Informazioni......niubbe

L

Lele 92

nn so nemmeno se è la sezione giusta cmq...

avrete sicuramente notato che nelle firme ci sono delle barre come "ds lite owner" oppure "n00b hater" ecc. ed io me li sono fatti fare sempre da terzi

bene ho saputo che si creano con photoshop ma nn so come nn ci capisco un emerito c***o visto che è in inglese

chi è così gentile da spiegarmi come si fanno???
 

Mens

Amministratore di condominio
Questo è un buon tutorial per Photoshop (in Inglese...). Altrimenti puoi usare The GIMP (ti servono sia il pacchetto The Gimp che il GTK+ 2 Runtime Environment per farlo funzionare).

Provo a farne un breve riassunto:

1. Crea una nuova immagine di dimensione 350x19 e sfondo trasparente.

2. Disegna un gradiente (sfumatura di due o più colori) con lo strumento apposito.

3. Per le linee, apri il file linea.png che ho messo in allegato e:

   - in Photoshop: usa Edit/Define Pattern (è scritto nel tutorial, non so come sia in italiano) per creare un nuovo motivo, dandogli un nome che vuoi

   - in GIMP: salva il file con estensione .pat nella cartella HOME/.gimp-2.2/patterns, dandogli un nome a scelta. Su Windows, HOME può corrispondere a C:\ o a C:\Documents and settings\tua cartella

4. Crea un nuovo livello e usa lo strumento per i motivi (non so quale sia) per tracciare le linee su questo livello

5. Regola la trasparenza del livello con le linee finché non ottieni un effetto che ti soddisfa.

6. Crea un nuovo livello e incollaci le immagini che vuoi inserire.

6. Aggiungi il testo utilizzando il font Visitor TT1 -BRK- con dimensione 9 (o un font simile) e colore bianco e posizionalo dove vuoi.

7. Per il bordo del testo:

   - in Photoshop: da quello che dice il tutorial dovrebbe esserci un comando che permette di regolare automaticamente il bordo del testo

   - in GIMP:

      a. dal selettore livelli, clicca con il pulsante destro del mouse sul livello e scegli "livello a dimensione immagine", poi fai lo stesso e scegli "alfa a selezione"

      b. Scegli Modifica/Delinea Selezione. Nella finestra, metti come larghezza 1 px, e in Stile liinea deseleziona la casella Antialiasing. Conferma.

      c. Non deselezionare. Con il secchiello, riempi di nuovo di bianco la selezione (lo strumento delinea sovrascrive anche il colore interno, per un testo così piccolo...)

8. Crea un nuovo livello. Con lo strumento selezione ellittica, seleziona l'area per l'effetto luminoso. Devi cominciare a selezionare da fuori i bordi dell'immagine.

9. Riempi la selezione sul nuovo livello di bianco e modifica l'opacità del livello.

10. Aggiungi il bordo dell'immagine, magari su un nuovo livello.

E' tutto.
 
L

Lele 92

graaaaazieeeee!!
default_chirolp_gurug.gif
^^ ah ecco visto che sono negato con questi programmi... come si crea un nuovo livello?
 
L

Lele 92

ecco mi sono fermato in altri 2 punti... come si mette il contorno al testo e come si inserisce l'immagine... scusatemi ancora
default_chirolp_gurug.gif
 

Sin

the ultramegamaster
Per il contorno: seleziona il livello del testo, fai clic destro e seleziona Opzioni di fusione. Dal menù scegli "Traccia" (é l'ultimo), e da lì decidi un po' quello che vuoi te. E' importante che metti come posizione "Esterno", per fare un contorno.

Per l'immagine, prima la ritagli come vuoi (Strumento Taglierina e la Gomma), poi fai CTRL+A per selezionarla tutta, CTRL+C per copiarla, ti riposizioni sull'altro lavoro e CTRL+V per incollarla.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
*|{Lele}|* ha scritto:
avrete sicuramente notato che nelle firme ci sono delle barre come "ds lite owner" oppure "n00b hater" ecc.
default_chirolp_gurug.gif
Fatta io!  ^^ Ok, eccomi qua.

Sto per spiegarvi come creare una Userbar da zero, utilizzando un programma di grafica vettoriale chiamato "The Gimp", che io preferisco molto più di photoshop [anche perchè Gimp è gratuito, mentre Photoshop no].

Per iniziare, dovete [ovviamente] scaricare Gimp, se non ce l'avete già. Vi linko alcuni siti da cui potrete scaricarlo gratuitamente.

The Gimp (For Windows)

The Gimp (For Linux)

Iniziamo la creazione della nostra userbar!

Prima di tutto, creiamo una nuova immagine:

gimp19xf.png


Attenzione: usiamo le dimensioni standard un poco ridotte [148x17] perchè alla fine aggiungeremo un bordo e diventerà nelle dimensioni standard esatte [350x19].

Ora dobbiamo scegliere quale sfondo fare: usare un'immagine, oppure un colore gradiente. Per comodità mia, spiegherò solo come fare con un colore gradiente.

Nel pannello principale di Gimp dovremmo riuscire a trovare una icona come questa:
gimp21li.png


Facendo doppio click sui rettangoli [nero e bianco] possiamo sciegliere il colore da dare, uno per il primo piano e l'altro per il secondo [capirete meglio più tardi]. Nel mio caso, mi servono giusto questi due colori:
gimp30ot.png


Ora bisogna solo disegnarli, semplicemente cliccando sull'icona del gradiente
gimp43qd.png
e disegnando sull'unico livello che abbiamo.

Dovremmo aver ottenuto un bell'effetto gradiente:

gimp52sc.png


Adesso che abbiamo fatto lo sfondo dobbiamo creare un nuovo livello, per metterci il resto. Per aprire la finestra dei livelli, premete Alt+L

gimp69lf.png


Ora dobbiamo premere il tasto per creare un nuovo livello
gimp74as.png
e si aprirà una finestra. Chiamiamo il livello come vogliamo [io l'ho chiamato Stripe] e settiamo lo sfondo come trasparente.

gimp80hb.png


Quello che ci interessa ora è creare uno stripe sul nostro nuovo livello, ovvero un motivetto semi-trasparente che si ripete per tutta la userbar. Generalmente è formato da linee diagonali, ma può essere anche di diverso genere. In questo tutorial spiegherò come usare le linee diagonali. Dato che ancora mi risulta troppo difficile spiegare come creare uno stripe, vi rimando qui per scaricare quello che ho già fatto io. Semplicemente lo apriamo, copiamo tutto e lo incollamo nel nuovo livello che abbiamo creato prima.

Poi settiamo la trasparenza come più ci pare e piace [di solito, sul 40% va più che bene].

gimp104ty.png


In questo momento dovrebbe risultarci una immagine come questa:

gimp110md.png


Bene, siamo pronti per settare la scritta.

La nostra scritta andebbe disegnata con la matita [bianca] pixel per pixel, ma è molto lungo e complesso. In internet ho trovato un font, questo, che è molto simile a quello fatto pixel per pixel.

Installiamo il font, selezioniamo lo strumento testo
gimp122tg.png
, mettiamo come colore primario il bianco, settiamo le dimensioni del font a 12 e scriviamo quello che vogliamo compaia sulla usebar.

gimp131pp.png


Però le scritte sulle Userbar hanno lo sfondo nero, e quella che abbiamo noi no. Allora ci serve una soluzione, che è questa: creiamo un nuovo livello, e chiamiamolo "Nero". Poi mettiamolo sotto al livello della nostra scritta.

gimp147tj.png


Adesso selezioniamo il nuovo livello e, con lo strumento a selezione rettangolare
gimp167sh.png
selezioniamo tutta l'area attorno alla scritta, dalla distanza di un pixel:

gimp156gc.png


Adesso prendiamo lo strumento a riempimento
gimp178oy.png
e riempiamo di nero il rettangolo selezionato prima:

gimp182qo.png


Ora prendiamo la gomma
gimp196nw.png
ma stiamo ben attenti a selezionare il margine netto e le dimensioni a circle (1)

gimp204mn.png


Adesso iniziamo a cancellare tutti i pixel che non toccano le lettere, per dare il cosiddetto effetto "annerimento".

La nostra immagine, ora, dovrebbe essere più o meno così:

gimp210hr.png


Perfetto, ora manca la parte più importante: l'immagine.

Di solito si mettono due immagini, una semitrasparente ed una chiara. Per comodità nostra, metteremo le immagini in due livelli differenti. Dunque, creiamo questi livelli [sempre con lo sfondo trasparente] e li chiamiamo "immagine" ed "imm_trasp".

Questi due livelli vanno appena sopra quello dello Stripe, in questo modo:

gimp224fs.png


Selezioniamo "imm_trasp" e apriamo l'immagine che vogliamo copiare come semitrasparente, nel mio caso: una faccia.

gimp238pw.png


Selezioniamo la parte che mi interessa e copiamola nel livello della nostra userbar, poi mettiamola dove ci pare. Infine settiamo la trasparenza a qualcosa di accettabile, come 40%.

Otteniamo una immagine più o meno così:

gimp246wo.png


Adesso prendiamo la nostra immagine vera e propria, nel mio caso Mew Shiny.

gimp256it.png


Selezioniamo l'altro livello, copiamo l'immagine ed incolliamola. Poi la spostiamo/ridimensioniamo quanto serve, ed otteniamo un risultato di questo tipo:

gimp262ly.png


Bene, abbiamo quasi finito: Manca ancora l'ellisse chiara!

Creiamo un nuovo livello, chiamato "Chiaro" e mettiamolo sopra quello dello sfondo. Poi, di questo livello, selezioniamo una parte in alto di forma semiellittica, in questo modo:

gimp272fl.png


Riempiamo questa parte con un colore molto chiaro [in questo caso va benissimo il bianco] e settiamo la trasparenza in qialcosa di accettabile [dovrebbe andare bene sul 25%]. Il risultato che otteniamo è il seguente:

gimp289sk.png


Ora ci manca solo da mettere il bordo: andiamo nel menù Script-fu, selezioniamo Decorazioni, poi Aggiungi bordo.

Settiamo il bordo a dimensioni 1 pixel per 1 pixel, e di colore nero:

gimp294sl.png


Ed infine, ecco pronta la nostra Userbar!

gimpuserbartutorial8iu.png


Avete visto? Non è nulla di impossibile, anzi: con questo programma è davvero molto semplice.

Ovviamente, questa giuda è solo un punto di partenza: potete modificare la vostra userbar in qualsiasi punto, come più vi pare e piace.

Per dubbi, chiarimenti, minacce, critiche, correzioni, ecc. postate pure in questa discussione.

Ah, per questa guida voglio il Kr+  ^^

Vabbè, scherzo. A me del Kr non ne frega di meno °_°
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

Lele 92

◄']Ho paura che dovrò editare il messaggio... troppe immagini °_°
nooooooooooooooooooooo

questa guida è perfetta... tranne per:con quale icona si seleziona una parte di imm?e quanto deve essere grande il font?
 
S

Super Warrior

lorbel...
default_chirolp_gurug.gif


cmq,quale dei cinque per windows devo scaricare?

Per dubbi, chiarimenti, minacce, critiche, correzioni, ecc. postate pure in questa discussione.
non ci provare più sennò... :°D
 
S

Super Warrior

no,aspè,sono talmente scemo che mi servirebbe addirittura una guida per scaricarlo...

allora,apro la pagina,clicco su select download mirror e mi appare questa schermata.che devo fare?
default_chirolp_gurug.gif
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
S.W. ha scritto:
no,aspè,sono talmente scemo che mi servirebbe addirittura una guida per scaricarlo...

allora,apro la pagina,clicco su select download mirror e mi appare questa schermata.che devo fare?
default_chirolp_gurug.gif
Scegli un mirror.

Ovvero, un server che sia il più vicino possibile vicino a casa tua.

Volendo, puoi sceglierne anche uno a caso: l'unica cosa che cambia da un server ad un altro è la distanza da casa tua, e quindi anche la velocità di Download.
 

The King

Amministratore di condominio
Lorbel ho alcuni problemi kon la creazione della userbars:

una volta arrivato al punto ke devo creare i stripe ke tu hai messo il link http://img528.imageshack.us/img528/3201/stripe5aa.png dove lo devo copiare ?

un altra cosa ho scaricato i font ke tu hai fornito il link  dove li devo mettere? kome faccio a scrivere nella userbars?

per adesso sono arrivato fin qui aiutami  se no nn posso andare avanti xd
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
--(The King)-- ha scritto:
una volta arrivato al punto ke devo creare i stripe ke tu hai messo il link http://img528.imageshack.us/img528/3201/stripe5aa.png dove lo devo copiare ?
Non devi copiare il link!

Devi copiare la immagine!

Salvala sul tuo computer, aprila con Gimp e fai Modifica -> Seleziona tutto.

Poi apri anche la tua userbar, nel livello chiamato "Stripe" e fai Modifica -> Incolla.

Et voilà!

un altra cosa ho scaricato i font ke tu hai fornito il link  dove li devo mettere? kome faccio a scrivere nella userbars?
Anche qui il link non ti serve.

Scaricati il font, e copialo in C:/Windows/Font [se usi Windows] oppure semplicemente Click Destro -> Installa [se usi Linux].

Dopoichè selezioni lo strumento testo, a lato scegli quel font, dimensioni 12, colore bianco, e clicchi su un punto a caso della tua immagine. Scrivi il testo, e poi lo sposti.
 

Razile

Rappresentante di classe
◄']Scaricati il font, e copialo in C:/Windows/Font [se usi Windows] oppure semplicemente Click Destro -> Installa [se usi Linux].

Dopoichè selezioni lo strumento testo, a lato scegli quel font, dimensioni 12, colore bianco, e clicchi su un punto a caso della tua immagine. Scrivi il testo, e poi lo sposti.
se usi windows vai in C:/Windows/Font,fai modifica/aggiunfi font e selezioni il font che vuoi
 

KTF

Passante
Comunque ci sono diversi stili per creare le userbar...

questa ad esempio,

gimpuserbartutorial8iu.png


è diversa da una delle mie

bars.PNG


Sembrano simili, ma ci sono delle piccole differenze...

quelle di lorbel ganno il gradiente orizzontale, da sinistra a destra, le mie usano un gradiente verticale (basso-alto)

la trama a striscie diagonali di lorebel è più larga, usa un font diverso dal mio "hooge_53" e sopreatutto le dimensioni cambiano...nel tutorial di lorbel si usano le dim.standard (350x19) nelle mie no (390x15)

Alla fine èsolo questione di gusti....se si vuole una barra più minimalista con più spazio per il testo è meglio usare il secondo formato,

se invece si desidera una barra che lasci più spazio alle immagini e quindi più colorata, ma sopratutto più visibile, usate le prime.

P.S: Cmq, complimenti a Lorbel x la fatica fatta col tutorial!!!!
default_chirolp_gurug.gif
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Beh, le userbar che ho spiegato io sono quelle standard, ovvero come quelle del Sito Ufficiale.

Poi, ovvio: Ognuno può personalizzarle come vuole, io non lo impedisco.
default_o.gif


P.S: Cmq, complimenti a Lorbel x la fatica fatta col tutorial!!!!
Uff... almeno a qualcuno è servito 
default_chirolp_gurug.gif
 
S

Super Warrior

finita!finalmente ho finita la mia prima userbar!

che ve ne pare?(dai,come inizio non è penosa!
default_chirolp_gurug.gif
)

userbar7he.png
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
S.W. ha scritto:
finita!finalmente ho finita la mia prima userbar!

che ve ne pare?(dai,come inizio non è penosa!
default_chirolp_gurug.gif
)

userbar7he.png
Va bene ,anche se...

  • Non vedo la semiellisse chiara
  • Nella scritta, sotto la R, la A, la N, e di fianco alla E, ci sono dei quadratini neri che non toccano nessun quadratino bianco [nemmeno in diagonale] e che quindi vanno eliminati
  • La scritta è un po' troppo centrale... falla più a destra
 
S

Super Warrior

ok,credo di aver risolto tutto(speriamo)

l'elisse me l'ero proprio scordata!
default_chirolp_gurug.gif


userbar4bv.png
 

Mens

Amministratore di condominio
S.W. ha scritto:
ok,credo di aver risolto tutto(speriamo)

l'elisse me l'ero proprio scordata!
default_chirolp_gurug.gif


userbar4bv.png
Infatti così va bene. Se vuoi puoi centrare verticalmente il testo, ma non è così importante.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
S.W. ha scritto:
domanda!come si mette la trasparenza alle immagini con the gimp?
risposta!si usa la barra che sta nella finestrina con i livelli, e di fianco alla quale è scritto un numero da 1 a 100. Selezionando un livello e spostando la barra, si regola la trasparenza.

Non ci vuole la scala, eh? é_è
 
S

Super Warrior

non così,hai presente che alcune immagini gif hanno lo sfondo trasparente?ecco.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Allora dovevi specificare lo Sfondo trasparente °_°

Comunque, è necessario che quando crei l'immagine, nelle "Opzioni avanzate" [si può selezionare cliccandoci sopra quando crei l'immagine] selezioni "Sfondo: Trasparente".

La trasparenza, in gimp, è data da quadratini grigi chiari e scuri.
 
S

Super Warrior

quindi se voglio sapere se un'immagine ha sfondo trasparente e non(oppure per vedere se ho fatto giusto :°D)basta che ci siano i quadratini?

edit:uando faccio:crea nuova immagine,opzioni avanzate che faccio?faccio:riempi con:trasparenza?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Tah-Dah! Grazie Lorb! Sono riuscito a fare la mia prima Usebar! So che fa schifino, ma è complicatissimo!
 
Top Bottom