Steve ha scritto:
Ti potresti spiegare meglio scusami? Cosa c'è dopo l'evoluzionismo? Solo per interesse eh, ho letto di epigenetica o come si chiama ma se hai un'idea più chiara spiegami!
L'evoluzionismo è una teoria finalista d'ispirazione positivista per cui le tappe primitive (nel senso temporale o strutturale) dello sviluppo biologico o sociale sono delle forme imperfette la cui sola forma perfetta è nello stadio finale e definitivo. Frazer ad esempio teorizzava l'evoluzione delle società umane come un progresso lineare in tre stadi : magia, religione e scienza, e interpretava la magia o la religione semplicemente come della cattiva scienza. Si tratta evidentemente di un'ideologia che ha servito (e serve ancora) a giustificare tutti i peggiori abomini dell'Occidente moderno tecno-scientifico : colonialismo, schiavismo, razzismo, eugenetica, capitalismo, in breve tutti i tentativi di eradicare o di sottomettere ogni forma di vita giudicata "inferiore" o "primitiva" tramite la scienza più avanzata, nell'idea che la civilizzazione ultima sia la sola adatta alla vita umana in generale *.
L'evoluzionismo comincia nell'epoca della Restaurazione come una sovrapposizione dello storicismo e delle nuove teorie biologiche di Darwin e finisce con "Totem e tabù" di Freud (che è del resto un lungo commento del "Ramo d'oro" di Frazer). Lo scoppio della prima Guerra Mondiale immediatamente successivo ha in effetti mostrato il vero fondo violento e militaresco dietro tali teorie della cosiddetta "alta civilizzazione". La riflessione etno-antropologica successiva ha poi mostrato che la magia, la religione e tutti gli altri cosiddetti "stadi primitivi" dello sviluppo umano (tra cui l'infanzia gioca un ruolo capitale) hanno in realtà delle caratteristiche e delle funzioni proprie che non hanno nessun rapporto alla scienza, e che inoltre, lungi dall'essere eliminati dallo sviluppo delle tecnologie, continuano ad essere conservati in seno alle società avanzate, pronti ad esplodere in qualsiasi momento con una violenza eguale al tempo che li si ha mantenuti nella repressione.
* esempio più lampante è il trattamento medico degli "anormali" durante il XIX secolo. Ogni essere umano che non possedeva l'uso totale e perfetto di ogni sua parte del corpo e della psiche era considerato come un'anomalia che la scienza avrebbe dovuto correggere : i pazzi erano confinati negli ospedali psichiatrici, i sordomuti diventavano l'oggetto di esperimenti atroci per cercare di far guadagnare loro l'udito e la parola (quando invece parlavano già tranquillamente in lingua dei segni), ecc. Vi è là una ricerca ossessiva d'igiene e di pulizia del corpo, la cui piena possessione come si sa è all'origine del diritto moderno di proprietà (habeas corpus). Ciò mostra che tali ricerche erano in realtà guidate da una teoria politico-economica fondata su di una certa morale.
Steve ha scritto:
Comunque trovo che leggere i manuali sia deprimente. Sempre meglio leggere da soli!
Il libro che ho citato non è un vero e proprio manuale, ma è praticamente la raccolta di quattro saggi diversi (uno sulle mitologie, uno sui monoteismi, uno sulla filosofia orientale, uno sulle teorie etno-antropologiche) scritti da specialisti in ciascuna di tali discipline in cui i vari temi sono comparati tra di loro e non semplicemente giustapposti. E' quindi un'opera di riflessione, di scienza e di interpretazione, e non solo una somma di saperi fatti solo per accumulare conoscenze.
Tra l'altro il manuale non t'impedisce poi di andarti a leggere le cose che ti interessano, ma anzi ti permette di capire meglio dove andare a cercare tali cose. Maella aveva chiesto se esisteva una disciplina che si interessava allo studio e al confronto tra le diverse religioni, e da quel libro può ben vedere che si tratta di un campo di studi già parecchio vasto dove può trovare quello che desidera. Sarai poi lui a capire se in realtà è più interessato allo studio delle mitologie classiche, al confronto Oriente/Occidente, alla definizione della magia o alla metariflessione sulle teorie etnoantropologiche. In ogni caso, tutti questi campi di ricerca sono ricchi di questioni che attendono solo dei nuovi ricercatori appassionati per poter essere sviluppate fino in fondo.