Decalogo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pigkappa

Passante
Le regole sono in versione MOLTO mal messa perchè non ho potuto copiare i tag dal vecchio forum, se e quando avrò tempo sistemerò il tutto... Intanto dovete prendervele così

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oh, dunque, prima che si comincino a vedere team pieni di Mewtwo, Lugia, Ho-Oh, Mew e altre infrazioni simili... riporto qui il topic del vecchio Forum. Leggete Tutti!

Messaggio originale:

Siccome quegli sticky-topics erano un po' dispersivi, ho preso le loro parti più importanti e le metto tutte insieme in questo topic.

PREMESSA:

Queste regole non valgono certo in tutto il mondo. Sono state ideate per questo forum e per chi su mIRC voglia combattere con una certa "serietà", quindi stando alla larga da esibizioni bambinesche tipo ho-il-team-più-forte-del-mondo-perché-ho Mewtwo/Mew/Celebi/Lugia/Ho-Oh/Curselax.

Naturalmente non si pretende che tutti siano d'accordo: ci sono molti altri posti dove combattere o esporre i propri team con superleggendari, ma chi accetta di stare qui è pregato di rispettare le regole in vigore. I thread che non rispetteranno le seguenti regole, se giudicati irrecuperabili, saranno chiusi.

DECALOGO DI FIRE MAGMAR aggiornato da LARM e rivisto da DARKIE e AMPER

1) Siate modesti.

Non intitolate la topic con "questo team è il più forte" o autovalutazioni del genere, è mostra di presunzione e non serve a nulla, se non ad attirarvi l'astio degli altri.

2) Non mettete Pokémon singoli.

Decidete prima l'intero team, altrimenti non sarà possibile a chi valuta decidere un set non conoscendo la strategia, o al limite le preferenze di chi ha postato.

» invece consentito mettere più di sei Pokémon, un roster che poi potrà essere "adattato" da chi valuta a numerose strategie differenti. Questo per rendere la valutazione più creativa. In ogni caso, i Pokémon del roster devono essere completi di mosse, oggetti e quant'altro.

3) Non mettete due mosse dello stesso tipo sullo stesso pokémon.

Non serve a nulla, se non a sprecare uno spazio che potrebbe altrimenti essere meglio utilizzato.

Per le mosse che arrecano danno, scegliete tra:

Normal: Double Edge, Body Slam, Return/Frustration

Fire: Flamethrower, Fire Blast (quando lo SP ATK è bassino ma è dello stesso tipo, esempio Rapidash), Fire Punch (per chi non impara le altre due mosse e ha comunque un attacco speciale adeguato)

Water: Surf

Electric: Thunderbolt, Thunder, Thunder Punch (come Fire Punch)

Grass: Giga Drain, Solarbeam (solo se ha per accompagnarlo Sunny Day)

Ice: Ice Beam, Icy Wind (in rarissimi casi), Ice Punch (come gli altri pugni)

Fighting: Cross Chop

Poison: Sludge Bomb

Ground: Earthquake

Flying: Wing Attack (Fly ha perso il suo valore, rendendo chi ne usufruisce vulnerabile a vari attacchi), Drill Peck

Bug: Megahorn

Psychic: Psychic

Rock: Rock Slide, Ancientpower

Ghost: Shadow Ball

Dragon: non usatele. Sono superefficaci contro un solo tipo, i Drago. Solo Dragonbreath può essere utile, in alcuni rari casi.

Dark: Crunch

Steel: Steel Wing (Iron Tail troppo imprecisa e non ne avrete bisogno, essendo Steel efficace solo contro Ice e Rock)

Scegliete a seconda della utilità e della disponibilità. Ovviamente ci sono le varie mosse di circostanza (Sandstorm, Perish Song, Toxic, Seismic Toss) ma vengono usate solo in determinate strategie, accoppiate ad altre. Da non dimenticare Hidden Power che è sempre un'ottima alternativa ed è spesso l'unico sistema per far funzionare certi Pokémon (esempio, Beedrill e Pinsir necesssitano dell'HP Bug non imparando mosse decenti di tale tipo). Se l'attaccante è dello stesso tipo dell'attacco utilizzato, l'attacco prende lo STAB (Same Type Attack Bonus), e la mossa ha il 50% di potenza in più.

4) Usate anche mosse difensive.

Spesso vi troverete in difficoltà con un nemico, che per un motivo o l'altro non riuscireste a buttar giù solo attaccando. Quindi usufruite della paralisi, sonno, veleno, aumentate i vostri parametri, diminuite quelli dell'avversario; non usando la testa non ne verrete mai a capo.

Nel metagame di oggi la parte difensiva ha preso il sopravvento, i team spettacolari con attacchi di tutti i tipi non vanno più. Reflect, Light Screen sono sempre più indispensabili così come gli Pseudohazer, i Curser e gli Sleep Talker... Ormai i team che più vengono usati sono quelli adatti a venire a capo delle pp war.

5) Considerate le statistiche.

Siate arguti: anche se potrebbe sembrare una buona idea dare ad un Rhydon Thunder perchè questo è superefficace contro gli Acqua, osservando i valori Speciali del rinoceronte (188) vi accorgerete che il danno sarà minimo, costringendo il pachiderma ad un'ignominiosa sconfitta. Altro esempio: Se il Typhlosion standard può sembrare eccellente, visto che copre tutte e tre le debolezze, non è interamente così: mentre Sunny Day annulla la sua debolezza Water e quindi rende possibile l'utilizzo di Thunderpunch, i Rock deboli ad Earthquake hanno spesso molta Difesa, sufficiente a resistere anche 3 Quakes e suonarle di santa ragione al povero Fuoco. » anke il caso opposto: per esempio, Smeargle ha statistiche penose, ma la sua adattabilità e versatilità lo rendono un pokémon usabilissimo (certo, va usato comunque con cautela). Le stats non sono tutto, ci dev'essere un certo equilibrio tra loro e le mosse apprendibili dal poké.

6) Assicuratevi di assegnare oggetti in base alla necessità.

Esempio: Snorlax e Lapras sono più disponibili ai Leftovers in sintonia coi loro enormi HP, chi necessita Rest avrà la Mint Berry. Ricordate, non fidatevi troppo dei vari Scope Lens, Quik Claw, King's Rock ecc... i Leftovers sono spesso e volentieri la soluzione migliore.

7) Siate vari.

Assegnate mosse varie ai Pokémon per cogliere il nemico alla sprovvista, seguendo il punto 5, e nn scordate mai le Hidden Power.

8) Sappiate prevedere quello che il nemico manderà.

Esempio: Electabuzz vs. Fearow. E' logico che il nemico manderà un Ground. Armate Electabuzz con Ice Punch, superefficace contro questo ultimo tipo. Questa propriamente è una regola di battaglia, ma è molto utile: chi sa prevedere le mosse ha un grande vantaggio.

9) Considerate i Pokémon nella loro situazione peggiore.

Prendete il Cursenine (Curse Extremespeed), durante il setup di Curse, il nemico non ci metterà nulla a cambiare, metter un Rock e far firmare il testamento al cane. O l'Extremespeed di Dragonite in Crystal, stesso discorso, un Ice ed è fatta. O la DeathStar, osservandone le capacità si deduce che può fare di meglio e di più.

Così si potrebbe trasformare da:

Confuse Ray, Surf, Thunder Wave, Recover @King's Rock

a:

Psychic, Ice Beam, Surf, Recover @Leftovers

Il soggetto è già veloce, tanto vale usarlo come sweeper, compito che svolge alla perfezione. Osserviamo le capacità dei Pokémon. So che è difficile da comprendere, ma è una regola base del team building.

10) NON usate Gameshark o superleggendari.

Vi attirereste solo disprezzo e oltretutto non permettereste di valutare il team, perché considerato illegale. I superleggendari non sono validi (Mewtwo, Lugia, Ho-Oh, Celebi, Mew) avendo questi un vantaggio che il giocatore non controlla: statistiche troppo alte. Quindi siate giusti. Nella squadra si possono utilizzare due soltanto fra cani e uccelli leggendari (Articuno, Zapdos, Moltres, Raikou, Entei, Suicune) perché essi non hanno statistiche così enormi da essere considerati super-leggendari, ma rimangono comunque molto potenti.

Questo è ciò che c'è da sapere. Mi auguro che manterrete fede a quanto detto.

LINEE GENERALI PER LA FORMAZIONE DI UN TEAM -by DARKIE

Partiamo dal fatto che nn è necessario avere ruoli "fissi" nel team,proprio è un concetto sbagliatissimo. NON è obbligatorio avere x forza 1 bpasser,1 curser ecc...detto questo...

Starter

Ne ho già parlato a lungo in altri post. NON è necessario che passi x forza o che setti le spikes. Non è mica vero che i diffusi sono quelli che paralizzano ecc. o che hanno mosse fuoco,anzi. Forse una volta,ma i tempi cambiano...Exeggutor e Marowak,sovrabbondanti starters,insegnano.

Tutto va dalla strategia che uno vuole seguire: dal JoltWak,al DrumLax,ai vari Alakazam,Gengar,quelli che settano le spikes e quelli che addormentano. Non esistono affatto regole fisse.

Il metagame è cambiato,che dire. Marowak e Exeggutor nn si usano come starter,e gli spikers abbondano,così come Zapdos e Umbreon. Basta solo sapersi regolare e fare la scelta utile.

Annoyer/Trapper

allora:...l'annoyer NON è affatto necessario nel team,e l'enorme pesenza di Heal Beller li ha resi quasi inutilizzabili. Gli unici opzionabili (compresi i trappers,molto utili) sono: Jynx,Jumpluff,Meganium,Exeggutor,Misdreavus,Gengar,Umbreon,Miltank (Attract Body Slam).

Ognuno vede cosa ha bisogno in base al team che ha.

Non scordatevi di Toxic: è la mossa rivelazione,utile a far sprecare i pp di Heal Bell.

Hazer/Pseudohazer

Non è che DEVONO proprio nascere x sto ruolo...vedi Suicune.

Poi gli shuffler sono molto meglio degli hazer (quelli che hanno Haze). Quelli utilizzabili sono (compresi gli hazer)

Donphan,Skarmory,Suicune,Zapdos,Gengar,Dragonite,Tyranitar.

Haze è la mossa del futuro...trascurata x mesi e mesi,con questa enorme avanzata di curser ecc. che gli shuffler soli nn riescono a fermare,si rivela molto utile ora come ora. Cmq un Roar/WWind ormai è assolutamente indispensabile.

Baton Passer

come dice giustamente Larm,NON sono necessari...ed è una strategia rischiosissima e complicata quella del baton passing. Il mio team attuale si basa su questo,e sapendolo usare correttamente si arriva a grandi risultati (9 vittorie consecutive su mirc) ma basta un roar a rovinare tutto. Quindi...nn prendete tutto oro quel che luccica,passare ciò che si vuole è ancora poco fattibile. Cmq,i baton passer utilizzabili sono:

Jolteon,Scizor,Umbreon,Mr.Mime,Girafarig.

I Passer oramai nn li usa quasi nessuno..il JoltWak,una volta era nella metà dei team,ora nn va . Jolteon e Scizor quasi sono spariti..l'unico che regge è Umbreon.

Nel team bisogna avere che tutte le parole teoriche:

UNA STRATEGIA. non mettete 6 pokemon deboli ad acqua...bilanciare le debolezze e gli attacchi. Ci sono tantissimi tipi di strategia,vedi il ToxicSpikeSandstorm,o quella basata sui passer,o la RestBell...

UN ATTACKER/SWEEPER ALMENO.Qlcuno che attacchi serve,ragazzi,serve. vedi Heracross,Machamp,Marowak...che pestano duro. contro i strabordanti normal type c'è poco da fare...regola d'oro nel metagame moderno.

UN HEAL BELLER//SHUFFLER/DEFENDER. Heal bell è una mossa quasi fondamentale,un roarer deve esserci x forza e qlcuno che setta Reflect e Light Screen è importantissimo.

MOSSE COME COUNTER,DESTINYBOND,EXPLOSION,ENCORE ti "salvano" la vita,spessissimo.

Pokemon "duttili",che si adattano a varie situazioni e servono in varie occasioni,sono molto utili...vedi: Gengar,Alakazam,Electabuzz,Machamp,Tyranitar,Blissey,Porygon2,Nidoking,Dragonite.

I "casi particolari" come Smeargle e i Belly Drummer se ben usati posso diventare l'arma decisiva.

Lo staying power è un fattore essenziale. con l'heal bell in squadra si può dare rest a qualche elemento in modo da ripartire sempre...idem chi impara i vari Recover/Moonlight/Milk Drink/Softboiled: Starmie,Miltank,Porygon2...gente utilissima.

Ragazzi,nn dovete "bollare" tutto a queste o quelle poche parole. Fare i team è una cosa complessa,che richiede attenzione. Non si possono mettere sei poke con difesa 200 tutti...o con 10 attacchi speciali e 0 fisici...bisogna usare il buonsenso e cercare anche un po' d'originalità,che a fare i team standards siamo capaci un po' tutti alla fine. Presto posterò il mio delizioso Team Baton Passer...
default_o.gif


KAZZ alla fine mica l'ho postato! O_o; dovrò rimediare

Un ultima cosa: Siate imprevedibili e furbi,come dice Fire. Non usate Drill peck davanti a Machamp che quasi sicuramente avrà Counter: usate TBolt e poi quando siete sicuri che nn possa counterarvi finitelo...in fatto di "sorpresa",poi, le introforze spesso aiutano. E le switching predictions sono l'arma in x la vittoria.

That's all.Non sono entrato tanto specificatamente nel dettaglio,cmq queste sono le cose basilari.

AZIONI VIETATE NEL FARE TEAM/COMBATTERE -by MEGA

Curselax (Snorlax con Curse);

Mewtwo;

Ho-oh;

Lugia;

Celebi con Recover;

Mew;

Più di un Pokémon con lo stesso nome;

Pokémon con mosse evasive insieme a recovery moves;

Più di un Pokémon con mosse evasive;

Pokémon con Ghigliottina/Abisso/Perforcorno;

Poliwrath con Leggimente Abisso;

Durante una battaglia addormentare nello stesso momento più di un Pokémon avversario.

Ecco, per ora è tutto; si pregano gli utenti di tenere sempre bene a mente tutte queste indicazioni.

Piccola considerazione personale: cercate sempre di scrivere gli attacchi e gli oggetti dei membri dei vostri Team in inglese. Sia perché le traduzioni italiane fanno cag... nn sono molto adeguate, sia perché alcuni di noi non conoscono proprio gli attacchi in italiano... Per conoscere la traduzione di un attacco in italiano/inglese andate qui. (Ringrazio il suo creatore, AvengerAngel, che tanto non leggerà presto questa pagina, quindi neanche sto ad avvertirlo
default_o.gif
).

AGGIORNAMENTO PER LE VERSIONI RUBY/SAPPHIRE -by Amper

Cominciamo col dire che il metagame, con l'uscita dei nuovi giochi, verrà totalmente rivoluzionato. Quindi, è consigliato evitare di proporre team destinati a battaglie 2vs2, in quanto questi appartengono ad uno stile di battaglia completamente diverso da quello classico, e possono creare confusione a chi valuta.

Non sono inoltre accettate richieste di set singoli: il gioco è uscito negli USA come anche da noi da parecchio tempo ormai.

Ma passiamo ai Pokémon che dovete evitare di inserire nei vostri team per R/S. Sono stato parecchio intransigente, e ho ritenuto di vietare anche l'utilizzo di Pokémon che in passato non erano proibiti.

Ecco la lista:

Mewtwo, Ho-Oh, Lugia, Mew, Celebi;

Rayquaza, Groudon, Kyogre, Jirachi, Deoxys, Wobbuffet;

Latios e Latias sono (a malincuore) ammessi nei team 386 solo se senza l'oggetto Soul Dew;

Più di un Pokémon della stessa specie;

Pokémon con mosse evasive insieme a recovery moves;

Più di una mossa evasiva in tutto il team;

Pokémon con Guillottine/Fissure/Horn Drill/Sheer Cold;

Addormentare nello stesso momento più di un Pokémon avversario durante una battaglia (non si considerano gli auto-addormentamenti causati da Rest) (non sembrerebbe una regola da Team Rating, ma significa che non dovreste mettere 6 pokèmon con Sleep Powder nel team o simili).

A questo punto, entriamo nello specifico del gioco: chi ha una minima esperienza (che si può benissimo acquisire leggendo la prima parte di questo decalogo) con i giochi di Pokémon, saprà certamente come devono essere utilizzati gli oggetti e come devono essere scelte le mosse per i Pokémon già dai tempi delle precedenti versioni: ebbene, in questi nuovi giochi sono state inserite nuove caratteristiche che influiranno in modo determinante durante le battaglie: queste sono personalità, abilità (traits) ed effort values. Per avere le liste di oggetti e abilità, cliccate sulla parola a cui siete interessati. Per le personalità, invece, realizzerò uno schemino veloce poiché non ho trovato alcun link su cui vi è solamente uno schema delle personalità:

immagine inviata dall'utente

Come avrete già capito, queste personalità (o nature) permettono al Pokémon che le possiede di avere una statistica aumentata del 10% in cambio di una diminuita sempre del 10%. Ad esempio, un Pokémon che ha la personalità Naive vedrà la sua Velocità aumentare del 10% e la sua Difesa Speciale diminuire del 10%. Le personalità Hardy, Docile, Serious, Bashful e Quirky non comportano nessun cambiamento di statistica.

Per quel che riguarda gli effort values... la cosa è già un po' più complicata da spiegare. Mi limiterò a dire che ci sono dei punti che vengono assegnati ad ogni statistica di un Pokémon quando combatte. Questi punti possono variare da un minimo di 0 ad un massimo di 255 per statistica. Il totale di tutti i punti di ogni statistica può raggiungere un massimo di 510, e dato che questi determinano le statistiche finali di un Pokémon, è possibile avere solo due statistiche massimizzate e per averle bisognerà, contemporaneamente, avere minimizzate tutte le altre. » bene specificare quindi i punti di ogni statistica (e ricordate: la loro somma deve essere 510 e non di più).

Nel nuovo gioco, inoltre, il numero di Pokémon è nettamente aumen
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pigkappa

Passante
Questo materiale è stato postato da AvengerAngel sul vecchio forum. Penso non abbia nulla da obbiettare se lo trasferisco integramente di qua; se obbietterà, lo cancellerò
default_chirolp_gusun.gif
.

Ora, io non sono la persona più adatta per fare un discorso del genere, ma visto che nessuno (o quasi) ancora ha capito come funzionino le cose nel team building, dovrò spiegarvelo io. Prima di tutto dovete sapere che Pokémon è un bel gioco guardando il suo aspetto multiplayer. Ci sono, nelle nuove versioni, ben 386 pokémon. Poiché ogni team può contenere 6 pokémon al massimo, capite benissimo che le combinazioni possibili sono a dir poco molte. Togliendo poi le pre-evoluzioni e i pokémon "inutilizzabili" (ad esempio pokémon come Unown, che imparano una sola mossa) rimangono comunque un centinaio di pokémon che possono, se usati bene, distruggere i temuti Calmcune o le Blissey.

Il fatto che ogni pokémon possa ricordare solo 4 delle mosse che impara durante l'allenamento, il breeding o l'evoluzione, aumenta l'imprevidibilità e la possibilità di fare team sempre diversi. Purtroppo c'è chi non la pensa così e passa da un Calmkou + Calmcune ad un Blisskarm + Metagross CBander, rovinando il bello del gioco. Anche se i pokémon sono sempre gli stessi, però, non vuol dire che debbano avere sempre gli stessi set.

Capirete anche voi che un Jumpluff accompagnato da un Magneton e da un Arcanine non ha un gran bisogno di una Fire power, visto che Skarmory viene sistemato egregiamente dai suoi due compagni di squadra. Alcuni pokémon non hanno bisogno di coprirsi OBBLIGATORIAMENTE le debolezze da soli, come ad esempio un Charizard con Grass Power... se chi lotta riesce a uccidere Starmie sul cambio grazie ad un Earthquake o è libero di mettere Snorlax a parare Starmie, non c'è bisogno che Charizard abbia l'HP... un Drumzard renderebbe probabilmente di più. Mi rendo conto che sto sconvolgendo tutto ciò che avete imparato leggendo il decalogo, ma sappiate che è così: il decalogo, nonostante abbia una base di verità, è ormai vecchiotto. Niente e nessuno vi vieta di usare Rapid Spin, visto che spesso liberarsi delle spikes è già un passo verso la vittoria, ma ovviamente è meglio non usare un pokémon con Swords Dance e Rapid Spin come mossa da danno principale.

Ecco qui alcuni consigli per distribuire EVs e Personalities, cose che potete trovare perfino nei forum di siti pieni di principianti come NetBattle.

~ Utilizzo delle Personalities ~

- Le personalities consentono di abbassare una stat del 10% per aumentarne una del 10%. La stat alzata può essere uguale a quella abbassata, così da avere personalities neutre come Hardy, che non cambia niente. Spesso le personalità neutre non servono a nulla, perciò vi consiglio sempre di usare le personalità che alzano la stat più alta e abbassano quella più bassa/quella inutilizzata, così da guadagnare punti EVs. Prendiamo, ad esempio, Diglett:

QUOTE

Diglett numero uno

Livello: 100

Stat Exp: 85, 85, 85, 85, 85, 85

Personality: Hardy (stalemate)

HP: 182

Attack: 167

Defense: 107

Speed: 247

Special Defense: 127

Special Attack: 147

TOTALE: 977

Diglett numero due

Livello: 100

Stat Exp: 85, 85, 140, 0, 85, 85

Personality: Hasty (+ Speed * - Defense)

HP: 182

Attack: 167

Defense: 108

Speed: 248

Special Defense: 127

Special Attack: 147

TOTALE: 979

Come vedete, il Diglett numero due, ha più Speed e più Defense e ha ancora ben 30 punti Stat Exp da distribuire dove vogliamo...
default_chirolp_hun.gif


Quando invece si usa solo uno dei due attacchi o si deve creare uno sweeper che non venga nemmeno colpito dall'avversario, dovremo alzare la stat più alta (come al solito) in favore di quella che non usiamo. Ecco perché Blissey con Ice beam ha Calm, Shedinja ha Adamant e così via. Ricordate però, che se il pokémon è privo di attacchi "normali" e ha mosse come Toxic, Seismic Toss, Recover e Counter, vi conviene SEMPRE abbassare l'attacco speciale, nel caso in cui la partita debba finire a suon di Struggle... tanto quello non lo userete mai.

~ Distribuzione delle Effort Values ~

- Sappiate che ogni pokémon ha 510 punti EV da distribuire per ogni statistica. Ogni 4 EVs la statistica aumenterà di un punto, quindi non distribuite mai le EVs a gruppi di 5, di 3 e così via. Non sprecate EVs distribuendo tanti punti alle stats che non vi servono o che sono comunque già molto alte (una Blissey con Calm non avrà bisogno di 252 EVs nella Special Defense per difendere dagli speciali come non avrà bisogno di 252 EVs nell'attacco perché NON deve attaccare, specialmente se ha la personality che le diminuisce la stat). Per i pokémon che devono attaccare e devono resistere a lungo, vi consiglio di distribuire le EVs in modo che riescano a portare a termine entrambe i loro compiti, quindi dividetele equamente fra Attack/Special Attack/Speed e HP/Defense/Special Defense. Qui sotto vi darò alcuni consigli su come distribuirle.

Distribuzione delle EVs nelle stat difensive

QUOTE (Il saggio M.G. @ ;x)

Siano X gli HP, Y la Defense, Z la Special Defense e A la difesa da privilegiare.

- Per coprire le due difese -

2X > Y + Z  ->  Aumentate Y e Z in parti uguali

2X = Y + Z  ->  Aumentate X

2X < Y + Z  ->  Aumentate X

- Per privilegiare una difesa -

X > A  -> Aumentate A

X = A  -> Aumentate X

X < A  -> Aumentate X

E con questo siamo già a buon punto. Dopo che avete capito che è meglio aumentare la stat più alta con la personality e che sapete come distribuire le EVs difensivamente, abbiamo già un pokémon sistemato per metà. Ora dovete sapere che in un team ci sono 6 elementi che devono collaborare per arrivare alla vittoria. Ovviamente, quando un sacrificio ci vuole, ci vuole.... non ha senso salvare una Blissey con 4 HP quando ci sono le triple spikes in campo, ANCHE se avete uno Spinner. E' quasi certa la morte dell'infermiera... fate in modo che il prossimo pokémon che entrerà in campo abbia abbastanza HP per vendicare l'infermiera e sweepare l'avversario.

Per sweepare il vostro avversario, naturalmente, avrete bisogno di mosse che coprano più tipi, di un buon attacco/attacco speciale e di una buona velocità. Non sottovalutate mai la Speed! Spesso attaccare prima del vostro avversario può portarvi alla vittoria! Questo ovviamente non significa che dovete dare 252 punti alla Speed di Snorlax, perché il panzone non avrà mai l'opportunità di sweepare attaccando prima di molti pokémon. In genere, un Dragon Dancer, dovrebbe avere abbastanza Speed per attaccare prima di un Alakazam con Timid (372 in Speed) e un attacco tale che possa eliminare con pochi colpi i pokémon che possono ostacolarlo, come Forretress/Skarmoy/Blissey con Counter. Per attaccare e in particolar modo per sweepare, vale sempre ciò che ho detto sopra: aumentate la stat che vi serve (possibilmente la più alta) a scapito di quella inutile (possibilmente la più bassa), così guadagnerete qualche EVs utilizzabile per altre stat.

Non dimenticate che se state usando i Leftovers, vi conviene avere un totale di HP divisibile per 16, così da avere il massimo possibile dallo strumento. Quindi gli HP dei pokémon con Leftovers, dovrebbero essere:

240, 256, 272, 288, 304, 320, 336, 352, 368 e così via...

Se non usate i Leftovers, vi conviene fare in modo che una Toxic o una Sandstorm non vi stronchi, quindi fate in modo che i vostri HP siano divisibili per 16 meno 1. Quindi gli HP dei pokémon che devono resistere a Toxic senza Leftovers, dovrebbero essere:

239, 255, 271, 287, 303, 319, 335, 351, 367, e così via... (ATTENZIONE: questo non vi garantisce la certezza di sopravvivere, ma vi aumenta la possibilità di non essere distrutti da una Toxic)

(Se per arrivare a questi HP ci vogliono troppe EVs, vi conviene abbassare di poco i DVs dei PS, se non avete nessuna Hidden Power da settare
default_chirolp_gusun.gif
_;

Se non usate i Leftovers e avete Recover, vi conviene avere gli HP divisibili per 16 meno 2. Questo vi farà prendere più HP con Recover e vi darà una possibilità in più di sopravvivere.

Se volete giocare di Substitute + Reversal e avere un HP dopo aver usato Substitute, ovviamente dovrete avere degli HP divisibili per 4 più uno. Quindi:

297, 301, 305, 309, 313, 317, 321, 325, e così via...

~ Movesets ~

- Ogni pokémon ha a disposizione un numero diverso di mosse. C'è chi ne ha di più (Tyranitar, Dragonite) e chi meno (Unown, Kingler). Ovviamente, il trucco sta nel trovare la combinazione di quattro mosse adatta al pokémon non tanto per difendersi da tutti i pokémon che possono eliminarlo, ma nel trovare la combinazione di quattro mosse che gli servono per:

- Resistere a lungo(tank)/Finire i nemici il prima possibile(sweeper);

- Difendere il team;

- Difendersi dai suoi "nemici naturali";

- Eliminare i pokémon che possono dar fastidio al team.

Mi rendo conto che sembra difficile, ma è così che si deve ragionare. Un Jumpluff ha bisogno di una Fire Power per difendersi da Skarmory, ma se è accompagnato da un Magneton, non avrà bisogno di una Fire Power... forse sarà addirittura meglio farlo fisico con SDance.

Ogni singolo team necessita di pokémon diversi anche in base alle mosse che questi pokémon hanno. Tenetelo sempre bene a mente, quando costruite un team. Sei fisici su sei servono a poco, è meglio avere un team bilanciato.

Per il resto va bene un po' tutto quello che dice il Decalogo, a parte certe cose che io personalmente non condivido, come ad esempio il vietare DTeam + Rest su TUTTI i pokémon (Shuckle è carino con questo set) o il vietare Curselax, che in RS fa ben poco. Ovviamente ricordatevi che mosse come Overheat o Belly Drum, che possono sembrare pericolose all'apparenza, possono essere temibili, con strumenti come White Herb o Salac Berry. Se uno chiunque di voi ha qualcosa da suggerirmi, sono pronto a cambiare il topic, se il suggerimento è dato con il cervello. Chiedo scusa per il topic separato, ma finché il topic del decalogo è chiuso, non posso postare lì dentro... spero che Pig, quando tornerà, voglia aggiungere questo topic al Decalogo.
default_chirolp_hun.gif


Spero di esservi stato utile e di avervi chiarito le idee... e ricordate sempre che Pokémon è un gioco nolove.gif

Attenzione: Questa guida è © di AvengerAngel, webmaster del Banana Phorum. Se questa guida è SENZA copyright o non è stata postata con l'autorizzazione dell'autore state violando il copyright. Prima di copiarla, ricordate che chi ci ha lavorato gradirebbe che il suo lavoro venisse riconosciuto anche altrove...
 
x toxic o sandstorm io uso magneton e li evito entrambi! così ho la certezza di sopravvivere (con questo trucco ho battuto lo schuckle di fortunata regina serpe)
 

Bekins

Passante
x toxic o sandstorm io uso magneton e li evito entrambi! così ho la certezza di sopravvivere (con questo trucco ho battuto lo schuckle di fortunata regina serpe)
Io non ho capito niente, non è ke potresti spiegarti meglio?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Con un qualsiasi Pokémon Acciaio si evitamo la Sandstorm & la Toxic, e lui con Magneton ha battuto lo Shucle della regina Fortunata.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Bekins ha scritto:
O_o, non vedo cosa centri con questo topic però?
Nulla.
Bekins ha scritto:
E poi ki cavolo è la regina fortunata? O_o
L' asso del Serpe Lotta, du Smeraldo, dotata appunto di uno Shuckle con: Tossina, Riposo, Terrempesta. BB97 spiega come, usando un Magneton, abbia evitato sia la Tempesta, che la Tossina.
 

Pigkappa

Passante
Molto bene... Questo dire che contro un Donphan dotato di Tossina e Terrempesta tu, BlackBlaziken97, mandi Magneton?

Voialtri non serve che mi rispondete...
 

Th3_R0cK

Passante
Rexcirus ha scritto:
Perchè è vietato avere mosse evasive e di recupero?? Anche quello fa parte del gioco!
Xkè sarebbe nn difficile, ma MOLTO difficile sconfiggere il Pokémon ke ha mossa di Recupero ed Evasione nello stesso Moveset, salvo nel caso si disponga di un Hazer/Pseudo Hazer nel proprio Team...cmq è vietato!
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Se metto nel moveset una mossa recupero e un'altra evasione voi non me lo rateate ma tanto io lo faccio lo stesso.. Peggio per il nemico..

Perché mai al mondo Pigkappa hai vietato questa cosa???
 

Th3_R0cK

Passante
liuton2005 ha scritto:
Perché mai al mondo Pigkappa hai vietato questa cosa???
Io sapevo ke era una Regola usata dappertutto!

Cmq prova a sconfiggere un Celebi cn: Psychic - Calm Mind/Leech Seed - Recover - Double Team
 

Pigkappa

Passante
Se metto nel moveset una mossa recupero e un'altra evasione voi non me lo rateate ma tanto io lo faccio lo stesso.. Peggio per il nemico..Perché mai al mondo Pigkappa hai vietato questa cosa???
Puoi dire la stessa cosa per tutte le regole. Ergo bisogna scegliere: o si decide che alcuni team non si rateano sebbene siano virtualmente utilizzabili, oppure che si ratea sempre tutto. Io scelgo la prima opzione, per due motivi:

1)Quasi tutte le battaglie si svolgono con regole aggiuntive che nel gioco in sè non ci sono. Ad esempio la Sleep Clause.

2)Permettere l'uso di Mewtwo e Superleggendari conduce ad un abbassamento del livello medio dei team.
 

Rexcirus

Zoidberg
Capisco però mi fa un pò girare i cocomeri sta cosa. Il mio Blissey sul game boy (non che centri qualcosa con Netbattle, cmq) ha minimizzatore e covauova.

Prima che va giù infatti devono essere cadute le stelle! :D
 
Bekins ha scritto:
O_o, non vedo cosa centri con questo topic però? E poi ki cavolo è la regina fortunata? O_o
quando nella guida c'era scritto che quando un pokèmon aveva i ps divisibili per 16 nn aveva la certezza di sopravvivere, invece così ho la possibilità di resistere. FRS è l'asso del pako lotta.
 

I.D.M.

Parroco
Si ma è ovvio che la guida si riferisse a "tutti gli altri pokemon", visto che gli Acciao nemmeno ne risentono degli effetti delle due mosse.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
I.D.M. ha scritto:
Vi girerebbero ancor di più se foste voi ad avere a che fare con un nemico così.
Dipende sempre dal tipo di squadre che combattono..

Una squadra tutta choiceband dovrebbe massacrare una squadra basata su toxic e su pokémon muro
 

Blackmew

Parroco
Io continuo sempre a non capirla questa guida! :D Io credo che ognuno si faccia la sua squadra come vuole!Tanto se mettiamo superleggendari non scoppia mica una guerra!Perché sono vietati?(Per colpa di questa guida non devo mettere nella mia squadra in Cristallo Mew, il mio Pokémon preferito solo perché è un OOber!
default_chirolp_wkiss2.gif
; :D ^^ ^^ ^^ Che ingiustizia!
default_chirolp_iei.gif
default_chirolp_iei.gif
default_chirolp_iei.gif
default_chirolp_iei.gif
)
 
Ultima modifica di un moderatore:

I.D.M.

Parroco
Ma infatti qui nessuno vi costringe niente, ma generalmente l'uso di "strategie" come questa o di pokemon oober non è molto apprezzata.....diciamo che non c'è proprio storia nel combatterci contro....Sul forum Nintendo tutti usano sempre e solo i leggendari, e per di più sempre gli stessi (Kyogre, Groudon, Rayquaza, Mewtwo, Latios/Latias e Deoxys) e la cosa non è molto sensata.
 

Blackmew

Parroco
I.D.M. ha scritto:
Ma infatti qui nessuno vi costringe niente, ma generalmente l'uso di "strategie" come questa o di pokemon oober non è molto apprezzata.....diciamo che non c'è proprio storia nel combatterci contro....Sul forum Nintendo tutti usano sempre e solo i leggendari, e per di più sempre gli stessi (Kyogre, Groudon, Rayquaza, Mewtwo, Latios/Latias e Deoxys) e la cosa non è molto sensata.
Ah!Quindi posso tenermi il mio adorato Mew! :D
default_chirolp_wkiss2.gif
^^ ; :D ^^ ^^
default_chirolp_iei.gif
default_chirolp_iei.gif
default_chirolp_iei.gif
default_chirolp_iei.gif
P.S. Davvero c'è gente che si mette in squadra 6 leggendari?Be cosi è davvero brutto!
 

Pigkappa

Passante
Non so come mai non riusciate a capire... Se voi postate i team sul Pokèmon Central Forum, dovete rispettare quelle regole.

Se voi usate i team su NetBattle, potete fregarvene di quelle regole, anche se così facendo sarà difficile trovare molti avversari bendisposti.

Se voi usate i team per battere la Lega, potete tenervi tutti i Mewtwo che vi pare che non gliene frega proprio niente a nessuno...
 
Pigkappa ha scritto:
Non so come mai non riusciate a capire... Se voi postate i team sul Pokèmon Central Forum, dovete rispettare quelle regole.

Se voi usate i team su NetBattle, potete fregarvene di quelle regole, anche se così facendo sarà difficile trovare molti avversari bendisposti.

Se voi usate i team per battere la Lega, potete tenervi tutti i Mewtwo che vi pare che non gliene frega proprio niente a nessuno...
[me=BB97ha capito [/me]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom