Morbuen
Mod
Senza trucco e senza inganno, ecco che viene svelata la verità alla maggioranza di voi: è possibile farlo, e anche da abbastanza tempo, su cartucce originali senza alcun intervento di codici Action Replay o flashcards.
Alcuni di voi saranno già familiari con Pokécheck: si crea un server DNS per il GTS, e dopo un errore generico il Pokémon viene inviato direttamente al check. Il metodo che sto per proporvi sfrutta esattamente la stessa procedura, ma supporta anche versioni offline (in pratica potete staccare la linea, senza spegnere il modem, e continuare a clonare felicemente i vostri Pokémon).
Quinta generazione
Il metodo che sto per esporvi è davvero molto semplice, consiste di cinque passi:
Nota bene:
- Il gioco simula una GTS, ma le regole sono esattamente quelle della GTS, quindi i Pokémon con i fiocchi speciali (ad esempio, il Fiocco Classico) non possono essere spediti, quindi non clonati.
- La versione di IR-GTS-BW è incompleta, per ora permette di clonare solo Pokémon originari della quinta generazione, quindi Pokémon Pokéshiftati possono essere inviati alla GTS, ma non verranno poi accettati come file al ritorno sulla cartuccia.
- Clonando un Pokémon una volta si lascia il file nella cartella Pokemon, il che significa che in futuro non sarà necessario mandare nuovamente quel Pokémon sulla finta GTS per ottenerne un'altra copia.
- Una volta finito di clonare i vostri Pokémon dovrete reimpostare le impostazioni Nintendo WFC, o non sarete in grado di lottare o scambiare attraverso la Wi-Fi Connection.
Quarta generazione
Nel titolo ho scritto che il metodo è valido anche per la quarta generazione, se siete interessati seguite i cinque passi:
Errori comuni:
- "Invalid File Size": State cercando di ricevere via GTS un Pokémon della quarta generazione in un gioco di quinta, o viceversa. I file dei Pokémon della quarta generazione pesano 236 bytes, quelli della quinta generazione pesano 220 (o 136) bytes, è questo il metodo più veloce per rendersi conto un Pokémon da quale gioco proviene. Un Pokémon Pokéshiftato dalla quarta generazione alla quinta, pur pesando 220 (o 136) bytes, continuerà a non essere compatibile con la GTS di un gioco di quinta generazione.
- "Socket Error Err. n° 10013": È stato effettuato un tentativo di utilizzare una porta già occupata da un altro programma che fa conflitto. Programmi che possono causare questo tipo di errore sono Skype e Steam, che utilizzano una porta dello stesso genere di IR-GTS e IR-GTS-BW. Per risolvere questo basta semplicemente spegnere tutti i programmi che possono aver causato un conflitto del genere e riprovare, magari controllando se la porta che si è tentato di utilizzare esiste ed è disponibile.
- "Errori 52100, 52101, 52102": il DS è stato incapace di connettersi con il server DNS creato da IR-GTS. Questo è generalmente causato da un problema di firewall o antivirus che bloccano Python, o da un errore del pc o del router. Se non si trovano conflitti tra firewall e gioco, si può provare ad uscire dalla GTS e rientrare, oppure a spegnere e far ripartire IR-GTS, o rimodificare le impostazioni della Nintendo WFC.
- "Errore 13275": La Connessione Nintendo Wi-Fi ha attualmente problemi a causa del grande numero di giocatori oppure è temporaneamente offline. Si può consigliare di provare successivamente.
- Entrata nella GTS vera: l'indirizzo del DNS primario non è stato messo nella prima delle tre configurazioni, e il gioco non l'ha utilizzato. Si può provare ad eliminare le due configurazioni secondarie della Nintendo WFC per evitare che il gioco utilizzi quelle.
Per informazioni, chiarimenti, aggiornamenti, segnalazione errori, postare qui.
Alcuni di voi saranno già familiari con Pokécheck: si crea un server DNS per il GTS, e dopo un errore generico il Pokémon viene inviato direttamente al check. Il metodo che sto per proporvi sfrutta esattamente la stessa procedura, ma supporta anche versioni offline (in pratica potete staccare la linea, senza spegnere il modem, e continuare a clonare felicemente i vostri Pokémon).
Quinta generazione
Il metodo che sto per esporvi è davvero molto semplice, consiste di cinque passi:
- Installate innanzitutto Python, il linguaggio di programmazione, che dovrebbe già essere installato sui vostri computer, ma che potenzialmente non lo è. Dalla pagina linkata scegliete la versione che più si adatta al vostro computer. Scaricate e installate poi il programma IR-GTS-BW, che è quello che attraverso il linguaggio Python sarà quello che vi servirà a clonare i Pokémon.
- Fate partire IR-GTS-BW, dategli un paio di secondi per far funzionare il suo script e vi dirà un indirizzo IP, segnatevelo. Con un pizzico di fortuna quell'indirizzo sarà statico, rimarrà sempre lo stesso per il vostro pc in pratica (sarà quindi facile da imparare a memoria dopo qualche utilizzo), altrimenti, se è dinamico, ogni volta cambierà. Ai fini di quello che stiamo per fare è comunque indifferente avere un indirizzo IP statico o dinamico.
- Accendete il vostro gioco sul DS, accendete il C-Gear, andate su "online" e cliccate sull'iconcina sulla sinistra, raffigurante un martello ed una chiave, dopo aver salvato si apriranno dunque le impostazioni della Nintendo WFC, cliccate sulla prima delle tre configurazioni (che è quella che il gioco utilizza automaticamente) e scorrete in basso fino a trovare "Ottieni DNS automaticamente", impostate "No" e inserite in "DNS Primario" l'indirizzo IP trovato al passo precedente. Quindi salvate le impostazioni ed uscite dalle impostazioni Nintendo WFC.
- Riprendete la finestra IR-GTS-BW, scrivete "r" e poi pigiate su Invio, lo script si preparerà a ricevere un Pokémon dalla GTS del vostro gioco: in un qualsiasi Centro Pokémon recatevi al piano superiore e parlate alla ragazza sulla destra, entrate quindi nella GTS ed offrite il Pokémon che volete clonare. Il server della GTS è sul vostro computer in questo momento, non c'è quindi alcun rischio che qualcun'altra persona da un angolo del mondo vi rubi il Pokémon, quindi fatelo senza timore. Il gioco quindi riceve un errore 13266 (ma è esattamente quello che state aspettando), a questo punto dovete uscire dalla GTS, il vostro Pokémon è ancora nella vostra squadra o nel box, ma i suoi bytes sono ormai presenti anche sul vostro computer, nella cartella "Pokemon" che si è creata automaticamente all'installamento del programma, e i suoi dati sono presenti nel file "statlog.txt" (potenzialmente utile per controllare EVs, IVs e mosse).
- Ora che avete il vostro Pokémon sotto forma di file sul vostro computer, tutto quello che dovete fare per averne una copia è rispedirlo al vostro gioco tramite la GTS. Riaprite la finestra IR-GTS-BW, scrivete "s" e poi cliccate nuovamente su Invio, lo script vi chiederà dunque quale Pokémon inviare alla GTS del gioco, basta semplicemente scrivere tutto il percorso del file (ad esempio, C:\User\Desktop\IR-GTS-BW\Pokemon\Ditto.pkm) e poi di nuovo Invio. Rientrate nella GTS e riceverete automaticamente il Pokémon, come se fosse stato effettuato uno scambio e stesse arrivando il Pokémon che cercavate.
Nota bene:
- Il gioco simula una GTS, ma le regole sono esattamente quelle della GTS, quindi i Pokémon con i fiocchi speciali (ad esempio, il Fiocco Classico) non possono essere spediti, quindi non clonati.
- La versione di IR-GTS-BW è incompleta, per ora permette di clonare solo Pokémon originari della quinta generazione, quindi Pokémon Pokéshiftati possono essere inviati alla GTS, ma non verranno poi accettati come file al ritorno sulla cartuccia.
- Clonando un Pokémon una volta si lascia il file nella cartella Pokemon, il che significa che in futuro non sarà necessario mandare nuovamente quel Pokémon sulla finta GTS per ottenerne un'altra copia.
- Una volta finito di clonare i vostri Pokémon dovrete reimpostare le impostazioni Nintendo WFC, o non sarete in grado di lottare o scambiare attraverso la Wi-Fi Connection.
Quarta generazione
Nel titolo ho scritto che il metodo è valido anche per la quarta generazione, se siete interessati seguite i cinque passi:
- Installate innanzitutto Python, il linguaggio di programmazione, che dovrebbe già essere installato sui vostri computer, ma che potenzialmente non lo è. Dalla pagina linkata scegliete la versione che più si adatta al vostro computer. Scaricate e installate poi il programma IR-GTS, che è quello che attraverso il linguaggio Python sarà quello che vi servirà a clonare i Pokémon.
- Fate partire IR-GTS, dategli un paio di secondi per far funzionare il suo script e vi dirà un indirizzo IP, segnatevelo. Con un pizzico di fortuna quell'indirizzo sarà statico, rimarrà sempre lo stesso per il vostro pc in pratica (sarà quindi facile da imparare a memoria dopo qualche utilizzo), altrimenti, se è dinamico, ogni volta cambierà. Ai fini di quello che stiamo per fare è comunque indifferente avere un indirizzo IP statico o dinamico.
- Accendete il vostro gioco sul DS, dalla schermata iniziale andate sulle impostazioni della Nintendo WFC, cliccate sulla prima delle tre configurazioni (che è quella che il gioco utilizza automaticamente) e scorrete in basso fino a trovare "Ottieni DNS automaticamente", impostate "No" e inserite in "DNS Primario" l'indirizzo IP trovato al passo precedente. Quindi salvate le impostazioni ed uscite dalle impostazioni Nintendo WFC.
- Riprendete la finestra IR-GTS, scrivete "r" e poi pigiate su Invio, lo script si preparerà a ricevere un Pokémon dalla GTS del vostro gioco: recatevi nella GTS (a Giubilopoli in Diamante, Perla e Platino, a Fiordoropoli in Oro HeartGold e Argento SoulSilver) ed offrite il Pokémon che volete clonare. Il server della GTS è sul vostro computer in questo momento, non c'è quindi alcun rischio che qualcun'altra persona da un angolo del mondo vi rubi il Pokémon, quindi fatelo senza timore. Il gioco quindi riceve un errore 13266 (ma è esattamente quello che state aspettando), a questo punto dovete uscire dalla GTS, il vostro Pokémon è ancora nella vostra squadra o nel box, ma i suoi bytes sono ormai presenti anche sul vostro computer, nella cartella "Pokemon" che si è creata automaticamente all'installamento del programma, e i suoi dati sono presenti nel file "statlog.txt" (potenzialmente utile per controllare EVs, IVs e mosse).
- Ora che avete il vostro Pokémon sotto forma di file sul vostro computer, tutto quello che dovete fare per averne una copia è rispedirlo al vostro gioco tramite la GTS. Riaprite la finestra IR-GTS, scrivete "s" e poi cliccate nuovamente su Invio, lo script vi chiederà dunque quale Pokémon inviare alla GTS del gioco, basta semplicemente scrivere tutto il percorso del file (ad esempio, C:\User\Desktop\IR-GTS\Pokemon\Ditto.pkm) e poi di nuovo Invio. Rientrate nella GTS e riceverete automaticamente il Pokémon, come se fosse stato effettuato uno scambio e stesse arrivando il Pokémon che cercavate.
Errori comuni:
- "Invalid File Size": State cercando di ricevere via GTS un Pokémon della quarta generazione in un gioco di quinta, o viceversa. I file dei Pokémon della quarta generazione pesano 236 bytes, quelli della quinta generazione pesano 220 (o 136) bytes, è questo il metodo più veloce per rendersi conto un Pokémon da quale gioco proviene. Un Pokémon Pokéshiftato dalla quarta generazione alla quinta, pur pesando 220 (o 136) bytes, continuerà a non essere compatibile con la GTS di un gioco di quinta generazione.
- "Socket Error Err. n° 10013": È stato effettuato un tentativo di utilizzare una porta già occupata da un altro programma che fa conflitto. Programmi che possono causare questo tipo di errore sono Skype e Steam, che utilizzano una porta dello stesso genere di IR-GTS e IR-GTS-BW. Per risolvere questo basta semplicemente spegnere tutti i programmi che possono aver causato un conflitto del genere e riprovare, magari controllando se la porta che si è tentato di utilizzare esiste ed è disponibile.
- "Errori 52100, 52101, 52102": il DS è stato incapace di connettersi con il server DNS creato da IR-GTS. Questo è generalmente causato da un problema di firewall o antivirus che bloccano Python, o da un errore del pc o del router. Se non si trovano conflitti tra firewall e gioco, si può provare ad uscire dalla GTS e rientrare, oppure a spegnere e far ripartire IR-GTS, o rimodificare le impostazioni della Nintendo WFC.
- "Errore 13275": La Connessione Nintendo Wi-Fi ha attualmente problemi a causa del grande numero di giocatori oppure è temporaneamente offline. Si può consigliare di provare successivamente.
- Entrata nella GTS vera: l'indirizzo del DNS primario non è stato messo nella prima delle tre configurazioni, e il gioco non l'ha utilizzato. Si può provare ad eliminare le due configurazioni secondarie della Nintendo WFC per evitare che il gioco utilizzi quelle.
Per informazioni, chiarimenti, aggiornamenti, segnalazione errori, postare qui.