[GUIDA] Come cambiare la batteria alle cartucce di Oro/Argento/Cristallo/Rubino/Zaffiro/Smeraldo

IaffiuShiny

Zoidberg
x3h154.png


NOTA BENE: QUALUNQUE COSA SUCCEDA ALLA VOSTRA CARTUCCIA SONO AFFARI VOSTRI, IO NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITà SU EVENTUALI DANNI!

La guida è valida anche per Oro, Argento e Cristallo!

Occorrente per Oro, Argento, Cristallo

- Una penna vuota, a punta stretta, più piccola della vite (per svitarla)

- Una batteria CR2025 (la più comune delle batterie a bottone, la trovate ovunque...Attenzione perchè può variare, per sapere qual'è quella giusta dovete prima dissaldare la batteria scarica e poi controllare il codice appartenente alla vostra)

- Nastro isolante

- Un cacciavite piccolo non a stella

Occorrente per Rubino, Zaffiro e Smeraldo

- Un cacciavite piccolo (non a stella, usate quello orizzontale)

- Una batteria CR1616 (solitamente le trovate nelle gioiellerie che trattano anche orologi a non più di 5 euro)

- Nastro isolante

- Cacciavite triwing (opzionale, per aprire la cartuccia)

Fase 1 (solo per Oro, Argento e Cristallo): Togliete la cartuccia di inchiostro alla vostra penna, riscaldate la punta con un'accendino e subito dopo fate pressione sulla vite della vostra cartuccia fino a quando non si raffredda. Una volta fatto ciò, con la vostra penna potrete svitarla!

Fase 1a: avete la vostra bella cartuccia? Bene, svitate la vite con il cacciavite triwing (o se non lo avete, aiutatevi con un cacciavite piccolo non a stella)! Dopodichè, nella parte anteriore, dovete far scorrere la mano sulla cartuccia verso il basso per aprirla, dovreste ottenere il seguente risultato:

20trmec.jpg

Fase 2: fatto ciò, dovete dissaldare la batteria aiutandovi con un cacciavite piccolo orizzontale:


Adesso, spostate la batteria come indicato nell'immagine seguente e dissaldate l'altro polo sempre col cacciavite (QUESTA è UNA FASE MOLTO RISCHIOSA, STATE ATTENTI PERCHè I GIAPPONESI SONO FIN TROPPO BRAVI CON LE SALDATURE :asd:):


Fase 3: adesso arriva il momento di inserire la batteria nuova! Munitevi di un pezzo di nastro isolante (un po' più lungo e meno spesso di come è indicato nell'immagine seguente, vi serve per fissare la batteria) e attaccatelo nella parte inferiore del polo negativo (quello più corto)

24d07y1.jpg

Ora mettete la batteria al contrario, cioè la parte superiore di essa deve toccare il polo più corto e la parte inferiore deve toccare il polo più lungo. Adesso abbassate quest'ultimo in modo che la batteria venga "abbracciata" da entrambi i poli e fissate il tutto con il nastro isolante attaccato sotto il polo corto.

11tymtz.jpg
Adesso chiudete la cartuccia, inseritela nel vostro GBA e avrete fatto tutto!

Consiglio: Utilizzate batterie di alta qualità come le Duracell e le Energizer, non usate sottomarche poichè hanno durata scarsa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
mitico, magari un giorno provo.

p.s. ho cercato su google e la guida c'è anche su gbarl. sei lo stesso tizio che l'ha scritta?
 
Ultima modifica di un moderatore:

IaffiuShiny

Zoidberg
Si :)

Qualche membro dello Staff potrebbe farmi la gentilezza di cambiare il titolo in questo modo?

nav_m.gif
[GUIDA] Come cambiare la batteria alle cartucce di Pokèmon Oro/Argento/Cristallo/Rubino/Zaffiro/Smeraldo

Grazie :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DarkDragonite19

Bitches love Dragonite, nya!
Ti basta andare su "Modifica", dopodichè si apre una schermata, tu clicca il pulsante "Usa editor completo" e cambia il titolo! :)
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
secondo me no, perchè anche se la batteria è scarica il gioco dice che non avverranno gli eventi legati all'orologio, però si può ancora giocare.
 
P

Paolo Urraci

Domanda: io per la prima volta ho usato Smeraldo sul game-boy vecchio perché nell'altro si era rotto il monitor. Ora, dopo averlo usato un po' mi diceva: "La batteria è scarica. E' possibile giocare, tuttavia non si verificheranno gli eventi correlati all'orologio." Era già capitato altre volte, ma le altre volte usavo il game-boy nuovo, in cui non c'era questo tipo di problema perché c'era il caricatore apposta.

Domanda: Chiedendo aiuto su un altro forum dicevano che dovevo cambiare la batteria del dischetto anziché quella del game-boy (che oltretutto non so nemmeno se ce l'abbia, va a pile e le pile sono cariche). Mi sembra strano, mi confermate che è così?
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
sisi, è così. c'era anche un altro topic in cui c'era scritto. forse andrebbe unito a questo.
 

killer

Zoidberg
io l ho fatto su zaffiro e ho visto con l orologio il tempo passa pero il giorno e sempe lo stesso

non crescono le bacche

non posso fare le lotte nelle basi sebrete

nella lotteria mi dice sempre torna domani

e non so come molti allenatori non lottano piu perche?
 
Ultima modifica di un moderatore:

©e®io

Rappresentante di classe
io l ho fatto su zaffiro e ho visto con l orologio il tempo passa pero il giorno e sempe lo stesso

non crescono le bacche

non posso fare le lotte nelle basi sebrete

nella lotteria mi dice sempre torna domani

e non so come molti allenatori non lottano piu perche?
Si vede che hai montato una batteria scarica.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
boh. comunque gente, mi ero dimenticato di una cosa di cui ero venuto a conoscenza. su rubino e zaffiro (non smeraldo), si può RNGare solo se la batteria è scarica, quindi non è solo una cosa negativa.
 

killer

Zoidberg
che significa RNGare

cmq la batteria l ho presa da smeraldo ed era carica

e su zaffiro la scritta la batteria interna e scarica nn lo dice
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SamulDrapion

In Oro, Argento e Cristallo perdi inevitabilmente il salvataggio.
No, la cartuccia ha un'autonomia di circa 10 secondi, ma è pressoché impossibile riuscire a fare tutto in quel tempo. Se per esempio giocate con un gioco senza batteria, salvate e spegnete. Se riuscite subito a riaccendere, i dati ci saranno ancora.

Bella guida, ma non è efficace come la saldatura il nastro, io l'ho fatto con la mia cartuccia di Pokémon Giallo, ma tempo due giorni la batteria non ha fatto più contatto e ho riperso i dati.

Si vede che hai montato una batteria scarica.
No, è un glitch che ferma il tempo, ci sono molti modi per annullarlo. Il più semplice è collegarlo con un Pokémon Channel funzionante.
 

Zio Eric

Amico
Raga ho sostituito la batteria al mio zaffiro, la scritta all'inizio non compare piu e l'orologio che sta in casa mia scorre di nuovo... però alla lotteria mi dice sempre ritorna domani.... questo che vuol dire? che il problema non si è risolto? :/
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Raga ho sostituito la batteria al mio zaffiro, la scritta all'inizio non compare piu e l'orologio che sta in casa mia scorre di nuovo... però alla lotteria mi dice sempre ritorna domani.... questo che vuol dire? che il problema non si è risolto? :/
Rubino e Zaffiro avevano un bug: dopo un anno di gioco si bloccava la crescita delle bacche e tutti gli eventi legati all'orologio. Potrebbe essere questo.

Nel caso, si risolveva inviando la cartuccia alla Nintendo o effettuando una procedura (che a memoria non rammento, ma da qualche parte qui una volta mi sembra ci fosse) tramite scambio con RF/VF.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zio Eric

Amico
Rubino e Zaffiro avevano un bug: dopo un anno di gioco si bloccava la crescita delle bacche e tutti gli eventi legati all'orologio. Potrebbe essere questo.

Nel caso, si risolveva inviando la cartuccia alla Nintendo o effettuando una procedura (che a memoria non rammento, ma da qualche parte qui una volta mi sembra ci fosse) tramite scambio con RF/VF.
Si ho gia provato a fare quella cosa con RF ma mi dice che il problema non è quello.
 

Zio Eric

Amico
E' strano perchè l'orologio va e la scritta della batteria scarica non esce piu... però quando vado alla lotteria mi dice sempre " ritorna domani"..
 

Besar

Zoidberg
Io ho un problema.col gioco siccome mi e caduto di mano si e staccato il "chip" a sinistra della batteria(non quello sotto la batteria).e adesso accendo il ds e dice avvia gioco gba clicco a e parte,la solita musichetta con la scritta nintendo e poi una schermata bianca(non si sente ne musica del gioco ne musica di quando si blocca il gioco quando crasha) che devo fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
il chip si muove? se sì prova a tenerlo fermo con dello scotch. se non cambia niente, non so cosa potresti fare.
 

Besar

Zoidberg
E proprio staccato ho provato a farlo stare fermo con lo scotch ma non va sotto dove ho messo lo scotch e in po rialzato quindi non prende la chip al massimo tolgo da sotto lo scotch e lo metto tuto intorno (non so se influirà nei circuiti, non penso, vabe ci provo ancora dato che non ho una saldatrice non so come mandare una foto chosi ti fai un'idea della situazione
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Se uno o più i piedini sono rotti, non puoi farci molto con lo scotch ed anche se sono integri non è detto che il chip poi non balli ed il contatto elettrico sia stabile. La cosa migliore sarebbe proprio di provare a rifare le saldature.
 

Besar

Zoidberg
Uffa e dove la trovo una saldatrice essendo nel mio paese per le vacanze e non in italia, non ce un metodo diverso magari con la super attack o robe simili?
 
Top Bottom