partizionare hd esterno fat32 e/o convertirlo

Steph

Great Teacher
Mod
premessa: necessito di partizionare un hd esterno da 1tb formattato in fat32. Circa 600 di quei 1000gb sono occupati da file.

Vorrei creare se possibile una partizione sull'hd in ntfs, senza perdere i dati contenuti nella fat32 poiché non ho modo di spostarli da nessun'altra parte. Da Windows 7 non posso partizionare un hd in fat32...

Alternativa: ho cercato come convertirlo ed ho trovato questo, tuttavia non mi convince il punto che recita

Una volta confermato, ci viene chiesto di riavviare il computer; al riavvio la conversione avviene automaticamente e senza nessun danno sul computer e soprattutto sui dati in esso contenuti.
in quanto non si capisce se i dati a cui si riferisce sono del pc o dell'hd.
 

Sin

the ultramegamaster
credo che partition magic riesca a fare il resize delle partizioni fat32. però è abbastanza vecchiotto, non ho idea se ci sia qualcosa di equivalente in giro perché non ho a che fare con hd in fat32 da anni...

cmq la conversione da fat32 a ntfs teoricamente è indolore per i dati (altrimenti perché esisterebbe?), ma praticamente non l'attuerei a meno di avere un backup
 

DottorSam

or not?
gli ho già spiegato tutto via msn!

in spiccioli:

- porti TUTTI i dati ad inizio disco con 2/3 defrag completi (defraggler)

- tagli qualche gb meno dello spazio massimo disponibile (ovviamente si taglia a fine disco)

- formatti fat32 come spiego giù o ntfs via gestione disco.

ps: nemmeno partition magic può; mesi fa trovai un sw, Fat32 Formatter, che ti formatta qualunque hdd in fat.

io con la conversione ho avuto pessimi risultati
 

Steph

Great Teacher
Mod
è da giorni che ci sto tribolando dietro. il defrag è inutile: quello di win ignora bellamente l'unità collegata (forse dovrei provare a cambiare porta usb o attaccarlo dopo aver avviato l'os?) non mostrandomela, quando invece è presente benissimo in risorse del computer e tutti i file/cartelle sono leggibili ed al loro posto. quello di defraggler, il tool di piriform creatori di ccleaner, non cambia la situazione: i settori frammentati rimangono nelle loro esatte posizioni ed i file sono sempre gli stessi, sia con la defrag rapida che normale.

partition magic oltre a non essere più aggiornato e a darmi errori su errori sull'installazione ed apertura del programma, non splitta (mi dà errore: access violation at address 0055a53c in module 'pmagicnt.exe'. read of address 00000016 e poi si blocca lo split) né converte (non parte proprio) né ridimensiona la partizione (non mi lascia ridurre la primaria).

la partizione/ridimensionamento da gestione del computer ovviamente non funzionava prima né funziona adesso, allora mi sono arreso provando l'ultima risorsa: la conversione da prompt. ed anche questa mi ha dato errore: "eliminare il dirty bit dall'unità eseguendo chkdsk /f o autochk al prossimo riavvio" e a seguire "conversione non riuscita".

ovviamente ho fatto anche chkdsk: risultato "niente errori trovati", adesso sto usando scandisk con correzione e ripristino automatici dei settori danneggiati...
 

Gkx

Admin
comunque la cosa più semplice e pratica sarebbe chiedere a un amico se ha un hd da 1 tb su cui travasare la roba e rimetterla...  o magari chiedere a un negozio di informatica se possono farlo loro (non so quanto possano farti pagare però)
 

DottorSam

or not?
Gkx ha scritto:
comunque la cosa più semplice e pratica sarebbe chiedere a un amico se ha un hd da 1 tb su cui travasare la roba e rimetterla...  o magari chiedere a un negozio di informatica se possono farlo loro (non so quanto possano farti pagare però)
già, anche perché se si fanno pagare ad ore la vedo lunga come cosa asd

irdg, se non hai particolari necessità col fat32 formattalo tutto in ntfs (previo backup)
 
Top Bottom