università.

Scordati Office, o cose analoghe.

Se devi consultare dei testi, delle dispense o delle presentazioni, si può fare tranquillamente.

Se devi prendere appunti: per quanto riguarda editor di testo non so, ma se vuoi prendere appunti direttamente sulle dispense o cose simili, toglietelo dalla testa.

Questa cosa mi ha fatto bestemmiare non poco.

Si diceva in un altro topic che è possibile scrivere una relazione su tablet, è una cazzata.

Se anche esistesse un programma che lo permetta, sappi che a scrivere con la tastiera a schermo ti viene la morte gia solo per uno stato di fessbucc.

Ah, il mio tablet dopo qualche mese gia da problemi di crash e ogni tanto l'accelerometro va a puttane; aggiungo che ha la penultima versione di android e non l'ultima.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Si diceva in un altro topic che è possibile scrivere una relazione su tablet, è una cazzata.Se anche esistesse un programma che lo permetta, sappi che a scrivere con la tastiera a schermo ti viene la morte gia solo per uno stato di fessbucc.
Bitch, please. Ho all'attivo una decina buona di verbali per l'anno sociale corrente, cinque cartelle di appunti dell'università, due di appunti di studio e una di lavoretti miei di traduzione e fanfiction.

Se tu sul tuo tablet ti trovi male è un discorso, ma non venire a dire che è una cazzata scrivere, e scrivere bene con tutti i cazzi delle forme, paragrafi e formattazioni varie, su un tablet come cristo comanda com'è l'iPad, possibilmente con Smart Cover.
 

MC5

n00b ante litteram
Come fai a scrivere così? io mi trovo scomodissimo...e com'è rettangolare il Transformer, è rettangolare anche l'ipad; come sbagli a schiacciare un tasto per un altro su transformer, lo sbagli anche su ipad.

Toglimi una curiosità: che programmi usi per scrivere/prendere appunti?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Personalmente non lo trovo molto diverso dallo scrivere su un netbook da 10" (così come il mio acer d150), anzi, probabilmente anche più comodo nonostante la mancanza di vocali accentate (problema ovviato dall'autocorrezione). Come app per la scrittura utilizzo quasi unicamente Pages, anche se in occasioni più rare può capitare che utilizzi Evernote.

Mi pare ovvio, ma preferisco comunque dirlo, utilizzo la Smart Cover e il display tenuto in landscape. Obiettivamente scrivere in portrait un testo lungo è ancora fattibile, ma è veramente una chiavica. XD
 

Iro

Amministratore di condominio
Secondo me non si può prendere sul serio chi dice di scrivere fiumi di parole su una tastiera touch, poi
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Sai, non è che mi possa mettere a pubblicare impunemente i verbali della mia associazione... Ma alla fine poco m'importa se la gente mi crede o meno, io sto bene così.
 

MC5

n00b ante litteram
Io ho bisogno di sentire proprio col tatto il limite fisico tra un tasto e un altro, una superficie uniforme mi da la sensazione di perdermici in mezzo.

Pages...spero ci sia anche per android
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Pages è Apple, un po' difficile che ci sia anche per android. Non mi son mai documentato realmente su quali app da ufficio ci siano per quello, però. Gli unici due che conosco, li conosco perché li ha linkati prima Syrio. ^^ '

Per la storia del tatto e la sensazione del pulsante, boh, credo si tratti più che altro di abitudine.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Sì, è solo abitudine, che prescinde dall'abilità. Io tiro le stesse zappate, sia coi tasti che col touch. :x
 

MC5

n00b ante litteram
Vi farò sapere, se mai la farò (l'abitudine)

E intanto ribadisco l'impossibilità di prendere appunti direttamente su dispense e simili.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
ahah allora per almeno 1-2 generazioni di professori siamo a posto, in circa ogni università
*d'Italia e del terzo mondo.

La parte iBook e iTunes U dell'iTunes Store è già bella ricca di titoli, forse perché appunto all'estero queste tecnologie vengono utilizzate come si deve. Poi per il resto ti do ragione: di fatto qui appunti sui testi e sulle dispense non puoi prenderli.
 

Asgananawey

Passante
ma quale sarebbe questo tablet da 189 euro?
E' un tablet in gruppo d'acquisto. E' cinese, non di marca e ha comunque garanzia un anno e per quello che ci devo fare va benissimo. Ha le seguenti caratteristiche:

CPU Rockchip, 1GHz, Cortex A8

Operation System Android 4.0

RAM 1GB (DDR 3)

ROM(Memory) 8 GB (Built In), Supports upto 32GB (micro SD) Extension

Size 9.7" IPS Multi Touch Capacitive Screen Resolution 1024 x 768

Extend Card Support TF card up to 32GB extended

Camera Dual cameras, back and front both are 2.0 Megapixel

Gravity Sensor Yes

Multi-Touch Yes, 10 points touch

Flash Support Flash 10.3

Android Market Yes

Bluetooth No

Video 1080P, AVI/MOV/MP4/RMVB/FLV/MKV?

Music MP3/WMA/WAV/APE/AAC/FLAC/OGG

Ebook UMD, TXT, PDF, HTML, RTF, FB2?

Skype Yes

Email and Browser Yes, built in

WIFI Yes, 802.11 b/g/n

3G Not built in, support external 3G dongle: E1916, ZTE AC2736, HUAWEI E1750, HUAWEI EC122, HUAWEI EM770W

Earphone Interface 3.5mm

Work Time Up to 5~6 hours

Battery 8000 MAh (2 x 4000MAh battery)

Language Czech, Dansk, German, English, Spanish, Russian, French, Italian, Dutch, Norwegian, Polski, Greek, Portuguese, Svenska, Turkey, Korean, Japanese, Simplified Chinese, Traditional Chinese

Other Applications File Manager, OfficeSuite, Google Search, Task Manager, Browser, Gallery, Android Webkit, Clock, Calculator, Calendar, iReader, Gmail?

Product Size 243 x 190 x 7mm

Product Weight 680g

Extend Port 1 x TF card slot 2 x MINI USB port 1 x 3.5mm Earphone port
 

Syrio

AppesitÃ
Settembre. Comunque fidati di me che c'ho preso un pacco della madonna 1 anno fa con i low cost, Lascia perdere le caratteristiche tecniche se puoi provalo in prima persona altrimenti rischi di prendere un pacco non indifferente.
 

Asgananawey

Passante
L'ho provato in prima persona per questo mi sono deciso di prenderlo. Non differisce molto dal galaxy tab come velocità e come os che è identico, l'unica cosa è che non ha lo schermo in hd come il samsung.

Oggi ho fatto l'ordine per cui oramai ho deciso. Ringrazio tutti per l'aiuto :)
 
Top Bottom