Vegani, vegetariani, carnivori od onnivori?

Iro

Amministratore di condominio
Tralasciando quelli che lo fanno per etica (bah..ci sarebbe da discutere ma è un po' come discutere su un cristiano sull'esistenza di dio), perché trovo il 90% dei motivi "scientifici" per diventare vegetariani delle vere cazzate. Un po' come quelli che sono contro la sperimentazione animale..(noto solo ora che ho scritto onnivero e non onnivoro. vabbè..)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mosq

Mod
Io mangio praticamente quasi tutto, anche se a volte mi fa un po impressione pensare che quell'hamburger prima era vivo, ma poi lo assaggio e passa tutto. Però non mangio nessun tipo formaggio (salvo mozzarella nella pizza e sottilette negli hamburger), e fin da piccolo ho il pallino di dover mettere per forza il cacao nel latte, se è bianco non mi ispira berlo, bho.

Diavolo, se non costasse così tanto vivrei solamente di sushi e salsa di soia..

La carne almeno non esce dal culo di qualcuno!
mi hai fatto ridere xd
 

Steph

Great Teacher
Mod
purtroppo anch'io condivido, senza ragione, odio verso i vegetariani -o forse invidia perché loro hanno rinunciato a qualcosa cui io non potrei fare a meno, vivendo praticamente solo di carne cotta e salumi-.

e condivido che anche a me un giorno piacerebbe provare carne umana, per pura curiosità (colpa degli horror splatter). ma lo schifo è talmente alto che probabilmente dopo averla nel piatto la rifiuterei.

oh e nessuno ha ancora postato:

3GE8Q.jpg


Larm, mi hai copiato la battuta. l'avevo già fatto notare io come i vegetariani siano contraddittori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sono onnivoro e la trovo la scelta più pratica, basta saper bilanciare bene la dieta. Anche una dieta vegetariana può fornire tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno, ma ritengo che regolare una dieta "onnivora" sia più semplice.

All'atto pratico mangio chili di frutta (in particolare a colazione e a merenda) e verdura, pesce e carne quando capita, quindi potrei pendere verso un comportamento vegetariano, ma più per le circostanze che per virtù.

Non sopporto olive, gorgonzola, aceto e birra ma fortunatamente non sono alimenti/bevande essenziali.

Adoro cucinare e nel 99% dei piatti che preparo trovo modo di camuffarci sempre della verdura, cosa non facile da far accettare in casa. Se dovessi seguire pedissequamente i gusti altrui, mangerei solo pastasciutta.

Una curiosità: chi di voi ha scelto di essere vegano, piuttosto che vegetariano o carnivoro, lo ha fatto per scelta personale, per abitudine familiare o per pigrizia riguardo alla preparazione di particolari cibi? In fondo nasciamo tutti onnivori.

Ah, ed un giorno mi piacerebbe assaggiare insetti e/o carne umana. Seriamente.
Oh, beh! Hai tutto a portata di mano! I primi nel primo giardino in cui capiti, la seconda do yourself. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
mh sicuro che nasciamo onnivori e non vegetariani?

o prendi in considerazione anche il cibo che ci giunge attraverso la genitrice?
Il cibo che ci giunge attraverso la genitrice non è né carne né verdura ma sostanze semplici più o meno lavorate per essere assimilate facilmente dal piccolo in gestazione. Per natura invece siamo classificati come una specie onnivora. La scelta di rifiutare alcune categorie di alimenti è necessariamente « artificiale ».
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
Tralasciando quelli che lo fanno per etica (bah..ci sarebbe da discutere ma è un po' come discutere su un cristiano sull'esistenza di dio), perché trovo il 90% dei motivi "scientifici" per diventare vegetariani delle vere cazzate. Un po' come quelli che sono contro la sperimentazione animale..
beh, le motivazioni dietro la scelta del vegetarianesimo sono perlopiù personali, e francamente rompere il cazzo a una persona per ciò che mangia (sia da una parte che dall'altra) mi sembra quantomeno idiota.

il motivo principale per cui, pur non essendo vegetariano, apprezzerei uno spostamento un po' più lontano dalla produzione industriale di carne, è che con l'acqua e i terreni attualmente adibiti all'allevamento di animali si potrebbe coltivare una quantità di cibo sufficiente a sfamare molte, molte più persone. dato che viviamo in un mondo sempre più sovrappopolato e con risorse sempre più scarse, mi sembra un'obiezione legittima a un problema che col tempo diventerà gravissimo.
 
L

Lucanik-san

Ma la cosa più divertente è vedere carnivori convinti che dicono "No grazie, non mangio carne di cavallo".

Provate a spacciare quella carne equina per bovina e scoprirete che se la papperanno tranquillamente.
 

Steph

Great Teacher
Mod
potrei explainarti che nasciamo senza denti o che comunque li abbiamo molto meno sviluppati di tutto il restante regno animale.

o più semplicemente explainami questo: 8=D

Il cibo che ci giunge attraverso la genitrice non è né carne né verdura ma sostanze semplici più o meno lavorate per essere assimilate facilmente dal piccolo in gestazione.
u got a point! non sapevo esattamente come funzionasse il processo. di fatto comunque nasciamo (inteso una volta fuori dal corpo madre) solo con il latte materno...

Ma la cosa più divertente è vedere carnivori convinti che dicono "No grazie, non mangio carne di cavallo".

Provate a spacciare quella carne equina per bovina e scoprirete che se la papperanno tranquillamente.
io non mangio direttamente carne che sia più scura del roast beef o del ragù di manzo... quindi niente cavallo, bistecche ecc. che colore orripilante il marrone per la carne.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lucanik-san

io non mangio direttamente carne che sia più scura del roast beef... quindi niente cavallo, bistecche ecc. che colore orripilante il marrone per la carne.
No no, io parlo di coloro che evitano ESCLUSIVAMENTE la carne equina.
 
L

Larm

Ma la cosa più divertente è vedere carnivori convinti che dicono "No grazie, non mangio carne di cavallo".

Provate a spacciare quella carne equina per bovina e scoprirete che se la papperanno tranquillamente.
A parte che non sei obbligato ad apprezzare tutta la carne che esiste, il cavallo e il manzo hanno comunque due sapori piuttosto differenti, quindi posso capire che uno preferisca l'una piuttosto che l'altra.
 
L

Lucanik-san

A parte che non sei obbligato ad apprezzare tutta la carne che esiste, il cavallo e il manzo hanno comunque due sapori piuttosto differenti, quindi posso capire che uno preferisca l'una piuttosto che l'altra.
Non è questione di sapore perchè, come ho scritto, se la spacci per altro la gusterebbero senza accorgersi della differenza.

Si tratta proprio di un blocco mentale che francamente non capisco: perchè mai dispiacersi solo per i cavalli e non, che so, per i maiali?

EDIT: Aspè, bellissimo. Addirittura mia zia non consuma carne equina perchè il cognome di suo marito è "Cavallo". Non scherzo.

Cioè, finchè si tratta di sapore e cose simili capisco benissimo, ma mi sembra sinceramente che motivazioni come questa rasentino il ridicolo.
 
Ultima modifica:

Iro

Amministratore di condominio
e francamente rompere il cazzo a una persona per ciò che mangia (sia da una parte che dall'altra) mi sembra quantomeno idiota.
ho scritto su un forum che mi stanno sulle palle, figurati se vado a cagare il cazzo a qualcuno per quello che mangia..per quanto riguarda il discorso del "meno carne per pochi più verdura per tutti" è senz'altro vero (una delle poche motivazioni vegetariane sensate), ma insomma, si può applicare ad un sacco di cose..qualsiasi "cosa" creata dall'uomo partendo da "cose" presenti in natura fa perdere "qualcosa" e crea materiali di scarto (mi dovrei esprimere meglio ma sto buttando il sangue con lo shell scripting, abbiate pietà)

error: lvalue required as left operand of assignment
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ecco, se si parla di cibi a cui si potrebbe rinunciare senza problemi, io potrei certamente fare a meno della pasta.

Non che mi faccia schifo, ma per il consumo personale mi preparerei sicuramente qualsiasi altra cosa.

Non è questione di sapore perchè, come ho scritto, se la spacci per altro la gusterebbero senza accorgersi della differenza.Si tratta proprio di un blocco mentale che francamente non capisco: perchè mai dispiacersi solo per i cavalli e non, che so, per i maiali?
Immagino per lo stesso blocco psicologico che impedisce a molte persone anche solo il pensare di mangiare insetti.Io pure ho mangiato carne di coniglio in passato, ma non posso dire che lo rifarei volentieri...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Evolvix 85

One is All, All is One
Io sono onnivoro, oltre ad amare la carne e la verdura (infatti io e Brockolo stiamo pensando di andare a cena insieme), mi piace mangiare l'erba (quella del giardino), la carta, e i tessuti... ah, anche la plastica.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
potrei explainarti che nasciamo senza denti o che comunque li abbiamo molto meno sviluppati di tutto il restante regno animale.
Mi chiedo se esista una specie che nasce già con i denti. Forse i rettili, boh!? Il fatto saliente è che poi crescano.

o più semplicemente explainami questo: 8=D
Un altro indovinello matematico, tipo l'ultimo di Giova?

u got a point! non sapevo esattamente come funzionasse il processo. di fatto comunque nasciamo (inteso una volta fuori dal corpo madre) solo con il latte materno...
Lo scambio di sostanze nutrienti avviene tramite il cordone ombelicale e poco importa al nascituro la loro provenienza. Finché non ci sono i denti ed il corpo non ha sviluppato i necessari enzimi (cosa che avviene con la crescita già nel giro di pochi mesi), il latte materno o artificiale apposito è l'unico alimento possibile.

Da questo a dire (cosa che nessuno esplicitamente per ora ha fatto) che nasciamo vegetariani (boh? il latte come è classificato?) e magari veniamo poi trasformati a forza in onnivori ce ne passa.

O forse non capisco io cosa vuoi dire.

Non ho nulla contro chi sceglie di essere vegano o carnivoro o quello che vuole, ma trovo interessante capire la motivazione della scelta. Mi verrebbe da pensare che molto dipenda dalle abitudini familiari o dall'emulazione di una cerchia di amici e sono curioso appunto di capire ciò.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Non è questione di sapore perchè, come ho scritto, se la spacci per altro la gusterebbero senza accorgersi della differenza.

Si tratta proprio di un blocco mentale che francamente non capisco: perchè mai dispiacersi solo per i cavalli e non, che so, per i maiali?
beh, hanno anche altri "utilizzi" gli animali come chi traina o trasporta l'uomo. prova a far mangiare un cavallo ad un fantino e vedi se non si dispiace...

Io sono onnivoro, oltre ad amare la carne e la verdura (infatti io e Brockolo stiamo pensando di andare a cena insieme), mi piace mangiare l'erba (quella del giardino), la carta, e i tessuti... ah, anche la plastica.
certamente sei slinguazzoso.

Ecco, se si parla di cibi a cui si potrebbe rinunciare senza problemi, io potrei certamente fare a meno della pasta.

Non che mi faccia schifo, ma per il consumo personale mi preparerei sicuramente qualsiasi altra cosa.
mi aveva nauseato, da poco è tornata a piacermi in abbondanza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Non è questione di sapore perchè, come ho scritto, se la spacci per altro la gusterebbero senza accorgersi della differenza.
Ho assaggiato la carne di cavallo (e se capita la rimangerei) ma ti posso assicurare che il sapore è parecchio differente, soprattutto se cotta ai ferri. Se invece la riempi di spezie il discorso è diverso.
 
L

Larm

Non è questione di sapore perchè, come ho scritto, se la spacci per altro la gusterebbero senza accorgersi della differenza.
Perdonami, ma la carne di cavallo ha un sapore molto più forte di quella di manzo, ed io personalmente le distinguo benissimo ad occhi chiusi. Se poi c'è gente che ha un blocco mentale sono affari loro (e si può spiegare in molti modi, tra cui il fatto che il cavallo è tradizionalmente considerato come un animale da trasporto che quindi non dovrebbe essere mangiato), ma dire che non si distinguono no, oppure bisogna avere un palato abbastanza poco fino.
 
Ultima modifica:

Steph

Great Teacher
Mod
Da questo a dire (cosa che nessuno esplicitamente per ora ha fatto) che nasciamo vegetariani (boh? il latte come è classificato?) e magari veniamo poi trasformati a forza in onnivori ce ne passa.

O forse non capisco io cosa vuoi dire.
hai perfettamente afferrato il concetto.

non sarebbe come, per dire, essere battezzati da neonati, quando non si ha possibilità di ribattere ai genitori "sono ateo"? :P
 
Ultima modifica di un moderatore:

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Adesso scommetto che arriva Snor.
Non me ne ero neanche accorto, grazie della segnalazione lol.

Io sono onnivoro, oltre ad amare la carne e la verdura (infatti io e Brockolo stiamo pensando di andare a cena insieme), mi piace mangiare l'erba (quella del giardino), la carta, e i tessuti... ah, anche la plastica.
Bugie! Brockolo è sempre stato qui accanto a me! Non puoi ferire i suoi sentimenti

6gbn2q.jpg
 
L

Lucanik-san

beh, hanno anche altri "utilizzi" gli animali come chi traina o trasporta l'uomo. prova a far mangiare un cavallo ad un fantino e vedi se non si dispiace...
Immagino per lo stesso blocco psicologico che impedisce a molte persone anche solo il pensare di mangiare insetti.

Io pure ho mangiato carne di coniglio in passato, ma non posso dire che lo rifarei volentieri...
Ho capito, ma loro hanno un blocco mentale verso una intera categoria (insetti): non è che mangiano formiche, scarafaggi e ragni e si rifiutano di mangiare api perchè producono il miele...

Continuo a dire che non trovo la ratio (la quale non è il sapore, già assodato) nel nutrirsi di tutti i mammiferi tranne uno. Io non riesco a considerare ovini, suini e bovini "meno importanti" e "più sacrificabili" degli equini. Nell'ecosistema tutti gli esseri viventi hanno la loro importanza.

@IRDG: il fatto è che molta gente, pur non essendo fantini, si comporta allo stesso modo.

In tal senso trovo molto più coerenti i vegetariani, che rifiutano appunto una intera categoria (carne d'ogni tipo) e stop.

Ho assaggiato la carne di cavallo (e se capita la rimangerei) ma ti posso assicurare che il sapore è parecchio differente, soprattutto se cotta ai ferri. Se invece la riempi di spezie il discorso è diverso.
Ma io so benissimo che in bocca sanno diversamente. Alcuni, però, non altrettanto bene.

Perdonami, ma la carne di cavallo ha un sapore molto più forte di quella di manzo, ed io personalmente le distinguo benissimo ad occhi chiusi. Se poi c'è gente che ha un blocco mentale sono affari loro (e si può spiegare in molti modi, tra cui il fatto che il cavallo è tradizionalmente considerato come un animale da trasporto che quindi non dovrebbe essere mangiato), ma dire che non si distinguono no, oppure bisogna avere un palato abbastanza poco fino.
Perdonami tu, ma non hai centrato il punto.

Non dico che non SI distinguono, dico che certe persone (conosciute personalmente) non LI distinguono.
 
Ultima modifica:
L

Larm

Perdonami tu, ma non hai centrato il punto.

Non dico che non SI distinguono, dico che certe persone (conosciute personalmente) non LI distinguono.
Hai detto che tali persone prenderebbero la carne bovina per carne equina se non gli si dicesse di che carne si tratta, e mi sono permesso di dubitarne perché non si tratta a mio modo di vedere di due carni facilmente confondibili anche per qualcuno con i sensi piuttosto grezzi. Avrei capito per la carne di gatto e di coniglio che in effetti sono molto simili, ma per qualcuno che ha mangiato manzo per tutta la vita credo che arriverebbe perlomeno a notare la differenza tra la carne equina che gli viene servita e quello che aveva mangiato fino ad allora.

Comunque ho capito quello che vuoi dire e penso che la spiegazione sia quella data sopra, vale a dire che il cavallo (come il gatto o il cane) è un animale che vive assieme all'uomo da secoli e che si considera troppo importante per essere ridotto alla carne.
 
Ultima modifica:
Top Bottom