Deframmentazione.

Evolvix 85

One is All, All is One
Oggi incuriosito da cosa poteva fare defraggler, ho navigato sul web e ho scoperto che deframmenta il disco. Ho scoperto cos'è, perchè si fa, quali benefici ha. Alle 3 ho fatto la deframmentazione, che si sta svolgendo tutt'ora. Ad un certo punto dopo 4 ore mi dice che si è rivelato un errore, che l'applicazione verrà chiusa e che c'è stata la perdita dei dati. Mi sono spaventato,ma niente di grave l'ho riavviata e più o meno siamo al punto di prima.

Domande:

Che tipo di perdita di dati c'è stata secondo voi ?

La deframmentazione cambia la posizione di file ?

La deframmentazione cancella qualche file utile ?

Ogni quanto la fate ? (così per regolarmi)
 

Steph

Great Teacher
Mod
per 1 e 3) dipende dal programma... e soprattutto da dove l'hai fatta. Se tieni sistema operativo e dati nella stessa partizione, cioè nella stessa parte di disco rigido, allora è probabile che si perdano dati utili. Ma per rimediare a quello puoi provare un ripristino e riprovare il defrag in un secondo momento, cercando di capire cos'ha causato l'errore.

2) se intendi quelli in cartella, no. La personalizzazione che dai alle cartelle rimane invariata. Se intendi come posizione sul disco rigido, allora sì, può cambiare (non necessariamente comunque), ma tu non te ne accorgi neanche (per te il file rimane sempre nella stessa posizione).

4) se fai spostamenti di file molto grandi, parlo di 100+gb, come su un hd esterno che usi per spostare file da un pc ad un altro o per fare backup e ripristinarli, è consigliabile farlo spesso, diciamo mensilmente all'incirca. Se l'hd è nuovo ed è formattato in ntfs, basta farlo una volta ogni tanto, magari dopo l'installazione di qualche programma pesante come un gioco (per avviarlo più velocemente).
 

DottorSam

or not?
imho avevi qualche file corrotto e, spostandolo, ha dato errore

anyway chiudi TUTTO cioè che hai aperto e riavvia il defrag (puoi anche fare prima la rapida e poi la completa, risparmi tempo)

ps: ti sposta solamente i file necessari per portare tutto lo spazio utilizzato all'inizio del disco
 

Auron

Parroco
Per quanto riguarda la tempistica, posso dirti la mia: utilizzo MyDefrag, che ha varie opzioni (deframmentazione giornaliera, settimanale, mensile) per i due tipi di disco, di sistema e dati; utilizzo sempre la modalità di defrag settimanale, condito con una spruzzata di Ccleaner ogni 3-4 giorni.
 

Evolvix 85

One is All, All is One
Cavolo mi aveva cancellato dei codec per WMV, e non mi faceva vedere ne effetti sonori ne il video ,ma solo l'audio,ma mio papà ha risolto scaricandoli, ma ora mi ritrovo norton installato, finqui tutto bene, poi ora MSE mi dice che verrà disabilitato entro 30 giorni se non risolvo un problema: il mio sistema non ha superato la prova di autenticità, mi dice di risolvere cliccando connetti e risolvi,ma io non voglio combinare casini, che faccio ?
 

Gkx

Admin
lellomaxi98 ha scritto:
Cavolo mi aveva cancellato dei codec per WMV, e non mi faceva vedere ne effetti sonori ne il video ,ma solo l'audio,ma mio papà ha risolto scaricandoli, ma ora mi ritrovo norton installato, finqui tutto bene, poi ora MSE mi dice che verrà disabilitato entro 30 giorni se non risolvo un problema: il mio sistema non ha superato la prova di autenticità, mi dice di risolvere cliccando connetti e risolvi,ma io non voglio combinare casini, che faccio ?
hai windows piratato?  se sì, il motivo è quello
 

Evolvix 85

One is All, All is One
A me non pareva affatto sai ? Tutto normale, boh, mi dispiace che no sia originale, ci son rimasto male.
 

Steph

Great Teacher
Mod
se hai ancora la stessa versione di quando hai comprato il pc, è molto probabile che sia genuino

scarica il checker che ti dice dal sito di Microsoft, eseguilo e potrai continuare ad usare l'antivirus
 
Top Bottom