Balbuzie

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
a me è capitato oggi di balbettare. in effetti sono uno che parla poco e a bassa voce e solo con le persone che conosco bene non inciampo mai e parlo a voce alta. quando devo dare del lei a qualcuno che non conosco, mi ingarbuglio abbastanza spesso... me ne sono reso conto oggi asd.
 

Jack

boh
Necroposto. Volevo aprirne uno, ma c'è già, quindi np

Vabbè, soffro di balbuzie da quando ricordo; ci soffrivo molto perché molti bambini mi prendevano in giro, causandomi un forte handicap emotivo. La cosa è decisamente migliorata negli ultimi anni, visto che la cosa si presenta in maniera lieve e solo quando sono in panico / agitato / fortemente incazzato. 

Da piccolo non riuscivo quasi a parlare, le interrogazioni (quelle delle elementari) le facevo anche scritte, proprio a causa della forte tensione e agitazione. Nel giro di anni però la cosa è nettamente migliorata, la cosa è quasi sparita, tant'è che nessuno penserebbe che anni fa ero balbuziente. Altri parenti / amici dei miei, che mi conoscevano da piccolo, si sorprendono quando mi sentono parlare in maniera ottima, visto che anni fa ero fortemente handicappato. 

Oggi, la cosa è nettamente diminuita, mi capita, oltre che nei momenti no, anche quando mi fanno leggere in classe, Su qualche parola mi blocco, anche se la cosa è impercettibile e gli insegnanti pensano che faccio fatica a leggere. 

Vabbè, non so perché ci pensavo oggi e ho voluto condividere con voi la cosa.
 
Top Bottom