Poeti preferiti

DarkDragonite19

Bitches love Dragonite, nya!
Come da titolo, qui potete dire quali sono i vostri poeti preferiti.

Il mio preferito in assoluto è Carducci, per il suo scrivere in modo colto ma comprensibile e per ciò che provi leggendo le sue poesie. Poi diciamolo: San Martino è magnifica. Subito dopo Pascoli, mi piace il sentimento di malinconia e solitudine che evoca nelle sue poesie, tipico del Decadentismo.
 

Nicky

I have the rinnegan! I'm your one and invincible g
non era un poeta, ma lo cito lo stesso: Niccolò Macchiavelli.
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Non sono un grande lettore di poesie ma mi piace particolarmente Pascoli perché, oltre a essere romagnolo come me, mi suscita una sorta di simpatia XD
 

XMandri

back from hell
tumblr_ly16hcWPr21qbnggp.png
 

Dxs

Mod
Questa teoria non la conoscevo, secondo te sarebbe una figura immaginaria davanti ad un gruppo di artisti come Omero?
Giova :°D

Ti sta dicendo che da quello che hai scritto tu sembra che Leonardo non sia mai esistito, dato che dopo averlo citato hai detto "o giusto per citare qualcuno di reale ecc. ecc."
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Implying che Leonardo da Vinci non è mai realmente esistito.
Questa teoria non la conoscevo, secondo te sarebbe una figura immaginaria davanti ad un gruppo di artisti come Omero?
Cosa state blaterando? -fp

Non mi riferivo a pascoli ma agli appassionati di poesia

Quella foca ha un contesto e un uso ben precisi, img esplicativa

http://i2.kym-cdn.co...252/999/e83.png

E TU GGIOVA DOVRESTI VERGOGNARTI PER NON SAPERE COME SI SCRIVE DUMBLEDORE
Ah ok ù.ù
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Giova :°D

Ti sta dicendo che da quello che hai scritto tu sembra che Leonardo non sia mai esistito, dato che dopo averlo citato hai detto "o giusto per citare qualcuno di reale ecc. ecc."
Tra l'altro Dumbledore è il nome del personaggio e non dell'attore, il che rende la frase ancora più comica.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Se ti informi scopri che Dumblemore viene rivelato (da Rowling) come gay.
La Rowling non rivela nessun Dumblemore gay: si scrive Dumbledore. Comunque mi stupisco che nessuno abbia citato come artista gay Oscar Wilde. Detto ciò, i mie potei preferiti:

Nessuno. Ognuno ha i suoi pregiudizi, io odio tutti i poeti: dal mio punto di vista la poesia è solo un tentativo di rendere meno comprensibile il messaggio, e la trasmissione del messaggio è, a mio avviso, il fine primario della comunicazione.
 
L

Larm

Nessuno. Ognuno ha i suoi pregiudizi, io odio tutti i poeti: dal mio punto di vista la poesia è solo un tentativo di rendere meno comprensibile il messaggio, e la trasmissione del messaggio è, a mio avviso, il fine primario della comunicazione.
Penso tu confonda l'arte e la lingua ordinaria, per dirlo in breve...
 

gGiova

e-ehi.
Sviando le molteplici figure di merda che mi stanno vedendo protagonista in questo topic, direi Giacomo Leopardi. Ha una visione del mondo assurdamente triste e pessimista, e nelle sue parole si legge quasi insofferenza.

dal mio punto di vista la poesia è solo un tentativo di rendere meno comprensibile il messaggio
Si vede che non ne capisci niente di poesia. :°
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maze

TypoMzn
Wiki
Penso tu confonda l'arte e la lingua ordinaria, per dirlo in breve...
Appena ho visto la notifica ho pensato: Larm mi ha citato, ci scommetto sòrdi.

Penso semplicemente di avere un senso artistico pressoché nullo e di odiare la letteratura perché costretto a studiarla. Tra qualche anno probabilmente non la penserò più così.

Si vede che non ne capisci niente di poesia. :°
Non lo nego, anzi: per me è motivo di vanto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Larm

Appena ho visto la notifica ho pensato: Larm mi ha citato, ci scommetto sòrdi.

Penso semplicemente di avere un senso artistico pressoché nullo e di odiare la letteratura perché costretto a studiarla. Tra qualche anno probabilmente non la penserò più così.
Ti faccio notare che all'inizio poesia, musica e letteratura erano esattamente la stessa cosa : le epopee omeriche, che sono scritte in versi, erano cantate in pubblico dagli aedi. E' solo a partire dalla fine del Medioevo che il romanzo in prosa comincia a distaccarsi come un genere a parte fino a diventare del tutto autonomo verso la fine del XVIII° secolo. Si pensi al fatto che Dante, Shakespeare, Racine e Goethe scrivevano ancora quasi tutto in versi.

Anche per questo motivo, tra i grandi poeti moderni citerei gente come i Queensrÿche. Ma per restare alla poesia in senso stretto direi Poe e Brecht. Tra gli italiani, l'unico che io abbia mai apprezzato è Ungaretti.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Io non ho un poeta preferito, ma adesso stiamo cominciando la poesia in antologia, magari lì scoprirò chi è il mio poeta preferito...
 

AlucarDD

Estatrash (✿◠‿◠)
Pensa un po', io lo detesto. Non capisco quello che scrive e non mi piacciono le sue poesie.
???

Forse perché della fatal quïete

Tu sei l'imago a me sì cara vieni

O sera! E quando ti corteggian liete

Le nubi estive e i zeffiri sereni,

E quando dal nevoso aere inquïete

Tenebre e lunghe all'universo meni

Sempre scendi invocata, e le secrete

Vie del mio cor soavemente tieni.

Vagar mi fai co' miei pensier su l'orme

che vanno al nulla eterno; e intanto fugge

questo reo tempo, e van con lui le torme

Delle cure onde meco egli si strugge;

e mentre io guardo la tua pace, dorme

Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge.

@@.gif
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Ti faccio notare che all'inizio poesia, musica e letteratura erano esattamente la stessa cosa : le epopee omeriche, che sono scritte in versi, erano cantate in pubblico dagli aedi.
Sì, mi ricordo che ci misi un po' a capire che prima del '600 il romanzo era in versi. Ma questo non cambia le cose: non ho senso artistico in generale, lo si capisce anche dalla "musica" che ascolto.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
李白




v



(A parte quello, la mia cultura poetica si limita alla formazione scolastica di un liceo scientifico.

Fra i poeti che mi stavano abbastanza simpatici c'erano Dante, Baudelaire e Milton, questi ultimi due fatti in fretta e furia alla fine della quinta, se non ricordo male).
 

HeroGian

Parroco
Baudelaire, Verlaine, Pascoli, D'Annunzio... sono tra i miei poeti preferiti

Questa è una delle mie preferite in assoluto :)

Paul Verlaine "Tramonti"

Un’alba estenuata

sparge per i campi

la malinconia

dei soli morenti.

La malinconia

culla con dolci canti

il mio cuore in oblìo

nei soli morenti.

E strani sogni,

simili a soli

che muoiono sui greti,

fantasmi vermigli,

sfilano senza tregua,

sfilano, simili

a grandi soli

che muoiono sui greti.
 
Top Bottom