Rage Against the Machine

TizioRandom

Passante
Gruppo immeritatamente poco conosciuto. IMO uno dei migliori degli anni delle ultime due decadi.

rage2.jpg


« Networks at work, keepin' people calm / You know they went after King / When he spoke out on Vietnam / He turned the power to the have-nots / And then came the shot »

( Rage Against The Machine - Wake Up - Rage Against The Machine)

I Rage Against the Machine (abbreviati spesso in Rage o R.A.T.M.) sono un gruppo musicale alternative metal statunitense, formato a Los Angeles nel 1991 da Tom Morello e Zack de la Rocha. Famosi per aver mescolato con successo generi come hip hop, hard rock, heavy metal, funk ed alternative rock, sono considerati tra i maggiori esponenti del rap metal e uno dei gruppi che di più hanno influenzato il nu metal.

Nel 2000 in coincidenza con l'uscita dell'ultimo album Renegades, Zack lascia il gruppo per intraprendere una carriera solista, così Tom, Tim e Brad assieme al nuovo cantante Chris Cornell, formano gli Audioslave. Nel 2007, dopo le dimissioni del cantante che provocano lo scioglimento degli Audioslave, il gruppo annuncia il suo grande ritorno in occasione del festival di Coachella, in California.

Si distinguono inoltre per l’impegno politico, orientato a sinistra e per le battaglie a favore delle minoranze etniche, contro il capitalismo e la globalizzazione, tutti temi che De la Rocha mette in evidenza nei testi delle proprie canzoni. Fino ad oggi hanno venduto quasi 25 milioni di copie in tutte il mondo.
Sono il gruppo più rabbioso e ribelle della storia, inventore di quello che noi volgarmente chiamiamo Nu Metal insieme ai grandi KoRn. Non c'è dubbio. Rage Against the Machine è una pietra miliare della musica moderna, l'avrò ascoltato fino alla nausea e saprò a memoria i testi, e tutti gli altri Album sono delle bombe. Tom Morello poi
default_chirolp_gurug.gif


http://www.youtube.com/watch?v=1wMRuZ88O1U - Killing in the Name

http://www.youtube.com/watch?v=-58-36lSqG4 - Bulls on Parade

- Guerrilla Radioe la lista dovrebbe continuare!

FUCK YOU I WON'T DO WHAT YOU TELL ME!
riot4aq.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
TizioRandom ha scritto:
Gruppo immeritatamente poco conosciuto.
oddio, poco conosciuto... probabilmente sono il gruppo più famoso di tutto il rock alternativo

saranno anni che non li ascolto, comunque, ma probabilmente saprei ancora cantare a memoria tutto il primo album.  l'unica cosa loro che mi ha lasciato sempre perplesso (indipendentemente dai loro meriti musicali) è che mi sembra un tantinello incoerente fare i rivoluzionari sotto Sony/BMG...
 

TizioRandom

Passante
Gkx ha scritto:
oddio, poco conosciuto... probabilmente sono il gruppo più famoso di tutto il rock alternativo

saranno anni che non li ascolto, comunque, ma probabilmente saprei ancora cantare a memoria tutto il primo album.  l'unica cosa loro che mi ha lasciato sempre perplesso (indipendentemente dai loro meriti musicali) è che mi sembra un tantinello incoerente fare i rivoluzionari sotto Sony/BMG...
Se conosci il Rock alternativo li conosci. Credo che però se tu vai a chiedere in giro il 90% della gente non li abbia mai sentiti nominare, se vai a chiedere i System of a Down o i Nirvana credo che ci sia ben più gente. Per quanto riguarda Sony e compagnia bella, non l'hanno di certo voluto loro
 

Gkx

Admin
TizioRandom ha scritto:
Se conosci il Rock alternativo li conosci. Credo che però se tu vai a chiedere in giro il 90% della gente non li abbia mai sentiti nominare, se vai a chiedere i System of a Down o i Nirvana credo che ci sia ben più gente.
ma no dai, alla fine (come c'è scritto nell'articolo quotato nel tuo post) i loro 25 milioni di dischi li hanno venduti, eh... insomma, non parlerei di "gruppo poco conosciuto"

TizioRandom ha scritto:
Per quanto riguarda Sony e compagnia bella, non l'hanno di certo voluto loro
non mi sembra che nessuno li abbia obbligati a firmare un contratto...
 

TizioRandom

Passante
Gkx ha scritto:
ma no dai, alla fine (come c'è scritto nell'articolo quotato nel tuo post) i loro 25 milioni di dischi li hanno venduti, eh... insomma, non parlerei di "gruppo poco conosciuto"

non mi sembra che nessuno li abbia obbligati a firmare un contratto...
È difficile pubblicare un Album senza firmare un contratto sai? Va bene le etichette indipendenti e tutto però non credo abbiano iniziato lanciati col "nuovo singolo pop del momento"
 

Gkx

Admin
^ la cosa che mi risultava un po' ipocrita, senza nulla togliere al valore della loro musica, è il predicare la rivoluzione pur sguazzando molto bene nel mondo capitalista dell'industria musicale, facendo i concerti su mtv e vendendo merchandising con la faccia di che guevara ai quattordicenni.  diciamo che suonano un po' meno credibili.

pubblicare un album senza contratto è molto facile
default_chirolp_gurug.gif
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Beh,gran gruppo poco da dire. Hanno un chitarrista geniale e tutti gli altri discreti musicisti.

Hanno avuto di sicuro una grande importanza storica.
 

AMD

Amministratore di condominio
contenuti della musica (a livello di messaggio sociale) del cazzo, anche per i motivi illustrati da gika, per il resto grandissimo gruppo

imho non hai linkato la migliore , know your enemy
 
L

Larm

Gkx ha scritto:
oddio, poco conosciuto... probabilmente sono il gruppo più famoso di tutto il rock alternativo

saranno anni che non li ascolto, comunque, ma probabilmente saprei ancora cantare a memoria tutto il primo album.  l'unica cosa loro che mi ha lasciato sempre perplesso (indipendentemente dai loro meriti musicali) è che mi sembra un tantinello incoerente fare i rivoluzionari sotto Sony/BMG...
C'è una differenza tra fare i rivoluzionari ed esserlo. Non penso che i RATM si siano detti "troviamoci insieme e facciamo musica rivoluzionaria per risvegliare le masse", poiché la musica dei RATM è rivoluzionaria ed esplosiva dall'inizio alla fine ; non vi è dunque nessuna incoerenza tra la musica e i testi, questi ultimi sono la conseguenza logica e naturale del resto.

In ogni caso, quando il potere dell'industria musicale è ovunque (come negli States), perché privarsi dell'unico mezzo disponibile per far passare certe idee ? Il peggio che si potrà ottenere è di aver convinto qualche persona in più a partecipare alla causa che si difende. Oppure a bruciare pneumatici e a caricare celerini.

Questo contribuisce inoltre a smentire una certa credenza che i gruppi migliori sono necessariamente i più sconosciuti al grande pubblico e che nei media passano solo gruppi scadenti : la scena underground contiene una pletora di vaccate che i loro adepti ricoprono di un'aura mistica solo finché sembrano sottratte allo sguardo pubblico, mentre la scena mainstream contiene della bella musica che i "cultori" restano incapaci di riconoscere. Allo stesso modo, degli autori le cui idee politiche e sociali sono riprovevoli hanno prodotto dei gioielli, mentre degli altri pieni di buone intenzioni hanno prodotto un sacco di banalità.

Bisognerebbe infine giudicare la musica per quello che è e non per quello che rappresenta. Le proprie orecchie sono un critico migliore delle opinioni degli altri.
 

Gkx

Admin
^ ma infatti non ho giudicato la musica, ho giudicato un atteggiamento che ritengo un po' ipocrita da qualcuno che mi dice "fuck you i won't do what you tell me".
 
L

Larm

"Fuck you, I want do what you tell me" è un rifiuto di obbedire agli ordini e una difesa della libera scelta. I RATM hanno scelto liberamente di firmare un contratto con Epic. Dov'è la contraddizione ?

Si sarebbe potuto accusarli di ipocrisia al massimo se dopo aver firmato il contratto fossero rimasti sotto major a sfornare all'infinito album scadenti solo per accontentare la massa, ma si sono giustamente ritirati quando si sono accorti di aver finito le idee (cosa che è successa pure per gli Audioslave). Se sono ritornati sulle scene per una breve reunion è perché il pubblico li attendeva, non perché volevano mettere su un'impresa spillasoldi.

Onestamente ci vedo solo dei musicisti appassionati della loro arte e rispettosi delle domande del pubblico. Non vedo perché se per una volta un artista eccellente ottiene il successo meritato bisogna sospettarlo di aver voluto prendersi i soldi della gente. Preferisco che la gente dia 30 euro per vedere i RATM piuttosto che ne dia 60 per vedere i Muse o Lady Gaga.
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Attenzione,i Muse faranno anche del pop rock,ma lo fanno con stile e talento. E sono tutti gran musicisti. Capisco il confronto con Lady Gaga,che non vedrei neanche se mi pagasse lei,ma quello con i Muse proprio non l'ho capito.
 

Gkx

Admin
Larm ha scritto:
"Fuck you, I want do what you tell me" è un rifiuto di obbedire agli ordini e una difesa della libera scelta. I RATM hanno scelto liberamente di firmare un contratto con Epic. Dov'è la contraddizione ?
beh, hanno sguazzato nello stesso sistema che criticavano, facendosi passare i video da mtv e compagnia bella.  in ogni caso, non sono certo una band costruita a tavolino dalle major, e il valore della loro musica è indiscusso, quindi non vedo perché discuterne ulteriormente
 
L

Larm

LordRebelExtravaganza ha scritto:
Attenzione,i Muse faranno anche del pop rock,ma lo fanno con stile e talento. E sono tutti gran musicisti. Capisco il confronto con Lady Gaga,che non vedrei neanche se mi pagasse lei,ma quello con i Muse proprio non l'ho capito.
Forse non hai visto uno dei loro ultimi concerti o non hai ascoltato gli ultimi 2-3 album, i loro live sono diventati ultracostosi, pieni di lustrini e effetti speciali nella misura in cui le idee dei loro dischi diventavano più scarse e hanno cominciato a riciclare all'infinito il proprio stile. I Muse sono diventati una macchina da soldi esattamente come tanti altri gruppi rock.

Gkx ha scritto:
beh, hanno sguazzato nello stesso sistema che criticavano, facendosi passare i video da mtv e compagnia bella.
E dove si può criticare il proprio sistema, se non proprio dal suo interno ? Le uniche due alternative sono a) distruggere il sistema (ma allora crei un'armata, non un gruppo rock) b) uscire dal sistema, ma allora non avrai mai modo di cambiarlo né di convincere chiunque altro a uscirne fuori con te. Le due soluzioni sono violente o romantiche, ma in nessun caso efficaci se si vuole sperare di cambiare seriamente qualcosa con il tempo.

Forse i sandinisti hanno conquistato momentaneamente il potere con la forza, ma i RATM hanno introdotto certe idee nella testa stessa degli Americani, e una volta che ce le hai messe è dura toglierle. Quale cambiamento radicale sarebbe possibile se l'opinione pubblica non è preparata ad accoglierlo con favore ?
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Dal vivo non l'ho mai sentiti. Per quanto riguarda il riciclo delle idee era quasi da mettere in preventivo:dopo aver sondato il terreno hanno capito l'idea vincente per far piacer al pubblico. E' quasi una conseguenza del loro successo. Ciò non toglie che i grandi artisti si mettono in discussione appena possono.Ma non associo comunque per forza ad una band piena di soldi ad una band di merda,ecco.
 
L

Larm

LordRebelExtravaganza ha scritto:
Ma non associo comunque per forza ad una band piena di soldi ad una band di merda,ecco.
Neanche io (come si deduce dalla discussione precedente), ma dal momento che fanno gli stessi dischi da 10 anni e i loro concerti da allora sono diventati sempre più spettacolari e costosi, penso che la conclusione sia facile.

Ciò non toglie che Origin of Symmetry sia un discone.
 
Gkx ha scritto:
oddio, poco conosciuto... probabilmente sono il gruppo più famoso di tutto il rock alternativo

saranno anni che non li ascolto, comunque, ma probabilmente saprei ancora cantare a memoria tutto il primo album.  l'unica cosa loro che mi ha lasciato sempre perplesso (indipendentemente dai loro meriti musicali) è che mi sembra un tantinello incoerente fare i rivoluzionari sotto Sony/BMG...
Si sono sempre giustificati dicendo che per loro era importante raggiungere più persone possibili, quindi alla fine ci sta. Oltretutto erano altri tempi, l'indie non andava di moda come adesso.

Anche CapaRezza è sotto contratto con la EMI, volendo.
 

Iro

Amministratore di condominio
TizioRandom ha scritto:
... Hai sbagliato Topic per caso? :)
no
Gabriel Aramil ha scritto:
Habemus Capa è tuttora (a mio parere) il suo lavoro più riuscito, e l'ha pubblicato la EMI.

Ho notato solo ora che è passato alla Universal.
non sto molto dietro alla questione case discografiche, era più per ricordare al pubblico che è un po' che fa merda
 

MC5

n00b ante litteram
Me: <Conosci i Rise Against?>

Anyone: <Ah si! I Rage Against The Machine! Grandi!>

^^

Per rimanere IT: mi capita ogni tanto di ascoltarli ma non riescono a coinvolgermi più di tanto.
 

Swear

Zoidberg
Sicuramente un gruppo importante nella storia della musica in generale. Il primo album per me è spettacolare. Il secondo mi piace un pò meno. E mi sono fermato lì per quanto riguarda gli album; ho paura di rovinarmeli utleriormente.

Nel primo album hanno davvero saputo fare un mix stupendo di suoni, rabbia e tecnica. Bellissimo.
 

Hige

Hexxus
Mod
Me: <Conosci i Rise Against?>

Anyone: <Ah si! I Rage Against The Machine! Grandi!>

^^

Per rimanere IT: mi capita ogni tanto di ascoltarli ma non riescono a coinvolgermi più di tanto.
ahahahahahah sai che pure io appena ho letto il titolo del topic mi son detto...avrà sbagliato a scrivere il nome... sono Rise e non Rage xD

anche perchè io i Rage Against è la prima volta che li sento nominare -fp
 
Top Bottom