PK - Paperinik

Steph

Great Teacher
Mod
Premessa: non sto per chiedervi il solito mistero del 23-25° secolo del numero 14 Carpe Diem.

Come credo tutti sapete, in questi mesi stanno uscendo le ristampe di PK. Mi mancano alcuni numeri per completare la collezione, così mentre compro i mancanti, rileggo quelli che ho (per spiegarmi meglio ho quasi tutta la 1° serie più i primi 5 numeri di PK2). Rileggendoli però mi sono sorti alcuni dubbi (che 7 anni fa, quando compravo i vecchi numeri, non mi chiedevo in quanto non capivo la differenza tra un viaggio nel tempo e un evroniano). PK è aiutato spesso da Odin Eidolon, ma io mi chiedo come fa ad esistere dato che Uno, secondo la storia di paperopoli, viene distrutto nell'esplosione per la fonte di energia in "il giorno del sole freddo"... quell'episodio cambia radicalmente la sorte di paperopoli.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Nell' episodio "Il giorno del sole freddo", Paperinik cambia il futuro cancellando dalla storia quell' esplosione!
 

Steph

Great Teacher
Mod
Ma dovrebbe cambiare completamente la storia, non ci dovrebbe più essere l'incontro tra Lyla e Paperino no? Insomma la linea temporale corretta dovrebbe continuare ad esistere, se tutta la serie fosse una linea parallela alla corretta allora... la maggior parte dei numeri di PK non avrebbe più senso...
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Dovrebbe cambiare completamente la storia dall' esplosione in poi. Tutto ciò che si è verificato prima non ha subito alterazioni.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Mella ha scritto:
Dovrebbe cambiare completamente la storia dall' esplosione in poi. Tutto ciò che si è verificato prima non ha subito alterazioni.
Per l'appunto, teoricamente Uno non dovrebbe esistere dopo l'esplosione, dunque nemmeno Odin Eidolon... va be lasciamo stare, alla fine ha ragione Connacht, è solo un fumetto... (Disney)
 

Steph

Great Teacher
Mod
Mella ha scritto:
Infatti, il personaggio di Odin viene presentato solo dopo l' esplosione annullata.
Si, ma lungo la linea del tempo Odin dovrebbe già esistere no? Va be comunque lasciamo stare... mi piace come avventura e non mi interessa se c'è qualche errore!
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Io credo che tutta la storia sia cambiata radicalmente... E Odin si sia creato di conseguenza! Questo non spiegherebbe però, perchè la Tempolizia lo consideri un membro illustre e soprattutto umano... Beh si, il fumetto è bello e ci si accontenta.
 

Gkx

Admin
è un paradosso temporale, come spiega Uno alla fine di PKNA#5.

come se io andassi indietro del tempo e comunicassi al me stesso del passato i numeri della lotteria dell'anno prima. nel passato, io giocherò quei numeri e diventerò ricco, e allora non avrò più bisogno di tornare nel passato una volta giunto nell'anno in cui ero tornato indietro, poiché sono già ricco. e allora da dove vengono i numeri, se quel futuro è stato cancellato per uno migliore?

in "Ritorno al futuro" per esempio (anche se ci sono molti buchi) si ipotizza che ci siano più continuum temporali presenti allo stesso momento (anche se l'espressione "allo stesso momento" può risultare errata. diciamo solo che "ci sono più continuum temporali presenti", e basta). quando si torna indietro nel tempo e si modifica qualcosa, si creano due diramazioni alternative: una è l'originale, l'altra è quella modificata. ovviamente tutto questo in linea teorica, considerando che i viaggi temporali (almeno nel passato) saranno difficilmente attuabili.

per quanto riguarda Odin Eidolon, Time Ø lo considera umano perché (grazie alla sua intelligenza superiore, anche se artificiale) si è sempre comportato perfettamente come un umano, senza svelare la sua origine di droide.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Gkx ha scritto:
è un paradosso temporale, come spiega Uno alla fine di PKNA#5.

come se io andassi indietro del tempo e comunicassi al me stesso del passato i numeri della lotteria dell'anno prima. nel passato, io giocherò quei numeri e diventerò ricco, e allora non avrò più bisogno di tornare nel passato una volta giunto nell'anno in cui ero tornato indietro, poiché sono già ricco. e allora da dove vengono i numeri, se quel futuro è stato cancellato per uno migliore?

in "Ritorno al futuro" per esempio (anche se ci sono molti buchi) si ipotizza che ci siano più continuum temporali presenti allo stesso momento (anche se l'espressione "allo stesso momento" può risultare errata. diciamo solo che "ci sono più continuum temporali presenti", e basta). quando si torna indietro nel tempo e si modifica qualcosa, si creano due diramazioni alternative: una è l'originale, l'altra è quella modificata. ovviamente tutto questo in linea teorica, considerando che i viaggi temporali (almeno nel passato) saranno difficilmente attuabili.

per quanto riguarda Odin Eidolon, Time Ø lo considera umano perché (grazie alla sua intelligenza superiore, anche se artificiale) si è sempre comportato perfettamente come un umano, senza svelare la sua origine di droide.
Riguardo a Odin, lui si sarà anche comportato da perfetto umano, ma sta di fatto che prima o poi si accorgeranno che non invecchia! :D

Come dice la sua descrizione (parlo di Odin) ha l'intelligenza di Uno con 3 secoli di espansione... prima o poi se ne accorgeranno!!! :D

Comunque grazie mille della spiegazione gika.

C'è un altro film da citare però: la macchina del tempo. Qualche tempo fa su Italia uno hanno fatto la nuova versione del film, e lì si spiega appunto che il passato non si può modificare in quanto se io lo modificassi, non avrei più bisogno di fare il viaggio nel tempo una volta tornato in futuro quindi si annullerebbe la mia modifica (capito più o meno?).

Questo però vale solo se consideriamo un'unica linea temporale. Se ci fossero più continuum come dice in Ritorno al futuro allora forse si potrebbe cambiare anche qualche evento.
 

Syrio

AppesitÃ
Mella ha scritto:
Mah... I viaggi nel tempo sono sempre stato l' argomento più incasinato di questo fumetto...
e nn solo......cmq io ho tutta lòa 3a serie e posso dire ke i viaggi nel tempo nn sono così incasinati nel fumetto (anke perke' nn c'è ne unoXD)
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Il Re dei Giochi ha scritto:
C'è un altro film da citare però: la macchina del tempo. Qualche tempo fa su Italia uno hanno fatto la nuova versione del film, e lì si spiega appunto che il passato non si può modificare in quanto se io lo modificassi, non avrei più bisogno di fare il viaggio nel tempo una volta tornato in futuro quindi si annullerebbe la mia modifica (capito più o meno?).

Questo però vale solo se consideriamo un'unica linea temporale. Se ci fossero più continuum come dice in Ritorno al futuro allora forse si potrebbe cambiare anche qualche evento.
Questi sono viaggi ultra terreni del cazzo.. La realtà è che l'universo è stato e sarà sempre così com'è..

L'unica cosa che puoi fare riguardo al tempo è "andare avanti nel tempo" ma siccome non si trovano molti buchi neri in giro la vedo molto difficile la cosa..
 
L

Lele 92

che c'entra il buco nero????

il buco nero è un minuscolo sasso con una gravità talmente elevata da assorbire la luce ecco cos'è un buco nero

quindi....cosa c'entra?
 

Connacht

:.::
Tu quando avevi 7/8 anni non hai mai avuto fra le mani gli opuscoletti-sottiletta di Piero Angela o qualche sua videocassetta?
 

MC5

n00b ante litteram
Connacht ha scritto:
Tu quando avevi 7/8 anni non hai mai avuto fra le mani gli opuscoletti-sottiletta di Piero Angela o qualche sua videocassetta?
quelli che uniti davano "Viaggio nella scienza"?

li ho tutti...Piero angela è una divinità :D

comunque passando per un buco nero potresti: o diventare parte di quel "minuscolo sassolino" se esiste, o uscire da un buco bianco, che porterebbe in un'altra zona dell'universo o addirittura in un'altro universo...ma mai arrivare in un tempo diverso (arrivando in un'altro universo non avrebbe più senso fare riferimento al tempo del precedente universo)

l'unico modo per indietreggiare nel tempo è muoversi più veloci della luce

[per la teoria della relatività, che io ad ogni modo non condivido, più aumenta la velocità di un corpo, più il tempo per quel corpo passa velocemente, fino ad arrivare alla velocità della luce, che è insuperabile, e infatti a quela velocità il tempo passa istantaneamente, ergo oltrepassandola, il tempo "invertirebbe il senso" per indietreggiare.....non so se è chiaro]
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
MC5 ha scritto:
comunque passando per un buco nero potresti: o diventare parte di quel "minuscolo sassolino" se esiste, o uscire da un buco bianco, che porterebbe in un'altra zona dell'universo o addirittura in un'altro universo...ma mai arrivare in un tempo diverso (arrivando in un'altro universo non avrebbe più senso fare riferimento al tempo del precedente universo)

l'unico modo per indietreggiare nel tempo è muoversi più veloci della luce

[per la teoria della relatività, che io ad ogni modo non condivido, più aumenta la velocità di un corpo, più il tempo per quel corpo passa velocemente, fino ad arrivare alla velocità della luce, che è insuperabile, e infatti a quela velocità il tempo passa istantaneamente, ergo oltrepassandola, il tempo "invertirebbe il senso" per indietreggiare.....non so se è chiaro]
Ma LOL.. magari passando per il buco del water arrivi dall'altra parte..

:D
default_chirolp_wkiss2.gif
:D ^^

Lele ha scritto:
che c'entra il buco nero????

il buco nero è un minuscolo sasso con una gravità talmente elevata da assorbire la luce ecco cos'è un buco nero

quindi....cosa c'entra?
In presenza di forti campi magnetici la continuità spazio/tempo sembra subire delle dilatazioni..

Cmq un buco nero non è un sasso ma soltanto una stella che dopo aver finito la benzina collassa su se stessa creando una zona con forza di gravità moolto elevata
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Lele ha scritto:
quindi la superfice della stella si comprime fino a diventare un sasso :°D
Sei buffo..

No.. Il sasso te lo sogni perché la forza di gravità è talmente forte che non c'è volume ma soltanto un ammasso di atomi
 
L

Lele 92

◄']Sei buffo..

No.. Il sasso te lo sogni perché la forza di gravità è talmente forte che non c'è volume ma soltanto un ammasso di atomi
OT-OT-OT-OT-OT-OT

cmq lo so che sono buffo
 

Lele Socho™

WRYYYYYY-
Allora... riapro questo topic per due ragioni una e perchè IRDG non ha avuto la sua risposta(la avuta in modo sbagliata) la seconda è perchè ora lo sto ri-leggendo e ne vorrei parlare con qualcuno...

per IRDG in "IL giorno del sole freddo" c'è scritto chiaramente che una parte di paperopoli viene distrutta quindi Uno continuerà a "vivere" e diventare poi Odin Eidolon

Non ho tutti i numeri e vorrei sapere se Urk ritrova il suo continuum e quindi tornare a casa poi vorrei sapere di cosa parla il n.49 visto che quello è l'ultimo numero di quella serie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
Lele ha scritto:
poi vorrei sapere di cosa parla il n.49 visto che quello è l'ultimo numero di quella serie
Il numero 49/50 "Se..." ripercorre le trame dei numeri 1-2-3 di PKNA, vedendo cosa sarebbe successo se...1 - Gli Evroniani fossero riusciti a catturare Angus senza che PK andasse a riprenderselo

2 - Due avesse scelto un modo differente di attaccare Uno

3 - Lyla avesse fermato PK e il Razziatore, e il Sole Freddo si fosse attivato

Vista la terza parte, il problema ritorna, dato che si vede chiaramente che il Piano Segreto e Uno sono distrutti.
 

Lele Socho™

WRYYYYYY-
Il numero 49/50 "Se..." ripercorre le trame dei numeri 1-2-3 di PKNA, vedendo cosa sarebbe successo se...

1 - Gli Evroniani fossero riusciti a catturare Angus senza che PK andasse a riprenderselo

2 - Due avesse scelto un modo differente di attaccare Uno

3 - Lyla avesse fermato PK e il Razziatore, e il Sole Freddo si fosse attivato

Vista la terza parte, il problema ritorna, dato che si vede chiaramente che il Piano Segreto e Uno sono distrutti.
°O°''

un numero stupendo quindi!

strano sul n.3 diceva che nn avrebbe distrutta tutta paperopoli

be le situazioni del n.49 secondo la mia fantasia dovrebbero essere:

1) Angus in stato di semi-coolflame pronto a chiamare i suoi padroni ed attaccare la terra nel momento giusto

2) Due sarebbe stato eliminato sempre da zietto Everett(avatar) quindi la normalita ristabilita

3) Qui c'è poco da dire....a meno che l'organizzazione andasse ad avvertirè il razziatore e pk del pericolo ed evitare tutto ciò

correggimi per piacere
 

Mens

Amministratore di condominio
Lele ha scritto:
°O°''

un numero stupendo quindi!

strano sul n.3 diceva che nn avrebbe distrutta tutta paperopoli

be le situazioni del n.49 secondo la mia fantasia dovrebbero essere:

1) Angus in stato di semi-coolflame pronto a chiamare i suoi padroni ed attaccare la terra nel momento giusto

2) Due sarebbe stato eliminato sempre da zietto Everett(avatar) quindi la normalita ristabilita

3) Qui c'è poco da dire....a meno che l'organizzazione andasse ad avvertirè il razziatore e pk del pericolo ed evitare tutto ciò

correggimi per piacere
Va bene

[MEGASPOILER]

Il numero si apre con Everett a Dhasam-Bul. Un nuovo malfunzionamento delle sue macchine lo richiamerebbe a Paperopoli. Ma decide di non andare, e di provare a utilizzare un potente oggetto custodito nel monastero, il Libro del Destino, capace di modificare la storia, per vedere se riesce a risolvere il problema...e così vede cosa sarebbe successo, nelle prime imprese di PK, se...

1 - Angus è rapito dagli Evroniani. La scena si sposta al periodo di PK #6 "Spore". PK va in un campo militare nel deserto, comincia a distruggere le spore con un esoscheletro ma si trova ad affrontare un guerriero alieno in armatura facente parte delle truppe di Westcock. PK gli toglie la maschera e scopre che ha la faccia di Angus. Si scopre che gli Evroniani hanno elaborato una nuova razza di ibridi Evroniani-Angus in grado di assorbire le emozioni negative senza Evrongun. Le spore si aprono rivelando un esercito di Evroniani-Angus. PK e i militari li sconfiggono semplicemente con la tranquillità: i mutanti assorbono le emozioni negative, mentre quelle positive li distruggono. L'esercito comincia a rendersi conto del pericolo e scaccia gli Evroniani.

2 - Due attacca PK mentre è nella realtà virtuale. I sistemi di sicurezza bloccano l'uscita per la realtà vera, PK cerca di uscire da solo ma viene attaccato dagli antivirus di Uno. È costretto a fuggire, e si ritrova in na sala con una sfera simile a quella di Uno ma con la faccia di PK: quello è il vero PK a cui Due si era sostituito per entrare nella realtà vera. Pur di impedirgli di prendere il suo posto, PK ordina a Uno di staccare l'alimentazione: sparirà anche lui, ma Uno e Due si spegneranno per sempre. Due si arrende, e PK è libero.

3 - Lyla chiama la Tempolizia per mantenere la storia reale, PK fugge con il Razziatore. Tempo dopo (PKNA #33), a Time Ø, Lyla chiede le dimissioni da agente per lo shock emotivo. Improvvisamente, tre cronopirati arrivano a Time Ø: il Razziatore, Kronin, e il misterioso Vendicatore...alias PK, che dopo la distruzione di Paperopoli è diventato un criminale. PK viene a sapere che in realtà, Lyla ha attivato l'Altronave e i paperopolesi sono stati trasferiti in un'altra dimensione. Kronin spara a Lyla, uccidendola. I prigionieri di Time Ø sono liberati, e Kronin vuole imprigionare i tempoliziotti. Ma il loro piano è sviato da un velato suggerimento di PK al Cronocomandante: invece di far emettere il gas criogenico per la sospensione dei prigionieri all'interno delle celle (dove i tempoliziotti sono rinchiusi), lo fa emettere all'esterno, bloccando i criminali. PK non fa riattivare Lyla ("Le macchine possono essere riattivate...non lei") (vedi PKNA#12). Nel finale, PK brucia il suo costume da Vendicatore su un braciere, nella Paperopoli distrutta, in onore dei cittadini.

I monaci stanno cercando Everett, e stanno per trovarlo. Everett decide di annullare le modifiche al libro, bruciandolo (mantenendo solo la parte che permette a Lyla di essere di nuovo al fianco ci PK), e si incammina verso Paperopoli. Nelle profondità della DT, una luce lampeggia...[/MEGASPOILER]

Ecco fatto. Praticamente tutto il 49/50.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Quel numero ce l'ho anch'io... altrimenti non avrei fatto questa discussione... in sostanza "se" Lyla avesse fatto il suo dovere e avesse lasciato inalterato il corso della storia, Odin Eidolon non sarebbe mai esistito.
 

Lele Socho™

WRYYYYYY-
Mens ha scritto:
Va bene

[MEGASPOILER]blaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa[/MEGASPOILER]

Ecco fatto. Praticamente tutto il 49/50.
O____O



UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAO STUPENDISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMO
 

Mens

Amministratore di condominio
...se a qualcuno interessa ancora...

Dall'editoriale di PKR#21:

Cari pkers, l'avventura di PK Reloaded finisce qui, ma non pensate di esservi liberati di noi.

Molto presto, molto prima di quanto crediate, il vostro super papero preferito tornerà in edicola per raccontarvi le sue battaglie con vampiri alieni succhiaemozioni e minacciosi cronauti dal cuore d'oro, ma anche per dirvi parecchie altre cosette che vi piaceranno e vi incuriosiranno. Cose che non avete mai visto prima... e vi garantiamo che ce ne sono tante.

Ci siamo divertiti e ci divertiremo ancora, dunque.

Salutiamoci qui, con le parole di un famoso poeta: Potere e Potenza!

Reloaded chiude i battenti, quindi. Ora possiamo illuderci che arrivi qualcosa di nuovo, forse. O forse no.
 
Top Bottom