piccolo aiutino?

ricky

Passante
io vorrei creare un sito web gratis e dopo impostarlo per creare un forum o un blog (poi vedo), è possibile? se si come?

grazie per le future risposte  :)
 

Steph

Great Teacher
Mod
Altervista è un ottimo hosting per principianti, totalmente gratuito ed impostabile come blog forum o sito (registrando l'account appositamente come uno dei 3, si ha le specifiche adatte per il sito che hai intenzione di fare).

Ti registri con una mail, selezioni il blog/forum che vuoi nel pannello e poi inizi a scriverci sopra impostandolo come vuoi. Evita le modifiche, mi sembra di capire che non ne sei capace per adesso.
 

ricky

Passante
esatto non sono molto bravo, dici che su youtube posso trovare qualcosa per vedere come impostarlo?
 

Steph

Great Teacher
Mod
guide visive non lo so (ma è comunque molto probabile dato che su Youtube c'è di tutto), di sicuro sui siti ufficiali trovi tutta la documentazione. Ad esempio per i blog di "marca" Wordpress c'è un'intera wiki piena di documenti e guide.
 

Steph

Great Teacher
Mod
che malgrado tutto non sono neanche così male, rilasciano aggiornamenti per la sicurezza del circuito e per le personalizzazioni (poche rispetto al fare un forum in proprio ma comunque sufficienti per dargli un aspetto personalizzato ed adatto al contenuto), inoltre avresti tutto il supporto degli amministratori già presenti e degli utenti esperti
 

gGiova

e-ehi.
ForumCommunity

ForumFree

Crei il forum con una SEMPLICISSIMA procedura guidata e gg

se non sei pratico neanche per questo allora lascia stare, è il modo più facile, ci sono bambini di 7 anni master di forum grazie a questi due siti
 

gGiova

e-ehi.
Ma dai, non credo sia in grado di utilizzarlo °°

Per me ti conviene usare Altervista come consigliato da irdo oppure per avere propio il lavoro facile FC o FF.
 

ricky

Passante
ok gragie, ma allora pokemon central forum è su un sito come alteravista opure su uno privato? (sono curioso)

comunque grazie a tutti
 

Steph

Great Teacher
Mod
Altervista ultimamente è notevolmente migliorato... più spazio, possibilità di installare pacchetti già pronti di blog-forum-gallerie-altro, specifiche ottime per iniziare...

ricky ha scritto:
cioè ci carico pokemon central?dove lo trovo?si si lo so come si fa con questi
normalmente si scaricano dal sito del produttore, si caricano sul proprio hosting (=pc che ospita il tuo sito online) e si installa il sito.Attenzione: mentre scrivevi la risposta, è stato aggiunto un nuovo post. Verifica il tuo messaggio!

Privato, ovviamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Neolitico

(>°ç°)>
ricky ha scritto:
cioè ci carico pokemon central?dove lo trovo?

si si lo so come si fa con questi
Ci sta il link di copyright sotto a tutto.E comunque non è vero che non sarebbe capace di fare neanche quello,io ci sono riuscito non sapendo manco un codice HTML(cosa che non so tutt'ora)
 

ricky

Passante
quindi ricapitolando scarico da qui sotto i file.rar SMF e poi vado su altervista?ci ho provato ma guardando un video di youtube ho visto che serve una specie di schermata ecco questo è quello che dico:

la schermata iniziale che cos'è?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Neolitico

(>°ç°)>
ricky ha scritto:
quindi ricapitolando scarico da qui sotto i file.rar SMF e poi vado su altervista?ci ho provato ma guardando un video di youtube ho visto che serve una specie di schermata ecco questo è quello che dico:

è un programma chiamato FileZilla,che sinceramente non conosco ma nel video penso sia abbastanza chiaro come funzioni.Vedi un pò su Google e scaricatelo seguendo la guida che te hai trovato.Risposto anche nei commenti del video.
 

ricky

Passante
io ho scaricato tutti quei file da SMF ma quando faccio visualizza sito non si apre quel pannello che fa vedere in quel video

perchè?
 

Steph

Great Teacher
Mod
innanzitutto dove lo stai facendo:

perché se lo fai in locale (cioè apri i file sul tuo pc uno ad uno) è ovvio che non venga così, a meno che non lo monti su un server (ma questo è un altro discorso...)

mentre su Altervista non puoi finché non installi un database (a pagamento, se non hai scelto la modalità blog o forum che te lo dà gratis fino al livello 2), ma se sei su Altervista questo discorso di caricare i file non ha senso, dato che basta un click per installarlo direttamente dal pannello di controllo del sito...
 

ricky

Passante
cioè faccio crea forum e poi metti i file scricati per mezzo di filezilla, ho capito bene?

ho fatto, creato un forum, ora devo solo mettere i file di SMF dentro al forum,  ma come?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
smf è un forum. Se hai creato il forum, allora c'è già... dipende da che "marca" hai scelto. Come e dove l'hai creato innanzitutto?

Comunque, te l'ho già consigliato... leggiti una documentazione approfondita prima di provare cose che non sai fare. Sì è noioso, ma ci son passati tutti e se vuoi realizzare un sito devi farlo anche tu :/

l'utenza non può star qui a spiegarti per filo e per segno come fare. A parte che sarebbe la stessa cosa che leggere una di quelle guide, e poi chi lo sa già si stufa anche di spiegare le cose mille volte. Le guide le trovi sulle wiki/forum dei siti specializzati o su Youtube...
 

Auron

Parroco
Un consiglio: se la tua intenzione è quella (inizialmente) di creare un semplice forum a tema, allora ti conviene utilizzare un circuito stile Forumfree/community. Sono molto semplici e basilari, ma allo stesso tempo c'è tutto quello di cui si ha bisogno per rendere il tuo forum *unico*... e poi sono gratis :)

SMF, IPB e simili sono per cervelloni (ghgh), per il momento ti consiglio di non badarci più di tanto (anche perché, se non erro sono a pagamento...).
 

Steph

Great Teacher
Mod
ci sono alternative gratuite, ma il supporto è completamente in inglese o comunque bisogna già sapere qualcosa di codice...
 

Mens

Amministratore di condominio
Auron ha scritto:
SMF, IPB e simili sono per cervelloni (ghgh), per il momento ti consiglio di non badarci più di tanto (anche perché, se non erro sono a pagamento...).
IPB è a pagamento, ma SMF è gratuito.
 
Top Bottom