Vestiario femminile/maschile (L'atelier di moda del PCForum)

N

Namizou

Una delle cose emerse da questa "discussione" è che le "grasse" non possono vestirsi un po' più libere, ma devono sottostare a delle limitazioni ben precise perchè altrimenti urtano la vista ai poveri maschietti. Non ricordo chi ha citato abnormi cetacei, pustole, lardi straripanti e non so cosa, non mi va nemmeno di cercarlo perchè mi ha fatto schifo leggerlo.

Una ragazza (perchè, magra o piena che sia, rimane una ragazza) si veste come accidenti le pare; se vuole vestirsi più provocante e a voi dà fastidio alla vista, perchè non girate lo sguardo altrove ed andate a cercarvi una più "gnocca"?

Sempre che sia anche la "gnocca" a gradire la vostra attenzione.

Una persona deve stare bene innanzitutto con sè stessa, e non è una cosa facile. Se è felice di indossare una minigonna o una maglietta più attillata, pur non possedendo i canoni della classica donna da copertina di questo secolo, qual è il vostro problema?

E non sto dicendo questo per motivi strettamente personali, ma perchè tempo addietro ho conosciuto casualmente una ragazza in un ristorante, una "grassa con il grasso di fuori", come si direbbe qui, e abbiamo parlato anche dei motivi per cui si veste in un certo modo e qual è l'impatto sulla gente. Una persona squisita. Ed è stata una discussione molto bella e toccante, quella.

Si dovrebbe cominciare a pensare non tanto a come una persona (in questo una ragazza) si veste o appare esteriormente, ma a come è dentro. che è una cosa scontata da dire ma troppo spesso si dimentica, e che da certe persone ritenute ridicole non si può far altro che imparare, se si ha voglia di approfondire la conoscenza.

Se volete parlare di vestiario, parlate di quello maschile piuttosto, che da qualche anno a questa parte è diventato indecente. E perlomeno, potrete giudicare in quanto uomini con cognizione di causa.

(Chiedo scusa per i toni un po' accesi, ma alcune frasi che sono uscite qui mi hanno fatto girare i nervi).
 

Iro

Amministratore di condominio
Notare bene che il discorso delle ragazze grasse (che condivido totalmente. se non hai il corpo per fare certe cose non farle, pena il venir giustamente derisa) l'ha fatto proprio una donna
 
N

Namizou

Iro ha scritto:
Notare bene che il discorso delle ragazze grasse (che condivido totalmente. se non hai il corpo per fare certe cose non farle, pena il venir giustamente derisa) l'ha fatto proprio una donna
Quindi è GIUSTO che una persona venga derisa perchè fa quello che gli pare?

E il discorso l'ha fatto proprio una donna perchè in qualche modo questa donna ha avuto quel problema, e conosce delle persone che soffrono nel dover essere costrette a nascondere il proprio corpo perchè vengono GIUSTAMENTE derise. Guardatevi anche voi allo specchio, una volta ogni tanto.

Non ho altro da dire, continuate la vostra intelligentissima conversazione.
 

XMandri

back from hell
È GIUSTISSIMO che una persona venga derisa perchè è ridicola. Svegliati dal tuo sogno utopistico, funziona così la società. E ci mancherebbe altro che così non fosse. Mi stai togliendo il diritto di ridere di uno che va in giro vestito da Power Ranger? Perchè di questo stiamo parlando.

Edit: Ah, non hai capito nulla, l'intero discorso "una ragazza grassa con un vestito da magra è ridicola" l'ha fatto partire una donna, anzi, senza ombra di dubbio la donna più razionale che ho avuto modo di conoscere in 17 anni.

Edit2: Carmageddon, non tu, giusto per chiarire.
 
N

Namizou

Shikamandri ha scritto:
È GIUSTISSIMO che una persona venga derisa perchè è ridicola. Svegliati dal tuo sogno utopistico, funziona così la società. E ci mancherebbe altro che così non fosse. Mi stai togliendo il diritto di ridere di uno che va in giro vestito da Power Ranger? Perchè di questo stiamo parlando.

Edit: Ah, non hai capito nulla, l'intero discorso "una ragazza grassa con un vestito da magra è ridicola" l'ha fatto partire una donna, anzi, senza ombra di dubbio la donna più razionale che ho avuto modo di conoscere in 17 anni.

Edit2: Carmageddon, non tu, giusto per chiarire.
Guarda tesoro, dal sogno utopistico mi sono svegliata molto tempo fa, non credere di poter fare la morale a me. Io non ti tolgo un bel niente, ridi quanto vuoi che non so nemmeno chi sei.
 

XMandri

back from hell
Che risposta sarebbe questa?

La morale te la faccio perchè tu la stai facendo, e sei pure dalla parte del torto, viste le motivazioni che io ho dato ( ma alle quali tu hai preferito rispondere con acidità, invece di tenere in piedi la discussione).

ridi quanto vuoi che non so nemmeno chi sei.
Questa parte qui in particolare è flame, quindi non ti rispondo.
 

Iro

Amministratore di condominio
Quindi è GIUSTO che una persona venga derisa perché fa quello che gli pare?
Non so se ti è arrivata notizia, ma tu NON sei libera di fare quello che ti pare. Perché a me potremme anche sembrare il caso di andare in giro ad ammazzare la gente, oppure di girare vestito da harry potter, ma non mi pare il caso. Non si può pretendere di andare in giro come un porco infasciato e non venir sfottuta
Guardatevi anche voi allo specchio, una volta ogni tanto.
Lo faccio ogni santo giorno, ed è per questo che non mi sogno di andare in giro con i pantaloni fin sotto al culo, oppure con la camicia sbottonata fino alle costole, oppure in altri modi poco consoni
Non ho altro da dire, continuate la vostra intelligentissima conversazione.
non sentiremo la tua mancanza, con questi modi infantili poi
 
Ultima modifica di un moderatore:
N

Namizou

Io ho semplicemente risposto in una discussione che stava prendendo una brutta (secondo me) piega, screditando tutto ciò che non è bello ai vostri (in senso generale) occhi. Ho risposto in modo acido perchè mi sono sentita toccata quando hai detto di "svegliarmi", quando io non ho proprio fatto riferimenti a nessuno ma ho mantenuto una linea vaga, quindi diciamo che mi scuso per quel mezzo flame lì.

Detto ciò, non pretendo che il mio pensiero sia condiviso da tutti, anzi, so già che la maggiorparte preferisce ridere piuttosto che capire. Ho espresso la mia opinione e non obbligo nessuno a pensarla come me, so be quiet. 
default_chirolp_gurug.gif
 

Porto

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
Notare bene che il discorso delle ragazze grasse (che condivido totalmente. se non hai il corpo per fare certe cose non farle, pena il venir giustamente derisa) l'ha fatto proprio una donna
Giusto....O.o@haruhi: ritengo che sia giustissimo ciò che pensi, nè posso dire che mi urta la vista una magari grassa con vestiti attillati: se vuoi sapere la mia io credo che si tratti solo di buon senso: se fossi una ragazza non tanto magra, innanzitutto per comodità non metterei addosso roba attillata. Poi se a una ragazza sta bene vestirsi in un certo modo lo faccia pure, nessuno può vietare ciò.
 

XMandri

back from hell
Haruhi_IcyBeauty ha scritto:
, anzi, so già che la maggiorparte preferisce ridere piuttosto che capire
Missà che tu preferisci ignorare piuttosto che capire piuttosto

Visto che "Io ho semplicemente risposto a una discussione" è il tipico rifugio di chi ha appena detto una castronata, io (anzi il mondo intero esclusi 4 moralisti) sono libero di avere idee diverse dalle tue, ma se le tue idee non stanno nè in cielo nè in terra non ti aspettare niente di diverso dalle risposte che hai ricevuto. e riguardo allo svegliarti...

Haruhi_IcyBeauty ha scritto:
Quindi è GIUSTO che una persona venga derisa perchè fa quello che gli pare?
Questo È un sogno utopistico, ma neanche, è un sogno utopistico di persone grasse che non sanno vestirsi, perchè io in prima persona non sono un bronzo di Riace e quando ci starebbe magari di stare a torso nudo tengo una maglia, perchè so di non essere di bell'aspetto e mi comporto di conseguenza. Allo stesso modo una ragazza con una certa taglia non può mettersi in testa di indossare vestiti ideati per ragazze di taglie minori, perchè questa sua pretesa di essere ciò che non è sfocia soltanto nella sua antiesteticità e nella conseguente ilarità generale. E infine volevo mettere in risalto questo punto:

Haruhi_IcyBeauty ha scritto:
Non ho altro da dire, continuate la vostra intelligentissima conversazione.
 

Porto

Amministratore di condominio
Shikamandri ha scritto:
Missà che tu preferisci ignorare piuttosto che capire piuttosto

Visto che "Io ho semplicemente risposto a una discussione" è il tipico rifugio di chi ha appena detto una castronata, io (anzi il mondo intero esclusi 4 moralisti) sono libero di avere idee diverse dalle tue, ma se le tue idee non stanno nè in cielo nè in terra non ti aspettare niente di diverso dalle risposte che hai ricevuto. e riguardo allo svegliarti...Questo È un sogno utopistico, ma neanche, è un sogno utopistico di persone grasse che non sanno vestirsi, perchè io in prima persona non sono un bronzo di Riace e quando ci starebbe magari di stare a torso nudo tengo una maglia, perchè so di non essere di bell'aspetto e mi comporto di conseguenza. Allo stesso modo una ragazza con una certa taglia non può mettersi in testa di indossare vestiti ideati per ragazze di taglie minori, perchè questa sua pretesa di essere ciò che non è sfocia soltanto nella sua antiesteticità e nella conseguente ilarità generale. E infine volevo mettere in risalto questo punto:
È come nel caso di una donna anziana: se io ne vedo una vestirsi da ragazzina, mi viene da ridere. Poi però se scopro che lo fa magari per piacere al marito, allora tutto cambia. Allo stesso modo a uno può sembrare ridicolo/obbrobrioso/poco consono ecc.... a seconda dei casi vedere una ragazza vestirsi in un certo modo. Poi non sta a me giudicare.
 
L

Larm

Pyr3s ha scritto:
perché è un thread sessista <3 e ci piace sparlare... problems, officer? trolol
Perché ci sono anche delle femmine in questo forum... Ma vabbè, a quanto pare sono stato preceduto.

Shikamandri ha scritto:
È GIUSTISSIMO che una persona venga derisa perchè è ridicola. Svegliati dal tuo sogno utopistico, funziona così la società. E ci mancherebbe altro che così non fosse. Mi stai togliendo il diritto di ridere di uno che va in giro vestito da Power Ranger? Perchè di questo stiamo parlando.
Il fatto che la gente abbia tendenza a ridere del modo di apparire degli altri non rende il fatto di ridere più legale, più giusto, meno umiliante e meno doloroso per chi subisce tale scherno. Il fatto che tu abbia subito una tale derisione non ti dà il diritto automatico di farla subire a chiunque altro.

Separiamo nettamente il costume e la legge, per favore.

Iro ha scritto:
Non so se ti è arrivata notizia, ma tu NON sei libera di fare quello che ti pare. Perché a me potremme anche sembrare il caso di andare in giro ad ammazzare la gente, oppure di girare vestito da harry potter, ma non mi pare il caso. Non si può pretendere di andare in giro come un porco infasciato e non venir sfottuta
Perdonami Iro, è possibile che tu non sia stato informato delle condizioni di diritto moderno in vigore da circa due secoli. Secondo lo stato di diritto attuale ognuno ha il diritto di fare quello che gli pare finché tale attività non nuoce agli altri.

Vestirsi da Harry Potter o da battona nuoce la tua vita o le tue attività quotidiane ? No.

Offendere qualcuno per il modo in cui si veste nuoce alla vita di tale persona ? Sì, per via dell'umiliazione subita, la quale gli può impedire di fare una vita lavorativa e sociale normale.

Se quindi vi è qualcuno fuori legge in questa storia è di certo colui che sfotte e non certo colui che si veste in modo ridicolo. Ovviamente cambierò d'opinione quando qualcuno mi mostrerà la presenza di un articolo nel codice che garantisce la libertà di sfottere chiunque (troverai al massimo la libertà di satira, che è cosa molto diversa poiché indirizzata a personaggi pubblici che possono legittimamente essere giudicati da parte del popolo.)

Continuo poi a non capire le ragioni di tutta questa preoccupazione riguardo ai cessi che si vestono male : la natura le ha già punite con un aspetto orribile, la società oltre a far pesare loro il fatto di essere brutte (e temo non abbiate idea di quanto tali opinioni condivise facciano soffrire le ragazze) dovrebbe pure impedire loro di darsi i mezzi per gareggiare contro quelle più attraenti ?

Oltre a questo, anche se una brutta dovesse vestirsi in modo attraente, non siete mica obbligati a scoparvela : andate altrove e cercatevene una che vi piace di più, e lasciatele scoprire da sola se vi sono degli uomini a cui possa piacere in tale stato. Ma da qui a dire che le ragazze dovrebbero vestirsi secondo i propri gusti ce ne passa. Se tale è la vostra idea, vi consiglio di andare ad abitare in un paese musulmano dove potrete imporre alle vostre donne tutti i burqa che vi pare, evitando così di stimolare la vostra sessualità irritabile. Ma è meglio che facciate presto, visto le recenti rivoluzioni è possibile che tra poco non troverete più nessun luogo sulla terra dove i diritti e le libertà della persona non sono rispettati.
 
L

Lucanik-san

Bah, personalmente mi lascia indifferente la tipa sovrappeso che si fascia in abiti aderenti...voglio dire, non mi fa ribrezzo (e nè tantomeno mi vien voglia di canzonarla, perchè non sono il tipo che prova gusto nell'insulto fine a sè stesso), semplicemente non mi riguarda e d'altronde non siamo obbligati a guardarla. Alla fine, se non si tratta della mia ragazza, non deve mica piacere a me; meglio per lei se si trova a suo agio così (non saremo certo noi a farle cambiare idea mortificandola), saprà trovare qualcuno che apprezzerà il suo look o meglio ancora il suo lato interiore.
 

Iro

Amministratore di condominio
Secondo lo stato di diritto attuale ognuno ha il diritto di fare quello che gli pare finché tale attività non nuoce agli altri.
Se è per questo secondo il diritto non posso ammazzarmi da solo in caso di malattia terminale e non mi posso fare una canna, ma non mi pare che ciò danneggi gli altri..è una moda quella di rispondere con i libri di giurisprudenza alla mano o che? Come se poi qualcuno avesse impedito ai porci di girare infasciati. Possono farlo, ma se ne assumono la responsabilità, e dovranno piangere solo loro stesse se non verranno mai prese seriamente da nessuno. Un po' di realismo, suvvia
Vestirsi da Harry Potter o da battona nuoce la tua vita o le tue attività quotidiane ? No.
Non potrei certo lamentarmi se poi la gente mi prende per il culo se lo faccio, no? (tralasciando che secondo il tuo carissimo diritto se iniziassi a girare mezzo nudo o vestito da prostituta come minimo mi denunciano per oltraggio al pudore, ma sorvoliamo)
Offendere qualcuno per il modo in cui si veste nuoce alla vita di tale persona ? Sì, per via dell'umiliazione subita, la quale gli può impedire di fare una vita lavorativa e sociale normale.
E chi ha offeso nessuno..o qui c'è qualcuno che pesa 100 kili e va in giro mezza nuda? E soprattutto, se volesse fare una vita normale, dovrebbe capire che se vuole avere una vita sociale e lavorativa soddisfacente non può andare vestito in giro ridicolizzandosi. O mi vuoi dire che se tu ti presentassi al lavoro vestito da pagliaccio rimarrebbero tutti indifferenti? Vorrei vedere se tutti quelli che hanno postato in questo topic a favore dei porci infasciati direbbero le stesse cose di casi umani come questo (la prima cosa sottomano che ho avuto)
Continuo poi a non capire le ragioni di tutta questa preoccupazione riguardo ai cessi che si vestono male :
E io potrei dire che non capisco tutta la preoccupazioni per le EV dei Pokémon o per gli ultimi risultati della Juventus. Allarghiamo questo discorso a tutto e chiudiamo il forum
sisi.gif
Ma da qui a dire che le ragazze dovrebbero vestirsi secondo i propri gusti ce ne passa.
Dove l'ho detto? Fossimo mica in preda a troppi voli pindarici?
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Partendo dal fatto che prima di discutere con Larm dovrei raddoppiare il mio attuale QI e leggermi una varietà di tomi...

Vestirsi in modo ridicolo è legittimo e legale. Allo stesso modo esprimere un giudizio riguardo al vestiario, parlato, apparenza, capacità di movimento della lingua di qualcuno è legittimo. Che poi tu intenda che lo sfottimento è un reato, non può stare nè in cielo nè in terra, visto che non c'è posto civilizzato in cui se prendo in giro uno che è vestito di giallo e marrone ( example) rischio guai con la legge.

Nessuno di noi intende in nessun modo proibire alle ragazze grasse di vestirsi attillate... ma essere liberi di considerarle brutte e ridicole sì, ed essere liberi di esprimere le proprie opinioni, senza necessariamente umiliare nessuno, altrettanto.

Edit: ty Iro, mi serve effettivamente appoggio culturale (anche se non mi conosci trololol (riferimento a un episodio in chat))
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Larm ha scritto:
Perdonami Iro, è possibile che tu non sia stato informato delle condizioni di diritto moderno in vigore da circa due secoli. Secondo lo stato di diritto attuale ognuno ha il diritto di fare quello che gli pare finché tale attività non nuoce agli altri.

Vestirsi da Harry Potter o da battona nuoce la tua vita o le tue attività quotidiane ? No.
Non proprio. La stessa definizione di illecito ricomprende 3 ipotesi: contrario a norme imperative, contrario all'ordine pubblico, contrario al buon costume.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Haruhi_IcyBeauty ha scritto:
(Chiedo scusa per i toni un po' accesi, ma alcune frasi che sono uscite qui mi hanno fatto girare i nervi).
confermo e sottoscrivo, sia prima che dopo questo post, alcuni messaggi fanno veramente cascare le palle.

Attenzione: mentre scrivevi la risposta, sono stati aggiunti 2 nuovi post. Verifica il tuo messaggio!

Iro ha scritto:
E chi ha offeso nessuno..o qui c'è qualcuno che pesa 100 kili e va in giro mezza nuda? E soprattutto, se volesse fare una vita normale, dovrebbe capire che se vuole avere una vita sociale e lavorativa soddisfacente non può andare vestito in giro ridicolizzandosi. O mi vuoi dire che se tu ti presentassi al lavoro vestito da pagliaccio rimarrebbero tutti indifferenti? Vorrei vedere se tutti quelli che hanno postato in questo topic a favore dei porci infasciati direbbero le stesse cose di casi umani come questo (la prima cosa sottomano che ho avuto)

E io potrei dire che non capisco tutta la preoccupazioni per le EV dei Pokémon o per gli ultimi risultati della Juventus. Allarghiamo questo discorso a tutto e chiudiamo il forum
sisi.gif
Qui ti frego: stai parlando con un pedobear, quel tipo me lo farei volentieri con o senza quei vestiti.

Gli evs dei Pokémon mi consentono di avere probabilità di vincere tornei, i risultati della Juve pure. Prendere in giro le persone grasse ti porta qualcosa? Maggiore stima di te stesso? Congratulazioni, me ne frega tanto quanto lo zerbino che ha addosso il tipo della foto.

Attenzione: mentre scrivevi la risposta, sono stati aggiunti 2 nuovi post. Verifica il tuo messaggio!

blabla
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Parliamo un attimo dell'abbigliamento attillato, in generale, a prescindere dalla figura della persona.

Tale vestiario ha, a mio avviso, alcuni difetti non da poco.

Sono oggettivamente poco pratici... stringono, e la compressione può essere dannosa.

Vediamo come.

I jeans troppo stretti in vita (o adesso, ai fianchi) costringono il corpo umano a difendersi, spingendo la produzione di cellulite proprio nei punti interessati. Vi siete chiesti come mai adesso si vedono più "forme a pera" rispetto per esempio agli anni Ottanta, dove regnava la vita alta?

Un altro elemento introdotto da questa moda attuale è il cavallo dei pantaloni cortissimo.

Voi maschietti ovviamente non potete capire.

Ma il cavallo troppo basso strizza la figa in un modo assurdo, irrita di brutto! E ciò, cari miei, favorisce la secrezione di robaccia dalla vagina (termine tecnico "muco cervicale", che non ha nulla a che vedere col collo, eh), che porta ad un ulteriore disagio fisico.

Cari maschietti, loro non ve le diranno mai queste cose, come quelle che si ostinano col tacco 12 nonostante il dolore degli alluci valgi e delle dita strizzate e coperte di calli. Pur di continuare ad apparire come voi le volete,  soffrono e ancora soffrono. Io odio questa linea di pensiero, l'ho sempre aborrita con tutto il cuore.

Non si può proprio dire che si possa stare bene con se stesse indossando un certo tipo di abbigliamento.

Proprio no.

Oltretutto si assiste a penose scenette del "tira e molla", vale a dire che vedo sempre gente che si tira in giù la maglietta, o la mini, e farlo di nuovo, e di nuovo ancora, perché dette stoffe spesso sono pure elasticizzate, quindi....

Fanno un po' come fa Sgarbi che sta sempre a spostarsi il ciuffo di capelli... ma io dico, non perdete la pazienza?

Non vi rompete le balle? Come fanno a dire che stanno bene così?

Come vedete, non sto parlando di estetica o "de gustibus", sto parlando di fatti oggettivi.

I jeans cinesi non sono fatti per niente bene.
 
L

Larm

Iro ha scritto:
Se è per questo secondo il diritto non posso ammazzarmi da solo in caso di malattia terminale e non mi posso fare una canna, ma non mi pare che ciò danneggi gli altri..è una moda quella di rispondere con i libri di giurisprudenza alla mano o che? Come se poi qualcuno avesse impedito ai porci di girare infasciati. Possono farlo, ma se ne assumono la responsabilità, e dovranno piangere solo loro stesse se non verranno mai prese seriamente da nessuno. Un po' di realismo, suvvia
Il diritto serve di riferimento per regolare ogni disputa in cui la ragione individuale non è sufficiente. Il codice può essere imperfetto o arretrato (come nel caso dell'eutanasia), ma la sua importanza per difendere i diritti di ciascuno mi sembra innegabile.

Se il fatto di vivere in uno stato di diritto ti crea difficoltà, ti consiglio di strappare fin da subito i tuoi documenti d'identità e di andare a vivere in paesi come lo Zimbabwe o la Corea del Nord dove i tuoi desideri personali troveranno senza dubbio soddisfazione illimitata e totale.

Iro ha scritto:
Non potrei certo lamentarmi se poi la gente mi prende per il culo se lo faccio, no?
A dir la verità potresti benissimo lamentarti se riuscissi a provare che tale presa in giro ti impedisce seriamente di svolgere una vita tranquilla. Ma non lo farai probabilmente perché lo consideri poco "maschio", oppure perché non hai voglia di perdere tempo a difendere i tuoi diritti. Nella maggior parte dei casi dunque si lascia perdere e si cerca di cavarsela come si può, ma ciò non toglie che legalmente avresti il potere di farlo.

Iro ha scritto:
(tralasciando che secondo il tuo carissimo diritto se iniziassi a girare mezzo nudo o vestito da prostituta come minimo mi denunciano per oltraggio al pudore, ma sorvoliamo)
Secondo il diritto non puoi mostrarti nudo in luoghi pubblici. Per poterti lamentare dovresti dunque provare che le ragazze brutte che si mettono abiti succinti - ma che coprono le parti del corpo "vergognose" - girino davvero nude o vestite in modo osceno. Credo che avrai molta, molta difficoltà a farlo. Oltretutto non capisco quale sia il tuo interesse di citare in giudizio una ragazza solo perché si veste in un modo che non ti piace (questo, sì, sarebbe particolarmente ridicolo).

Iro ha scritto:
E chi ha offeso nessuno..o qui c'è qualcuno che pesa 100 kili e va in giro mezza nuda?
Che ci sia o non ci sia non te ne deve fregare, sei su di un forum pubblico che potrebbe essere frequentato da chiunque e nel quale del resto nessuno è tenuto a far sapere agli altri i suoi dati personali (nome, aspetto fisico, ecc). Se trovi necessario parlare di queste cose puoi farlo in privato con i tuoi amici.

Iro ha scritto:
E io potrei dire che non capisco tutta la preoccupazioni per le EV dei Pokémon o per gli ultimi risultati della Juventus. Allarghiamo questo discorso a tutto e chiudiamo il forum
Avrei potuto chiudere il topic già dall'inizio per quanto mi riguarda, ma ho ancora fiducia che i suoi partecipanti comincino a discutere in modo sensato e rispettando gli altri.

Credo però che sarebbe il caso di smetterla di giudicare dalle apparenze e di imparare a giudicare se stessi prima di esprimere dei pareri sugli altri.
 
L

Larm

Shikamandri ha scritto:
Partendo dal fatto che prima di discutere con Larm dovrei raddoppiare il mio attuale QI e leggermi una varietà di tomi...

Vestirsi in modo ridicolo è legittimo e legale. Allo stesso modo esprimere un giudizio riguardo al vestiario, parlato, apparenza, capacità di movimento della lingua di qualcuno è legittimo. Che poi tu intenda che lo sfottimento è un reato, non può stare nè in cielo nè in terra, visto che non c'è posto civilizzato in cui se prendo in giro uno che è vestito di giallo e marrone ( example) rischio guai con la legge.

Nessuno di noi intende in nessun modo proibire alle ragazze grasse di vestirsi attillate... ma essere liberi di considerarle brutte e ridicole sì, ed essere liberi di esprimere le proprie opinioni, senza necessariamente umiliare nessuno, altrettanto.

Edit: ty Iro, mi serve effettivamente appoggio culturale (anche se non mi conosci trololol (riferimento a un episodio in chat))
Sono d'accordo sul diritto di pensarla come si vuole e di esprimere la propria opinione pubblicamente. L'intervento di Haruhi era tanto legittimo quanto il vostro, dal momento in cui nessuno di essi pretende di fare legge (e qualche intervento mi faceva pensare che si stesse andando in tale direzione.)

Bisogna però ricordarsi che l'opinione pubblica ha un'influenza davvero pesante sulla percezione che ogni individuo ha di se stesso. Alla lunga, il fatto di corrispondere a un modello che è generalmente detestato da parte della società conduce a abbassare la propria autostima e ad impedire di vivere normalmente per quello che si è. Nei casi estremi ciò può portare anche alla depressione o al suicidio.

Ecco qui un piccolo esempio dell'influenza del giudizio sociale sulla percezione che si ha di se stessi :

Potete immaginarvi di conseguenza come possano sentirsi le ragazze grasse a cui fin da piccole sono mostrati dei modelli di donna snella e super attraente a cui non potranno mai davvero adattarsi (questo vale ovviamente pure per i ragazzi brutti, sebbene in generale la pressione sociale sull'aspetto fisico sia molto minore per i maschi). Come si può colpevolizzarle di tentare di adattarsi a quello che è stato loro imposto fin da giovani ?
 
Ultima modifica:
L

Lucanik-san

Ma scusate, partendo dal presupposto che gli sfottò dubito servano a far cambiare idea alla vittima (otterremmo semmai in molti casi solo l'effetto contrario), mi spiegate lo SCOPO di questi ultimi? No, davvero, illuminatemi, perchè non ho mai afferrato il fascino (ammesso che ci sia) di questa mentalità IMHO perversa...

Ce l'hanno uno scopo, almeno? O si insulta solo per il gusto di farlo?
 

Steph

Great Teacher
Mod
Carmageddon ha scritto:
Parliamo un attimo dell'abbigliamento attillato, in generale, a prescindere dalla figura della persona.

Tale vestiario ha, a mio avviso, alcuni difetti non da poco.

Sono oggettivamente poco pratici... stringono, e la compressione può essere dannosa.
ti fermo fin da subito: ti stringono? Hai sbagliato taglia. I vestiti attillati fasciano, non stringono.

Ed il loro fasciare è veramente comodo, indipendentemente da cosa dicano gli altri. Evitano alla mia ciccia di sfregarsi. Gloria a dio!

Carmageddon ha scritto:
Vediamo come.

I jeans troppo stretti in vita (o adesso, ai fianchi) costringono il corpo umano a difendersi, spingendo la produzione di cellulite proprio nei punti interessati. Vi siete chiesti come mai adesso si vedono più "forme a pera" rispetto per esempio agli anni Ottanta, dove regnava la vita alta?

Un altro elemento introdotto da questa moda attuale è il cavallo dei pantaloni cortissimo.

Voi maschietti ovviamente non potete capire.

Ma il cavallo troppo basso strizza la figa in un modo assurdo, irrita di brutto! E ciò, cari miei, favorisce la secrezione di robaccia dalla vagina (termine tecnico "muco cervicale", che non ha nulla a che vedere col collo, eh), che porta ad un ulteriore disagio fisico.

Cari maschietti, loro non ve le diranno mai queste cose, come quelle che si ostinano col tacco 12 nonostante il dolore degli alluci valgi e delle dita strizzate e coperte di calli. Pur di continuare ad apparire come voi le volete,  soffrono e ancora soffrono. Io odio questa linea di pensiero, l'ho sempre aborrita con tutto il cuore.
Il tuo discorso qui allora è un altro: non è più "non si devono vestire così", ma "è scomodo vestirsi così/porta malesseri". E qui non posso che dire che mi dispiace, è vero, ho sempre visto i tacchi come una trappola per il mio alluce gigante di piede numero 45 e mezzo. Grazie a dio non fanno scarpe da uomo così.

La forma a pera comunque dipende anche dalla genetica, dall'attività fisica, dagli alimenti... è il motivo per cui gli uomini diventano "a mela".

Carmageddon ha scritto:
Non si può proprio dire che si possa stare bene con se stesse indossando un certo tipo di abbigliamento.

Proprio no.
Scusa ma vallo a dire ai trans... :/

Carmageddon ha scritto:
Oltretutto si assiste a penose scenette del "tira e molla", vale a dire che vedo sempre gente che si tira in giù la maglietta, o la mini, e farlo di nuovo, e di nuovo ancora, perché dette stoffe spesso sono pure elasticizzate, quindi....

Fanno un po' come fa Sgarbi che sta sempre a spostarsi il ciuffo di capelli... ma io dico, non perdete la pazienza?

Non vi rompete le balle? Come fanno a dire che stanno bene così?

Come vedete, non sto parlando di estetica o "de gustibus", sto parlando di fatti oggettivi.

I jeans cinesi non sono fatti per niente bene.
Penso di non avere una sola maglietta non elasticizzata eccetto le polo... cosa devo fare, prenderne una che mi arrivi alle ginocchia in modo che da seduto non mi si alzi? :/

Una su misura, che mi arriva giusta alla vita, è molto più bella a vedersi imho.
 

Iro

Amministratore di condominio
Oh, che bello, si è aperto un topic sulla pignoleria. Non lo sapevo. E non sapevo nemmeno che in questo forum si potesse discutere solo su quanto sia legale una cosa. Quante cose si scoprono!

Gli evs dei Pokémon mi consentono di avere probabilità di vincere tornei, i risultati della Juve pure. Prendere in giro le persone grasse ti porta qualcosa? Maggiore stima di te stesso? Congratulazioni, me ne frega tanto quanto lo zerbino che ha addosso il tipo della foto.
Potrei davvero rispondere che me ne frega quanto dello zerbino sia delle Ev sia della Juve, guarda..
Ma non lo farai probabilmente perché lo consideri poco "maschio"
No, non lo farei perché non me ne fregherebbe un cazzo di eventuali sfottò, e soprattutto perché non vado in giro vestito come un pagliaccio.
Che ci sia o non ci sia non te ne deve fregare, sei su di un forum pubblico che potrebbe essere frequentato da chiunque e nel quale del resto nessuno è tenuto a far sapere agli altri i suoi dati personali (nome, aspetto fisico, ecc). Se trovi necessario parlare di queste cose puoi farlo in privato con i tuoi amici.
Anche se ci fosse, non ho offeso nessuno. O non si può dire che la gente che va vestita in modo ridicola è ridicola?
Oltretutto non capisco quale sia il tuo interesse di citare in giudizio una ragazza solo perché si veste in un modo che non ti piace (questo, sì, sarebbe particolarmente ridicolo).
Non l'ho mai detto. Ma oggi ti piace particolarmente mettere in bocca alla gente cose che non ha detto?
e di imparare a giudicare se stessi
O, e chi ti dice che non l'abbia già fatto? Sei uno psicologo specializzato in post di forum?
asd.gif
 
L

Larm

Iro ha scritto:
Potrei davvero rispondere che me ne frega quanto dello zerbino sia delle Ev sia della Juve, guarda..
La differenza è che parlare della Juve o degli EV non fa male a nessuno, mentre invece mettersi a dare giudizi brutali sul modo in cui debbano vestirsi le ragazze quando si sa che ve ne sono che leggono e rispondono mi pare come minimo maleducato.

Iro ha scritto:
Anche se ci fosse, non ho offeso nessuno. O non si può dire che la gente che va vestita in modo ridicola è ridicola?
Il problema è ovviamente nella definizione di quello che è ridicolo, oltre che nel valore effettivo di tali parole. Ma in ogni caso il discorso mi pareva abbastanza odioso fin dall'inizio.

Iro ha scritto:
O, e chi ti dice che non l'abbia già fatto? Sei uno psicologo specializzato in post di forum?
asd.gif
A me non interessa nulla di chi tu sia o di quanto tu sei intelligente nella vita reale : quello che conta in un forum sono solo i tuoi messaggi, quindi se le tue idee mancassero di rispetto agli altri è lecito fartelo notare ed eventualmente intervenire.

Ora, per quanto tu dica non aver detto nulla di male, almeno due utenti (Haruhi ed io) hanno interpretato spontaneamente i tuoi messaggi in tale senso ; se dunque pensi davvero di essere innocente credo non avresti nessuna difficoltà a rispondere alle richieste di spiegazione, no ?
 

Iro

Amministratore di condominio
La differenza è che parlare della Juve o degli EV non fa male a nessuno, mentre invece mettersi a dare giudizi brutali sul modo in cui debbano vestirsi le ragazze quando si sa che ve ne sono che leggono e rispondono mi pare come minimo maleducato.
Oh, sono stato brutale? Scusate, la prossima volta mi accerterò di scrivere in modo da venirvi incontro, e in una fascia oraria adeguata. Non si può mai sapere..
Il problema è ovviamente nella definizione di quello che è ridicolo, oltre che nel valore effettivo di tali parole.
mah, direi che un esempio tipo questo può ben spiegare cosa intendo
quindi se le tue idee mancassero di rispetto agli altri è lecito fartelo notare ed eventualmente intervenire.
Ti prego di farmi notare dove.
se dunque pensi davvero di essere innocente credo non avresti nessuna difficoltà a rispondere alle richieste di spiegazione,  no?
Non mi pare di aver visto simili richieste. Ma data l'obiettività e la correttezza che hai dimostrato negli ultimi post (leggasi: mettermi in bocca parole che non ho detto, vedi sopra) chi meglio di te può correggermi
sisi.gif
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
@ Larm: ovviamente nemmeno l'estremo opposto (modello di donna super-magra e super-attraente) va bene, anzi, è anche più nocivo del lasciarsi totalmente soggiogare dal cibo, perché in questo modo si sta male sia fisicamente che psicologicamente. Brucerei certe riviste, sfascerei certe vetrine, proprio perché ci si sta facendo troppo "l'occhio buono" su modelli di donne dal giro coscia di 35 centimetri, giro vita da 50 centimenti, e altre cose del genere. Tale roba secondo me fa più male delle sigarette. Il condizionamento mentale può essere nocivo quanto il digiuno di una persona anoressica.

Ma un genitore dovrebbe tenere d'occhio i figli almeno un po'...

@ Brigade: Quando scrivo, mi riferisco a fatti visti o vissuti, giorno dopo giorno. Probabilmente le tue amiche "tante" che citavi prima, riescono a raggiungere un buon compromesso nel loro vestiario, e perciò giustamente hai parlato di vestiti "fasciati", ma io vedo persone davvero strizzate. Ma forte forte. Che camminano a passetti piccoli, tanto snaturata è la loro andatura, a causa di detti vestiti.

P.S.: Difatti anche i trans soffrono come quelle donne. Che non si lamentino, allora, diversamente da quanto ho sentito dire di persona da uno di loro, in stazione, che a alterato perché "tutti si mettono a guardarlo". Vuoi libertà nel vestire? Eccotela, ma tutto ha un prezzo. Se lo vuoi pagare, bene, altrimenti règolati. O no?

Oh, sia chiaro per tutti. Non aprirò un gruppo "Sterminiamo col bazooka i cicciabomba" (forse esiste già).

Non faccio scenate per strada, né palesi, né velate. Ma voi maschi dovreste -ripeto, dovreste- farvi meno accecare dall'egoismo quando si tratta di abbigliamento femminile. Perché se esistesse un apparecchio che facesse dire la verità alle appartenenti del sesso femminile, riguardo quest'argomento, ne vedreste delle belle.
 

XMandri

back from hell
Larm ha scritto:
Bisogna però ricordarsi che l'opinione pubblica ha un'influenza davvero pesante sulla percezione che ogni individuo ha di se stesso. Alla lunga, il fatto di corrispondere a un modello che è generalmente detestato da parte della società conduce a abbassare la propria autostima e ad impedire di vivere normalmente per quello che si è. Nei casi estremi ciò può portare anche alla depressione o al suicidio.
Tuttavia, come tu stesso dici, si tratta di opinione pubblica.

Preferisco avere le mie, e indurre al suicidio adolescenti tristi, che diventare un robot con l'unico scopo di pensar bene e non deprimere nessuno. Secondo te Galileo, per la famiglia di Fulgenzio, doveva ripudiare la sua scienza? Stesso discorso.

Senza contare che TUTTI più o meno passano dalla sofferenza dell'opinione pubblica, chi per il peso, chi per l'altezza, chi per l'orientamento sessuale, chi per gli hobby (pokèmon eh beh). Sta al giovane maturare e oltrepassare quest'ostacolo, non sta all'ambiente di spianarlo per farlo passare.

Tutto questo sorvolando sul fatto che l'essere grassi o magri è questione di forza di volontà.
 

AMD

Amministratore di condominio
Haruhi_IcyBeauty ha scritto:
Se volete parlare di vestiario, parlate di quello maschile piuttosto, che da qualche anno a questa parte è diventato indecente. E perlomeno, potrete giudicare in quanto uomini con cognizione di causa.
solo giacca, cravatta e mocassini (o derby allacciata) milady
cool.gif
 

Steph

Great Teacher
Mod
Iro ha scritto:
Oh, che bello, si è aperto un topic sulla pignoleria. Non lo sapevo.
detto da uno che ha appena corretto l'accento in un post di una moderatrice...

Iro ha scritto:
E non sapevo nemmeno che in questo forum si potesse discutere solo su quanto sia legale una cosa. Quante cose si scoprono!
di sicuro è meglio che dire "è GIUSTISSIMO prendere per il culo/i grassi vestiti come ne hanno voglia vengono GIUSTAMENTE derisi".

Iro ha scritto:
Potrei davvero rispondere che me ne frega quanto dello zerbino sia delle Ev sia della Juve, guarda..
E adesso questo che c'entra? Non frega a te. A qualcuno importa, ti pare? Sinceramente io trovo ingiusto che uno sfotta una in base al suo vestito, dato che non te ne dovrebbe fregare anche di questo. Non ti frega mai di niente... ma questo discorso porta da qualche parte?
 
L

Larm

Carmageddon ha scritto:
@ Larm: ovviamente nemmeno l'estremo opposto (modello di donna super-magra e super-attraente) va bene, anzi, è anche più nocivo del lasciarsi totalmente soggiogare dal cibo, perché in questo modo si sta male sia fisicamente che psicologicamente. Brucerei certe riviste, sfascerei certe vetrine, proprio perché ci si sta facendo troppo "l'occhio buono" su modelli di donne dal giro coscia di 35 centimetri, giro vita da 50 centimenti, e altre cose del genere. Tale roba secondo me fa più male delle sigarette. Il condizionamento mentale può essere nocivo quanto il digiuno di una persona anoressica.

Ma un genitore dovrebbe tenere d'occhio i figli almeno un po'...
Magari fosse vero. I genitori al giorno d'oggi incitano sempre più presto i propri figli a conformarsi al modello sociale di modo da poterli gettare nel mondo reale e potersi sbarazzare di loro più in fretta. Quando tutti pensano solo ai propri affari, curarsi dell'educazione dei propri figli non è certo più di moda.

Carmageddon ha scritto:
P.S.: Difatti anche i trans soffrono come quelle donne. Che non si lamentino, allora, diversamente da quanto ho sentito dire di persona da uno di loro, in stazione, che a alterato perché "tutti si mettono a guardarlo". Vuoi libertà nel vestire? Eccotela, ma tutto ha un prezzo. Se lo vuoi pagare, bene, altrimenti règolati. O no?
A Londra, Parigi o New York comunque si vede quotidianamente gente vestita in modo assurdo, eppure nessuno si sogna di commentare il modo di vestire di altrui. Non vedo quale sia la difficoltà specifica di occuparsi della propria vita piuttosto che di quella degli altri.

Carmageddon ha scritto:
Oh, sia chiaro per tutti. Non aprirò un gruppo "Sterminiamo col bazooka i cicciabomba" (forse esiste già).Non faccio scenate per strada, né palesi, né velate. Ma voi maschi dovreste -ripeto, dovreste- farvi meno accecare dall'egoismo quando si tratta di abbigliamento femminile. Perché se esistesse un apparecchio che facesse dire la verità alle appartenenti del sesso femminile, riguardo quest'argomento, ne vedreste delle belle.
Penso in realtà basterebbe semplicemente lasciar parlare le ragazze, poiché se si smettesse di considerarle come della semplice carne per sfogare i propri piaceri si imparerebbero un sacco di cose a cui difficilmente si arriverebbe da soli. Questo vale ovviamente pure per le ragazze nei confronti degli uomini.

Shikamandri ha scritto:
Tuttavia, come tu stesso dici, si tratta di opinione pubblica.

Preferisco avere le mie, e indurre al suicidio adolescenti tristi, che diventare un robot con l'unico scopo di pensar bene e non deprimere nessuno. Secondo te Galileo, per la famiglia di Fulgenzio, doveva ripudiare la sua scienza? Stesso discorso.

Senza contare che TUTTI più o meno passano dalla sofferenza dell'opinione pubblica, chi per il peso, chi per l'altezza, chi per l'orientamento sessuale, chi per gli hobby (pokèmon eh beh). Sta al giovane maturare e oltrepassare quest'ostacolo, non sta all'ambiente di spianarlo per farlo passare.

Tutto questo sorvolando sul fatto che l'essere grassi o magri è questione di forza di volontà.
Mi dispiace, ma nel modello sociale che tu proponi gli unici che possano farcela sono quelli naturalmente forti. A parte casi estremamente rari e fortunati, nessuno ha la forza di lottare contro l'opinione pubblica da solo per sempre ; l'esempio che porti di Galileo del resto ne è un caso lampante visto che è stato pure costretto a correggere le proprie tesi per poter essere ascoltato, e ciò non gli è comunque bastato per evitare di venir sbattuto in prigione a vita senza che la sua opera potesse venir pubblicata.

Senza poi voler fare del paternalismo, finché hai ancora meno di 20-25 anni tutto può essere "questione di volontà" perché il tuo corpo e il tuo cervello spingono a mille (grazie agli ormoni), ma quando cominci a diventare adulto ti rendi conto che è necessario fare delle scelte e rinunciare a molte cose se vuoi continuare a vivere.

Oltretutto, per quanto una persona di costituzione robusta possa dannarsi in palestra per diventare più magra gli basterà perdere un attimo l'allenamento per ritornare come prima, quando invece qualcuno di costituzione magra manterrà la linea senza sforzo. Poiché la società dà la preferenza a uno solo di questi due modelli, la competizione è ingiusta fin dal principio.

Eviterò poi di dilungarmi su casi un po' più gravi dove la tua idea mostra in modo immediato la sua inconsistenza (un paralitico, per quanta "forza di volontà" possa avere, non si metterà mai a camminare da solo...)
 
Top Bottom