-=Mew2=-

[ROM Hacking Tutorial] Ricreare l'evento di Rayquaza

97 risposte in questa discussione

Ricreare l'evento di Rayquaza

Dato che ci sono molti che vorrebbero farlo ma non sanno come, ecco il mio primo tutorial in merito @_@

Requisiti: AdvanceMap v1.8.1, ScriptEd (fornito con EliteMap), emulatore

1) Apri AdvanceMap e carica la ROM che ti interessa. (File -> Carica ROM). Nel mio esempio userò Rubino in italiano.

2) Ora andremo a sostituire lo script del grassone di Albanova che invece di parlare, dopo le opportune modifiche farà apparire Rayquaza selvatico.

Per fare ciò clicca sul pulsante Per Header.

header.jpg

3) Quindi clicca sullo 0 che troverai in cima

zero.jpg

4) Ora scorri l'elenco finché non trovi la scritta ALBANOVA (0.9). Poi facci doppio click per caricare la mappa.

5) Clicca la linguetta Vista eventi. Vedrai questo:

eventi.jpg

6) Clicca ora sul grassone che si trova vicino al laboratorio del prof. Birch

grasso.jpg

I valori riquadrati in rosso sono da cambiare, quello blu invece ci servirà dopo quindi segnatelo.

7) Adesso cambia i valori del grassone così:

grasso2.jpg

8) Salva il tutto (File -> Salva) e chiudi AdvanceMap. Vi ricordo che prima di inserire/modificare uno script è sempre bene fare un backup della ROM. Io vi ho avvertiti...

9) Adesso copia la ROM appena modificata nella cartella dell'EliteMap, dove c'è anche lo ScriptEd.

10) Rinomina se necessario la ROM in modo che il nome non contenga spazi o simboli

Es.: Pokémon Rubino (I).gba rinonimato --> PokemonRubino.gba

11) Apri ScriptEd. Dove c'è scritto File scrivici il nome della ROM appena rinominato. Poi incolla questo script nello spazio apposito:

'Script dell'evento di Rayquaza (adattato)
'Copyright © 2006 Andrea Sartori aka Mew2
'-----------------------
#org 0x7FFFF7
lock
faceplayer
wildbattle 406 70 2
nop
nop
cry 0xA1 406
pause 0x28
#raw 0xC5
fadescreen 1
setflag 0x305
setflag 0x861
movesprite 0x2 0xFFFF 0xFFFF
#raw 0x27
clearflag 0x861
release
end

12) Clicca il tasto Compile per compilare lo script appena incollato sulla ROM. Il programma ora vi chiederà dove salvare la ROM compilata. Indicategli la locazione nel quale si trova la ROM e date l'OK cliccando su Salva. Se vi chiede di sovrascrivere, ditedi sì.

scritped.jpg

13) Apri l'emulatore e guarda il risultato.

ray.png

Congratulazioni! Hai ricreato l'evento di Rayquaza.

Ora una piccola guida per cambiare il Pokémon che appare. Riposto il codice dello script:

'Script dell'evento di Rayquaza (adattato)

'Copyright © 2006 Andrea Sartori aka Mew2

'-----------------------

#org 0x7FFFF7

lock

faceplayer

wildbattle 406 70 2

nop

nop

cry 0xA1 406

pause 0x28

#raw 0xC5

fadescreen 1

setflag 0x305

setflag 0x861

movesprite 0x2 0xFFFF 0xFFFF

#raw 0x27

clearflag 0x861

release

end

Come potete notare ho evidenziato alcuni valori, ovvero quelli modificabili. Il resto del codice va lasciato così com'è, altrimenti potreste precludere il corretto funzionamento dello script e della ROM stessa.

Passiamo ora all'analisi dei valori...

Il primo (7FFFF7) indica l'offset dello script. Tale offset non deve assolutamente essere messo a caso. Per trovare un offset per il proprio script è necessario un editor esadecimale e cercare dello spazio libero, corrispondente a vari FF di seguito. Per quanto riguarda Rubino in italiano, un buon punto d'inizio per la ricerca è all'offset 6B2D00.

Ogni FF è un byte che trovate corrisponde ad un byte; per uno script sono necessari diversi byte. Ad esempio per quello di Rayquaza ne servono una trentina. Una cosa fondamentale da tener presente quando si cerca uno spazio libero è che deve essere grande almeno il 50% in più del necessario. La ragione è che ScriptEd, quando compila gli script, sovrascrive tutto quello che trova lungo il suo cammino. E' evidente quindi che se due script sono troppo ravvicinati e si apportano delle modifiche al primo allungandolo, il secondo script verrà inevitabilmente compromesso.

Se siete interessati ad un editor esadecimale, potete scaricare questo.

Il secondo (406) indica la specie che apparirà nel combattimento. In questo caso, Rayquaza. Per sapere quale valore usare, consulta la lista sotto.

Il terzo (70) indica il livello del Pokémon selvatico. I valori possibili sono 2-100

Il quarto (2) indica il tipo di grafica usata per l'apparizione. I valori possibili sono, rispettivamente:

  • 0 normale (dimezzamento)
  • 1 rocce (zigzag)
  • 2  erba (pixellatura)
  • 3 erba (griglia)

Tra parentesi è riportato l'effetto di transizione

Il quinto (406) indica il verso del  Pokémon. Il valore è lo stesso del primo valore. Per sapere quale valore usare, consulta la lista sotto.

Il sesto (305) indica il People ID. Il People ID deve essre univoco, ovvero non possono esserci più persone con lo stesso ID. Per questo tutorial ho scelto che che il grassone acquistasse l'ID 305 per il semplice motivo che Rayquaza nella Torre dei Cieli ha questo ID. Ovviamente voi potete cambiarlo a piacere, ma ricordatevi che se lo fate, dovete cambiare anche l'ID nello script.

Il settimo (2) indica lo sprite del Pokémon. E' indicato dal valore riquadrato in blu (N° People).

Lista dei Pokémon e numeri corrispondenti

Per agevolarti nella ricerca, premi CTRL+F e digita il nome del Pokémon di cui vuoi trovare il numero corrispondente


  • 1 Bulbasaur
    2 Ivysaur
    3 Venusaur
    4 Charmander
    5 Charmeleon
    6 Charizard
    7 Squirtle
    8 Wartortle
    9 Blastoise
    10 Caterpie
    11 Metapod
    12 Butterfree
    13 Weedle
    14 Kakuna
    15 Beedrill
    16 Pidgey
    17 Pidgeotto
    18 Pidgeot
    19 Rattata
    20 Raticate
    21 Spearow
    22 Fearow
    23 Ekans
    24 Arbok
    25 Pikachu
    26 Raichu
    27 Sandshrew
    28 Sandslash
    29 Nidoran F
    30 Nidorina
    31 Nidoqueen
    32 Nidoran M
    33 Nidorino
    34 Nidoking
    35 Clefairy
    36 Clefable
    37 Vulpix
    38 Ninetales
    39 Jigglypuff
    40 Wigglytuff
    41 Zubat
    42 Golbat
    43 Oddish
    44 Gloom
    45 Vileplume
    46 Paras
    47 Parasect
    48 Venonat
    49 Venomoth
    50 Diglett
    51 Dugtrio
    52 Meowth
    53 Persian
    54 Psyduck
    55 Golduck
    56 Mankey
    57 Primeape
    58 Growlithe
    59 Arcanine
    60 Poliwag
    61 Poliwhirl
    62 Poliwrath
    63 Abra
    64 Kadabra
    65 Alakazam
    66 Machop
    67 Machoke
    68 Machamp
    69 Bellsprout
    70 Weepinbell
    71 Victreebel
    72 Tentacool
    73 Tentacruel
    74 Geodude
    75 Graveler
    76 Golem
    77 Ponyta
    78 Rapidash
    79 Slowpoke
    80 Slowbro
    81 Magnemite
    82 Magneton
    83 Farfetch'd
    84 Doduo
    85 Dodrio
    86 Seel
    87 Dewgong
    88 Grimer
    89 Muk
    90 Shellder
    91 Cloyster
    92 Gastly
    93 Haunter
    94 Gengar
    95 Onix
    96 Drowzee
    97 Hypno
    98 Krabby
    99 Kingler
    100 Voltorb
    101 Electrode
    102 Exeggcute
    103 Exeggutor
    104 Cubone
    105 Marowak
    106 Hitmonlee
    107 Hitmonchan
    108 Lickitung
    109 Koffing
    110 Weezing
    111 Rhyhorn
    112 Rhydon
    113 Chansey
    114 Tangela
    115 Kangaskhan
    116 Horsea
    117 Seadra
    118 Goldeen
    119 Seaking
    120 Staryu
    121 Starmie
    122 Mr.Mime
    123 Scyther
    124 Jynx
    125 Electabuzz
    126 Magmar
    127 Pinsir
    128 Tauros
    129 Magikarp
    130 Gyarados
    131 Lapras
    132 Ditto
    133 Eevee
    134 Vaporeon
    135 Jolteon
    136 Flareon
    137 Porygon
    138 Omanyte
    139 Omastar
    140 Kabuto
    141 Kabutops
    142 Aerodactyl
    143 Snorlax
    144 Articuno
    145 Zapdos
    146 Moltres
    147 Dratini
    148 Dragonair
    149 Dragonite
    150 Mewtwo
    151 Mew
    152 Chikorita
    153 Bayleef
    154 Meganium
    155 Cyndaquil
    156 Quilava
    157 Typhlosion
    158 Totodile
    159 Croconaw
    160 Feraligatr
    161 Sentret
    162 Furret
    163 Hoothoot
    164 Noctowl
    165 Ledyba
    166 Ledian
    167 Spinarak
    168 Ariados
    169 Crobat
    170 Chinchou
    171 Lanturn
    172 Pichu
    173 Cleffa
    174 Igglybuff
    175 Togepi
    176 Togetic
    177 Natu
    178 Xatu
    179 Mareep
    180 Flaaffy
    181 Ampharos
    182 Bellossom
    183 Marill
    184 Azumarill
    185 Sudowoodo
    186 Politoed
    187 Hoppip
    188 Skiploom
    189 Jumpluff
    190 Aipom
    191 Sunkern
    192 Sunflora
    193 Yanma
    194 Wooper
    195 Quagsire
    196 Espeon
    197 Umbreon
    198 Murkrow
    199 Slowking
    200 Misdreavus
    201 Unown
    202 Wobbuffet
    203 Girafarig
    204 Pineco
    205 Forretress
    206 Dunsparce
    207 Gligar
    208 Steelix
    209 Snubbull
    210 Granbull
    211 Qwilfish
    212 Scizor
    213 Shuckle
    214 Heracross
    215 Sneasel
    216 Teddiursa
    217 Ursaring
    218 Slugma
    219 Magcargo
    220 Swinub
    221 Piloswine
    222 Corsola
    223 Remoraid
    224 Octillery
    225 Delibird
    226 Mantine
    227 Skarmory
    228 Houndour
    229 Houndoom
    230 Kingdra
    231 Phanpy
    232 Donphan
    233 Porygon2
    234 Stantler
    235 Smeargle
    236 Tyrogue
    237 Hitmontop
    238 Smoochum
    239 Elekid
    240 Magby
    241 Miltank
    242 Blissey
    243 Raikou
    244 Entei
    245 Suicune
    246 Larvitar
    247 Pupitar
    248 Tyranitar
    249 Lugia
    250 Ho-oh
    251 Celebi
    277 Treecko
    278 Grovyle
    279 Sceptile
    280 Torchic
    281 Combusken
    282 Blaziken
    283 Mudkip
    284 Marshtomp
    285 Swampert
    286 Poochyena
    287 Mightyena
    288 Zigzagoon
    289 Linoone
    290 Wurmple
    291 Silcoon
    292 Beautifly
    293 Cascoon
    294 Dustox
    295 Lotad
    296 Lombre
    297 Ludicolo
    298 Seedot
    299 Nuzleaf
    300 Shiftry
    304 Taillow
    305 Swellow
    309 Wingull
    310 Pelipper
    392 Ralts
    393 Kirlia
    394 Gardevoir
    311 Surskit
    312 Masquerain
    306 Shroomish
    307 Breloom
    364 Slakoth
    365 Vigoroth
    366 Slaking
    301 Nincada
    302 Ninjask
    303 Shedinja
    370 Whismur
    371 Loudred
    372 Exploud
    335 Makuhita
    336 Hariyama
    350 Azurill
    320 Nosepass
    315 Skitty
    316 Delcatty
    322 Sableye
    355 Mawile
    382 Aron
    383 Lairon
    384 Aggron
    356 Meditite
    357 Medicham
    337 Electrike
    338 Manectric
    353 Plusle
    354 Minun
    386 Volbeat
    387 Illumise
    363 Roselia
    367 Gulpin
    368 Swalot
    330 Carvanha
    331 Sharpedo
    313 Wailmer
    314 Wailord
    339 Numel
    340 Camerupt
    321 Torkoal
    351 Spoink
    352 Grumpig
    308 Spinda
    332 Trapinch
    333 Vibrava
    334 Flygon
    344 Cacnea
    345 Cacturne
    358 Swablu
    359 Altaria
    380 Zangoose
    379 Seviper
    348 Lunatone
    349 Solrock
    323 Barboach
    324 Whiscash
    326 Corphish
    327 Crawdaunt
    318 Baltoy
    319 Claydol
    388 Lileep
    389 Cradily
    390 Anorith
    391 Armaldo
    328 Feebas
    329 Milotic
    385 Castform
    317 Kecleon
    377 Shuppet
    378 Banette
    361 Duskull
    362 Dusclops
    369 Tropius
    411 Chimecho
    376 Absol
    360 Wynaut
    346 Snorunt
    347 Glalie
    341 Spheal
    342 Sealeo
    343 Walrein
    373 Clamperl
    374 Huntail
    375 Gorebyss
    381 Relicanth
    325 Luvdisc
    395 Bagon
    396 Shellgon
    397 Salamence
    398 Beldum
    399 Metang
    400 Metagross
    401 Regirock
    402 Regice
    403 Registeel
    407 Latias
    408 Latios
    404 Kyogre
    405 Groudon
    406 Rayquaza
    409 Jirachi
    410 Deoxys

Siccome so che probabilmente preferirete la pratica alla teoria, ecco un esempio dello script modificato per far apparire un Mewtwo al livello 100, battaglia normale:

'Script dell'evento di Mewtwo
'Copyright © 2006 Andrea Sartori aka Mew2
'-----------------------
#org 0x7FFFF7
lock
faceplayer
wildbattle 150 100 0
nop
nop
cry 0xA1 150
pause 0x28
#raw 0xC5
fadescreen 1
setflag 0x305
setflag 0x861
movesprite 0x2 0xFFFF 0xFFFF
#raw 0x27
clearflag 0x861
release
end

Troubleshooting (analisi dei problemi)

  • -----------
    Domanda: vorrei fare Compile ma il tasto è oscurato e non si può cliccare...
    trouble1.jpg
    Risposta: ciò avviene perché nella cartella in cui è presente ScriptEd (e quindi la ROM) non c'è il file rkc.exe. Reinstalla EliteMap o copia il file rkc.exe nella cartella dove è presente ScriptEd.
  • -----------
    Domanda: durante la compilazione mi si apre il file rkc.log con scritto

    Rubikon 1.3 by Kyoufu Kawa
    --------------------------------------------------------------
    Loading command database...
    Empty command database detected. Program halted.
    Risposta: ciò avviene perché nella cartella in cui è presente ScriptEd (e quindi la ROM) non c'è il file rubikon.dat. Reinstalla EliteMap o copia il file in questione in cui è presente ScriptEd.
  • -----------
    Domanda: quando apro la mappa e visualizzo la Vista Eventi non vedo alcun sprite.
    Risposta: gli sprite non si vedono per il semplice motivo che non sono attivati. Per fare ciò' date=' vai nel menu Impostazioni e metti la spunta sull'opzione [b']Mostra Sprite[/b]. In alternativa puoi premere CTRL+Z.

Questo tutorial è Copyright © 2006 Mew2. E' vietata la copia, anche parziale, senza l'esplicito permesso dell'autore

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Una parola solo OTTIMA (scusate il tag maiuscolo) XDXDXDXDXDXDXDXD

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Una parola solo OTTIMA (scusate il tag maiuscolo) XDXDXDXDXDXDXDXD

Grazie @_@

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7) Adesso cambia i valori del grassone così:

Non l'avremo tormentato troppo sto poraccio? sono due giorni che ci stiamo appresso  @_@

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Non l'avremo tormentato troppo sto poraccio? sono due giorni che ci stiamo appresso  @_@

Nooo, e poi a lui piace XD

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Molto molto utile.

Grazie mille Mew2

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Molto molto utile.

Grazie mille Mew2

Prego @_@

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Ma se io l'evento le vorrei creare dal nulla che offset devo mettere, uno a caso?

Ma funzia anche su rom inglese?

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L'offset devi prenderlo vuoto, devi cercarne uno vuoto e creare lo script, oppure ne modifichi uno già esistente, cmq l'offset di rayquaza & co cambia dalla ita alla ing

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finalmente un topic decente.

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Ma se io l'evento le vorrei creare dal nulla che offset devo mettere, uno a caso?

Ma funzia anche su rom inglese?

No, non deve assolutamente essere messo a caso...

Per trovare l'offset corretto hai bisogno di un editor esadecimale

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finalmente un topic decente.

capirai tanto tu nn ne capisci un cazzo...

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gia è vero ma che devo fare così però potrei

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complimenti, ottima guida, è quello che ci voleva xkè nn mi ricordavo + come si faceva :°D

ho alcuni dubbi:

grassone.jpg

I valori riquadrati in rosso sono da cambiare, quelli blu invece ci serviranno dopo quindi segnateli.

7) Adesso cambia i valori del grassone così:

grassone2.jpg

tutto chiaro, ma secondo quale criterio cambi il valore People Id?

Il quinto (2) indica lo sprite del Pokémon. E' indicato dal secondo valore riquadrato in blu.

questa nn l'ho capita, qual'è qst valore riquadratao in blu?

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complimenti, ottima guida, è quello che ci voleva xkè nn mi ricordavo + come si faceva :°D

ho alcuni dubbi:

tutto chiaro, ma secondo quale criterio cambi il valore People Id?

questa nn l'ho capita, qual'è qst valore riquadratao in blu?

Grazie @_@

Per quanto riguarda le tue domande, ho sistemato un po' il tutorial. Ora dovrebbe essere tutto chiaro.

x tutti: ho scoperto un piccolo bug nello script ma è già stato prontamente sistemato. Rileggete il tutorial e seguite nuovamente i passaggi.

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ho una domanda.

come fare per far in modo che il pokèmon dopo non fugga?

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Lol, non che ci volessero tutto quel casino di script(anche se mi sembra solo una semplcie copia e incolla dello script originale ;)). Bastava questo:

#org 0x0001

setflag 0x10A

message 0x0002

boxset 0x2

wildbattle 0x406 0x70 0x2

release

end

#org 0x0002

= Buh! Sono Rayquaza!

Bastava mettere poi da EM la flag 10A nell'evento per farlo comparire solo una volta. Poteva farsi il tutto anche via hex inserendo questo:

6A 5A B6 96 01 46 00 00 30 A1 96 01 02 00 28 28 00 C5 29 05 03 29 61 08 25 38 01 27 2A 61 08 6C 02

Ovviamente si può anche modificare a piacimento per incontrare il Pokémon che si vuole xP.

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cioè,non ho capito,per far si che appaia sempre,basta inserire lo script da te citato?e dopo la cattura?c'è ancora o scompare?

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Ovviamente devi cambiare gli offset e mettere 0x10A alla voce "Flag" in Elitemap, nell'evento in questione. Non so se sono stato chiaro..di solito non lo sono :°DDD.

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e di solito io sono duro di comprendonio! :°D

vabbè,provero!

(mi pare di aver visto tra gli sprite lo sprite di un ciccione giallo,simile a makuhita,credo fosse il n°4,ma che minchia è? :°D )

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Lol, non che ci volessero tutto quel casino di script(anche se mi sembra solo una semplcie copia e incolla dello script originale ;))

Le apparenze ingannano...

Fai il saputello con qualcun´altro.

Riguardo allo script da te proposto, ci sono comunque parti inutili. E il mio, se sai leggere il titolo era nato con l´intento di ricreare l´evento di Rayquaza tale e quale.

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Non faccio il saputello, era solo una ipotesi, ovviamente chiarita da te ;). Per l'evento di Rayquaza, quello proposto da te, aggiunge solo la parte del verso(si potrebbe anche usare il comando cry, volendo..). Il mio, comunque, non era un intervento di critica, volevo solo implentare qualcos'altro al tutorial, visto che non mi è mai piaciuto fare copia e incolla, ma sperimentare. E credo che gli altri, abbiano il mio stesso pensiero.

EDIT:

Mi piacerebbe sapere anche la parte inutile..il messaggio? Visto che non ne trovo altre. Comunque, si potrebbe anche migliorare lo script, mettendo un applymovement per far fare movimenti al protagonista o al Pokémon. O un setweather+doweather per cambiare tempo..L'evento originale è un pò sterile e ha poco di spettacolare, ovviamente IMHO.

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Non faccio il saputello, era solo una ipotesi, ovviamente chiarita da te ;). Per l'evento di Rayquaza, quello proposto da te, aggiunge solo la parte del verso(si potrebbe anche usare il comando cry, volendo..). Il mio, comunque, non era un intervento di critica, volevo solo implentare qualcos'altro al tutorial, visto che non mi è mai piaciuto fare copia e incolla, ma sperimentare. E credo che gli altri, abbiano il mio stesso pensiero.

Chi usa un tutorial, secondo me, è ad un gradino sotto di chi sperimenta. Infatti se non sperimenti, difficilmente riesci a fare un tutorial.

Forse non era nel tuo intento, ma a me sembravano una critica e mi riferisco allo script, non all´intero tutorial.

Per quanto riguarda la parte inutile, oltre al messaggio, mi riferivo al release.

I miglioramenti sono praticamente infiniti, data la spartanità dello script

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Il release lo avevo aggiunto per un eventuale faceplayer o lock(che non ho più aggiunto, ma vabbè xD).

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Il release lo avevo aggiunto per un eventuale faceplayer o lock(che non ho più aggiunto, ma vabbè xD).

Si ma parte me e te non penso che ci siano molte altre persone, senza offesa, che l´avessero capito

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ma posso io usare anche un singpost per fare tutto ciò

(una curiosità,perchè nella lista dei pokèmon ne sono segnati 410,pur i essendo 386?)

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una curiosità,perchè nella lista dei pokèmon ne sono segnati 410,pur i essendo 386?

(ma posso io usare anche un singpost per fare tutto ciò?)

I Pokémon in tutto sono 386. Solo che i loro numeri nel gioco non vanno da 1 a 386. Infatti vanno da 1 a 251 (Celebi). Poi, fino al 277 (Treecko), ci sono i "??". Quindi i numeri proseguono fino al 411, Chimecho. Durante questo intervallo, i numeri reali dei Pokémon non corrispondono praticamente mai a quelli presenti nel Pokédex. Un'altra curiosità: Chimecho ha numero reale 411, ovvero viene dopo Deoxys, numero 410. La ragione di ciò, a mio parere, è che Chimecho sia stato aggiunto all'ultimo nel gioco.

Nel tutorial ho mostrato come assegnare lo script di Rayquaza ad una persona. Ciò non toglie che si può fare la stessa cosa con i cartelli (signposts), ad esempio. In breve, tutto ciò a cui può essere assegnato uno script.

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Nel tutorial ho mostrato come assegnare lo script di Rayquaza ad una persona. Ciò non toglie che si può fare la stessa cosa con i cartelli (signposts), ad esempio. In breve, tutto ciò a cui può essere assegnato uno script.

ok.

I Pokémon in tutto sono 386. Solo che i loro numeri nel gioco non vanno da 1 a 386. Infatti vanno da 1 a 251 (Celebi). Poi' date=' fino al 277 (Treecko), ci sono i "??". Quindi i numeri proseguono fino al 411, Chimecho. Durante questo intervallo, i numeri reali dei Pokémon non corrispondono praticamente mai a quelli presenti nel Pokédex. Un'altra curiosità: Chimecho ha numero reale 411, ovvero viene dopo Deoxys, numero 410. La ragione di ciò, a mio parere, è che Chimecho sia stato aggiunto all'ultimo nel gioco.[/quote']

ma quegli "??" sono componenti importanti o meno del gioco?

perchè mi sembra strano ci siano "cosi" che dovrebbero corrispondere a pokèmon ma che in realtà non lo sono.

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ma quegli "??" sono componenti importanti o meno del gioco?

perchè mi sembra strano ci siano "cosi" che dovrebbero corrispondere a pokèmon ma che in realtà non lo sono.

No, non sono importanti secondo me. Non compaiono nemmeno nel Pokédex e le loro stats non sono affatto delle migliori.

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però...danno l'idea di qualcosa di mancante....come se la 3° gen. inizialmente prevedesse più pokémon... o no?

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