Curiosità

Mens

Amministratore di condominio
Maella ha scritto:
Ma io dico grazzie! I miei amici dicono grazzie! I miei familiari dicono grazzie! I miei conoscenti dicono grazzie! Sarà un'abitudine cittadina?
default_chirolp_gurug.gif
Mi risulta che l'Italiano standard a livello di lingua (per quanto possa valere la standardizzazione) non distingua la lunghezza delle z (a livello di pronuncia, non di grafia, vale anche per gn e gl), quindi dovrebbe essere proprio la pronuncia corretta.
Comunque è un dato di fatto che i nordisti abbiano la esse più simile ad una zeta, rispetto ai sudisti.è un po' la differenza che corre fra "tsio" e "dzio". Più o meno.
E qui credo sia più corretto dire che al nord prevale la pronuncia sonora di s e z (quindi ['dzio] invece del corretto ['tsio], "casa" pronunciato con la s sonora ([z] secondo l'IPA) invece della sorda che prevale in altre zone...) (non che importi molto dato che mi pare di aver capito che per le coppie [ts]/[dz] e /[z] si stia perdendo la distinzione).
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ecco, questo è quanto volevo esprimere, ma mi mancavano le competenze culturali e tecniche per farlo, seppur sarei tenuto a possederle.

Quanto odio la linguistica...
 

Auron

Parroco
(tra parentesi, sono appena tornato da Misano e lì dicono "grazie", NOI diciamo "grazzie"; se vi sembra che loro dicano "grazzie", allora noi dell'Abruzzo diciamo "grazzzie")
 
Top Bottom