Guida al RNG reporter di 5a generazione

Magic Fer

Parroco
Sii veloce nell'aprire il menù, ma soprattutto sii costante, perché se ci metti un po' di più o un po' di meno ogni volta è probabile che il numero di frame che ti fanno avanzare gli npc non sia sempre lo stesso.
A sentire come lo dici sembra tanto facile...
default_chirolp_sballo.gif
 

Ntommy

Zoidberg
Grazie a entrambi!! Già stanotte avevo questo dubbio, e voi mi avete dato la conferma: il frame 66 era troppo basso. Anche se lo starting era 50, ci sono troppi bastardi che si muovono e penso di averlo sempre superato.

Ho preso un nuovo frame, migliorato il metodo, e anche se non ho raggiunto l'obiettivo i risultati si vedono.

Credo sia solo questione di tempo: il frame del seed è 103; starting frame 47; ma usando profumino appena entro nel gioco capisco che sono in realtà al 65 (è lui che si chiama shifted starting frame?), quindi 38 avanzamenti. Purtroppo lo manco sempre di pochissimo! Trovo un Wingull quieto che dovrebbe essere quello del frame 104, o uno Staryu vivace che dovrebbe essere quello al frame 100... ormai sono vicinissimo cazzo xD
 

Master95

La libertà è un'avventura che non finisce mai...
Una domanda riguardo agli NPCs:  ma contano solo quelli presenti nel mio campo visivo o tutti quelli presenti nel percorso/zona/edificio in cui mi trovo?
 

Master95

La libertà è un'avventura che non finisce mai...
Ok, grazie 9.

Ulteriore precisazione: nel caso di un edificio a più piani, contano gli NPCs presenti in tutti i piani, giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ntommy

Zoidberg
TROVATO CAZZO!!! Che goduria xD

Dovendo fare "circa" 38 avanzamenti per shiny Staryu, attorno ai frame 30-34 mi sono fermato ogni volta in anticipo, ascoltando una ad una le tonalità successive, per capire quale fosse il frame esatto. Ma purtroppo ho ancora molto da imparare su Chatot... quando ho finalmente beccato lo Staryu giusto, ero convintissimo di essere nel frame sbagliato xD

E' quasi più bello shiny Staryu rispetto a shiny Starmie. Peccato che per trovarlo shiny abbia messo IV bassine, quello che ho è 15/1/30/31/15/31. Se voglio farmi del male punterò a qualcosa di meglio!
 

senri23

Zoidberg
Prima di tutto voglio ringraziare Menshay per le risposte!

Poi leggendo i vostri post mi è sorto un altro dubbio:

Cosa intendete per i "picchi" giusti di chatot? tutte le volte che guardo le statistiche di chatot il frame non aumenta di 1? o è una cosa variabile? non capisco

edit: un altra cosa nello spread che ho scelto mi sono accorto ora, c'è anche scritto dopo il seed e il frame, required lead: cute charm (50% F) cosa significa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ntommy

Zoidberg
Prima di tutto voglio ringraziare Menshay per le risposte!

Poi leggendo i vostri post mi è sorto un altro dubbio:

Cosa intendete per i "picchi" giusti di chatot? tutte le volte che guardo le statistiche di chatot il frame non aumenta di 1? o è una cosa variabile? non capisco
Non è semplicissimo, ma provo a rispondere io avendo affrontato oggi pomeriggio l'argomento xD

Sì, ogni volta che guardi le sue info il frame aumenta di 1. I picchi non sono fondamentali ma possono aiutare in certe situazioni, tipo nel mio caso di oggi, quando ci sono tra le balle wnpc.

Se Chatot ha Schiamazzo e registri un suono comprensibile, se ascolti attentamente, noterai che ogni volta che guardi le info il verso di Chatot cambia leggermente. Ci sono appunto 5 picchi diversi: high, mid-high, mid, mid-low, low. Cioè alto, medio-alto, medio, medio-basso, basso.

Mettiamo che tu voglia trovare uno shiny: devi per forza avanzare il frame con Chatot (non è l'unico modo, ci sarebbero passi, salvataggi ecc. ma penso sia questo il più veloce). Se cerchi uno shiny leggendario stazionario, o shiny selvatico in un luogo senza npc, puoi benissimo fare a meno dei picchi.

Se invece ci sono wnpc a sballare frame... possono servire. Hai presente quando copi il seed nella prima pagina del programma e calcoli lo starting frame premendo calculate initial PIDRNG frame? Ecco, se premi generate, e il tuo starting frame è per dire 47, ti appaiono anche tutti i frame successivi 48, 49, 50, 51... fino a dove vuoi tu. E il programma, per ogni singolo frame, ti mostra anche il Chatot Pitch corrispondente. Quindi, se hai un orecchio MOLTO allenato, puoi capire di quanti frame stai avanzando anche ascoltando questi picchi.

Nel mio caso: cercando shiny Staryu, non capivo bene il mio vero starting frame perchè gli npc sballavano tutto. Ma sapevo questo: il mio Staryu era al frame 103, a cui corrispondeva un picco medio-alto. Al frame 102 c'era un picco alto, al 101 uno medio-basso, al 100 ancora medio-basso e così via. Quindi, anche se non sai bene il tuo punto di partenza, seguendo la lista dei frame e ascoltando i picchi di volta in volta, puoi riuscire a centrare il tuo bersaglio.

Ultima cosa importante: da notare che l'ultimo picco da ascoltare, nel mio caso, è quello del frame 102, NON 103, perchè se ascolti un picco significa che sei tornato ancora una volta nelle info, avanzando quindi il frame di un altro punto.

E' piuttosto complicato a parole e spero di essere stato chiaro. Se ho detto cazzate o dimenticato qualcosa, correggete please xD
 
Ultima modifica di un moderatore:

senri23

Zoidberg
Grazie per la risposta! ma un altro metodo non è quello di far cantare chatot una sola volta e poi vedere chi prendi? o questo se uno impara è molto più sicuro? 
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
se impari ti permette probabilmente di sbagliare meno volte.

edit: un altra cosa nello spread che ho scelto mi sono accorto ora, c'è anche scritto dopo il seed e il frame, required lead: cute charm (50% F) cosa significa?
significa che il primo pokemon che hai in squadra deve avere l'abilità "Incantevole" e che deve essere femmina. sinceramente non so cosa centri quel 50%, non ho mai usato quell'abilità per RNGare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

senri23

Zoidberg
grazie, ma infatti è una cosa che per ora non mi ha cambiato proprio nulla, infatti sono riuscito ad azzeccare la natura (e le iv naturalmente) che volevo per il mio pokemon stazionario.

Però adesso ho un altro problema: per trovarlo shiny forse non ho capito io ma non va spuntata la casella "search for Nearby shiny freames" nel time finder? e poi quando ho trovato il risultato e copiato il seed nella schermata principale del RNG cosa devo fare ancora per trovarlo shiny fra i risultati ottenuti? non sono tutti shiny i risultati nella lista della pagina principale dell' RNG? 

spero che mi abbiate capito xD
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
lol, la spread shiny ha "!!!" nello spazio della colonna "shiny". per vedere subito dov'è metti la spunta in "shiny only".

per sicurezza: lo sai che per trovare le spread shiny devi conoscere tuo il Secret ID, vero?
 

senri23

Zoidberg
si si lo so :) come ho detto ho già detto ho ottenuto qualche risultato con le uova volevo solo sapere se per quelli stazionari, dato che non ho mai provato c'era qualche differenza per lo shiny.

Comunque mi metto subito a lavoro! Grazie per l'aiuto.

Edit: Mi sa che sto sbagliando qualcosa...ho trovato degli IV che mi piacciono ho copiato il seed nella schermata principale e ho provato a prendere il pokemon.

Come da guida ho messo ora e data giusti ho avviato un secondo prima e ho tenuto premuto i due keypress insieme (start-X), ho fatto tutto il più velocemente possibile, ho avviato la partita senza c-Gear e per vedere se tutto tornava con la procedure che ho fatto ho parlato subito con il pokemon stazionario e l'ho catturato per calcolare le IV. Ed ecco che qui sorge un problema...le IV sono completamente sbagliate -.-

ho provato a rifare il procedimento ma niente rimangono quelle sbagliate, sempre le solite ma sbagliate......non è che mi tocca ricalibrare l'RNG?? inizio ad avere questo dubbio, perchè se sbagliavo la procedura le iv e la natura sarebbero cambiate da prova a prova...ma rimangono sempre le stesse :( ...aiuto!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Khorne

Passante
Per breedare Nidoran♀ e ♂ oltre a spuntare la casella Nidoran/Volbeat devo adottare qualche altro accorgimento?
 
Ultima modifica di un moderatore:

senri23

Zoidberg
Ragazzi forse ho capito il problema...molto probabilmente devo rifare la calibratura...ma non va fatta solo la prima volta con una versione bianco 1?

perchè sembra proprio che il problema sia quello....
 

Khorne

Passante
Sto notando che non posso usare Nidoqueen  come madre, come posso fare per avere un Nidoran♂ con la natura del DW?

Edit: forse risolvo con le prime evoluzioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
Ragazzi forse ho capito il problema...molto probabilmente devo rifare la calibratura...ma non va fatta solo la prima volta con una versione bianco 1?

perchè sembra proprio che il problema sia quello....
no. i parametri non cambiano mai (a meno che non usi una flashcard).

ci sono delle volte in cui è impossibile prendere il timer0 giusto. sono molto rare ma ci sono. puoi solo continuare a provare premendo A per avviare il gioco in momenti diversi dello stesso secondo (cioè in decimi di secondo diversi), ma non è comunque detto che funzioni.
 

senri23

Zoidberg
no. i parametri non cambiano mai (a meno che non usi una flashcard).

ci sono delle volte in cui è impossibile prendere il timer0 giusto. sono molto rare ma ci sono. puoi solo continuare a provare premendo A per avviare il gioco in momenti diversi dello stesso secondo (cioè in decimi di secondo diversi), ma non è comunque detto che funzioni.
Ho risolto! infatti il mio risultato è nella discussione "ultimo pokèmon chainato/catturato"

Comunque avevo davvero un problema riguardo la sincronizzazione...usavo la sincronizzazione della schedina di pokemon nero per quella bianca -.-" ho detto tutto ;)

Ringrazio tutti voi per l'aiuto! ;)
 

Master95

La libertà è un'avventura che non finisce mai...
Ce l'ho fatta!!!!!! Sono riuscito a RNGare il mio Golett!!!! :D

Grazie per la guida e le risposte ai miei dubbi!
 

Ntommy

Zoidberg
Fuck yeah, sono riuscito a trovare un secondo shiny Staryu più forte del primo!

E anche con molti meno sforzi rispetto a ieri, mi sento sempre più pro xD

Stavolta ho quasi totalmente ignorato i picchi di Chatot. Sapevo di dover fare circa 42-43-44 avanzamenti, quindi ho continuato a provare facendone sempre 42. Dopo una decina di tentativi ho avuto culo ed è venuto fuori quello giusto!

In realtà sono entrambi di natura modesta, e forse una timida sarebbe migliore... ma il primo esemplare decente è al frame 172 e non so se ho voglia di sbattermi... vedremo :x
 
Ultima modifica di un moderatore:

Master95

La libertà è un'avventura che non finisce mai...
Il tasto "Roamer released" va spuntato solo nella ricerca degli stazionari o anche nel caso di pokémon selvatici?
 

Master95

La libertà è un'avventura che non finisce mai...
Per RNGare le uova bisogna mettere come valore "8" anche in "Starting frame", nella schermata principale?
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
solo se vuoi vedere le IV non ereditate, che, mettendo il method "gen 5 IVs (standard seed)", sono al frame 8 (va be che non c'è bisogno di mettere 8, le vedi comunque anche se parte da 1).

che versione del programma stai usando?
 
Top Bottom