Capacità linguistiche

Quali lingue capisci ad un livello decente (a parte l'italiano) ?

  • inglese

    Voti: 37 92,5%
  • francese

    Voti: 14 35,0%
  • spagnolo

    Voti: 14 35,0%
  • tedesco

    Voti: 4 10,0%
  • portoghese

    Voti: 1 2,5%
  • russo

    Voti: 1 2,5%
  • arabo

    Voti: 0 0,0%
  • altre lingue europee (slave, scandinave, celtiche, ecc)

    Voti: 2 5,0%
  • lingue orientali (cinese, giapponese, coreano, ecc)

    Voti: 1 2,5%
  • altre (specificare)

    Voti: 8 20,0%
  • dialetto/i locale/i

    Voti: 16 40,0%
  • nessuna

    Voti: 3 7,5%
  • ird... no dai

    Voti: 1 2,5%

  • Votatori totali
    40

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Beh, diciamo che anche il gruppo -ng- si difende molto bene su indecifrabilità di pronuncia... non devi dire né la n, né la g. o.ò Dire mange takk è sempre un'impresa per me lol
Ho difficoltà anche con -ld-, una volta stavo ascoltando una canzone e io sentivo faller. Mi sembrava normalissimo, visto che in svedese si dice uguale. Poi vado a leggere e... si scrive falder.

E' vero che il danese sorprende per l'assenza di consonanti pronunciate persino quando lo si confronta con i vicini tedesco o svedese. Penso sia la più dolce del gruppo germanico.
Mh, per me la più dolce è l'islandese...

coi dialetti faccio schifo, ma riesco a parlare e scrivere spagnolo, inglese e una lingua non ufficiale, il sardo (no, non è un dialetto)
Lingua non ufficiale?
 
L

Larm

lingua non ufficiale nel senso che è riconosciuta come lingua poichè ha delle vere e proprie regole grammaticali e fonetiche, ma che non viene riconosciuta come lingua dello stato.
Neanche l'italiano è lingua di Stato in Italia se è per questo. O per meglio dire lo è de facto e non de jure (nessuna menzione della lingua italiana nella Costituzione).
 

Nicky

I have the rinnegan! I'm your one and invincible g
Neanche l'italiano è lingua di Stato in Italia se è per questo. O per meglio dire lo è de facto e non de jure (nessuna menzione della lingua italiana nella Costituzione).
uhm... non lo sapevo...

potresti dunque spiegarmi cos'è una lingua non ufficiale?
 
L

Larm

uhm... non lo sapevo...

potresti dunque spiegarmi cos'è una lingua non ufficiale?
Una lingua che non è indicata come lingua ufficiale del paese a cui si riferisce.

Faccio notare che né gli USA né la Germania contano le loro lingue principali come lingue ufficiali di Stato a differenza di Francia, Regno Unito e Spagna (che riconoscono comunque le lingue regionali).
 
Ultima modifica:

Nicky

I have the rinnegan! I'm your one and invincible g
Una lingua che non è indicata come lingua ufficiale del paese a cui si riferisce.

Faccio notare che né gli USA né la Germania contano le loro lingue principali come lingue ufficiali di Stato a differenza di Francia, Regno Unito e Spagna (che riconoscono comunque le lingue regionali).
ci ero andato vicino >.<

grazie comunque ;)
 

Iro

Amministratore di condominio
capisco l'inglese scritto e un po' quello parlato, non lo parlo praticamente mai visto che non ne ho mai l'occasione, e non ho alcuna base grammaticale. un po' a cazzo di cane, ecco
 
Top Bottom