Donadoni nuovo CT della Nazionale Italiana

ROMA - Colonna della nazionale azzurra negli anni novanta' date=' uomo simbolo del Milan nell'éra di Arrigo Sacchi, Roberto Donadoni, 43 anni, è stato nominato nuovo ct della nazionale dal commissario straordinario della Federcalcio Guido Rossi. L'ex allenatore del Livorno sostituirà Marcello Lippi che ha lasciato la Nazionale dopo il trionfo ai Mondiali in Germania. La presentazione martedì prossimo nella sede della Federcalcio.Donadoni, in questa stagione, si era dimesso dalla carica di allenatore del Livorno dopo la rottura con il presidente del club toscano Aldo Spinelli: al momento dell'abbandono della panchina era sesto in classifica. Da giocatore Donadoni ha vinto tutto: cinque scudetti, tre Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali, tre Supercoppe Europee e quattro Supercoppe Italiane. A 33 anni ha giocato in America disputando con i New York Metrostars due eccellenti stagioni. Nel '97 torna ancora al Milan di Capello, che cerca la carta vincente per rimettere ordine nella squadra. Rimarrà per due anni. Poi varcherà la sua ultima frontiera da calciatore emigrando negli Emirati Arabi, dove giocherà nella squadra più forte, l'al-Ittihad. "Dona" appenderà gli scarpini al chiodo a 37 anni.

"Si è deciso di puntare su un giovane che può diventare un grandissimo". Così Demetrio Albertini, vicecommissario della Figc. "Alla fine si è valutato di puntare su un giovane, perché il presupposto era di non disturbare i tecnici legati ai club".

Per il campione del mondo "Ringhio" Gattuso la scelta è azzeccata: "Si apre un nuovo ciclo, e credo che possiamo ottenere altri risultati importanti". Gianni Rivera: "E' molto giovane ma di gran personalità: lo ha ben dimostrato sia come allenatore del Livorno, sia come calciatore. Speriamo faccia bene anche in Nazionale".

Per Beppe Signori "è un bene aver trovato una soluzione immediata perché gli impegni vanno avanti. Ha poca esperienza? C'è sempre un rischio in questo mestiere. Lippi è andato via da campione del mondo e chiunque avesse preso il suo posto, avrebbe corso un rischio". Dino Zoff, ex ct degli azzurri: "Dovunque è stato ha fatto bene, speriamo faccia lo stesso ora". Il primo commento di Carlo Ancelotti, ex compagno di reparto quando giocavano insieme al Milan e poi da azzurri, ricalca Albertini: "Donadoni farà benissimo con la Nazionale. Sono molto contento per lui e sono sicuro che farà bene perchè ha tanta esperienza internazionale".[/quote']

Beh, auguri.
 
Ho seguito con gioia il ciclo vincente della nazionale U21 di Gentile agli europei del 2004, ed è da allora che tifo per lui (e per molti dei suoi ragazzi, compresi quelli che ora sono in nazionale maggiore... Vai AMELIA *_*). Volevo lui quando si parlava di Lippi, volevo lui pure adesso...

Ma vabbè, almeno abbiamo finalmente un CT giovane ;) ed ex-milanista.

Buon lavoro ;)
 

Syrio

AppesitÃ
Dragoness ha scritto:
Ma vabbè, almeno abbiamo finalmente un CT giovane ;) ed ex-milanista.

Buon lavoro ;)
gli altrti erano motivi + ke validi ma dopo di questo ho capito ke uno ke ha lasciato il milan per poter allenare squadre + deboli nn può (scondo me) portare la nazionale agli europei

P.S. e,dico questo da puro interista

GROSSO IS IN THA CLUB
 
Mi pare scontato che sia acerbo per allenare la Nazionale, dopo appena una stagione e mezza in Serie A. In federazione lo sanno, quindi è probabile che gli mettano alle spalle una figura forte nella veste di coordinatore delle giovanili. Tempo fa si parlava di Sacchi, con Tassotti allenatore dell'Under 21. Soluzione che mi dispiacerebbe un po'.
 
son d'accordo con Tg, mi sembra troppo acerbo x la nazionale... capisco la politica di un allenatore giovane e simpatico... ma la capisco poco... speriamo ke riesca a convincerci tutti con i risultati, tra 2 anni c'è un europeo da giocare e vincere.

EDIT: scusate, tutti tranne Gabber :*
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi, ma anche Klinsmann si era trovato nella stessa situazione, eppure la sua Germania (piena di giovani nuovi) ha saputo far bene, tipo la Finale con il Portogallo.
 
C

CURSELAX 88

Da milanista, non posso che esprimere il mio più sincero affetto e la mia ammirazione per colui che è stato uno dei veri portabandiera del Milan e dell'Italia calcistica tutta. Mi rammarico, comunque, per la scelta di Lippi, ma d'altronde se ha sentito di aver esaurito il suo ruolo con la nazionale (che ha coperto EGREGIAMENTE, a scanso delle solite critiche), trovo giusta la sua decisione. Nuovo ciclo per l'Italia, e speriamo che sia vittorioso come l'ultimo.
 

Syrio

AppesitÃ
Dario ha scritto:
gia sn contento lippi era bravo ma azzardava molto spesso
bhe i risultati dicono ke ha fatto bene...

cmq lippi dopo tutte le voci ke erano state messe su di lui e sul suo coinvogimento in calciopoli ha fatto bene ad andarsene e chissà se lo rivedremo dopo gli europei in veste azzurra...
 
Sirius ha scritto:
bhe i risultati dicono ke ha fatto bene...

cmq lippi dopo tutte le voci ke erano state messe su di lui e sul suo coinvogimento in calciopoli ha fatto bene ad andarsene e chissà se lo rivedremo dopo gli europei in veste azzurra...
nn era il figlio?
 
Top Bottom