Installare Pokemon Online su Ubuntu 11.04

HeroGian

Parroco
dopo aver formattato il computer causa eccessiva lentezza xD ho deciso di passare al sistema operativo open source di casa Linux.

Per ora non ho riscontrato nessuna difficoltà nel suo utilizzo, ma l'unico problema che mi è sorto è l'istallazione di pokemon online, infatti sarei grato se qualcuno mi desse qualche dritta sull'istallazione di questo programma.

PS: sapreste consigliarmi un programma simile ad Itunes per Ubuntu? (mi servirebbe un programma che effettui lo scrobbling di lastfm e che crei una sorta di catalogo multimediale tipo Itunes).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sin

the ultramegamaster
devi usare Wine per far girare gli eseguibili windows sotto linux, ma è un po' difficoltoso settarlo per bene se sei alle prime armi...

per la musica banshee/amarok, ma ce ne sono tanti altri se non ti ispirano questi due
 

Steph

Great Teacher
Mod
no Sin il fatto è che Pokémon online c'è per Linux, ma ci sono le build/binaries (che sinceramente non so installare nemmeno io) xD
 

Sin

the ultramegamaster
non saprei, il primo risultato su google per pokemon online linux è questa guida che mi sembra chiara (ma stiamo parlando di linux, non sempre vale l'equazione chiara = funziona al primo colpo)
 

HeroGian

Parroco
BrigadƎ ha scritto:
no Sin il fatto è che Pokémon online c'è per Linux, ma ci sono le build/binaries (che sinceramente non so installare nemmeno io) xD
già, ho provato a scaricarlo e ad installarlo con la stessa guida postata da Sin, ma purtroppo non riesco ad istallarlo ç_ç

in questo caso ho pensato di utilizzare Wine: ho scaricato l'eseguibile normalmente, l'ho aperto con Wine e mi da il seguente errore:

" the file '/home/gianluca/scrivania/pokemon-online-setup.exe' is not marked as executable. if this was downloaded or copied from an untrusted source, it may be dangerous to run. for more details, read about the executable bit."

sapreste dirmi come aprirlo o al massimo cosa devo settare in wine?

grazie
default_chirolp_gurug.gif
 

Gkx

Admin
apri un terminale

chmod +x /home/gianluca/Scrivania/pokemon-online-setup.exe

riapri con wine

edit: oppure tasto destro sul file, proprietà, permessi, permetti esecuzione
 

HeroGian

Parroco
Gkx ha scritto:
apri un terminale

chmod +x /home/gianluca/Scrivania/pokemon-online-setup.exe

riapri con wine

edit: oppure tasto destro sul file, proprietà, permessi, permetti esecuzione
grazie mille, ci sono riuscito!!

scusate la domanda da noob, ma con wine si può far partire qualsiasi programma di windos? anche msn e itunes?
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Perchè usare iTunes quando esiste Amarok? Dovrebbe essere di default se usi KDE, altrimenti cercalo con il gestore applicazioni
default_chirolp_gurug.gif
 

Steph

Great Teacher
Mod
HeroGian ha scritto:
grazie mille, ci sono riuscito!!

scusate la domanda da noob, ma con wine si può far partire qualsiasi programma di windos? anche msn e itunes?
quelli poi sono due programmi che già vanno a rilento su win... figurati simulati, molto meglio qualcosa di scritto apposta
 

Mens

Amministratore di condominio
HeroGian ha scritto:
scusate la domanda da noob, ma con wine si può far partire qualsiasi programma di windos? anche msn e itunes?
Dipende dal programma, alcuni funzionano perfettamente, alcuni sono terribilmente lenti e alcuni non si avviano del tutto. In ogni caso per molti esistono delle alternative perfettamente compatibili.
 

HeroGian

Parroco
vi ringrazio ancora per le risposte, ho risolto i problemi riguardanti pokemon online e il software per la musica.

Ma ho un problemino riguardo l'istallazione di un Router, dato che riguarda Ubuntu evito di aprire un nuovo topic e riciclo questo xD

in pratica ho comprato un Router wi fi della D-Link, il problema è che i cd di istallazione non mi parte con ubuntu, infatti è un .exe

c'è un modo per istallare questo Router senza il disco di istallazione? se solo avessi avuto windows avrei potuto configurarlo da li, ma con Ubuntu sono ancora un noob xD
 

AMD

Amministratore di condominio
i router non si installano....

se sei connesso alla rete creata dal router al 99% lo puoi raggiungere dall'ip 192.168.1.1
 

HeroGian

Parroco
AMD ha scritto:
i router non si installano....

se sei connesso alla rete creata dal router al 99% lo puoi raggiungere dall'ip 192.168.1.1
mmh scusa la mia ignoranza...ma quindi a che serve quel cd che allegano al pacchetto??
 

Gkx

Admin
HeroGian ha scritto:
ok perfetto, ottima notizia... quindi mi basta settare le impostazioni aprendo il browser e digitando quell'indirizzo che viene riportato nel manuale giusto?
sì.  se non funziona, utilizza l'indirizzo che trovi nel manuale del router (di solito è quello indicato da AMD o 192.168.0.1), su cui sono scritti anche user/pass di default per accedere al pannello
 
Ti consiglio Rhythmbox, è perfettamente integrato con Ubuntu (GNOME o non so se hai Unity) oppure Banshee. Amarok è integrato con Kubuntu (KDE), quindi esteticamente parlando lo trovo fuori luogo.
 

HeroGian

Parroco
Riesumo questo topic per chiedere aiuto riguardo Pokémon Online istallato su Ubtuntu 11.04 per mezzo di Wine.

Anche se dubito che qualcuno abbia riscontrato il mio stesso problema provo a chiedere ugualmente:)Premetto che ha sempre funzionato bene senza darmi mai problemi di ogni sorta, ma è da poco che ha smesso di funzionare. Il programma si avvia alla perfezione, riesco a modificare il team su Teambuilder ed a connettermi ai server, ma quando inizia la lotta con un qualsiasi avversario non mi si apre la finestra della lotta ( ma sulla schermata di po viene comunque scritto che è in corso la lotta tra me ed il mio avversario). Ho provato anche ad istallare di nuovo (anche l'ultima versione uscita), ma il problema persiste :(
 

HeroGian

Parroco
hai provato a rimuovere tutto, incluse le prefs e reinstallare?

hai fatto system updates di recente?
Ho disinstallato PO ed eliminato la cartella chiamata "pokemon Online" contenuta in .Wine, ma riscontro sempre lo stesso problema :(

Comunque si, ho sempre fatto aggiornamenti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maze

TypoMzn
Wiki
Non so quanto possa essere utile perché la voglia di buildare un team è pari a -798 e quindi non sono arrivato fino in fondo al test, ma sono riuscito a far partire PO client su Mandriva con una procedura che sono sicuro al 99% vada anche su Ubuntu. Per partire intendo che mi è partita la finestrella, ripeto, la voglia di andare più in là era meno che nulla. Potresti provare a far partire così e vedere se da nativo senza emularlo PO funziona per bene.

1- Per prima cosa devi scaricare il tar.gz dal sito e decomprimerlo; poi andare sulle proprietà del file "start-client" e spuntare la casella "esegui file come programma" alla scheda "permessi", qualora non lo sia già.

2- Poi installare i seguenti pacchetti: libboost-system1.42.0 (su mandriva era libboost_system1.42.0); libzip; libphonon4; libqtgui4; libqtcore4; libqtxml4; libqt4 (no, non sono un genio, li ho letti nel readme). Per fare ciò potresti usare l'applicazione applicazione apposita con interfaccia grafica di Ubuntu (Ubuntu Software center?), ma se quella ti fa installare solo applicazoni e non pacchetti singoli prova a incollare in un terminale:

Codice:
sudo apt-get install libboost-system1.42.0 libzip libphonon4 libqtgui4 libqtcore4 libqtxml4 libqt4
3- Fatto! Adesso non resta che entrare nella cartella scompattata dal tar.gz che hai scaricato dal sito e aprire il file "start-client", e tutto dovrebbe andare.

4- Per dare una veste più simpatica al tutto potresti nascondere la cartella da qualche parte e creare un link/lanciatore al file "start-client" che abbia come immagine quella che si trova nella cartella "pokemon-online/bin/db" del pacchetto scaricato dal sito (la Pokéball blu per intendersi). Purtroppo mi pare di aver capito che usi Unity, e quindi non posso aiutarti in questo, non avendolo mai usato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

HeroGian

Parroco
Innanzitutto grazie mille per la risposta dettagliata ;) purtroppo non sono riuscito ad istallare quei pacchetti, l'errore che mi salta fuori è il seguente:

E: Impossibile trovare il pacchetto libzip

E: Impossibile trovare il pacchetto libqtxml4

Comunque si, utilizzo la grafica istallata di default su Ubuntu 11.04, ovvero Unity...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maze

TypoMzn
Wiki
A quanto mi pare di aver capito googlando un po' entrambi quei pacchetti sono nel repository "universe", spero vivamente che tu non l'abbia abilitato, altrimenti dovrei ingegnarmi e non poco. Comunque toglimi una curiosità: non uso Ubuntu da più o meno un anno, adesso te lo fanno fare l'utente root nel processo di installazione dell'os?
 

Iro

Amministratore di condominio
A quanto mi pare di aver capito googlando un po' entrambi quei pacchetti sono nel repository "universe", spero vivamente che tu non l'abbia abilitato, altrimenti dovrei ingegnarmi e non poco. Comunque toglimi una curiosità: non uso Ubuntu da più o meno un anno, adesso te lo fanno fare l'utente root nel processo di installazione dell'os?
..eh?
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Ai miei tempi su Ubuntu non c'era l'utente root di default. Non l'ho mai fatto, ma penso che si possa abilitare in seguito.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Ma quella è la soluzione indecente! XD Cosa è che non capisci, l'utente root? La mettiamo in termini semplici: quante password hai impostato installando Ubuntu?
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Perché il sudo va ripetuto tutte le volte che fai qualcosa. Mentre il super user una volta che lo attivi fa tutto con i permessi da root. Sembra una bischerata, ma dopo averla provata ti assicuro che non lo è.
 
Top Bottom